Formazione 2.0: perché iscriversi ad un corso di laurea magistrale online?

Scegliere di conseguire una laurea magistrale online è certamente un’idea ottima per chi possiede una laurea triennale e desidera completare il proprio percorso formativo con il biennio specialistico; i vantaggi della formazione online sono notevoli e numerosi, e molti importanti atenei come ad esempio l’università degli Studi Niccolò Cusano propongono, oggi, dei corsi di laurea magistrale in modalità telematica.

Vediamo insieme quali sono i 5 vantaggi fondamentali della formazione online (di qualita’ !).

1. Qualità della formazione

qualita-300x180

Tra i vantaggi legati all'iscriversi ad un corso di laurea magistrale online, uno dei più importanti è certamente rappresentato proprio dalla grande qualità di questi percorsi formativi.

Una laurea di questo tipo è assolutamente equiparata, per legge, ad un analogo titolo conseguito nella modalità tradizionale, trattandosi appunto di corsi di laurea ufficialmente riconosciuti dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e questi percorsi formativi telematici si rivelano eccellenti sia per qualità della didattica che per organizzazione generale.

2. Risparmio economico

risparmio-300x180

Il risparmio che può derivare dal frequentare un corso di laurea specialistica online è davvero notevole, e non può che essere, anche questo, un aspetto primario.

Per gli studenti fuori sede, infatti, il costo principale legato al frequentare un corso di laurea è certamente rappresentato dal costo mensile dell'affitto, e se si considera che molti dei più importanti atenei italiani hanno sede nelle città più costose a livello di alloggi, come ad esempio Roma e Milano, la scelta della formazione online può garantire un risparmio annuo nell'ordine di diverse migliaia di euro.

Anche per quanto riguarda gli studenti pendolari, inoltre, il risparmio complessivo che può garantire la formazione online è davvero importante.

3. Flessibilità organizzativa e gestionale

piccola3-300x180

Un corso di laurea magistrale è assolutamente sinonimo di flessibilità.

Lo studente può gestire a piacimento i propri orari, non corre alcun rischio di perdere una lezioni, e può conciliare la sua formazione senza alcun problema anche con un'attività lavorativa o con altre esigenze di carattere personale.

4. Personalizzazione della didattica

formazione-3-300x180

I corsi di laurea specialistica online offrono all'iscritto un livello di personalizzazione davvero massimo, il quale rende la didattica, nel suo complesso, molto più efficace.

In questi corsi telematici, infatti, viene di norma assegnato un tutor ad ogni studente, il quale lo affianca con professionalità nel suo percorso di apprendimento preparandolo all'esame in modo minuzioso ed assolutamente personalizzato.

 





5. Autogestione da parte dello studente

piccola5_300x180

Seguire un corso di laurea magistrale è, inoltre, un'esperienza importantissima a livello di formazione personale. Lo studente infatti, in questo modo, impara ad autogestirsi, ad ottimizzare i tempi, ad operare in modo flessibile, nonché a responsabilizzarsi e ad evitare le distrazioni, tutti aspetti che possono rivelarsi, un domani, importantissimi nella vita professionale.

Non può che avere risvolti positivi, inoltre, anche il fatto di acquisire una buona dimestichezza con vari strumenti informatici e con le varie modalità di comunicazione di carattere telematico.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!