Fitness e smartphone-le migliori applicazioni per mantenersi in forma-800x400

Fitness e smartphone: le migliori applicazioni per mantenersi in forma

Quando si parla di fitness tutti concordano sul fatto che esso, attraverso l'esercizio di una costante e corretta attività fisica, offre uno stile di vita salutare e dinamico che, indubbiamente, aiuta a migliorare sia l'aspetto fisico esteriore (contribuendo a mantenere il corpo energico, sodo, attivo e sano ) sia l'equilibrio psichico.

Un regime fitness porta con sé molti benefici psicologici, il più importante dei quali proviene da una migliore immagine di sé. Conseguire obiettivi di forma fisica e benessere porta ad avere fiducia in se stessi, a migliorare l'aspetto fisico, ad una maggiore consapevolezza e autostima.

Allenarsi sia con esercizi aerobici che di forza può portare ad una perdita di peso, qualora vengano associati ad una dieta con riduzione di calorie. Il fitness, infatti, agevola a migliorare l'umore e scaricare tutte le tensioni negative accumulate durante il giorno.

Aiuta altresì a tenere sotto controllo il peso corporeo mantenendo il cuore sano e porta ad una migliore coordinazione muscolare, ad un aumento della forza, della flessibilità e della resistenza. Secondo diversi rapporti presentati e diffusi da Censis e Coni, gli italiani tra i 3 e i 60 anni che affermano di praticare sport sarebbero 33 milioni.

Ma la maggior parte delle persone è bravissima nell'inventare scuse credibili per sottrarsi all'attività fisica (come ad esempio, "non ho tempo", "sono troppo stanco per fare sport", "fare esercizio mi fa venir fame, dunque ingrasso anziché dimagrire", “le palestre sono troppo care” ecc. ecc.).

La differenza può farla un motivatore, ma quello che non tutti sanno è che ora il proprio personal trainer è letteralmente a portata di mano: lo smartphone. Da quando iPhone, dispositivi Android, Windows e BlackBerry hanno cominciato a inondare il mercato dei mobile phone con i modelli touch è fiorito anche il mercato delle app, e tra le infinite che si trovano nei rispettivi store numerose sono quelle dedicate al fitness.

Noi abbiamo scelto per voi e il vostro benessere 5 tra le migliori applicazioni esistenti. Vediamole insieme.

1. Workout Trainer

Workout Trainer-250x250

Link: www.skimble.com
Sistema Operativo: Android / iOS
Prezzo: Gratis

Indicata se: vuoi perdere peso, tonificare, fare massa muscolare, migliorare la resistenza cardio… Tu imposti i tuoi obiettivi (cosa vuoi allenare, quanto tempo e quali attrezzi hai a disposizione, il tuo livello di partenza) e l’app ti propone i suoi migliori esercizi e piani d’allenamento certificati da personal trainer USA.

Livello: dal Principiante al Bodybuilder

I ‘più’ e i ‘meno’: ti guida passo passo con le istruzioni audio, e ti motiva pure a dare il massimo. Purtroppo devi masticare un po’ di inglese ma ne vale la pena.

Scarica Personal Trainer by Skimble e torna in forma con allenamenti multimediali unici nel loro genere! Lasciati coinvolgere da Jack e Sofia, i tuoi personal trainer virtuali, mentre ti parlano e guidano passo-passo attraverso mille e piu’ esercizi tutti diversi! Indossa gli auricolari e segui le loro istruzioni e ritmo mentre fai pesi o cardio, a casa come in palestra. Unisciti alla squadra che ha portato Personal Trainer by Skimble nelle prime posizioni della classifica Salute e Benessere nell’AppStore iPhone.

Renditi ancora piu’ attivo e scarica la migliore applicazione per allenamenti multimediali mobili:

  • Indossa gli auricolari e ascolta le istruzioni, consigli e ritmo personalizzato. 
  • Osserva foto e video degli esercizi proposti. 
  • Crea a tuo gusto allenamenti e esercizi nuovi. 
  • Organizza la tua vita attiva direttamente sul tuo iPhone. 
  • Condividi I tuoi allenamenti via Email, Facebook and Twitter. 
  • Segui il ritmo proposto, segui il tuo ritmo o prova a battere I tuoi tempi migliori. 

 

Ottieni il massimo / fai l’upgrade: se passi alla versione Pro con piani d’abbonamento mensili o annuali ci sono ancora più workout e i video dimostrativi della corretta esecuzione degli esercizi.

2. Sworkit

Sworkit-250x250

Link: http://sworkit.com
Sistema Operativo: Android / iOS
Prezzo: Gratis

Indicata se: hai deciso di rimetterti in forma ma non hai nemmeno un attrezzo specifico per il fitness. Scegli il tipo di attività (Forza, Cardio, Yoga), il tempo che hai a disposizione (da 5’ a 1 ora) e l’app ti illustra gli esercizi da eseguire.

Livello: Principiante

I ‘più’ e i ‘meno’: con ogni esercizio c’è un timer, che scandisce la durata e il ritmo da tenere durante l’allenamento, così ti senti davvero motivato. Le illustrazioni sono essenziali e possono lasciare spazio a qualche dubbio, soprattutto se per te push-up e pull-up sono parole sconosciute. Puoi rimediare premendo sull’icona della camcorder: accedi a una serie di video dimostrativi su Youtube, interrompendo però l’allenamento. Se parti da zero ti conviene abbinare un lavoro cardio, con app per il running o la bici come Sports Tracker o Endomondo.

Ottieni il massimo / fai l’upgrade: comincia dal programma full body, con un programma da 5 minuti. Quando senti di aver raggiunto un discreto livello di forma puoi inserire i programmi mirati per la parte alta o bassa del corpo o per il core, sempre da alternare tra loro per non sovraccaricare la muscolatura.

Questa app è pensata per chi non ha tempo di seguire allenamenti standard, ha l’agenda fitta di appuntamenti ma non vuole rinunciare al proprio fitness quotidiano. L’applicazione presenta esercizi a intervalli di 30 secondi, con i giusti intervalli per il riposo. C’è anche un’opzione “tutto va bene”, che fonde obiettivi da raggiungere con esercizi yoga.

3. Reebok Fitness

Reebok Fitness-250x250

Link: www.reebok.com/it-IT/reebok-fitness/
Sistema Operativo: iOS / Android
Prezzo: Gratis

Indicata se: la tua passione, prima ancora che lo sport, è il fitness

Livello: da principiante a esperto.

I ‘più’ e i ‘meno’: Il programma di remise in forma parte da un minimo di 6 settimane (fino a un massimo di 12) togliendoti dall’imbarazzo di non saper come cominciare e continuare. Ma una volta che hai scelto un programma puoi seguire solo quello.

Rivoluziona la tua routine con Reebok Fitness! Scegli fra training, running, dance, yoga e walking e crea il tuo programma di allenamento su misura: puoi selezionare le tue attività preferite o sperimentare nuove discipline.  Variare allenamento può motivarti ad accettare nuove sfide e a restare in forma. 

Ottieni il massimo / fai l’upgrade: sincronizza gli allenamenti con il calendario del tuo smartphone, così ricevi un alert ogni volta che è in programma una seduta di fitness, e non avrai scuse per dimenticartela.

Oltre a motivazione e supporto, quest’app ti offre:

  • Un’interfaccia semplice e veloce, che ti lascia più tempo per il tuo allenamento. 
  • Un programma su misura, che comprende le tue attività preferite. 
  • Allenamenti di Running, Training, Yoga, Walking e Dance, creati appositamente per te dagli istruttori Reebok Fitness. 
  • La possibilità di accedere a video, demo e consigli offerti dai migliori esperti di fitness. 
  • Un resoconto dei traguardi raggiunti, che potrai condividere con i tuoi amici e follower. 
  • Uno schedule personalizzato, che potrai sincronizzare con il calendario del tuo telefono per non perdere nemmeno un allenamento. 
  • Notifiche del calendario prima di ogni allenamento. 
  • Un archivio con tutti i traguardi raggiunti. 
  • Messaggi e immagini per darti la carica e festeggiare i tuoi successi!

4. Jefit

Jefit-250x250

Link: www.jefit.com
Sistema Operativo: Android, iOS
Prezzo: Free (Versione Pro a 3,79 €)

Indicata se: fino a ieri non avevi idea della differenza tra bicipiti e tricipiti e finalmente hai deciso di rendere tonico ciò che è flaccido.

Livello: Principiante

I ‘più’ e i ‘meno’: l’illustrazione del corpo umano con l’indicazione di ogni settore muscolare e il link diretto agli esercizi specifici è degna di un trattato di anatomia. Così puoi sapere in ogni momento quali muscoli stai allenando, e i risultati che otterrai.

Quest'app ha un database di esercizio davvero molto completo, con routine di ogni genere organizzate secondo la parte del corpo che si vuole esercitare. C'è poi uno strumento per pianificare gli allenamenti, un diario delle attività, un tracker per i progressi e la sincronizzazione con il profilo JEFIT sui server della società. 

Ottieni il massimo / fai l’upgrade: già nella versione Free puoi aggiungere esercizi ai workout e modificare i piani d’allenamento, ma rimani sempre nella versione Beginner. Se passi alla versione Pro ti si apre un mondo di workout da vera sala pesi.

Alcune delle caratteristiche di Jefit sono:

  • Più di 1300 esercizi classificati per le parti del corpo 
  • Ampio database con migliaia di routine di allenamento e piani fitness 
  • Sincronizzazione libera del profilo online 
  • Il modo più semplice per tenere traccia degli allenamenti, creare routine, rimanere motivati ​​e costruire il muscolo 
  • Routine completamente personalizzabili per creare un set di allenamento settimanali
  • Esercizi per tutti i principali mezzi di sollevamento di peso compreso bilanciere, manubri, kettlebell, macchine isotoniche, macchine cardio e molto altro
  • Esercizi dettagliati e ricchi di animazioni
  • Traccia cardio, sollevamento pesi, fitness ed esercizi di allenamento della forza 
  • e tante altre ancora.




5. FitID

FitID-250x250

Link: www.fitid.com
Sistema Operativo: Android / iOS
Prezzo: Gratis

Indicata se: il tuo modello di riferimento sono quei ragazzoni americani tutto muscoli e quelle ragazze americane dall’aria ultra sportiva.

Livello: Esperto.

I ‘più’ e i ‘meno’: sostanzialmente è un enorme aggregatore di allenamenti, esercizi, diete e consigli per stare in forma e tenere sotto controllo il peso. Ma se non parli inglese e non hai mai sentito nominare cose come Paleo Dieta, CrossFit o InsanityWorkout è come entrare nella torre di Babele del fitness.

Ottieni il massimo / fai l’upgrade: integra tutte le funzioni social: ti chiederanno di scattare una foto del tuo fisico all’inizio del tuo programma d’allenamento, e poi farne a intervalli regolari per condividere con gli altri i tuoi miglioramenti. Se hai spirito competitivo il fattore motivazione schizzerà alle stelle.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!