rich men 800X400

I 5 uomini più ricchi del mondo

Patrimoni immensi. Ricchi, ricchi in maniera esagerata.

Chi sono questi fortunati magnati della finanza internazionale?  Uomini di grande successo, con patrimoni che superano i 70 MILIARDI di dollari. Molti di voi ricorderanno che per anni il "più ricco" era un certo Bill Gates: scoprirete che non e' più cosi. Ma state pure tranquilli, Mr Gates non e' certo finito sul lastrico..

1. Carlos Slim Helù (1940)

Carlos Slim Helú 300X180

Carlos Slim Helù è un imprenditore messicano di origini libanesi. E' l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato a 73 miliardi di dollari. Ha studiato all'Universidad Autonoma de Mexico e si è laureato in ingegneria nel 1961. Dicono di lui che possiede una mente matematica fenomenale.

Nel 1990 riesce a fare il colpo grosso acquistando la compagnia telefonica di stato del Messico dopo la decisione da parte dello stato a privatizzarla. La Telmex, all'epoca e secondo la stima fatta da revisori esterni, valeva 10-12 miliardi di dollari, ma il genio imprenditoriale di Slim riesce a concludere l'affare sborsando solamente 1,7 miliardi di dollari...

Oggi è al comando di tre delle più importanti compagnie telefoniche dell'America Latina che, messe insieme e con oltre 100 milioni di utenti, controllano il 73% del traffico di telefonia mobile dell'America latina. Possiede anche il 3% delle azioni della Apple, oltre a banche e catene di ristoranti.

E' un uomo di buon gusto, innamorato delle pittura e della scultura (possiese opere di Leonardo Da Vinci, Renoir, Michelangelo e dicono che possiede la piu vasta colezione di opere di Rodin , fuori dalla Francia). Egli non crede nell'ostentazione del lusso e nel consumo sfrenato:non possiere yaght o case lussuose per il mondo e ama guidare la machina da solo. E' un uomo che vive per la famiglia ed era felicemente sposato con Soumaya Domit, scomparsa prematuramente, alla quale Slom ha dedicato un museo che porta il suo nome.

Nazionalità: Messicano 
Valore patrimonio stimato in USD: 73 miliardi

2. Bill Gates (1951)

Bill Gates 300X180

Bill Gates (per chi non lo conosce) è un imprenditore, informatico e programmatore statunitense. E' l'uomo piu ricco degli Stati Uniti e il secondo al mondo.

Proviene da una famiglia molto ricca nella quale ha respirato, sin da piccolo, l'aria di affari. Ha frequentato la scuola privata di Lakeside dove per la prima volta ha simpatizzato con un Dec PDP-10. Dopo il diploma di è iscritto all'università di Harvard e nel 1972 ha fondato, insieme a Paul Allen la Traf-O-Data, che dopo 3 anni diventa la famosa Microsoft.

La fortuna gli bussò la porta nel 1980, quando l'IBM gli affida il sistema operativo per i suoi PC. Compra dalla Seattle Computer Products SCP-DOS, per rivendere alla IBM come PC-DOS... Quello che viene dopo è conosciuto da tutti (WindowsWord, Excel, ...). Il suo impero gli consente di essere da quasi 20 anni uno degli uomini più ricchi, ma anche più odiati del mondo. E' sposato ed ha 3 figli.

Nazionalità: Statunitense
Valore patrimonio stimato in USD: 67 miliardi

3. Amancio Ortega (1936)

Amacio Ortega300X180

Amancio Ortega è un imprenditore Spagnolo, ideatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara. E' l'uomo più ricco dell'Europa e terzo al mondo con un patrimonio che vale 57 miliari di dollari.

E' nato in Spagna, nella regione dellla Galizia. La sua famiglia era molto povera (suo padre era un ferroviere) e a soli 14 anni, l'hanno mandato a lavorare nel negozio di un produttore di camicie a La Coruña. Nel 1975 ha aperto la sua prima catena di abbigliamento Zara.

Adesso è il fondatore e il maggior azionista, insieme alla moglie, del gruppo Inditex che comprende  Zara, Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho, Shkuaban e Zara Home.  Conta circa 6.000 negozi in 85 paesi.

Nazionalità: Spagnolo
Valore patrimonio stimato in USD: 57 miliardi

4. Warren Buffett (1930)

Warren Buffett 300X180

Warren Buffett è un imprenditore americano soprannominato l'oracolo di Omaha. Si laurea nel 1930 alla Columbia Businness School, Mentre era studente universitario ha fondato la Buffett Partneship ma solo nel 1962 la rende pubblica e la fonde con una società tessile la Berkshire Hathaway. Nel 1967 Warren Buffett acquisisce due compagnie assicurative: la National Fire and Marine Insurance Company e la National Indemnity Company.

Attraverso le strategie d'investimento, dette del "Value investing", cioè la ricerca di titoli sottovalutati da comprare e tenere per lunghissimi periodi, Warren Buffett ha acquisito nel tempo importanti partecipazioni in colossi come Coca Cola, Gillette, McDonald's, Kirby Company e Walt Disney.

Viene considerato universalmente un Guru, soprattutto per la sua capacità nel vedere oltre le semplici apparenze oltre che per le sue doti e capacità innate nel campo finanziario ed  investigativo.

Nazionalità: Statunitense
Valore patrimonio stimato in USD: 53,5 miliardi




5. Lawrence Joseph Ellison (1944)

Lawrence Ellison 300X180

Lawrence Joseph Ellison (meglio conosciuto come Larry) è un imprenditore e informatico statunitense (il padre padrone della Oracle).

E' nato a New York ma si è trasferito subito a Chicago dove è dato in adozione dalla madre, la quale, essendo single, non riusciva a mantenerlo. Ha studiato all'Università di Illinois informatica ma dopo il secono anno ha abbandonato l'università e non conseguì la laurea per la morte di sua madre adottiva. Dopo ha cominicato ad appassionarsi di informatica e ha ottenuto diversi incarichi presso numerose compagnie fino a quando, nel 1977 ha fondato la Software Development Labotories, quella che dopo diventerà la Oracle, insieme a Robert Miner. 

Ha una personalità esagerata in tutti i sensi, come esagerato è anche il suo patrimonio stimato a 43 miliardi di dollari. E' noto anche l'odio che nutre per il fondatore della Microsoft, Bill Gates, dal quale lo divide anche una visione professionale completamente opposta (non condivide affatto la visione computer-centrica di Gates).

E' stato sposato 4 volte e ha 2 figli.

Nazionalità: Statunitense
Valore patrimonio stimato in USD: 43 miliard
i






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!