ringraziare-2-800x400

Ringraziare fa bene al cuore

Da nord a sud i mesi del lockdown e quelli successivi sono stati una celebrazione della nostra gratitudine verso gli “angeli” e gli “eroi” di questa pandemia, ovvero medici, infermieri e forze dell’ordine, ma anche professionisti che hanno continuato a lavorare per assicurarci i beni di prima necessità. Flash mob di fronte agli ospedali, cartelloni di ringraziamento, manifestazioni e tante inizia... »

Blue Hope-1-800x400

La maledizione del diamante Blue Hope

Una pietra preziosa può esercitare un’influenza malefica su chi lo possiede? Per gli scienziati è impossibile, ma il Blue Hope sembra dimostrare tutto il contrario! Ecco la sua incredibile storia!   »

Pelè-2-800x400

Pelè, il “Calciatore del secolo”

Il 23 ottobre scorso ha compiuto 80 anni Edson Arantes do Nascimento, detto Pelé, fuoriclasse amato dagli appassionati di calcio di tutto il mondo, un mito vivente, simbolo stesso del calcio e icona senza tempo dello sport più popolare del mondo. Proclamato “Calciatore del secolo” e “Tesoro nazionale del Brasile”, con 1.281 reti resta il migliore marcatore della storia. Ecco la sua storia!  ... »

titano-12-800x400

Pianeti e satelliti del sistema solare: alla ricerca di vita aliena

Che genere di vita aliena cerchiamo? Tutte le forme di vita terrestri necessitano di tre cose: DNA ed RNA per conservare le informazioni genetiche, proteine per costruire le componenti strutturali di una cellula e provocare reazioni biochimiche, molecole lipidiche per formare la membrana esterna della cellula. Sappiamo che questo sistema chimico funziona sempre in biologia, ma quando si cerca vita... »

detto sul cibo-4-800x400

7 miti sul cibo da sfatare

Nel Ventunesimo secolo, a dispetto di tutti gli sforzi di medici, nutrizionisti e servizi sanitari, il tasso globale di obesità e degli altri disturbi a essa connessi è cresciuto fino a proporzioni epidemiche. Ci sentiamo sempre dire che per restare sani dovremmo mangiare meno e fare più esercizio, ma è davvero così semplice? È scientificamente dimostrato che abbiamo risposte metaboliche div... »

Raccontarsi bugie-2-800x400

Raccontarsi bugie: un’arma a doppio taglio

Nella vita esistono situazioni talmente frustranti da causare a chi le vive un disagio insopportabile e una ferita troppo profonda all’orgoglio. Può trattarsi di obiettivi falliti, sogni infranti, confronti perdenti con altre persone e sensi di inadeguatezza di ogni genere. In chi non ha la forza di guardare in faccia la realtà, scatta allora il meccanismo dell’autoinganno: il soggetto si costru... »

assicurazioni-5-800x400

Tutto quello che non hai mai osato chiedere sulle assicurazioni

Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori… ma anche di assicurati? Stando ai dati 2018 dell’IVASS (l’Istituto nazionale per la vigilanza sulle assicurazioni), l’ammontare totale dei premi annuali pagati dagli assicurati è pari a circa 135 miliardi di euro, considerando sia il ramo danni sia il ramo vita. Di questi 135 miliardi di premi, ben 46 miliardi sono suddivisi egualmente tra Gener... »

persona carismatica-2-800x400

Carismatici si nasce o si diventa?

I più recenti studi hanno evidenziato un gene che sembra influire sulla capacità di perseguire gli obiettivi e di entrare in empatia con gli altri. Sono questi i principali tratti distintivi dei carismatici, leader naturali delle comunità umane. Ma anche se si è geneticamente predisposti al carisma, occorre coltivarlo. Ecco come…   »

No alla dieta fai da te-5-800x400

No alla dieta fai da te, sì alla dieta che fa per te!

Non siamo tutti uguali e a prescindere da quale sia la motivazione e la situazione di partenza di ciascuno, il successo di una dieta non è legato alla scelta dell’alimentazione più sana ma anche alla personalità di chi la segue. Un nuovo filone della ricerca scientifica sta studiando le intersezioni tra carattere e l’approccio all’alimentazione. Da quanto emerso dai dati raccolti nel 2015 (gli ... »

Sintomi di COVID-19-1-800x400

Sintomi di COVID-19? Ecco come curarsi a casa

Se nella prima ondata di coronavirus i medici andavano a tentoni, sperimentando farmaci alla cieca contro il nemico sconosciuto, nel corso dei mesi hanno affilato le armi. Non solo. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, circa il 90 per cento degli attualmente positivi al virus SARS-CoV-2 sta affrontando l’infezione a casa e solo l’8,5 per cento richiede un ricovero in ospedale: tra qu... »

Page 1 of 230123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.