5 posti dove dormono i bambini

bambino-che-dorme
   
    

5 posti dove dormono i bambini BEST5.IT 2017-11-18 21:16:15
User Rating: 4.8 (104 votes)

Se si guardano le condizioni di vita dei bambini, nei vari posti del mondo, capiremo subito che, molto spesso, queste riflettono le condizioni sociali dell'intero paese. A maggior ragione, se riusciamo a dare una occhiata ai posti in cui questi bambini dormono, avremo uno spaccato della loro vita ancora piu' profondo.

Dietro ognuno di questi 5 bambini di cui parliamo oggi, si celano storie incredibili di poverta', disperazione e grande coraggio. 

Questo articolo e' ispirato da un libro che ho letto recentemente: "Where Children Sleep", di James Mollison. L'autore del libro, e' anche titolare del copyright di tutte le foto inserite in questo articolo.

LEGGI  Piccole ma importanti curiosità che pochi conoscono

1. Risa - Kyoto, Giappone - 15 anni

Risa vive con altre 13 donne in una casa da thè a Kyoto, dove sta imparando i segreti per diventare una perfetta geisha

Tutti i giorni prende lezioni su tea-making (come preparare e servire il the), dizione, canto e danza. Risa è la più giovane maiko (titolo che hanno le apprendiste geisha) del Giappone. 

Lo studio per diventare geisha richiede molto impegno e sacrificio: le maiko hanno solamente 2 giorni di vacanza al mese.

 

2. Dong - Yunnan, Cina - 9 anni

Dong vive nella stessa stanza con le sue 2 sorelle e i suoi genitori. La sua famiglia possiede un terreno appena sufficiente per fornire riso e canna da zucchero. In cina i bambini che vivono nelle campagne possono accedere ad una istruzione gratuita. I genitori di Dong devono pagare solamente la sua uniforme scolastica.

Quando sarà grande, Dong sogna di diventare un bravo poliziotto, così da poter 'catturare i ladri'.

3. Alex - Rio de Janeiro, Brasile - 9 anni

Alex non va a scuola, passa le sue giornate a mendicare per le strade di Rio de Janeiro. Si 'procura' da vivere anche rubando pochi soldi agli anziani e alle persone in auto che aspettano ferme ad un semaforo rosso. Lui è dipendente da sniffare 'colla' (una droga sintetica) e passa tutte le sue notti dormendo all'aperto su un divano abbandonato.

Visita la casa dei suoi genitori molto raramente, condividendono con loro un pranzo o una cena.

4. Douha - Hebron, Israel - 10 anni

Douha vive in un campo profughi palestinese. Il fratello Mohammed si è fatto esplodere, durante un attacco suicida contro gli israeliani, uccidendo se stesso e altri 23 civili. 

Il governo israeliano, per ritorsione, ha punito Douha e la sua famiglia distruggendo la loro casa e tutti i loro beni. L'unico ricordo della vecchia casa di Douha, e' un poster di suo fratello che lei mantiene sulla parete della sua stanza.

5. Netu - Kathmandu, Nepal - 11 anni

Netu ha lasciato la sua casa in India per andare a vivere con la zia in Nepal, perché la sua famiglia non aveva i mezzi per mantenerla. Anche a casa della zia, Netu conduce una vita fatta di stenti: passa le sue giornate per strada ad elemosinare del cibo. Lei non fa 'grandi affari' per strada: di solito solo i turisti le lasciano qualche soldo.

La sua 'casa' è una baracca fatta di fogli di plastica che è grande 4m x 6m, che lei condivide con altre 11 (undici !) persone.



Note

Ecco alcuni links utili per approndire l'articolo:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!