5 applicazioni che rendono il vostro viaggio più sicuro

5 applicazioni che rendono il vostro viaggio più sicuro 2-800x400
   
    

5 applicazioni che rendono il vostro viaggio più sicuro BEST5.IT 2016-12-06 17:56:56
User Rating: 4.9 (3 votes)

Possiedi uno smartphone? Oggigiorno è impossibile non averne uno! Con uno smartphone viaggiare è molto più facile. Esistono tantissime app da scaricare che potrebbero aiutarti e rendere il tuo viaggio molto più sicuro e confortevole.

Come ad esempio trovare un'ospedale, per essere informati sulla situazione socio-politica del paese di destinazione, opure chiamare un taxi da rinomate società autorizzate e tante altre cose in un click. 

Ecco 5 icone utilissime da scaricare assolutamente prima di partire.

LEGGI  Pianificare il lavoro su Internet: 5 consigli per imparare ad organizzarsi

1. Viasat appS (gratis con funzioni free e premium per iOS e Android)

Viasat appS-250x250

Viasat appS e' un’applicazione che trasforma il tuo dispositivo mobile in uno strumento unico di viabilita' intelligente e sicurezza personale. In caso di necessita' o pericolo, la nostra centrale operativa e' in grado di riconoscerti e localizzarti immediatamente per inviare assistenza ed eventuale soccorso sul posto. 

Viasat appS propone funzioni Free (Emergenze, Registra Percorso e Info viabilita') e Premium che prevedono la sottoscrizione di un abbonamento di servizio Viasat.  

  • Funzioni Free Emergenze: consente di contattare i principali numeri di assistenza (forze dell’ordine, blocco carte, carro Viasat per ricevere soccorso stradale, numero personalizzato, etc.). 
  • Registra Percorso: e' un pratico servizio per la registrazione di un qualsiasi percorso che si stia effettuando con il proprio dispositivo mobile. La funzione prevede l'attivazione della registrazione del percorso, accumulando periodicamente i punti GPS. Inoltre, e' possibile inserire punti di interesse (negozi, ristoranti, ecc). Il percorso viene salvato in un formato standard, visualizzabile su applicazioni mappe, come ad esempio quelle dei servizi Google. Tutti i punti registrati riportano i dati di posizione, data, ora, velocita', quota, nonche' tempo trascorso, distanza in metri e calorie consumate dal punto di partenza, a seconda della tipologia di attivita' effettuata (camminata, corsa, bicicletta). 
  • Info viabilita': e' un comodo servizio, in collaborazione con CCISS - Viaggiare Informati, che consente di visualizzare su mappa le informazioni sulla situazione delle strade e autostrade italiane (traffico, viabilita', incidenti, interruzioni, lavori in corso, autovelox, ecc.).

Le Funzioni Premium prevedono la sottoscrizione di un abbonamento di servizio Viasat

  • Trova l'auto: consente di visualizzare su mappa l'ultima posizione rilevata dalla Centrale Operativa della propria auto, dotata di un dispositivo satellitare Viasat, e quella del dispositivo mobile. La funzione permette di calcolare, memorizzare e visualizzare su mappa il percorso per raggiungere la vettura con l'aggiornamento costante della posizione del dispositivo mobile. Per aggiornare la posizione della propria auto bisogno premere nuovamente sul pulsante "Trova l’auto". 
  • Statistiche uso auto: consente di consultare, mese per mese, i Km percorsi, i dati statistici di utilizzo del veicolo e, in forma grafica, l'indice di rischiosita' Viasat (se previsto). 
  • SoS Phone: attiva una chiamata di emergenza geolocalizzata alla Centrale Operativa Viasat con identificazione nominativa, immediata e puntuale, del chiamante. E' necessario premere sul bottone rosso "SOS" per almeno 3 secondi. Qualora il Cliente fosse impossibilitato a parlare, la Centrale e' in grado di riconoscere il chiamante e localizzare il dispositivo mobile. Inoltre, la posizione del dispositivo mobile viene aggiornata in Centrale Operativa, durante tutta la durata della comunicazione. Pertanto, gli operatori Viasat sono in grado di determinare autonomamente e precisamente la posizione del dispositivo mobile (ad esempio, a quale chilometro in autostrada si trovi). Questo consente di prestare immediata assistenza e, se necessario, inviare i soccorsi sul posto. Viasat e' leader nel mondo dell'assistenza, sicurezza e protezione della persona, dei veicoli e delle flotte. I possessori di un contratto "SoS Phone" hanno all'interno della funzione "Info viabilità" la possibilità di attivare il servizio di "Info alert" che permette di essere avvertiti vocalmente di possibili situazioni critiche nella direzione che si percorre, quali code, autovelox, ecc.

2. MyTravelApp (gratis per iOS e Android)

MyTravelApp-250x250

MyTravelApp,  è stata creata esclusivamente per i clienti delle agenzie di viaggio assicurati con Allianz Global Assistance che potranno scaricarla gratuitamente su tutti gli smartphone con sistema operativo iOS o Android. 

La nuova App permette di archiviare le proprie polizze e di ottimizzare le richieste di assistenza dirette alla Centrale Operativa per risolvere eventuali inconvenienti occorsi durante il viaggio. Basta un semplice tocco sul display dello smartphone per chiedere assistenza alla Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, e indicare il numero al quale essere richiamati per ricevere l’aiuto necessario. 

L’invio della segnalazione alla Centrale Operativa attraverso App è una funzionalità innovativa e unica nel mondo dell’assistenza, che conferma la leadership di Allianz Global Assistance nel mercato delle assicurazioni di viaggio distribuite tramite il canale  delle agenzie.

MyTravelApp consente, infatti, di selezionare l’evento per il quale è richiesto un intervento, scegliendo tra “Infortunio”, “Malattia”, “Assistenza stradale” o “Invio di un artigiano”, e segnalare alla Centrale Operativa la propria posizione confermandola o correggendola all’interno di una mappa visualizzata sullo smartphone. 

La App permette anche di avviare, attraverso cellulare, la procedura per il rimborso di eventuali spese sostenute per ovviare a inconvenienti di viaggio e rendere disponibile, in tempo reale, i numeri di emergenza e tutte le informazioni per viaggiare sicuri nei Paesi di destinazione. MyTravelApp sarà disponibile a breve per essere scaricata e utilizzata da tutti i viaggiatori che hanno sottoscritto una polizza Globy.

3. 4Travelers Genertel (gratis per iOS e Android)

4Travelers Genertel-250x250

Hai dimenticato di acquistare l’assicurazione viaggio e sei in partenza? Con l'applicazione viaggi 4Travelers Genertel, se sei cliente Tim, puoi acquistare l’assicurazione viaggi dal tuo smartphone, attivando subito la copertura, fino ad un attimo prima della partenza. 

Genertel 4Travelers è, infatti, la prima app italiana che offre a tutti i clienti TIM la possibilità di acquistare direttamente dal proprio smartphone, fino ad un minuto prima della partenza, un’assicurazione viaggi per proteggersi dagli imprevisti e per la tutela della propria salute.

L’app 4Travelers è dedicata alla protezione in viaggio con servizi e utility gratuiti di organizzazione e prevenzione, come ad esempio un servizio informativo sulle profilassi consigliate, sui comportamenti da tenere in viaggio, i punti di interesse pubblico (ospedali, farmacie, posti di polizia, ambasciate e stazioni ferroviarie) e molti altri.L’app 4Travelers è offerta da Genertel, l’assicurazione online 100% Gruppo Generali. Grazie all'applicazione 4Travelers:

  • viaggi sicuro. Hai tante utility disponibili per una vacanza senza pensieri; a partire dalle informazioni utili prima della partenza come visti, vaccinazioni, previsioni meteo e consigli per la preparazione della valigia, fino alle informazioni sugli usi e costumi locali 
  • hai sempre un punto di riferimento. Tutti i contatti e le informazioni che ti servono a portata di mano. Puoi stare tranquillo perché scoprire cosa fare chi chiamare e dove andare in caso di bisogno è facile e veloce basta premere un tasto in caso di emergenza. Grazie al panic button ti colleghi subito al più vicino ospedale, farmacia o posto di polizia del paese in cui ti trovi 
  • hai l’assicurazione sempre con te. Dopo la stipula trovi nella tua area personale i dettagli della polizza e le istruzioni per come fare ad utilizzarla.

Le utility di prevenzione e protezione sono disponibili gratuitamente anche per i clienti non Tim.

4. Unità di Crisi (gratis per iOS e Android)

Unità di Crisi-250x250

Per gli italiani che vanno all’estero, da tempo la Farnesina ha messo a disposizione un apposito sito Web ove informare del proprio viaggio ed essere informati circa eventuali novità da conoscere per i paesi in cui ci si reca. Il progetto “Dove siamo nel mondo” si estende ora ad una nuova forma, portando il sito Web anche su una applicazione con cui mettere in contatto l’utenza e l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri.

L’applicazione Unità di Crisi consente di accedere, in modo rapido e immediato, ai servizi forniti dall’Unità di Crisi del Ministero degli affari Esteri attraverso i siti www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it Con pochi semplici click ci si potrà informare sulla condizione di sicurezza, le formalità valutarie e doganali, i rischi legati a fenomeni atmosferici, la situazione sanitaria di ogni Paese del mondo. Un’applicazione indispensabile per chiunque abbia intenzione di effettuare un viaggio senza avere sorprese.

Tramite tale applicazione gli italiani intenzionati a viaggiare all’estero possono segnalare i propri dati al ministero su base volontaria. Così facendo il ministero si fa carico di informare circa eventuali problemi per il viaggio in corso e, in caso di improvvise calamità, è in grado di mettersi in contatto con l’utente offrendo un servizio di assistenza ed un riferimento informativo in taluni casi fondamentale. I dati vengono cancellati dai server del ministero entro 48 ore dal rientro in patria.

5. Click A Taxi (gratis per iOS e Android)

Click A Taxi-250x250

Per evitare situazioni pericolose o anche solo per viaggiare più comodi, ecco un'applicazione globale per chiamare un taxi in tutto il mondo: 50 paesi, 5.000 città, oltre 300.000 vetture taxi connesse. Le prestazioni di questa applicazione comprendono: 

  • Prenotazione senza chiamate telefoniche
  • Solo rinomate società autorizzate per viaggi sicuri 
  • Nessuna addizionale sulla tariffa chilometrica 
  • Comunicazione diretta dello status della prenotazione taxi 
  • Copertura globale: 50 Paesi, 5.000 città, 300.000 taxi



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!