6 app per fotografie perfette

Tra le caratteristiche che portano a scegliere uno smartphone, la qualità delle fotocamere riveste un’importanza sempre maggiore.

E questo a prescindere da quali e quante fotografie scattiamo normalmente.

Sapere che quando serve si riescono a ottenere buoni scatti è fondamentale per chiunque.

Quello che però non tutti sanno è che la qualità hardware del sensore fotografico è importante, ma non sufficiente per realizzare belle foto.

E’ grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, per esempio, che si riescono a ottenere ottime foto con il telefonino anche in condizioni ambientali difficili e con obiettivi poco luminosi. E poi c’è sempre il fotoritocco.

Le app che abbiamo selezionato oggi sono rivolte a tutti, sia a chi non ha mai provato a modificare un proprio scatto, sia a chi è abituato a usare una reflex digitale e a ottenere immagini in formato RAW da elaborare poi sul PC con software professionali come Photoshop.

app per fotografia-4-800x400

L’app di riferimento per eccellenza, a nostro parere, resta Snapseed che è realizzata direttamente da Google e viene aggiornata ogni mese con nuovi filtri e funzioni.

I fotografi pro, poi, conosceranno sicuramente Adobe Lightroom, ma la notizia interessante è che questa app, oltre che gratuita, è anche semplice da usare anche per chi non è esperto.

Il modo più semplice per modificare una fotografia è quello di applicare un filtro e vedere l’effetto che fa. Ci sono filtri di ogni tipo, da quelli che consentono di trasformare un normale selfie in un disegno a matita o a carboncino a quelli che riescono a migliorare i connotati delle persone correggendo la lunghezza di un naso o restringendo il giro vita.

Negli store di Android e iOS ce ne sono letteralmente a centinaia e si tratta sempre di app commerciali in cui solo alcuni dei filtri presenti sono gratuiti.

In quelle che abbiamo selezionato, in realtà, i filtri necessari ci sono tutti, si tratta solo di avere la voglia di provarli e di dosare al meglio l’effetto. Ricondando sempre che esagerare con gli effetti speciali non va mai bene!

 

app per fotografia-2-800x400

1. SNAPSEED

SNAPSEED-250x250

- 28 strumenti e decine di effetti disponibili con oltre 30 tutorial in italiano realizzati da fotografi professionisti.

Secondo la maggior parte degli esperti la migliore app per fotografare con gli smartphone rimane ancora oggi Google Fotocamera, grazie soprattutto a un sistema di post-produzione basato sull’intelligenza artificiale che riesce a ottimizzare foto scattate in situazioni ambientali poco favorevoli.
Gli ingegneri di Google, però, non si sono limitati a realizzare l’app per fotografare, ma con Snapseed hanno messo a punto un vero e proprio editor per fotoritocco che integra una vasta gamma di funzioni e presenta un’interfaccia intuitiva e completamente in italiano.
Non sono richieste particolari registrazioni, occorre solo individuare l’immagine che vogliamo modificare facendo tap sul simbolo + e selezionarla dalla nostra libreria oppure dal cloud di Google Drive.
Una volta aperta l’immagine potremo decidere di applicare uno dei tanti effetti disponibili, simili a quelli di Instagram e di altre app del genere, oppure migliorarla attraverso 28 strumenti su misura che vanno a modificare luminosità, contrasto e nitidezza e seguendo i tutorial messi a punto da fotografi professionisti.
Una volta soddisfatti del risultato non ci resterà che salvare l’immagine ed eventualmente condividerla con i nostri contatti social.
SNAPSEED-2-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 5, iOS 10
PRO: Un gran numero di strumenti ed effetti disponibili, tutti in italiano.
CONTRO: Nessuno.
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 9

 

SNAPSEED-800x400

2. ADOBE LIGHTROOM

ADOBE LIGHTROOM-250x250

- L’app di riferimento per i fotografi evoluti che potranno modificare esposizione e tempi e salvare in formato RAW.

Progettata per i fotografi professionisti, Adobe Lightroom è ora disponibile gratuitamente come app per Android e iOS e permette di effettuare modifiche manuali che aiutano a realizzare scatti d’autore.

Occorre comunque considerare che per quanto potente possa essere l’app, rimane fondamentale la qualità del sensore e dell’obiettivo fotografico e naturalmente la bravura del fotografo.

Anche con un’app come Lightroom, infatti, non è possibile rimediare del tutto ai controluce o alle foto scattate con obiettivi poco luminosi e potenti.

Premesso questo, è assolutamente possibile migliorare luci, ombre, contrasti, nitidezza e saturazione, potendo confrontare in qualsiasi momento le modifiche con la versione originale semplicemente facendo uno scorrimento a tre dita sul display.

È anche possibile selezionare con le dita la parte d’immagine da modificare e ottimizzarla con il comando Modifica Tonalità Locale.

La possibilità di salvare le foto nel formato RAW di Adobe ci permetterà poi di elaborarle ampiamente con un software professionale come Photoshop.

La funzione HDR ,disponibile solo per alcuni smartphone top, permette poi di ottenere una gamma più ricca di colori e immagini incisive da condividere online con gli amici.
ADOBE LIGHTROOM-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 5, iOS 12.3
PRO: Funzioni evolute, formato RAW.
CONTRO: Alcune funzioni richiedono abbonamento Adobe.
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8,5

 

ADOBE LIGHTROOM-2-800x400

3. PHOTO EDITOR PRO

PHOTO EDITOR PRO-250x250

- Centinaia di effetti speciali, filtri, griglie e adesivi per migliorare le nostre foto e realizzare collage su misura.

Abbiamo tutti sullo smartphone centinaia di fotografie di ogni tipo e soggetto.

Un’app come Photo Editor Pro ha l’ambizione di ottimizzarle e metterle in ordine attraverso collage che possono arrivare fino a 18 fotografie.

Prima di tutto, però, dovremo cercare di migliorarle attraverso strumenti classici come ritaglio e rotazione dell’immagine e di regolare luminosità, contrasto, saturazione dei colori e ombre.

Se poi vogliamo ottenere effetti particolari potremo applicare filtri e glitch di ogni tipo. Ogni modifica può essere calibrata fin quando non saremo soddisfatti del risultato.

In ogni caso è sempre possibile tornare indietro e annullare modifiche non riuscite. Potremo anche applicare effetti particolari o inserire elementi come barba, baffi e tatuaggi, far dimagrire corpo e viso, rimuovere il grasso della pancia e allungare le gambe per migliorare le proporzioni.

La sezione Collage ci consente di modificare disposizione, bordi e sfondo e di utilizzare modelli sempre differenti. La maggior parte dei filtri e degli strumenti è gratuita, alcuni vanno sbloccati guardando video pubblicitari mentre altri ancora richiedono un abbonamento annuale da 9 euro oppure un acquisto senza scadenza da 18 euro.
PHOTO EDITOR PRO-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 4.4, iOS 9
PRO: Gran numero di filtri ed effetti. Funzione collage ben strutturata.
CONTRO: Molti effetti a pagamento.
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8

 

PHOTO EDITOR PRO-2-800x400

4. FIMO ANALOG CAMERA

FIMO-250x250

- Proviamo l’interfaccia delle vecchie reflex analogiche del secolo scorso, con la possibilità di scegliere le pellicole.

Chi ha avuto la possibilità di tenere in mano una fotocamera reflex degli anni ‘70 del secolo scorso ricorderà sicuramente la cura dei particolari e dei comandi, tipica di un oggetto prezioso.

Oggi, grazie a un’app come FIMO Analog Camera, è possibile ricreare sul display del nostro smartphone almeno una parte dell’esperienza di una reflex analogica, con tanto di selettori a rotelle e con la possibilità di selezionare diversi tipi di pellicola per gli scatti.

La differenza è che a ciascuna pellicola (ce ne sono oltre venti disponibili, come la classica Kodak EK80 o la FujiColor Business 400) corrispondono altrettanti effetti particolari, tipici di una stampa d’epoca.

Dal display è possibile regolare l’esposizione, l’attivazione del flash e lo zoom digitale, oltre ad avere la possibilità di impostare l’autoscatto e di passare alla modalità selfie.

Solo nove pellicole sono però gratuite, chi vuole provare le altre disponibili dovrà pagarle due euro l’una, anche se è comunque possibile provarle prima dell’acquisto.

Inoltre dalle Impostazioni è possibile salvare non solo lo scatto ottenuto con la pellicola selezionata (cioè in pratica con il filtro) ma anche quello originale realizzato dalla fotocamera dello smartphone. Le immagini possono poi essere condivise sui vari social.
FIMO ANALOG CAMERA-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 5, iOS 9
PRO: Riproduzione fedele di una fotocamera reflex analogica.
CONTRO: Costo pellicole speciali.
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8

 

FIMO ANALOG CAMERA-2-800x400



5. COMICA E FOTOGENIC

COMICA-250x250

- COMICA: DA FOTO A FUMETTI- Trasforma le tue foto in disegni o fumetti utilizzando dieci filtri artistici e inserendo sticker o vignette su misura.
Attraverso speciali filtri ogni immagine può essere trasformata in un disegno e fare parte di un fumetto complesso.
Comica: trasforma le foto in fumetti è un’app estremamente semplice che mette a disposizione dieci filtri e infinite combinazioni per rendere artistici i nostri scatti.
Non occorre una registrazione e gran parte dei filtri è completamente gratuita. Viene richiesto un pagamento extra di 1,69 € solo per salvare le immagini in 4K o per togliere la pubblicità che è effettivamente eccessiva.
È possibile trasformare in fumetto una foto già presente nella galleria dello smartphone (o nel cloud) oppure scattare una foto direttamente dall’app e modificarla immediatamente.
Tra i filtri disponibili, oltre a quelli Cartoon e Comic che rendono fumettosa ogni foto, ci sono quelli come Pen o Marker che trasformano l’immagine in un disegno a carboncino o a matita. Gli effetti Popart e Glam simulano invece ritratti di arte contemporanea.
Per ogni effetto è possibile calibrare luminosità, contrasto e profondità e ottenere il risultato in tempo reale. Infine, nella sezione Multi potremo impostare una tavola formata da più immagini, simile a quelle dei classici fumetti. Questa tavola potrà poi essere salvata come immagine o file PDF.
COMICA E FOTOGENIC-2-800x400
GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 4.4
PRO: Molti dei filtri sono gratuiti ed efficaci. Creazione tavole fumetti in PDF.
CONTRO: Molta pubblicità.
DISPONIBILE PER: Android
VOTO: 8
COMICA E FOTOGENIC-1-800x400

 

 

- FOTOGENIC: EDITOR DI FOTO - Chiunque può diventare fotogenico con qualche piccolo ritocco al punto giusto selezionato tra i 50 disponibili
Non tutti siamo particolarmente fotogenici e serve a poco avere acquistato uno smartphone di ultima generazione se poi non riusciamo a realizzare un selfie decente da condividere sui social.
Un’app come Fotogenic non garantisce certo di trasformarci in un modello, ma può sicuramente darci una grossa mano a migliorare i nostri ritratti fotografici e, nel peggiore dei casi, sarà una fonte di divertimento.
Come tutte le app di questo tipo, Fotogenic spera di convincere le persone a passare alla versione Pro che ha un costo di 7,49 euro e permette di sbloccare tutti i 65 effetti speciali.
In realtà, però, anche la trentina di effetti gratuiti si rivela utile per i nostri scopi. Così potremo usare l’effetto Allungare per diventare più longilinei e quello Liscio per avere la carnagione più fresca e giovanile.
L’effetto Trucco permette di aggiungere un’ombra per gli occhi o dare un po’ di colore alle labbra mentre Vividezza aumenta l’intensità dei colori più morbidi e Affilatura aumenta la definizione dei bordi nell’immagine.
Certo che se poi volessimo provare anche l’effetto Body Building o quello Pelle di bronzo dovremo passare per forza alla versione a pagamento. Noi ne abbiamo comunque fatto a meno ottenendo ugualmente qualche selfie da condividere.

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 4.4, iOS 10
PRO: Effetti particolari destinati a migliorare l’aspetto di corpo e viso.
CONTRO: Anteprima poco efficace
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 7,5

 








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!