happy food

5 cibi che ti rendono felice

Esistono veramente i cibi che ti aiutano a farti sentire di buon umore, cibi capaci di combattere il cattivo umore ma anche la depressione? Gli scienziati e gli esperti di alimentazione dicono proprio di si.  

Pare che esiste realmente una relazione tra l'alimentazione e la salute della psiche (e non solo del nostro fisico) e che i cibi che assumiamo, quotidianamente, non servono solamente a darci energia per sostenerci, ma posso giocare un ruolo fondamentale sul nostro umore, influenzandolo positivamente oppure anche negativamente. Grazie ai passi enormi compiuti oggi dalla scienza dell'alimentazione, è stato dimostrato che esistono delle sostanze in alcuni alimenti, come ad esempio gli antiossidanti (la vitamina E,la vitamina C), i polifenoli vegetali (la curcumina), il magnesio e la quercetina, capaci di ridurre disturbi del comportamento, migliorando notevolmente l'umore.

Dopo diversi ed autorevoli studi risulta che la “dieta della felicità” esiste per davvero ed è baasta su cibi  in grado di ridurre lo stress quotidiano, sia fisico che celebrale. In parole semplici, se ci sentiamo giù di morale tiriamoci su con una sana mangiata!

Ecco allora i cibi che (veramente) ci aiutano ad essere felici, quelli che non devono mai mancare nella nostra dispensa! E ricordiamoci sempre che la felicità passa attraverso la salute.

1. Il cioccolato fondente

cioccolato nero300X180

Il cioccolato è un alimento che viene prodotto attraverso i semi dell'albero di cacao. Ha un origine molto antica e veniva utilizzato fin dai tempi degli antichi Aztechi, dove era considerata una bevanda sacra. Oggi questo alimento è diffuso, consumato ed apprezzato in tutto il pianeta.

Gli studi sul cioccolato hanno rilevato, che questo prezioso alimento, contiene importanti sostanze psicoattive, come ad esempio l'endorfina, la difenildantonina, una sostanza antidepressiva e la feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo. Ma sopratutto contiene la serotonina, il cosiddetto "ormone della felicità", l'ormone del buonumore. 

Ecco perche mangiare cioccolato ci fa bene e ci rende più energici e più felici (occhio però alle calorie !).

2. Il pomodoro

pomodori 300X180

Il cibo per eccellenza della cucina italiana, originario del Messico, esiste in molte varietà: tondi, piccoli, lisci, a forma allungata, ecc.

E' ricco in Vitamina A, Vitamina C, potassio e fosforo. Ma la particolatà dei pomodori è che costituiscono la fonte più importante di licopene, sostanza ad altissimo potere antiossidante, che serve per catturare e neutralizzare i radicali liberi nocivi nel nostro organismo. Riesce a combattere le infiammazioni e proteggere il nostro cervello. Il pomodoro è l’alimento campione in quantità di licopene contenuta in esso: 11mg/100 g nella polpa e 54 mg/100 g nella buccia.

Per sfruttare al massimo le qualità benefiche del licopene contenuto nei pomodori, gli esperti consigliano il consumo di esso con olio di oliva che facilita notevolmente l'assimilazione.

3. Le noci di cocco

cocco 300X180

Le noci di cocco contribuiscono alla nostra felicità attraverso i cosiddetti "trigliceridi a catena media" in esse contenute. Questi sono degli acidi grassi e la loro funzione nel corpo umano è prevalentemente energetica. Sono capaci di fornire un apporto energentico al nostro organismo nettamente superiore agli stessi carboidrati. Mantengono in buona salute il nostro cervello e favoriscono, senza ombra di dubbio, il buon umore, migliorandolo.

Gli specialisti dell'alimentazione consigliano di aggiungere alcune scaglie di cocco non zuccherato ai nostri cereali al momento della colazione, per essere più sorridenti e positivi. 

4. Le uova

uovo 300X180

Le uova sono un eccellente alimento per tutte le età, estremamente nutriente. Sono ricche di Vitamina B12 e di tutte le vitamine del gruppo B e sono cariche di acidi grassi omega-3, zinco, Vitamina D e ioduro: tutte sostanze che mettono buonumore. E non solo.

Le uova contengono anche l'acido oleico, acido linolenico e lecitina (sostanze capaci di contrastare il colesterolo) e persino la colina, sostanza che aiuta la funzionalià epatica.

Ricapitonando: sono nutrienti, digeribili, piene di vitamine, danno un sacco di energia e rendono felici... Cosa possiamo chiedere di più a delle semplici uova?



5. Lo yogurt greco (e il miele)

yogurt greco300X180

Questo magnifico alimento è molto ricco di calcio (in quantità superiore rispetto al latte o al comune yogurt). Il calcio svolge una funzione fondamentale in tutte le cellule del organismo e permette un funzionamento ottimale del sistema nervoso e del buon umore. Stimola il cervello affinchè produca alcuni neurotrasmettitori che regolano il nostro benessere, e il buonuomore. E' dimostrato clinicamente, infatti, che la sua assenza può provocare forte ansia e depressione. 

Un consiglio: aggiungete al vostro yogurt greco del miele, per avere un effetto ancora maggiore, in quanto il miele contiene campferolo e quercetina, delle sostanze benefiche che aiutano il cervello sano e di buon umore. Provare per credere! E buon sorriso a tutti!






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!