Perche godiamo delle disgrazie3-800x400

Perché godiamo delle disgrazie altrui?

Alzi la mano il tifoso di calcio che, alla sconfitta dell’odiata squadra avversaria, non ha esultato. O chi, mollato dalla propria ragazza, non ha provato soddisfazione per le sventure amorose della traditrice. O, ancora, chi, a scuola, vessato dal bullo di turno, non ha gioito per la punizione inflitta al prepotente per le sue malefatte. In alcune lingue esiste un termine specifico per descrivere... »

I 10 imperatori romani piu crudeli-800x400

I 10 imperatori romani più crudeli (a detta degli storici antichi)

Da Caligola a Teodosio il Grande, ecco la classifica degli imperatori romani più crudeli (a detta degli storici antichi). Così prepotenti e disumani da farci addirittura rivalutare i governanti di oggi! Scopriamoli insieme! »

San Colombano2-800x400

San Colombano: l’abate che creò l’Europa

Originario della celtica Irlanda, San Colombano percorse il continente evangelizzando i pagani e fondando monasteri. Fino a fermarsi a Bobbio, dove fondò un centro culturale fra i più vivaci e importanti d’Europa. Può un semplice monaco vissuto nei secoli lontani del Medioevo diventare una figura di riferimento così potente da rappresentare l’identità profonda dei diversi popoli europei? Parl... »

Luigi XIV-800x400

Luigi XIV: il Sole che brillò più a lungo nel cielo di Francia

Amante del lusso e delle donne, combatté troppe guerre, ma rivoluzionò l’economia e sostenne gli artisti. Sono passati 300 anni dalla morte di Luigi XIV, che per ben settantadue restò sul trono francese, facendo suo il più lungo regno della storia d’Oltralpe. Robusto e imponente secondo l’iconografia, noto per la sua ambizione e perché accentrò tutti i poteri nelle sue mani reclamando il dir... »

Le nuove tecniche3-800x400

Le nuove tecniche che potrebbero guarirci domani

Non sempre le promesse sono state mantenute, ma la biomedicina resta il settore dal quale ci si attendono, nei prossimi decenni, grandi novità per diagnosi e cure. Se ne è parlato molto: clonazione, terapia genica, cure a base di cellule staminali… Frontiere della medicina che sembravano vicine e che talvolta hanno dato ai ricercatori più filo da torcere del previsto, mentre altre volte h... »

I sei giorni1-800x400

I sei giorni che hanno cambiato e infiammato il Medio Oriente nel 1967

Il 7 aprile 1967 alcuni aerei da guerra Mirage israeliani abbatterono sei MiG dell’aviazione siriana durante una scaramuccia sul confine meridionale della Siria. Uno precipitò proprio sulla capitale del Paese, Damasco. Si trattava solo dell’ultimo sviluppo di un’escalation di tensione tra i vicini arabi e Israele, che aveva conosciuto scontri di confine fin dalla sua creazione nel 1948. Questa vo... »

La melagrana1-800x400

La melagrana: uno dei frutti più belli e più salutari dell’autunno

Amata fin dai tempi antichi come simbolo di abbondanza e di longevità, la melagrana (o granada) è citata perfino nella Bibbia come “mosto di melagrana”, facendo dunque pensare che gli Ebrei ne facessero fermentare il succo. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Punicaceae (Punica granatum) una pianta originaria dell’Himalaya. I suoi semi sono ricchissimi di antiradicali naturali, in una c... »

Charles Lindbergh1-800x400

Charles Lindbergh: la leggenda dell’aviazione

Charles Lindbergh sognava di volare fin da bambino. Grazie a capacità fuori dal comune, riuscì nel 1927 a diventare il primo uomo a trasvolare l’Oceano Atlantico in solitaria. Ecco la storia della sua vita e di come presto la felicità lasciò il posto alla disperazione. »

nylon4-800x400

Il nylon: la fibra sintetica rivoluzionaria che ha più di 80 anni

Il nylon è nato nel 1935, ma elastico e resistente com’è, non sente i decenni che passano. La sua storia comincia una mattina di 82 anni fa a Wellington (Delaware, Usa), dove c’è il laboratorio chimico della DuPont, una storica azienda fondata nel 1802. Il nylon è stato la prima fibra sintetica prodotta chimicamente e resta ancora oggi una delle più diffuse e importanti al mondo. Leggero, tena... »

Libri da leggere assolutamente 1-800x400

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Settembre 2017)

Per questo mese di Settembre 2017 vi proponiamo le 5 letture che più ci hanno colpito. Ecco allora i nostri consigli su alcuni libri interessanti e ricordatevi sempre che “Leggere fa bene all’anima” e che “Un uomo che legge ne vale due”. “I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro ... »

Page 1 of 137123»