cicogna-bianca-6-800x400

La cicogna bianca: una vita sui trampoli

La cicogna bianca (Ciconia ciconia) è un uccello (dominio Eukariota, regno Animalia, phylum Chordata, classe Aves) appartenente all’ordine Ciconiformes e alla famiglia Ciconidae. Questi uccelli sono trampolieri molto grandi, con un’altezza che da adulti arriva a 100 cm e un’apertura alare che, sempre da adulti, misura mediamente 180 cm. Il loro piumaggio è quasi interamente bianc... »

van-gogh-4-800x400

Van Gogh: dalla pazzia alla scienza

Saint-Rémy-de-Provence, piccolo comune francese di poco più di diecimila abitanti. Qui c’è un antico monastero, divenuto ospedale psichiatrico nel 1800, dove è vissuto per un anno, dal maggio del 1889 al maggio del 1890, uno dei più grandi pittori di tutti i tempi. Vincent Van Gogh. Un periodo di lucida follia nel corso del quale il geniale artista ha realizzato più di 100 dei suoi dis... »

atleti-controcorrente-1-800x400

5 atleti controcorrente: quando essere diversi fa la differenza

Campioni dentro e fuori dal campo. È lunga la lista degli atleti del secolo scorso che, pur avendo raggiunto i massimi livelli nelle rispettive discipline, misero a repentaglio la carriera e qualche volta la vita in nome di un ideale da difendere. C’è chi si è battuto contro razzismo e guerre, chi contro regimi e dittature, chi per la propria identità nazionale, chi contro il maschilismo imper... »

Giovanni Volpato1-800x400

Giovanni Volpato: il papà dei souvenir

In viaggio, c’è sempre qualcuno felice di portarsi a casa un mini Colosseo o un Apollo “nano”, parenti poveri di sculture e monumenti famosi. Quella del souvenir è un’abitudine diffusa e popolare che ha radici lontane, ma non tutti sanno che l’ideatore fu un certo Giovanni Volpato, sconosciuto ai più, ma molto famoso fra gli addetti ai lavori. A Roma, negli anni del Grand Tour, Giovanni Volpato... »

5 personaggi famosi-3-800x400

5 personaggi famosi che hanno creato strane coppie

Dietro il successo o una scoperta c’è qualche volta la collaborazione di personaggi apparentemente male assortiti. A questi stravaganti sodalizi si è ispirato anche il cinema. Come nel caso del film premio Oscar Green Book (2018), Il discorso del re (2010) e Vittoria e Abdul (2017). Scopriamo insieme 5 personaggi famosi che hanno creato strane coppie! »

piccoli-roditori-9-800x400

Piccoli roditori da compagnia? Viziamoli un po’…

I piccoli roditori sono tra i nuovi animali da affezione più comuni. Meno impegnativi di cani e gatti, si rivelano comunque capaci di intrattenere i loro “umani” e di far loro tanta compagnia. Ne esistono diverse specie, piuttosto diverse tra loro. Sappiamo bene quanto siano importanti per un piccolo roditore una gabbia spaziosa e cibo adeguato per vivere na vita serena, ma è altrettanto ver... »

cane-ringhia-3-800x400

Il nostro cane ci ringhia mentre sta mangiando: capire perché e come gestirlo

È ora di pappa e il nostro amico attende con ansia la sua razione. Eccola. Il cane si getta sul cibo con la consueta voracità, segno di buona salute. Mentre sta mangiando, ci avviciniamo per rinnovargli la provvista d’acqua nella ciotola apposita lì accanto. Improvvisamente, un ringhio ben determinato ci blocca: è il nostro cane che ci minaccia e a nulla valgono i tentativi di tranquillizzarlo... »

cane-che-annusa-1-800x400

Il cane e l’olfatto: il suo modo di esplorare il mondo

Diversamente da noi, il cane esamina tutto ciò che incontra e il mondo che lo circonda con l’olfatto, senso estremamente potente in questa specie. Dobbiamo capirlo e assecondarlo, per farlo vivere serenamente. Siamo onesti con noi stessi e proviamo a riflettere: quante volte lasciamo che il nostro cane, il nostro migliore amico, utilizzi a fondo, cioè quanto ritiene necessario, il suo olfatto? E... »

gemelli-1-800x400

Gemelli: cloni naturali e laboratori viventi per la scienza

Lo sapevate che il numero stimato di gemelli nel mondo è di 146 milioni? Sono l’1,3% delle nascite. In Italia sono l’1,7% e nascono più spesso (2,3%) in Liguria. Jack Yufe e Oskar Stöhr, gemelli ebrei, nacquero a Port of Spain (Trinidad) nel 1933. Furono separati a 6 mesi, per il divorzio dei genitori: Jack rimase a Trinidad col padre ebreo, Oskar andò con la madre cattolica in Germania. E pres... »

cane-territoriale-6-800x400

Il cane e la difesa del territorio

Ancora oggi, nonostante antifurti, telecamere e altre difese tecnologiche, sono molti i cani che vengono scelti anche o soprattutto per la loro abilità di difendere il territorio dove vivono, con tutte le implicazioni che ciò comporta… Tutti i cani, chi più e chi meno secondo razza, tipologia e individualità, sono dotati di un naturale istinto di difesa del territorio dove vivono, cioè ... »

Page 1 of 178123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.