antisemitismo-7-800x400

Antisemitismo: storia e origini del “male oscuro” dell’Occidente

È stata definita la forma d’odio più antica della Storia. Un’ostilità costante e duratura basata sulla persistenza di alcuni stereotipi. Su accuse false e irrazionali che hanno attraversato i secoli innescando drammatiche persecuzioni. Fin dall’antichità gli ebrei sono stati accusati di essere barbari e sanguinari perché non partecipavano ai culti pagani delle altre popolazioni, di non ricono... »

medicina-2-800x400

7 fatti sorprendenti nella storia della medicina

Mantenersi in buona salute è un obiettivo condiviso dalla maggior parte della popolazione, oggi come in passato. Nel corso della storia, gli esseri umani hanno cercato di combattere le malattie, lenire il dolore e allontanare la morte. La storia della medicina ci lega alle esperienze dei nostri predecessori, che a volte sono grandi scoperte e a volte ci fanno sorridere. Oggi abbiamo raccolto sett... »

facebook-3-800x400

Facebook: quanto possiamo fidarci?

Se Facebook fosse un continente sarebbe l’Africa. Il miliardo di utenti iscritti e attivi sul social network più popolare è paragonabile all’intera popolazione africana. Solo in Italia ci sono 24 milioni di persone che hanno un profilo su Facebook e oltre il 65 per cento lo controlla quotidianamente. Un successo planetario in continua crescita: nel 2008 gli utenti erano 100 milioni. In 10 anni F... »

Hitler-1-800x400

Hitler: chi erano i suoi gerarchi più devoti

Siamo soliti pensare che Adolf Hitler sia l’unico responsabile dell’orrore nazista, del genocidio della popolazione ebraica e dello sterminio di milioni di persone, delle sventurate decisioni militari della Seconda guerra mondiale. Non è così. Attorno a lui, infatti, si era ritrovato un gruppo di uomini altrettanto temibili e determinati ed è a loro che si devono molte delle più crudeli dispos... »

cane-8-800x400

Il nostro cane: scopriamo il lupo che è in lui

Spesso lo dimentichiamo ma il nostro cane è, innanzitutto, un “predatore”, cioè fa parte di quelle specie che, per garantirsi la sopravvivenza, necessitano di cibarsi di altri animali, i “predati”. Il fatto di aver rimpiazzato la caccia attraverso i due pasti quotidiani da noi forniti nella ciotola non ha per nulla cambiato la natura di chi abbiamo a fianco: il cane porterà sempre nei propri ge... »

pressione alta-9-800x400

Pressione alta: i nuovi metodi per misurarla

Ecco una notizia che non mancherà di interessare quasi la metà di noi italiani adulti. Nel febbraio del 2017, un’équipe di ricercatori americani, coordinati da Ido Weinberg del Massachussets General Hospital di Boston (Usa), ha misurato la pressione a 3.390 uomini e donne di mezza età, e ha trovato che nel 10 per cento dei casi esiste una differenza tra i valori del braccio destro e quelli del... »

vichinghi-3-800x400

I vichinghi: scopriamo chi erano veramente

La grande vela bianca si strappò all’improvviso, lacerata dall’insidioso vento dell’Atlantico. Ma la nave non si fermò. Lungo e affusolato, il robusto scafo di quercia continuò a solcare le onde, sollevando solo qualche spruzzo di spuma sul ponte. Gli uomini remavano insieme con grande vigore, sospingendo lo scafo avanti, nel mare in burrasca. Fu solo grazie alle loro braccia se l’imbarcazione ... »

Libri da leggere assolutamente3-800x400

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Gennaio 2020)

Per questo mese di Gennaio 2020 vi proponiamo le 5 letture che più ci hanno colpito. Ecco allora i nostri consigli su alcuni libri interessanti e ricordatevi sempre che “Leggere fa bene all’anima” e che “Un uomo che legge ne vale due”. «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, q... »

olfatto cane-1-800x400

L’olfatto del cane: un universo straordinario che la scienza sta esplorando

Tra i sensi di cui Madre Natura ha dotato il nostro supereroe a quattro zampe l’olfatto è, senza dubbio, quello più sviluppato. Ce ne accorgiamo anche solo passeggiando con il nostro cane, il suo naso rivolto al terreno a seguire una traccia o proteso all’insù a cogliere nell’aria profumi che noi non pensiamo nemmeno possano esistere. Ma come funziona veramente questo “concentrato di tecnologia... »

violenza donne-9-800x400

Violenza ai danni delle donne: è il momento di dire basta!

Ogni 15 minuti in Italia una donna subisce violenza. 88 al giorno, secondo i dati raccolti dalla Polizia di Stato. Un crimine che colpisce senza distinzione sociale né culturale. L’80,2 per cento delle vittime è di nazionalità italiana così come lo è il 74 per cento dei colpevoli. Un crimine che si consuma per la maggior parte dei casi tra le mura domestiche: l’82 per cento degli aggressori p... »

Page 1 of 200123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.