5 siti a portata di bimbo

5 siti a portata di bimbo 1-800x400
   
    

5 siti a portata di bimbo BEST5.IT 2016-12-08 00:13:09
User Rating: 4.8 (3 votes)

Internet ormai è una realtà consolidata da anni ed è presente nella vita quotidiana nostra e dei nostri figli. Sono tantissimi, infatti, i siti che possiamo visitare in compagnia dei nostri bambini.

Loro sono i "nativi digitali" in un mondo connesso, dove touchscreen e Wi-Fi costituiscono, oramai, dei dati di fatto rinsaldati, delle concretezze scontate e  assai indiscusse.

E allora scopriamo assieme alcuni siti molto interessanti, con contenuti adatti ai più piccoli, dove la curiosità dei bimbi potrà essere piacevolmente soddisfata. Vediamoli insieme.

LEGGI  Piangere: il modo migliore per farci capire

1. Topolino è online

Topolino è online-300x180

Il passo con i tempi, il nuovo e rinnovato sito italiano di Mickey Mouse (www.topolino.it) è coloratissimo, divertente da visitare e a dir poco.. fantastico. Il sito del più celebre cittadino di Topolinia, permette di tenere sotto controllo le uscite delle sue pubblicazioni ma è anche un luogo dove i bambini possono navigare tranquilli e scoprire i segreti del loro beniamino.

Una volta effettuata l'iscrizione, ci si potrà partecipare alle numerose attività, come ad esempio pubblicare commenti, partecipare al blog, visualizzare le gallerie fotografiche e dedicarsi ai giochi e ai sondaggi presenti tra le sue pagine. Nella sezione per il download si trovano fumetti, disegni da colorare e scaricare, sfondi per il computer e tanti giochi.

Attenzione: molto spesso all'interno del sito di Topolino passano Paperino e Pippo a lasciare informazioni, commenti o anche lammentarsi.

Spiega Paolo Cavaglione direttore di Topolino: "I moderatori delle chat e dei forum di Topolino.it sono stati scelti, attraverso due diverse selezioni, tra oltre 600 candidati. Nella selezione finale ne abbiamo valutato, grazie alla consulenza della professoressa Paola Di Blasio che insegna psicologia dello sviluppo all'Università Cattolica e presidente del Centro del bambino maltrattato di Milano, anche le caratteristiche di serenità psicologica". 

2. La galleria dei giochi di Ben 10

La galleria dei giochi di Ben 10-300x180

Un portale di videogiochi gratuito per i più piccoli: Ben10giochi (www.Ben10giochi.net).

Si tratta di un sito ispirato a Ben 10, il simpatico adolescente mutaforma, protagonista dei cartoni animati che da anni incollano al televisore milioni di bambini. Ben10giochi è un prezioso portale di giochi online adatti per i bambini, con contenuti calibrati e grafica molto essenziale. Il sito ha più di 200 giochi gratuiti e adatti per tutte le età.

Tra i giochi, però, non c'è solo Ben 10 come protagonista, ma anche altri personaggi della fantasia famosi tra i più piccoli. Si possono trovare anche giochi in flash didattici (matematica, logica, geografia, inglese) e giochi gratis di puro divertimento: BEN 10, cartoni animati, Gormiti, Hello Kitty, Winx, Winnie the Pooh, Avatar, Era glaciale,truccare le modelle, arredare meravigliose camerette, memoria, Bratz, gare di auto e di moto, fantastici puzzle, disegni da colorare on line, giochi strapparisate e creare on line!  

Ben10giochi.net, propone i suoi nuovi giochi nella parte alta dell'home page e i più gettonati in quella inferiore, permettendo di trovare i giochi migliori con pochi clic. Più in basso troviamo i collegamenti a tutti i giochi del portale, organizzati e suddivisi in categorie.

3. La garanzia dell'esperienza

La garanzia dell'esperienza-L'albero azzurro-300x180

L'Albero azzurro è il programma della Rai dedicato ai bambini. Il suo sito divertente e alllo stesso tempo didattico (http://www.alberoazzurro.rai.it/), molto semplice ma eccellente come contenuti, presenta nell'area centrale della home page le animazioni e i filmati tratti dal programma.

Subito a destra, si può trovare un menu con i simboli sulle cose che possiamo fare: assistere a una storia, guardare video, fotografie, giocare o scaricare contenuti. All'interno di questa sezione troviamo diversi modelli e spiegazioni per realizzare i molti e divertenti oggetti presentati dal programma.

Oltre alle puntate intere e alle varie clip dei personaggi (Vecchio Maestro, I Gemelli Capataz etc), dal sito potete scaricare in formato MP3 tutte le canzoni, o rivedere con calma per replicare a casa le invenzioni di Barbara con il suo “Scatolone Fabbricone”.

Attenzione: il sito richiede l'installazione di alcuni plug-in per la visualizzazione dei contenuti video, oppure un sistema operativo costantemente aggiornato.filmati tratti dal programma.

4. Il beniamino dei più piccoli

Geronimo Stilton-Il beniamino dei più piccoli-300x180

Geronimo Stilton, il roditore giornalista più amato dai bambini, con milioni di fan in tutto il mondo, è, ormai, un vero fenomeno multimediale e tutti ne hanno sentito parlare. E' il personaggio più amato dai bambini che leggono libri e sul Web ha una casa magnifica, tutta da visitare: si tratta di un sito molto curato e molto bello (http://geronimostilton.com).

Progettato per garantire la sicurezza di navigazione, il sito offre a un pubblico di bambini la possibilità di entrare nel mondo di Geronimo Stilton attraverso la community, gli episodi in tv, ma anche i libri e gli innovativi giochi in Flash. Il sito è stato tradotto in numerose lingue, tra le quali il cinese, il giapponese e il russo. La realizzazione è ottima, pensata appositamente per i giovani lettori e la grafica cambia di tanto in tanto.

Le sezioni principali corrispondono a diverse attività e sono: Guarda, Gioca, Leggi, Scrivi, Disegna, Ascolta e canta, Recita. A queste si aggiungono le sezioni del menu che troviamo a sinistra e che servono a scoprire le molte facce dell'universo del famosissimo topo, dai film ai libri, dai fumetti agli spettacoli. Ottimamente realizzato, è un sito perfetto, pensato appositamente per i più piccoli.

5. Clic sulla Melevisione

Clic sulla Melevisione-300x180

La Melevisione è un altro programma della Rai, strutturato come un gigantesco contenitore di storie e scenette divertenti per i più piccoli, con molte canzoni e giochi di vario tipo. Nel fantabosco ci vivono tante creature fantastiche tra cui: gnomi,streghe,orchi,folletti, lupi,re,principesse,principi, ecc. Al chiosco c’è Milo Cotogno che sarebbe il folletto bibitiere che nella maggior parte delle volte è il protagonista.

Alla reggia di re Quercia  vive principessa Odessa,una ragazzina capricciosa, e il suo amato principe Giglio. Linfa e Ronfo sono due fratelli gnomi. Ronfo è l’ambasciatore degli animali e sua sorella è una poetessa. Strega Varana è il personaggio cattivo che mette sempre in difficoltà gli abitanti del fantabosco e tanti altri tanti strani personaggi.

Il suo sito (www.melevisione.rai.it) ripropone la formula del programma Tv in chiave Web e dove potete anche trovare canzoni, filastrocche, giochi ecc. Molto interessante e insolito, c'è anche la possibilità di usare questo sito come se fosse un canale video Web oppure come un video gioco.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!