25 thoughts on “Cani da appartamento (piccola taglia): le razze perfette per tenerlo in casa

  1. io ho avuto un bassotto in casa e mi ha dato un sacco di problemi
    Nn vedo l’ ora di comprare un cane adatto all’ appartamento
    grazie

    CIAOOOO

  2. 🙂 Io a casa ho una Jack Russell e devo dire che e’ un cane fantastico !!! Anche se non e’ elencato in questo articolo (purtroppo erano solo 5 i punti disponibili), lo consiglierei a tutti. Ovviamente come tutti i cani richiedono tanto impegno e pazienza…ma ti ripagano ampiamente con il loro amore, tutti i giorni ! 😉

  3. ciao martina

    è perfettamente normale ke il tuo bassotto ti abbia dato problemi

    Soprattutto il bassotto tedesco ha un carattere ribelle e da caccia

    Ha un naturale istinto da cacciatore

    Io quando decisi di comprare un cane mi informai sul suo caratteree verificai se era una razza adatta all’ appartamento
    Grazie

    alla prossima!!!!!!

  4. Ciao..ho una bimba di 4 anni che desidera tanto avere un cane. Premetto che ho un pò paura dei cani.. se glielo volessi regalare quale mi consigliereste? Non lo vorrei troppo impegnativo. E soprattutto un cane al quale piacciono i bambini..visto che sarà lei la sua padrona ;D grazie anticipatamente
    per la risposta.

  5. Ciao, posso dirti che a parte il pechinese per il quale non ho una esperienza diretta, tutti gli altri di cui si parla nell’articolo sono ottimi compagni di giochi per i bambini. Se non hai problemi di spazio e magari hai un bel giardino anche uno splendido labrador e’ un cane super con i bambini (ma non e’ il caso se devi tenerlo in appartamento visto che non e’ di taglia piccola).

  6. Non vedi l’ora che ci lasci la pelluccia in pratica! Ottimo direi! Da denuncia!

  7. Davvero un gran bel consiglio, quello di far vivere il chihuahua come un gatto… cos’è, lo parcheggiamo in casa e non ci prendiamo nemmeno lo sbattimento di fargli vivere una vita decente?

  8. Scusa se mi intrometto, ma aldilà della razza, sulla quale si può discutere, a me pare una grandissima sciocchezza dire che la bambina sarà la padrona del cane. Ok, magari era solo una battuta, ma viste le premesse è meglio ribadire che siete VOI, i genitori, che dovete accudire e gestire le due creature: spero che ti sia chiaro che i cani sono esseri con le loro specifiche esigenze che non possono assolutamente essere soddisfatte da una bimba di quell’età. Vanno educati, tanto per dirne una: se non lo fate, vivrete male sia voi, che lui…
    PS. i cani mangiano, fanno cacca, pipì, devono uscire almeno tre volte al giorno, abbaiano, hanno i denti, cercano attenzioni, perdono peli e saliva, se non vengono lavati e spazzolati puzzano, si ammalano (il che può tradursi in una bella diarrea…). E’ troppo impegnativo un cane così? Se la risposta è “si”, compra alla bimba un bel pelouche: ne trarrete giovamento tutti quanti.

  9. a parte il boston terrier, che è passabile, gli altri sono tutti orribili !!! Se mi sveglio la notte e vedo uno di questi obbrobri, scappo di casa. Ma non c’è qualche bel cane di piccola taglia ???

  10. Definire un carlino orribile mi pare esagerato. Cmq io ho una jack russell, bellissima e affettuosa, di piccola taglia per cui puo’ stare tranquillamente in appartamento.

  11. Si, il carlino e’ simpatico . Ho pensato anche io al jack russel, perché ne ho visto alcuni dai miei amici e sono molto simpatici ed intelligenti. Forse sono l’unica razza che prenderei in considerazione assieme al maltese/bolognese…

  12. Ciao ti consiglio il cavalier king è una razza molto mite ed affettuosa, ama le coccole i bambini ed è molto socievole sia con gli altri cani che con gli umani…ovviamente come ti è stato già detto un cane ha bisogno di un padrone adulto che possa insegnargli delle regole da rispettare come non sporcare in casa, non dormire sui letti ecc ed ha bisogno di cure come le passeggiate, la cura dell’igiene ed altro per cui sarebbe meglio se gli facessi capire che il padrone sei tu o qualche adulto che può farlo…

  13. Perché’ non c’è’ il barboncino??????!!!!!!!!!!! E’ un amore………

  14. Ciao Rossana…purtroppo i ‘posti’ a disposizione erano solo 5…ma concordiamo che il barboncino è sicuramente un cane superaffettuoso ! 🙂

  15. Io vorrei prendere un cucciolo di jack Russell. …la signora del negozio mi ha sconsigliato xke vivo in appartamento

  16. Guarda io ho un jack Russell da 4 anni in un appartamento di 90mq e sta benissimo. Chiaramenre va portato fuori e farlo correre un po giocando a palla con lui ma x il resto è buonissimo, mai fatto danni a casa

  17. Ciao,

    Sono andato a vivere da pochi mesi da solo in appartamento lasciando (in buonissimissime mani) il mio bellissimo pastore tedesco Yuri (che vado a trovare regolarmente almeno un paio di volte a settimana) di 7 anni a casa dei miei genitori.
    Scelta fatta per ovvie ragioni di spazio e di abitudine di vita del cane (lì dai miei ha un cortile tutto a sua disposizione e mio padre ha un orto nei campi e se lo porta tutti i giorni dietro).
    Faccio davvero fatica a dover anche solo pensare in qualche modo di dover “tradire” il mio (ne sono io il proprietario) cagnone ma costringerlo a vivere nel mio piccolo appartamento senza giardino annesso sarebbe chiedergli davvero troppo nonostante l’amore che prova per me.
    Nonostante questo mi manca avere un amico a 4 zampe in giro per la casa sempre ad un passo da me.
    Sto decidendo in piena consapevolezza che razza più opportuna scegliere per poter far stare il meglio possibile e pure di più il nuovo eventuale amico.
    Questa volontà mi ha portato a questo articolo.
    i padroni del mini condominio composto da 4 appartamenti di cui quello in cui abito sono un po’ restii a far possedere cani.
    Acconsentano a patto che si abbia molta cura dell’animale e che esso abbai pochissimo se non quasi mai.
    La coppia nell’appartamento sotto il mio ha un bellissimo Bulldog francese che rientra a pieno nella descrizione fatta nell’articolo e sopratutto non abbia mai!

    Mi sapete consigliare un cane che possa vivere in appartamento, che non dipenda a in maniera morbosa dal padrone e che abbai poco?

    Io sto pensando ad un Jack Russell o ad un Boston Terrier.

    Ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta!

    Guido

  18. Io ho avuto un bassotto meraviglioso fedele buono attento autonomo buono con tutti
    Terapeutico con le persone malate
    Vivace e da guardia
    Buono con i bambini e adulti e anziani una vera benedizione di Dio
    Non parlarne male

  19. Io ho un golden retriver e a me sembra che il mio cucciolo sia molto felice in appartamento

  20. Il Jeck Russell e fantasticooo un mio amico c’è l’ha e dice che è molto giocherellone

  21. Non tutti i piccoli cani hanno la pazienza di sopportare le piccole angherie solite dei bambini. Entrambi .vanno seguiti ed indirizzati e, non si é mai padroni di un cane solo perché lo si é acquistato, é il cane che decide a chi dare in primis il suo incondizionato affetto e dedizione.

  22. Che razza è il cane in foto all’inizio di questa pagina??
    Grazie mille, bei consigli!

Comments are closed.