gatto6-800x400

Storia del gatto

Ad alcuni proprio non piace, ma sono molti di più coloro che lo amano. Si calcola che in tutto il mondo ci siano ben 600 milioni di gatti domestici (un numero enorme, quasi il doppio degli abitanti degli Stati Uniti). Insomma, è il più diffuso animale da compagnia, eppure su questo felino persiste tuttora un alone di mistero che avvolge l’origine del rapporto con l’uomo. Tanto che ancora oggi a... »

febbre-1-800x400

La febbre: un meccanismo fondamentale per la difesa del nostro corpo

Sta diventando l’incubo di ogni genitore: tutte le mattine, fra il caffè e la fila al bagno, bisogna trovare il tempo per misurare la temperatura ai figli prima che vadano a scuola. Perché se c’è febbre si sta a casa: basta superare i 37,5 °C per far scattare la chiamata al medico. Ma perché questo valore è diventato il discrimine fra ansia e tranquillità e soprattutto a che serve la febbre,... »

Genoma-2-800x400

Genoma e la caccia al codice: ecco la sua storia che fu una guerra senza esclusione di colpi

Due recenti ricerche, pubblicate su Science, hanno gettato una nuova luce sul perché alcuni malati di Covid-19 sviluppano forme gravi, mentre in altri la malattia è lieve. Secondo questi studi – a guida statunitense, ma con un’importante partecipazione italiana – alcune anomalie (o mutazioni) sul Dna sono all’origine delle manifestazioni più serie, assieme all’età e ad altri fattori di rischio... »

Lorenzo il Magnifico-1-800x400

Lorenzo il Magnifico: successi e debolezze del politico più famoso del Rinascimento

La Cavalcata de’ Magi era diventata ormai una consuetudine a Firenze e anche quel 6 gennaio 1449, come ogni Epifania, il sontuoso corteo guidato dai membri più illustri della casata dei Medici percorse la via Larga, per raggiungere il convento di San Marco. Era l’occasione perfetta per ostentare ricchezza e potere, oltre che per celebrare la tradizione cristiana. Per questo infatti avevano deciso... »

Lapphund-20-800x400

Lapphund: un cane devoto, lavoratore, rustico, intraprendente ma anche obbediente

Anche se non conduce più le mandrie di renne nelle tundre di Svezia, Norvegia, Finlandia e Russia, il Lapphund non è rimasto disoccupato… Sorveglia i villaggi lapponi, assiste gli agricoltori, insegue la selvaggina, fa la guardia o è semplicemente un cane da compagnia. Di natura calma e determinata, il Lapphund è un eccellente compagno di tutti i giorni, che saprà regalare molta gioia a... »

Previeni i disturbi di stagione-2-800x400

I rimedi naturali che ti aiutano a combattere i malanni stagionali

Non esiste soltanto il Covid 19. L’inverno alle porte ci ricorda che sono in arrivo bronchiti, raffreddori , dolori articolari che si acuiscono con il freddo umido e penetrante delle nostre città. C’è chi inaugura la stagione con un bel febbrone, chi soffre di mal di gola e abbassamenti di voce, chi vive le feste natalizie con il naso che cola e chi “sente il tempo” attraverso il barometro della... »

combattere il tumore-2-800x400

Combattiamo il tumore: alleniamo il nostro corpo per vincere la battaglia

È la malattia che ci fa più paura. Ogni giorno in Italia mille persone tornano a casa con una diagnosi di cancro. Anche se le probabilità di guarigione per alcuni tumori sono quasi raddoppiate in trent’anni (polmone e prostata), il cancro sta aumentando perché si vive più a lungo: 13 milioni di casi nel mondo che diventeranno il doppio nel 2030. Adesso, però, abbiamo un’arma in più: le cure... »

varano di comodo-1-800x400

Il varano di Komodo: attenti al drago

Secoli fa per indicare terre sconosciute, cariche di mistero e pericoli si scriveva sulle carte: “Qui ci sono i draghi”. Un fondo di verità nelle leggende esiste sempre ed è una realtà in alcune piccole isole dell’Indonesia, dove vivono lucertole carnivore lunghe 3 metri che possono sfiorare i 100 kg di peso chiamate draghi di Komodo (Varanus komodoensis), dal nome dell’isola più famosa. Il no... »

cane, parto e cure-1-800x400

Cane che partorisce: 10 domande su cosa fare per gestire al meglio i cuccioli in arrivo

E’ arrivato il momento del parto della vostra cagna? Niente panico. Esso è un evento naturale ed è bene che il proprietario intervenga il meno possibile, limitandosi ad osservare che tutto proceda bene e coccolando la partoriente. Oggi risponderemo a 10 domande importantissime e molto ricorrenti riguardanti le fasi del parto e le cure da riservare alla neomamma e ai neonati. I chiarimenti e l̵... »

Umberto I-1-800x400

Umberto I (1844-1900): storia triste del re buono

Con il solito alternarsi, tipico dei Savoia, al re autoritario e allo stesso tempo cordiale ed espansivo, guascone e brusco nei modi quale era Vittorio Emanuele II, succedette una personalità molto diversa: Umberto I. Dalla madre, Maria Adelaide di Asburgo-Lorena, di cultura austriaca, egli aveva preso i tratti somatici (labbra spesse e cascanti) e ricevuto un’educazione rigida e formale. Si racc... »

Page 1 of 223123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.