Chi lha detto3-800x400

Chi l’ha detto? Le 10 frasi più famose della storia

Da “Veni, vidi, vici”, frase pronunciata da Cesare più di duemila anni fa, a “Libera Chiesa in libero Stato” attribuita al conte di Cavour a Italia unificata. Sono tante le espressioni che sono diventate per tutti veri e propri modi di dire. Ecco le dieci più famose. »

Gladiatori3-800x400

Gladiatori: scopriamo tutto su questi gloriosi guerrieri del passato

Pompei, anno 59 dopo Cristo. L’anfiteatro è gremito di spettatori accorsi dalla città e dalla vicina Nuceria. Tra loro c’è il pretore Livineio Regolo, personaggio a dir poco discutibile. Espulso dal Senato con il sospetto di tradimento, aveva lasciato Roma per stabilirsi all’ombra del Vesuvio mettendosi subito al lavoro per rifarsi la reputazione. Il modo più immediato per ingraziarsi le masse... »

Come vincere la paura di sbagliare8-800x400

Come vincere la paura di sbagliare

Già la sola parola – paura – sembra un ostacolo. Chi pronuncia la frase: «Ho paura» accresce, in quel momento, la sensazione di essere in una situazione di passività, di soggezione o di blocco. Del resto la paura rappresenta la condizione nella quale l’umanità, fin dai suoi albori, si è trovata: paura della natura, degli eventi, degli animali feroci, delle tribù nemiche. Paura di ... »

Acqua2-800x400

Acqua, la chiave della vita

Componente principale di tutti gli organismi, l’acqua è l’essenza stessa della vita.  Ci aiuta ad assorbire il cibo, a mantenere i nostri organi in efficienza, a regolare la temperatura corporea e a disperdere il calore tramite la sudorazione. Le nostre cellule, infatti, sono composte per lo più da liquido e le reazioni chimiche e metaboliche dell’organismo avvengono in mezzo acquoso. Nella mass... »

Come e cambiatala famiglia1-800x400

Come è cambiata la famiglia

Cambia la società, cambia la coppia. Se ai tempi dei nostri nonni il matrimonio era spesso poco più che un contratto basato su finalità economiche, di cura reciproca e verso i figli, oggi dalla coppia ci aspettiamo tutto: la base su cui costruire un progetto di famiglia, ma anche un amore eterno da film, una sessualità appagante e un’intesa su interessi e passioni comuni. Coppie in cui lei è ... »

Il colore blu2-800x400

Il colore blu: scopriamo tutte le sue “sfumature”

Lo studio dei colori si perde nell’antichità e attraverso letture e rituali simbolici affascinanti. Ogni cultura e ogni religione ha scelto di utilizzare i colori per parlare degli dei della vita della morte e della rinascita. Da sempre poi la scienza ne ha studiato i riflessi sul nostro cervello, sul sistema nervoso e anche sui nostri organi. Le nostre esperienze le emozioni ‘si colorano’ ... »

Vacanze8-800x400

Vacanze sì, ma senza stress

Dopo un lungo anno di lavoro, è finalmente tempo di vacanze, relax e divertimento. Tuttavia, molti non riescono a “staccare la spina”. Gli psicologi parlano di “stress da vacanza”, il fenomeno per il quale le ferie, da periodo di riposo, si trasformano in una fonte supplementare di stress. Lo stress da vacanza ha due aspetti: uno riguarda l’attesa e la strutturazione del progetto vacanza, l’altro... »

La dipendenza del gioco dazzardo2-800x400

Il gioco d’azzardo e la sua dipendenza patologica

All’inizio è solo un Gratta e Vinci ogni tanto o 1 euro inserito nella slot machine del bar sotto casa. Con il tempo però quei gesti diventano un’ossessione: la voglia di vincere e la scarica di gioia che nasce dal guadagno facile si insinuano dentro di noi e ci spingono a giocare sempre di più. È questo l’inizio di un circolo vizioso che nel giro di poco tempo può sfociare in una vera e prop... »

Isabella di Castiglia1-800x400

Isabella di Castiglia: una regina tanto cattolica quanto scaltra

Il 22 aprile del 1451, re Giovanni II di Castiglia annunciò alla corte la nascita della figlia Isabella: “La mia adorata moglie ha dato alla luce una infante”, disse utilizzando una formula ambigua, dato che, trattandosi di una bambina, il termine corretto sarebbe stato “infanta”. Al momento, probabilmente nessuno fece caso al particolare, ma forse qualcuno se ne ricordò 23 anni dopo quando Isab... »

Via il panico con i fiori di Bach1-800x400

Via il panico con i fiori di Bach

Il termine ‘panico‘ definisce uno sfato ansioso parossistico che si presenta a diversi livelli di intensità, caratterizzato dal sorgere di un’improvvisa e inspiegabile sensazione di paura, terrore e catastrofe imminente in assenza di un oggettiva situazione di pericolo. L’attacco di panico è sempre accompagnato da sintomi specifici che raggiungono il picco d’intensi... »

Page 1 of 165123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.