grattacieli3

I 5 grattacieli più alti del mondo

Oggi vi presentiamo i 5 grattacieli più alti del mondo e, nel farlo, abbiamo scelto di seguire il criterio classico di misurazione e cioè, abbiamo preso in considerazione l'altezza dell'intera struttura dell'edificio, includendo anche eventuali guglie e antenne o altri elementi architettonici integranti dell'edificio stesso.

Vediamo insieme quali sono questi 5 edifici più alti del mondo, miracoli unici e grandiosi dell'ingegneria moderna, ognuno con la sua storia da raccontare.

1. Burj Khalifa - Dubai

Burj Khalifa-180X250

Il Burj Khalifa è il più alto grattacielo al mondo, alto 828 metri. Questo miracolo di ingegneria si trova a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Precedentente veniva chiamato Burj Dubai ma pochi giorni prima dell'inaugurazione, è stato cambiato il nome di questa torre in Burj Khalifa (che significa "Torre di Khalifa") in onore del Presidente degli Emirati Arabi Uniti e sceicco di Abu Dhabi, Khalifa bin Zayed Al Nayan.

Il suo design richiama il design dell'architettura tradizionale islamica,  mentre la base del grattacielo prende spirazione ai petali aperti di un fiore del deserto.

Alla costruzione hanno lavorato simultaneamente fino a 12.000 operai e tecnici, spesso giorno e notte. Durante le estati torride presenti in questa zona, dove il termometro tocca i 45 gradi all'ombra, le squadre eseguivano i lavori facendo ruotare lo scheletro dell’edificio, per fare in modo di restare all'ombra e per evitare l'esposizione diretta al sole rovente.

La torre possiede 54 ascensori, che salgono su e giù per i 160 piani ad una velocita’ di 18 m/s (65 km/h). Nei piani dal 45° al 108° si trovano appartamenti privati, che secondo i costruttori, sarebbero stati venduti dopo pochissimo tempo dall'inaugurazione della torre.

I lavori per la costruzione di questa torre, sono iniziati nel settembre del 2004 e sono terminati con l'inaugurazione avvenuta il 1 Ottobre 2010: questo mega grattacielo è stato costruito in soli 6 anni !

Nei pressi della Burj Khalifa sorge una fontana maestosa, costata più di 200 milioni di euro. Pensate che i getti d'acqua possono raggiungere i 150 metri di altezza.

Altezza (m): 828
Piani: 160
Città: Dubai
Nazione: Emirati Arabi Uniti

2. Makkah Royal Hotel Clock Tower

Mecca Royal Hotel Clock Tower-180X250

Mecca viene considerata dai musulmani come "la città santa" ed è la sede della moschea di Masjid Al Haram, la più grande al mondo. Tale moschea può ospitare fino a 600.000 fedeli ed è sottoposta a continue opere di ampliamento, che le consentiranno di ospitare oltre 1 milione di persone. 

Il progetto dell'hotel Makkah Clock Royal Tower è stato, appunto, studiato per offrire una sistemazione di alta qualità ai visitatori della moschea di Masjid Al Haram.

Il presente complesso detiene 4 record mondiali quali: 

  • L'albergo più alto del mondo; 
  • La più alta torre con orologio al mondo;  
  • Il più grande orologio da facciata esistente i cui quadranti misurano 43 x 43 m
  • La più grande area di grattacieli mondiale con una superficie di 1.500.000 m2

Nel 2011 l'albergo Makkah Clock Royal Tower è diventato il secondo edificio più alto del mondo, superato solo dal Burj Khalifa ed ospita, sui suoi 76 piani, un albergo di lusso. 

In cima all'edificio, che è parzialmente accessibile, si trova una piattaforma panoramica a 558 m di altezza.

Altezza (m): 601
Piani: 76
Città: La Mecca
Nazione: Arabia Saudita

3. One World Trade Center

One World Trade Center-180X250

L'One World Trade Center, anche noto (non ufficialmente) come Freedom Tower (Torre della Libertà), è il grattacielo centrale del New World Trade Center di New York, in Lower Manhattan, sorto sul sito delle precedenti Torri Gemelle distrutte l'11 settembre 2001.

Si tratta del grattacielo più alto della città con 104 piani e 541 metri, pari cioè a 1776 piedi, riferimento voluto per simboleggiare l’anno della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

La torre è stata progettata da David Childs, che fa parte dello studio di architettura Owings and Merrill. La data prevista per il completamento del nuovo complesso, il New World Trade Center, è per la fine del 2013.

Nell’edificio ci saranno uffici, ristoranti, negozi, la sede della casa editrice Conde Nast, il China Center di proprietà della Vantone Industrial e la sede dell’Amministrazione generale del governo federale (OGS). Il costo iniziale del New World Trade Center era di 3,1 miliardi di dollari, ma un’ulteriore stima del gennaio scorso, ha rivisto la cifra in 3,9 miliardi di dollari.

In questo edificio ci sono 68 piani di uffici ed una grande zona vuota alta ben 20 piani, per motivi di sicurezza. E' previsto un ristorante ai piani 100 e 101 e il punto di osservazione al piano 102. 

La torre è un insieme di novità in termini ingegneristici, sostenibilità e sicurezza.  

Altezza (m): 541
Piani: 104
Città: New York
Nazione: Stati Uniti

4. Willis Tower

Willis Tower-180X250

La Willis Tower, nota anche come Sears Tower, è un grattacielo che si trova a Chicago, nell'Illinois - USA. Ha avuto il primato dell'edificio più alto del mondo per ben 25 anni e cioè dal 1973 al 1998.

L’opera, era stata commissionata dalla Sears Roebuck & Co. (grande azienda di vendita per corrispondenza di allora) ed è stata realizzata dai due progettisti Graham e Khan, del famoso studio d’architettura SOM. 

La struttura terminata nel 1973 è stata dall’anno d’inaugurazione al 1998 la torre più alta del mondo grazie ai suoi 110 piani (527 metri contando le antenne, 442 m senza le antenne) , per essere solo successivamente superata dalle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur. La torre ha  più di 100 ascensori e quasi 2.000 gradini. 

Pagando un biglietto di pochi dollari, si può ammirare Chicago da 400 mt d'altezza, ed il belvedere è fornito con tutte le informazioni circa i posti della città che si possono vedere. Nei giorni sereni  si possono vedere 4 stati e una distanza di 70 km.

La Sears Tower, è stata chiamata così fino al 16 Luglio 2009, giorno in cui venne cambiato il suo nome in Willis Tower, in quanto la società assicurativa londinese, Willis Group Holdings, ha trasferito in questo edificio la maggior parte delle sue operazioni.

Altezza (m): 527
Piani: 110
Città: Chicago
Nazione: Stati Uniti



5. Taipei 101

Taipei 101

Questa torre in vetro e acciaio alta 508 metri, viene chiamata così per il numero di piani su cui si innalza. E' stata inaugurata a Taiwan alla fine di dicembre del 2004 a conclusione di lavori durati 6 anni e porta la firma del famoso architetto C.Y. Lee. 

Il progetto del grattacielo è chiaramente ispirato all'architettura cinese. La struttura si configura come una pianta di bamboo che si alza dal terreno ed è imperniata sul concetto del numero 8, portafortuna della cultura cinese. Non sarà sicuramente una coincidenza il fatto che il contrappeso anti-sismico della torre, sia stato collocato all'88° piano. 

I locali del grattacielo ospitano uffici, ristoranti ed una rotonda all'ultimo piano dalla quale ammirare il panorama della città. 

Taipei 101 si è aggiudicato, al tempo, il primato di edificio più alto al mondo, strappandolo dalle Petronas Tower di Kuala Lumpur, conquistando, nello stesso momento, anche quello dell'ascensore più veloce. L'edificio, infatti, possiede ascensori in grado di salire 108 metri in un minuto. 

Nei piani più alti del Taipei 101 soffia spesso un vento fortissimo di 150 Km l'ora. La struttura è stata studiata per essere in grado di oscillare fino a 60 centimetri in ogni direzione.

La facciata è rivestita da cristalli verde chiaro e 90mila tonnellate di acciaio. I lavori sono stati iniziati nel 2004 e terminati nel 2012 per un costo di 1,3 miliardi di euro (8 miliardi di dollari taiwanesi).

Altezza (m): 509
Piani: 101
Città: Taipei        
Nazione:
Taiwan






Note

Per completezza dell'argomento, vi proponiamo anche la classifica dei 5 grattacieli più alti del mondo, seguendo il secondo criterio di misurazione e cioè considerando solo la struttura architettonica misurata fino al tetto, escudendo, quindi, i dettagli architettonici di cui sopra (antenne, guglie ecc).

  1. Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti (636 m)
  2. Mecca Royal Hotel Clock Tower, Arabia Saudita (530 m)
  3. Shanghai World Financial Center, Shangai, Cina (492 m)
  4. International Commerce Centre, Hong Kong (476 m)
  5. Taipei 101, Taiwan (448 m)
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!