Arriva il Black Friday: 5 consigli per risparmiare e non restare delusi

Black Friday1-800x400
   
    

Arriva il Black Friday: 5 consigli per risparmiare e non restare delusi BEST5.IT 2017-12-18 07:10:15
User Rating: 0 (0 votes)

Ormai lo sanno tutti (o dovrebbero saperlo): il 24 Novembre ricorre la nuova edizione del Black Friday, la giornata dedicata agli sconti e alle offerte promozionali che valgono sia online che nei negozi fisici.

Importato dall’America, questo evento si è ormai ben piantato anche in Italia, così come il successivo lunedì Cyber Monday, che invece vede trionfare le promozioni sui prodotti tech.

Ecco allora cinque consigli pratici pensati per chi è intenzionato ad acquistare in occasione di questi due giorni: cercheremo di chiarire come fare a risparmiare sul serio e, soprattutto, provare ad evitare delusioni e acquisti “sconsiderati”.

LEGGI  L'oligoterapia

1. Prima raccomandazione: fai attenzione

Prima raccomandazione-300x180

Il primo consiglio è quello che dovrebbe essere messo in atto in ogni tipologia di acquisto, sia nel mondo reale che in quello virtuale: procedi con cautela e non fidarti a priori.

Questo significa approfondire ogni tipo di informazione legata sia al venditore che al prodotto, per evitare truffe di qualsiasi tipo.

Che sia merce magari non rispondente alla descrizione ed alle proprie aspettative, o di cartellini con prezzi gonfiati "ad hoc" per poi sorprenderci con promesse mirabolanti di sconto, l'imperativo è uno solo: attenzione ai dettagli!

State attenti alle offerte particolarmente vantaggiose: di solito un imprenditore non regala mai niente! Probabilmente non riceverete alcun prodotto o vi verrà consegnata una merce contraffatta.

Potrebbe sembrare un suggerimento banale, ma un dato dovrebbe convincerci del contrario: secondo Optime, l'Osservatorio per la tutela del mercato dell’elettronica in Italia, nel nostro Paese sono stati spesi 200 milioni di euro solo nell'ultimo anno per acquisti su siti non regolari, con tutti i rischi del caso.

Se il vostro acquisto viene effettuato online dovete controllare sempre che il sito Internet deve contenere le seguenti informazioni:
• Contatti dell’impresa come indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail
• Caratteristiche essenziali della merce
• Prezzo, incluso tasse e spese di spedizione
• Dettagli riguardo al pagamento
• Informazioni riguardo al diritto di recesso
• Condizioni legali e contrattuali di garanzia

 

2. Verifica gli sconti e le promozioni

Verifica gli sconti e le promozioni-300x180

Con il secondo punto di quello che possiamo definire il "vademecum del consumatore accorto", prestiamo l'attenzione proprio al prezzo dei prodotti.

Come detto, soprattutto in occasione di giornate speciali come Black Friday o Cyber Monday, i siti attraggono i clienti con la proposta di super riduzioni di costo, che arrivano anche al 70% rispetto a quello indicato come prezzo iniziale.

In questo caso, una ricerca su altri siti di eCommerce o semplicemente sui motori online può servire ad avere tutte le informazioni necessarie per i nostri acquisti, perché consentirà di scoprire il "vero" valore commerciale del prodotto e, non meno importante, anche il negozio che offre il prezzo più conveniente.

Verificate se il venditore è un imprenditore o un privato. Le leggi riguardanti le vendite a distanza valgono solo per contratti conclusi tra un imprenditore e un consumatore. Solo in questo caso si ha diritto alla garanzia e al recesso.

Fate i vostri acquisti solo su siti che conoscete o informatevi sul venditore. Più informazioni siete in grado di ottenere sul venditore, meglio è.

 

3. Studia la strategia

Dai la priorita a siti certificati-300x180

Strettamente collegato a questo aspetto c'è il terzo consiglio, ovvero di mettere a punto una specifica strategia per risparmiare quanto più possibile con gli acquisti online.

La ricerca comparata ci consente di avere una panoramica dei prezzi proposti da più venditori (viva la concorrenza!).

Bisogna notare che alcuni siti, ad esempio i grandi marketplace come Amazon, ePrice o eBay, o gli shop online di catene come MediaWorld, Adidas o Nike - danno la possibilità di ottenere una percentuale ulteriore di sconto utilizzando gli appositi codici sconto.

Questi coupon sconto si possono ottenere visitando le pagine dedicate al Black Friday presenti sulle piattaforme specializzate, che valgono proprio per gli acquisti effettuati nel giorno di shopping online più atteso dell’anno.

E ricordatevi sempre di informarvi bene su cosa state comprando. Non potendo ispezionare l’oggetto del desiderio è importante esaminare nel dettaglio tutte le informazioni disponibili sul prodotto (dettagli tecnici, misure ecc.) e in casi dubbi richiedere ulteriori dati al venditore.

Utilizzate sempre una connessione sicura per effettuare i propri ordini. Si sconsiglia di effettuare acquisti tramite una connessione wireless non protetta: in questo modo, infatti, gli hacker potrebbero accedere alle informazioni relative ai pagamenti.

 

4. Leggi le recensioni

Leggi le recensioni-300x180

Ormai i siti di eCommerce sono una realtà solida anche in Italia, e lo shopping online è in costante crescita.

Gli utenti, ovvero i compratori online, si stanno abituando a scrivere recensioni non solo sui prodotti acquistati, ma anche sul servizio offerto in generale dalla piattaforma di acquisto.

Questa modalità si rivela utile al momento di fare spese sul Web, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione e diffidare dai feedback "falsi", spesso scritti su commissione dai portali o addirittura generati in automatico da software appositi.

Per fortuna, i colossi dell'eCommerce online (un nome su tutti: Amazon) non utilizzano in genere queste recensioni 'ad-hoc' o 'fake', per cui le loro recensioni sono, generalmente, considerate veritiere e sicure.

Digitate prima dell’acquisto il nome dell’impresa nei motori di ricerca su Internet. Spesso si possono trovare recensioni negative o positive di altri consumatori rispetto alle esperienze fatte con tale impresa. Queste informazioni possono aiutare nel decidere se procedere o meno con l’acquisto.

Verificate la reputazione online tramite i feedback rilasciati dai clienti che hanno già acquistato in precedenza sul sito o sulle piattaforme (tipo ebay, amazon).

Se un cliente ha avuto un esperienza negativa ad acquistare in un negozio online, beh state sicuri che online trovete qualche recensione negativa, vuoi per mancata consegna, o per una assistenza non fornita in modo adeguata, una qualche traccia online rimane sempre.

 

5. Dai la priorità a siti certificati

Studia la strategia-300x180

Non effettuare acquisti da siti che non ispirano fiducia. Se ritenete che un sito non sia completamente sicuro, probabilmente avete ragione.

Da alcuni anni, nella barra di ricerca dei motori online compare un "lucchetto" accanto al nome di alcuni siti.

E' la garanzia che quel portale ha aderito al protocollo HTTPS, ovvero lo standard che certifica che la connessione è protetta da cifratura, a riprova dell'alto livello di sicurezza del trattamento delle informazioni che andremo a inserire (fondamentale, per esempio, se dobbiamo dare i dati della nostra carta di credito per effettuare il pagamento online).

Privilegiare le piattaforme che hanno adottato questo standard è l'ultimo consiglio che offriamo per chi vuole evitare truffe in occasione del Black Friday o, comunque, per limitare ogni tipo di rischio quando si compra online.

Non effettuare mai acquisti facendo clic su un collegamento all’interno di un messaggio spam. Non fate clic sui collegamenti presenti in un messaggio proveniente da un mittente sconosciuto; evitate inoltre di effettuare acquisti su siti pubblicizzati in un messaggio di spam.

E, infine, non utilizzare un computer pubblico per effettuare acquisti online. Se si usa un computer condiviso pubblicamente, la propria cronologia di navigazione e le proprie informazioni di login possono essere visualizzate da estranei.

Il modo migliore di tutelarsi è effettuare tutti i propri acquisti online in sicurezza, dal proprio computer.

 



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!