I migliori siti per fare affari online1-800x400

I migliori siti per fare affari online

Al mondo esistono centinaia di negozi online che offrono prodotti di tutti i tipi, dai computer ai vini biologici.

Mettiamo da parte la nostra diffidenza e facciamo spese a prezzi imbattibili e in modo sicuro, sui siti e-commerce più affidabili.

L’e-commerce ha cambiato la nostra vita.

Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe mai pensato di acquistare su Internet beni di consumo di qualsiasi tipo, dal tablet ai jeans, senza toccarli con mano.

I nostri timori erano legati soprattutto a questioni di fiducia: come avremmo potuto comprare qualcosa senza controllarla da vicino, in prima persona?

Questi dubbi non sono stati ancora del tutto superati ma i negozi online affidabili esistono e i numeri parlano chiaro.

Dal 2007 al 2013 i miliardi di euro legati agli acquisti online nel nostro paese sono cresciuti da 4,8 a 13,3.

Comprare in Rete risparmiando e senza prendere fregature è possibile. Vediamo insieme come e di chi possiamo fidarci.

1. Tutti i vantaggi degli acquisti online

Tutti i vantaggi degli acquisti online-300x180

Quando decidiamo di acquistare un prodotto attraverso un sito e-commerce non dobbiamo partire dal presupposto che il rivenditore voglia fregarci, ma neppure dare per scontato che si comporterà in maniera onesta.

La prudenza non deve mai mancare nel momento in cui scegliamo da chi e cosa comprare.

Cerchiamo di scegliere un sito di compravendita sul web solo se ci dà dei vantaggi oggettivi rispetto all'acquisto in un qualsiasi centro commerciale o in un negozio "di strada".

Un ottimo motivo per comprare online sono i prezzi che generalmente sono più bassi su Internet, soprattutto se stiamo parlando di dispositivi elettronici.

Inoltre l’acquisto in Rete ci fa risparmiare tempo, perché non dobbiamo andare di persona in negozio.

Infine, quando compriamo online possiamo scegliere con più facilità, leggendo i pareri e le recensioni di altri acquirenti.

Mentre in un negozio fisico nessuno d dirà mai di fare attenzione a un prodotto che si è rivelato una delusione, in Rete esistono centinaia di commenti, che possiamo leggere prima di ordinare qualcosa.

La maggior parte dei siti e-commerce offre un sistema di recensioni su venditori e articoli, utili per tutti. 

Chi acquista sa di poterlo fare da persone ritenute di fiducia da centinaia di utenti e chi vende può consolidare la propria reputazione, sperando di vendere sempre di più.

Nel 2014 l'e-commerce in Italia ha registrato una crescita pari all'8%. Un risultato niente male se consideriamo che il PIL del Paese si è attestato a -0,4%.

La crescita del mercato mondiale del commercio online prevista quest'anno è del 20,9%, per un giro di affari che dovrebbe raggiungere i 1600 miliardi di dollari entro dicembre 2015.

Secondo il rapporto stilato da Casaleggio Associati, il settore merceologico che guadagna di più grazie alle vendite online, in Italia, è quello dedicato al "tempo libero", che comprende il gioco online, seguito dal mercato dei viaggi.

2. L'importanza della privacy e i sistemi di pagamento

L'importanza della privacy-300x180

Il primo elemento da tenere in considerazione quando acquistiamo online è la difesa della nostra privacy.

Tutti i siti e-commerce ci chiedono di registrarci per effettuare gli acquisti.

Scegliamo una password complessa formata da caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli e non utilizziamo mai la stessa per due servizi diversi.

Dobbiamo evitare il rischio (e la scocciatura) di dimenticare le chiavi di accesso: la cosa più semplice da fare è scriverle su un file Word, ma se vogliamo stare veramente tranquilli utilizziamo un sito per la gestione sicura delle password, come la versione gratuita di LastPass https://lastpass.com/.

In questo modo il software ricorderà le password al posto nostro. Potremo sceglierle molto lunghe complicate e sarà più difficile che qualcuno possa rubarle.

Vediamo adesso i sistemi di pagamento. Per acquistare in sicurezza basta evitare computer pubblici o condivisi e tenere sempre attivo un programma antivirus.

La maggioranza dei siti ci permette di pagare con carta di credito, una carta prepagata oppure tramite PayPal.

Se non abbiamo voglia di iscriverci a PayPal, la carta prepagata è sicuramente il mezzo più sicuro perché un eventuale ladro che dovesse riuscire a rubare i dati portrà spendere solo i soldi che vi abbiamo caricato.

In ogni caso la banca interverrà in caso di furto, restituendoci il maltolto. Alcuni siti e-commerce come Amazon gestiscono e proteggono direttamente le transazioni economiche.

Anche il servizio PayPal, www.paypal.it, è collegato a una carta di credito oppure a un conto corrente online.

In alcuni casi ci offre la possibilità di ottenere più velocemente un rimborso se l'articolo ricevuto è difettoso o non risponde alle specifiche dichiarate dal venditore.

Aprire un conto gratuito su PayPal è molto facile e veloce. Inoltre ci consente di fare acquisti sui principali siti e-commerce senza fornire informazioni sulla nostra carta di credito ad ogni acquisto.

3. La novità più importante e i migliori e-commerce

La novità più importante-300x180

La ricerca condotta dalla società di consulenza PwC intervistando 15 mila consumatori in 15 Paesi ha evidenziato che in Italia il 60% di chi compra online lo fa da meno di 4 anni, ma in breve tempo il numero di acquirenti è cresciuto, arrivando a pareggiare quello degli altri Paesi europei.

Il 55,4% degli utenti dei portali e-commerce sono uomini, il 46,6% donne. I beni digitali vanno per la maggiore: secondo Netcomm la percentuale di persone che li acquistano online è pari al 54%.

Il numero di persone che fanno acquisti online negli ultimi 5 anni è aumentato non solo in Italia ma anche globalmente, incentivato dai nuovi servizi di consegna veloci e a basso costo messi a disposizione dai principali siti e-commerce.

Tra i pionieri di questa scelta c'è Amazon, che con il suo servizio Prime garantisce la spedizio­ne in 2-3 giorni al costo di una quota annuale pari a 10 euro. Per contrastare la concorrenza di Amazon molti negozi online hanno deciso di offrire qualcosa di simile.

Un'ottima notizia per noi consumatori che possiamo acquistare online con più frequenza, senza preoccuparci delle spese di spedizione che di solito pesano molto sul prezzo di acquisto e senza dover aspettare giorni e giorni prima di ricevere il nostro pacco.

Se online possiamo risparmiare e le attese non sono lunghe perché mai dovremmo scegliere di comprare in un negozio fisico? Effettivamente, i vantaggi degli e-commerce sono innegabili!

Scegliere il sito per i nostri acquisti non è semplice. La cosa migliore è registrarsi su 5 o 6 portali, decidendo di volta in volta quello che può offrire il rapporto qualità/prezzo migliore a seconda del prodotto che stiamo cercando.

I siti che vendono elettronica di consumo come tablet e smartphone sono molti, mentre l'offerta si riduce se vogliamo acquistare alimentari o abiti vintage, per esempio. Tra i negozi online ce ne sono alcuni che commerciano articoli artigianali di alta qualità, come il neonato Buy-me.it.

I prezzi non sono a buon mercato, ma comunque sono più interessanti di quelli che troviamo in molte botteghe di strada. Prima dell'acquisto proviamo a consultare gli store online delle piccole realtà commerciali e delle grandi catene di supermercati, non si può mai sapere dove si nasconde l'offerta migliore.

4. I siti e-commerce più affidabili

I siti e-commerce più affidabili-300x180

  1. AMAZON - www.amazon.it
    NASCITA: Stati Uniti 1994
    FATTURATO 2014: +73 miliardi $
    Cosa possiamo trovare: Libri, PC, tablet, lettori Mp3, prodotti per la casa e per la cura personale, accessori di ogni tipo. Non c'è articolo che non sia in vendita su Amazon!
    Record di consegna: 30 minuti, con l'aiuto dei droni. Ma solo negli Stati Uniti, qui in Italia bisogna aspettare almeno un giorno dal momento del pagamento.
  2. EBAY- www.ebay.it
    NASCITA: Stati Uniti 1995
    FATTURATO 2014: +4,4 miliardi $
    Cosa possiamo trovare: L'offerta è vastissima. C’è di tutto, dai prodotti alimentari a quelli per casa, bellezza, auto e tanto altro.
    Record di consegna: impossibile stabilirlo, Ebay non si occupa della spedizione, è una piattaforma dove i venditori offrono i propri prodotti. I tempi di consegna dipendono dai vettori scelti dai singoli venditori.
  3. BUY-ME - www.buy-me.it
    NASCITA: Italia 2014
    FATTURATO 2014: n.d.
    Cosa possiamo trovare: prodotti artigianali di alta qualità, settore alimentare e cura del corpo. L'offerta è composta per la maggior parte da articoli made in Italy.
    Record di consegna: i tempi minimi di spedizione sono di 3 giorni lavorativi e i costi (ben in evidenza sulla pagina dell’articolo) variano in base al prodotto.
  4. ETSY - www.etsy.com
    NASCITA: Stati Uniti 2005
    FATTURATO 2013: 1miliardo $
    Cosa possiamo trovare: soprattutto prodotti di elettronica di consumo come smartphone, tablet, computer, elettrodomestici, TV, Home Video a prezzi scontati.
    Record di consegna: 48 ore. Se vogliamo approfittare delle offerte di Pixmania facciamo clic su Occasioni & Guide all'acquisto in alto a destra nella Home Page.
  5. PIXMANIA - www.pixmania.it
    NASCITA: Francia 2000
    FATTURATO 2013: 1miliardo $
    Cosa possiamo trovare: soprattutto prodotti di elettronica di consumo come smartphone, tablet, computer, elettrodo­ mestici, TV, Home Video a prezzi scontati.
    Record di consegna: 48 ore. Se vogliamo approfittare delle offerte di Pixmania facciamo clic su Occasioni & Guide all'acquisto in alto a destra nella Home Page
  6. ALIEXPRESS - it.aliexpress.com
    NASCITA: Cina 2010 (Aliexpress)
    FATTURATO 2014: 463 milioni di $
    Cosa possiamo trovare: un po' di tutto dall'abbigliamento all'elettronica, dalla telefonia ai gioielli. Tutti gli articoli venduti dal sito sono prodotti in Cina o in Asia.
    Record di consegna: le spedizioni vengono fatte dalla Cina, quindi il tempo medio di consegna per ogni prodotto e di circa 30/45 giorni.





5. Guadagna vendendo online e consigli per gli acquisti

Guadagna vendendo online e consigli per gli acquisti-300x180

Molti siti e-commerce consentono ai privati e ai piccoli e medi commercianti di mettere in vendita prodotti nuovi e usati di qualsiasi tipo.

Ciascuno dei portali ha le sue regole e i suoi costi, che di solito differiscono in base al numero di articoli che vogliamo vendere al mese o all'anno.

Se ci interessa accedere contemporaneamente al mercato italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco la scelta è obbligata, dobbiamo puntare su Amazon. In questo modo otterremo facilmente visibilità e credibilità.

Se invece abbiamo voglia di mettere un articolo all'asta possiamo rivolgerci ad eBay. Infine quando vogliamo vendere un prodotto di elettronica di consumo usato possiamo valutare il suo valore su www.gazelle.com oppure www.apple.it/shop/browse/reuse_and_recycle se si tratta di un dispositivo Apple.

Possiamo affidarci a www.comprocellulari.it quando vogliamo sbarazzarci di uno smartphone oppure www.pagoincontanti.it per altri dispositivi.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

  1. Salvare i dati di accesso in un luogo sicuro e usare una password diversa per ciascun e-commerce.
  2. Verificare le possibili alternative prima di procedere con l'acquisto: ogni negozio online offre molti articoli simili e un sito potrebbe garantire prezzi migliori di un altro.
  3. Leggere con attenzione la descrizione del prodotto, che si trova generalmente all'interno di una breve scheda tecnica.
  4. Controllare le modalità di un eventuale reso prima di comprare.
  5. Verificare quali sono i tempi medi di consegna, soprattutto se abbiamo urgenza di ricevere il prodotto.
  6. Leggere i commenti di chi ha già acquistato la merce che ci interessa.
  7. Tenere sott'occhio settimanalmente le offerte dei principali e-commerce.







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!