Bruxelles- cosa vedere assolutamente 3-800x400

Bruxelles: le cose da vedere assolutamente (guida veloce alla capitale Europea)

Famosa sopratutto per essere considerata ufficiosamente la moderna capitale d'Europa in virtù delle numerose sedi istituzionali, Bruxelles può vantare un patrimonio culturale e artistico molto ampio dovuto in particolar modo al retaggio medioevale.

Cattedrali in stile gotico brabantino si alternano a mirabili esempi di architettura art nouveau offrendo suggestivi percorsi turistici.

Città multiculturale dai mille volti con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi, sede del Parlamento Europeo e cuore brulicante del Belgio; c’è solo l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare e da vedere.

Tra capolavori Art Nouveau (per gli amanti di questo movimento artistico ci sono diversi itinerari guidati alla scoperta delle dimore degli architetti Victor Horta, Henry Van de Velde, Paul Hankar, Gustave Strauven, ma anche di caffè, ristoranti, negozi), shopping d’antiquariato nel quartiere del Sablon, musei e opere d’arte, murales, tour del cioccolato e in bicicletta.

Se avete intenzione di fare un viaggio in questa splendida città, oggi vi mostreremo quali sono le cose da vedere e da non mancare assolutamente.

1. La Grand Place, Musèe Charlier e Musèe communal d'Ixelles

La Grand Place, Musèe Charlier e Musèe communal d'Ixelles-300x180

La Grand Place (nella foto)
La Grand Place con il municipio e il palazzo reale è il fulcro e il cuore pulsante della città, potrete notare varie statue ed emblemi che anticamente identificavano le sedi delle corporazioni.
Qui una volta ogni due anni viene esposta una mirabile composizione floreale.

Musèe Charlier 
Continuando la tradizione delle case divenute musei non potrete mancare la visita di una delle abitazioni piu affascinanti della città. Si nota la genialità dell'architetto Victor Horta a cui fu affidato l'incarico di rinnovare l'ambiente.
Apertura dalle 12 alle 17 da lunedi a giovedi in avenue Des Arts.

Musèe communal d'Ixelles
Museo di modeste dimensioni fuori dal centro di Bruxelles, ospita però alcune opere di Delacroix, Picasso, Rembrandt e Toulouse Lautrec. Apertura dalle 13 alle 18:30 in rue Van Volsem

2. Musèes Royaux des Beaux Arts, Musèes des instruments de Musique e Béguinage d'Anderlecht

Musèes Royaux des Beaux Arts, Musèes des instruments de Musique e Béguinage d'Anderlecht-300x180

Musèes Royaux des Beaux Arts (nella foto)
I musei reali comprendono il museo d'arte antica e il museo d'arte moderna. Potrete visitare l'ala dedicata alle opere di Magritte, la nutrita collezione di opere simboliste, insieme al famoso quadro “la morte di Marat” e all'arte di Rubens. Apertura dalle 10 alle 17 da martedi a domenica in rue de la Regence.

Musèes des instruments de Musique
Vasta collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ospitata nel grande magazzino in stile art nouveau Old England. Affascinante la vista sulla città che si gode dall'attico e istruttiva la possibilità di ascoltare il suono originale dei vari strumenti esposti. Apertura dalle 9:30 alle 17 da martedi a giovedi; dalle 10 alle 17 sabato e domenica in rue Montagne de la Cour

Béguinage d'Anderlecht
Qui vivevano le beghine, ovvero le donne rimaste vedove che si riunivano in micro comunità di ispirazione religiosa. Apertura dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 17 da martedi a domenica in rue Du Chapelain.

3. Musèe Horta e Centre Belge de la Bande Dessinée

Musèe Horta e Centre Belge de la Bande Dessinée-300x180

Musèe Horta (nella foto)
L'abitazione del geniale architetto Horta antesignano dell'art noveau è stata trasformata in un vero e proprio museo, tripudio della bellezza ed estetica di uno dei piu affascinanti stili artistici. Oltre alle sinuose linee architettoniche potrete ammirare gli arredamenti, alcuni gioielli e mosaici.
Apertura dalle 14 alle 17:30 da martedi a domenica in rue Americaine.

Centre Belge de la Bande Dessinée
Museo dedicato ai fumetti e alla loro storia con approfondimenti sulle tecniche di creazione e disegno. Il personaggio belga Tintin è il fil rouge dell'intero museo. 
Apertura dalle 10 alle 18 da martedi a domenica in rue de Sables.

4. Musèes Royaux d'Art et d'histoire e Musée du tram bruxellois

Musèes Royaux d'Art et d'histoire e Musée du tram bruxellois-300x180

Musèes Royaux d'Art et d'histoire (nella foto)
Fa parte del parco del cinquantenario, costruito per celebrare il cinquantesimo anno della nascita dello stato belga. Raccoglie una grande varietà di oggetti, opere d'arte, reperti archeologici da tutto il mondo. Nello stesso parco potrete trovare un padiglione dedicato a Horta.
Apertura dalle 9:30 alle 17 da martedi a domenica.  

Musée du tram bruxellois
Originale museo che ospita i tram ora in disuso dalla fine dell'ottocento sino alla fine del novecento, è possibile approfittare di una corsa su un tram dell'epoca.
Apertura dalle 14 alle 18 sabato e domenica in ave De Tervuren.



5. Musèe David et Alice van Buuren, Musée Antoine Wiertz e Cathèdrale des saints Michel et Gudule

Musèe David et Alice van Buuren, Musée Antoine Wiertz e Cathèdrale des saints Michel et Gudule-300x180

Musèe David et Alice van Buuren
Casa-museo riguardante l'art noveau e l'art déco, magnifico l'arredamento.
Apertura dalle 14 alle 17:30 in ave Léo Errera

Musée Antoine Wiertz
Il museo ospita le fastose opere di Wiertz, artista ispirato dal romanticismo e guidato dalla ricerca della grandezza artistica di Geni quali Michelangelo e Raffaello. Apertura dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 17 da martedi a domenica in rue Vautier.

Cathèdrale des saints Michel et Gudule (nella foto)
Esempio di gotico brabantino, all'interno è possibile ammirare il notevole pulpito raffigurante la cacciata di Adamo ed Eva, le vetrate policrome e la cappella del santissimo sacramento ospitante alcune reliquie.
Apertura dalle 7 alle 18 dal lunedi al venerdi.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!