5 mercatini di fiori sparsi per l'Italia 1-800x400

5 famosi mercatini di fiori sparsi per l’Italia

Andar per mercatini in cerca di profumi, colori, forme, sensazioni è una vera passione. 

Nati inizialmente come evento d’attrazione in occasione di feste paesane e sagre, in breve tempo il grande successo ottenuto li ha trasformati in appuntamenti fissi che si svolgono in migliaia di località italiane per lo più nei fine settimana. 

Quelle semplici bancarelle posizionate sotto un portico, in una villa, nelle piazze ricche di storia o lungo un vicolo sono un vero forziere di tesori custoditi con tanta cura.

Un capo di abbigliamento vintage o un mobile di antiquariato, antichi libri o prodotti biologici, tantissimi fiori colorati e profumati, dischi che ricordano l’adolescenza o piccole delizie natalizie.

Il concetto vero e proprio di andare in giro per i mercatini è quello fare un affare divertendosi e magari scambiando due parole con chi è pronto a vendere l’oggetto del desiderio raccontandone la storia. 

Da Nord a Sud esistono tantissimi mercatini originali e unici, quelli più famosi e i piccoli scrigni meno noti ai più, quelli delle grandi città ma anche gli appuntamenti nei piccoli borghi custodi di antiche testimonianze. 

Andare in giro per mercatini significa scoprire luoghi incantevoli, quasi fiabeschi, in cui la curiosità e la rarità diventano oggetto quasi di una maniacale caccia al tesoro. 

Oggi abbiamo selezionato per voi 5 mercatini di fiori sparsi per l'Italia da visitare tra colori, profumi e rarità. Vediamoli insieme.

1. "Giardino in fiore" – Ancona

Giardino in fiore – Ancona-300x180

Dove comprare fiori, artigianato bio e prodotti di erboristeria. Il centro storico di Ancona si trasforma ogni anno in un vero e proprio giardino cittadino.

Migliaia di persone raggiungono questa località per partecipare, come acquirenti ma anche come semplici curiosi, alla manifestazione dedicata al giardinaggio, all’erboristeria e ai prodotti naturali.

Giardino in Fiore è l’occasione per un tuffo nel verde, grazie ai circa ottanta espositori di piante e fiori, piante grasse, bonsai, vasi e terrecotte, tra cui le tradizionali terrecotte umbre di Ripabianca di Deruta e quelle africane.

Sono presenti anche operatori specializzati in bulbi olandesi, arredo per esterni e attrezzature per il giardinaggio. Ingrediente che rende unica la manifestazione è l’angolo dedicato ai prodotti di erboristeria e artigianato realizzato con materiali naturali.

Qui potete acquistare fiori essiccati, essenze profumate, oggettistica in carta, legno, perline e vetro.

Dove: centro storico
Quando: ogni anno ad aprile
Sito web:
www.marcheinfesta.it

2. "El Tredesin de Marz" - Milano

El Tredesin de Marz - Milano-300x180

Una delle più antiche fiere della tradizione popolare milanese. Una festa popolare antica che ha una valenza religiosa, ma che oggi rappresenta un vero inno alla primavera.

La festa è nata per ricordare l’annuncio del cristianesimo alla città, avvenuto il 13 marzo dell’anno 51, da cui prende il nome, da parte di san Barnaba che piantò una croce in pietra attualmente situata nella Chiesa di Santa Maria Paradiso in zona di Porta Vigentina.

Centinaia di bancarelle si alternano proponendo soprattutto fiori e piante.

Un vero tripudio di colori e profumi che non può lasciare indifferente. Camminando tra i banchi, con l’immaginazione si corre al proprio balcone, terrazzo o giardino.

Il mercato, in realtà, ospita anche banchi di abbigliamento, artigianato e casalinghi, ma la sua vera natura è quella floreale.

Trattandosi di una fiera numerosi sono gli artisti di strada e le occasioni di intrattenimento.

Dove: via Crema, via Piacenza, via Giulio Romano e piazzale Buozzi
Quando: la più vicina al 13 marzo di ogni anno dalle 9:00 alle 19:00
Sito web:
www.queideltredesin.it

3. "Cattolica in fiore" – Cattolica (Rimini)

Cattolica in fiore – Cattolica (Rimini)-300x180

Dagli anni Settanta un appuntamento da non perdere.

Questo bellissimo mercato è una vera celebrazione della natura. Fiori, profumi, piante, colori, forme: un vero tripudio di sensazioni impagabili.

L’esposizione si snoda attraverso il centro cittadino inondando le strade e i marciapiedi di Cattolica e trasformando la città in un unico immenso giardino.

In piazza I Maggio fermatevi per un po’: potrete guardare il mare e sentire il suo profumo salmastro mischiato ai fiori dei banchi.

Anche le Sirene della piazza vengono rivestite da morbidi drappeggi.

Ma non solo fiori e piante sono protagonisti di questa manifestazione: tra i banchi si trovano anche manufatti artigianali, prodotti naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, decorazioni ornamentali, oggettistica, arredi per esterni ed elementi per creare e arredare uno spazio verde nella propria abitazione.

Dove: centro storico
Quando: tra fine aprile e i primi giorni di maggio
Sito web:
www.cattolica.info

4. "Perugia Flower Show" – Perugia

Perugia Flower Show-300x180

Tra piante rare e varietà botaniche ritrovate. Un evento che attira appassionati e semplici curiosi.

A loro l’opportunità di imparare nozioni di floricoltura passeggiando tra rarità botaniche e alto artigianato che arricchiscono lo scenario del Giardino del Frontone, sede della manifestazione.

I settanta espositori, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono vivaisti, produttori e venditori di varietà botaniche antiche, ritrovate e insolite.

Tra i banchi si trovano anche artigiani specializzati in prodotti relativi al giardinaggio e alla natura: propongono terrecotte, tessuti per la casa e l’abbigliamento outdoor, arredamento da esterni e utensili da giardino di design.

Da pochi anni è stata introdotta un’edizione invernale che vede protagonisti: la frutta antica, le bacche e i frutti minori, collezioni di peperoncini, piante perenni a fioritura autunnale, azalee, cactus e succulente, agrumi, bulbi, piante alpine e da giardino roccioso, rose, ortensie e orchidee.

Dove: Giardini del Frontone, Borgo XX Giugno
Quando: a maggio e a settembre
Sito web:
www.perugiaflowershow.com



5. "I profumi di Boboli" – Firenze

I profumi di Boboli – Firenze-300x180

L’unica mostra mercato in un giardino storico.

Situato alle spalle di Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli deve le prime cure ai Medici, che crearono il modello del giardino all’italiana che divenne esemplare per molte corti europee.

Al suo interno si svolge ogni anno la kermesse Profumi di Boboli, l’unica mostra mercato che si svolge in un giardino storico come questo.

La formula è ormai consolidata e rende protagonisti produttori di essenze e profumi. L’Istituto Agronomico per l’Oltremare presenta una selezione di piante tropicali dalle quali si estraggono oli e fragranze, e permette, nei giorni della fiera, di visitare gratuitamente il suo orto botanico.

Durante le giornate della manifestazione si svolgono laboratori di bellezza e fragranze. Una volta entrati nel giardino per la mostra, lasciatevi condurre alla scoperta di questo museo a cielo aperto.

Scoprirete un angolo di Firenze memorabile.

Dove: Giardini di Boboli
Quando: a metà maggio da giovedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 10:00 alle 20:00
Ingresso 7 euro
Sito web:
www.profumidiboboli.org






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!