invenzioni medioevo-1-800x400

7 oggetti inventati nel medioevo che usiamo tutti i giorni ancora oggi

“È roba da Medioevo!”, si afferma ancora oggi con disprezzo quando si vuole sottolineare l’arretratezza di una situazione. Il Medioevo è il periodo storico che si situa tra l’età antica e quella moderna; convenzionalmente i limiti temporali sono il 476, anno della caduta dell’Impero Romano d’Occidente, e il 1492, anno della scoperta dell’America. Per molto tempo non ha goduto di una... »

Mario e Silla-1-800x400

Mario e Silla: la prima guerra civile romana

Sulla piana dei Campi Raudii sorge un sole di sangue. Il campo di battaglia è ricoperto dei corpi dei Cimbri, prima travolti dalla cavalleria di Roma, poi finiti dalla formidabile fanteria delle legioni. Per i vinti è il tempo del pianto e dell’agonia, per i vincitori, della gloria. I legionari vittoriosi portano in trionfo il loro generale, mentre le insegne delle legioni svettano orgogliosamen... »

lampadina-3-800x400

Come la lampadina ci ha cambiato la vita

Dopo 133 anni di onorato servizio la vecchia lampadina a incandescenza è uscita di scena nei Paesi dell’Unione Europea. Ha attraversato il XX secolo rimanendo più o meno la stessa, ma la sua presenza ha avuto riflessi sulla storia dell’umanità non inferiori a quelli delle grandi rivoluzioni. Forse non ce ne rendiamo conto, ma per quasi mezzo milione di anni l’uomo non ha avuto che il fuoco per ... »

cane e territorio-1-800x400

Il cane e i suoi spazi: una questione vitale

Per il nostro amico, lo spazio che lo circonda costituisce un qualcosa di fondamentale, un insieme di “zone” da occupare e vivere nel modo più funzionale possibile. Per “spazio” intendiamo, infatti, il luogo dove si trova il cane nonché l’ambito in cui potrà sentirsi sicuro, e infine tutte quelle aree che percorrerà nel corso dell’esistenza. In tali circostanze “spaziali”, ogni individuo attiv... »

Tecumseh-1-800x400

Tecumseh: il capo pellerossa che terrorizzò i bianchi

Si è molto parlato dei grandi capi indiani che contrastarono l’avanzata dei bianchi verso il West, infliggendo loro anche qualche pesante sconfitta. I nomi più ricorrenti sono quelli di Toro Seduto, Nuvola Rossa, Cavallo Pazzo, Geronimo e Capo Giuseppe, ma forse solo quest’ultimo compì un’impresa eccezionale, conducendo i suoi Nasi Forati dall’Oregon fino al Montana settentrionale in un dispera... »

battaglia di Campaldino-2-800x400

La storica battaglia di Campaldino: Guelfi vs Ghibellini

Piana di Campaldino, Toscana, la mattina di sabato 11 giugno 1289, giorno di San Barnaba: due eserciti stanno per scontrarsi. Sono l’armata della coalizione capeggiata da Firenze e le milizie di Arezzo. Il colpo d’occhio è impressionante: due lunghi muri di scudi si fronteggiano, colorando la campagna con le loro vivaci insegne dipinte di fresco. Dietro i fanti, centinaia di cavalieri si preparan... »

Dormire bene-6-800x400

Dormire bene: 30 trucchi e consigli infallibili

Non è solo l’insonnia a disturbare le notti e i giorni degli italiani… Ci sono anche il sonnambulismo, il russamento, l’ipersonnia, la sindrome da gambe senza riposo, le apnee notturne e molti altri disturbi. L’effetto complessivo di questi problemi sulla salubrità del sonno è rilevante. In termini di perdita della qualità della vita possiamo parlare di una vera epidemia, che impone cost... »

Platone-2-800x400

Platone: il suo pensiero in 10 punti

Nato ad Atene nel 428 a.C. da una famiglia aristocratica, Platone (che fu chiamato così per via delle “ampie spalle”, anche se il suo vero nome era Aristocle) è, insieme ad Aristotele, uno dei padri del pensiero occidentale. Discepolo di Socrate, ne seguì le orme, finché costui non venne processato e costretto al suicidio nei torbidi che caratterizzarono la crisi della democrazia ateniese. La ... »

Cane con intolleranze alimentari? Una guida per gestire questa problematica dei nostri amici a 4 zampe

Cane con intolleranze alimentari? Una guida per gestire questa problematica dei nostri amici a 4 zampe

Il nostro cane può sviluppare delle sensibilizzazioni estreme a livello di apparato digerente. Non esiste una motivazione (scientifica) unica, per cui esistono diverse teorie / scuole di pensiero che trattano/vedono il problema da diversi punti di vista. Quello di cui, invece, si può essere certi è che il numero di animali che sviluppano tali problematiche è cresciuto enormemente negli ultimi 20 a... »

le fiabe-1-800x400

La verità sulle fiabe: sono nate per spaventare i bambini

Ogni bambino le ha sentite. Ogni adulto le ha raccontate. Le fiabe fanno parte del nostro patrimonio culturale da sempre, tanto che tutti sanno chi sono Biancaneve e Cenerentola o come finisce la storia di Cappuccetto Rosso. Rispetto al Settecento e all’Ottocento, secoli in cui le fiabe più famose acquistarono popolarità, il cinema ha contribuito molto alla loro diffusione, grazie alla trasposiz... »

Page 1 of 202123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.