Legione straniera1-800x400

Legione straniera… Duri fino alla morte!

Duri fino alla morte… Così sono gli uomini della Legione Straniera, corpo militare di origine francese. L’origine della Legione Straniera risale al 10 marzo 1831 quando re Luigi Filippo di Francia, impegnato nella conquista dell’Algeria, decise di fondare un reparto militare formato da tutti gli stranieri che volontariamente appoggiassero la guerra coloniale. Uomini forti (sono circa 7.200 ... »

Tintoretto3-800x400

Tintoretto: il pittore più stravagante e capriccioso del Rinascimento

“Stravagante, capriccioso, presto e risoluto: il più terribile cervello che abbia mai avuto la pittura”: così, in pieno Cinquecento, Giorgio Vasari, artista e storico dell’arte, scrisse su Tintoretto. Jacopo Robusti, detto il Tintoretto perché suo padre, Giovanni Battista Robusti, era un tintore di tessuti, è un pittore manierista della scuola veneziana che vive tra il 1519 e il 159... »

Uomini e cavalli1-800x400

Uomini e cavalli: cinque millenni di storia comune

La storia dell’uomo e quella del cavallo si sono intrecciate sin da tempi antichissimi, quando nel Paleolitico il cavallo era un animale selvatico, preda naturale dell’uomo che ne aveva fatto uno dei pilastri del suo sostentamento. Come attesta il rinvenimento di giavellotti accanto a resti equini nel sito di Schöningen, in Germania, datati intorno a 300 mila anni fa, sin da quella lontana ... »

Il coccodrillo2-800x400

Il coccodrillo: un rettile antichissimo progettato per la vita acquatica

Il coccodrillo è un rettile. Appartiene alla famiglia dei Crocodilidi. Il coccodrillo così come lo conosciamo oggi ha fatto la sua comparsa sulla Terra nel Cretaceo, circa 95 milioni di anni fa. Da allora non ha subìto significative evoluzioni. Simili a grandi lucertole rivestite da una pesante armatura, i coccodrilli sono bene adattati a passare gran parte della loro vita in acqua. Alcuni sono di... »

Quanti sono i veri amici1

Quanti sono i veri amici?

Chi di noi non ha amici che, pur definendosi tali, mostrano ben poco interesse nei nostri confronti? C’è chi si fa sentire solo quando ha bisogno di aiuto, chi invita fuori a cena per il proprio compleanno e non fa nemmeno il gesto di offrire, chi si fa desiderare, declinando ogni invito per colpa di impegni più o meno reali. Senza dimenticare chi non si apre agli altri, finendo col coltivare so... »

Gli antistress della natura1-800x400

Gli antistress della natura

Ci sono moltissimi rimedi naturali che possono essere utili in caso di stress prolungato. Non sopprimono i disturbi, ma riequilibrano l’organismo, aiutandolo a recuperare quell’energia che gli manca a causa dell’esaurimento psicofisico. In questa guida verde si potranno trovare soluzioni che consentiranno di agire anche per contrastare quei problemi specifici che lo stress induce e che possono loc... »

Le 5 sostanze di cui siamo fatti3-800x400

Le 5 sostanze di cui siamo fatti secondo la Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) considera tutti i fenomeni vitali correlati perché dipendenti da cambiamenti e trasformazioni dell’unica energia, o soffio vitale, che i Cinesi chiamano qi. Energia (qi), essenza (jing), sangue (xue), liquidi organici (yin ye) e principio vitale (shen) sono le componenti che animano ogni essere vivente, dal concepimento alla morte. Il patrimonio energetico de... »

Gesuiti1-800x400 copia

Gesuiti, un ordine tra i più tormentati della Chiesa

Sono stati allevatori di pecore e confessori di re. Hanno spiegato Dio ai popoli primitivi dell’Africa, istruito Voltaire e Alfred Hitchcock, difeso gli emarginati, esaudito e tradito i potenti, sofferto le morti più orribili. Santi e trasgressori, martiri e congiurati. E ora anche papi. I gesuiti, per poco meno di cinque secoli, hanno rappresentato l’ala più controversa della Chiesa: quel... »

Maria Antonietta2-800x400

Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia

Maria Antonietta di Asburgo-Lorena, ultima regina di Francia, era figlia di Maria Teresa d’Asburgo e Francesco I di Lorena, quindicesima di sedici figli. Il suo nome completo era Maria Antonia Josepha Johanna von Habsburg-Lothringen e col titolo di Arciduchessa d’Austria, Principessa imperiale del S.R.I. Principessa reale di Germania, Ungheria, Boemia, Toscana, Croazia e Savona, Delfina di F... »

LUnione Europea2-800x400

L’Unione Europea nacque per scongiurare nuove guerre

La devastazione del Vecchio Continente alla fine della Seconda guerra mondiale fu tale da convincere tutti gli stati a fare qualcosa di concreto per evitare altri conflitti. Chi tirò le fila di questo movimento fu il ministro degli Esteri francese Robert Schuman, che nel 1950 lanciò un’idea rivoluzionaria: far nascere l’Unione Europea. La sfida fu vinta, ma ci volle più di mezzo secolo. Oggi il... »

Page 1 of 169123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.