bridge3a

I ponti sull’acqua più lunghi del mondo

Straordinarie opere di ingegneria dell'uomo, vere e proprie strutture 'volanti', alcuni di questi ponti sono dei fantastici capolavori da ammirare. In questa piccola rassegna, ci concentriamo sui ponti sull'acqua, una categoria particolare che 'sfrutta' i fiumi o mari che i ponti sovrastano per enfatizzarne ancora di più la loro bellezza, creando paesaggi mozzafiato.

Ecco a voi i ponti sull'acqua più lunghi del mondo.

1. Il Ponte Jiaozhou Bay (Cina)

Ponte Jiaozhou Bay 300X180

Questo ponte, progettato dal gruppo Gausu Shandong, è il ponte sull'acqua più lungo del mondo. Si trova nella baia di Jiaozhou: attraversandola, collega la città di Qingdao all'isola Huangdao.

I lavori di costruzione sono durati 4 anni e il ponte è stato inaugurato il 30 giugno 2011. Il costo viene stimato sui 1,6 miliardi di dollari e ci hanno lavorato circa 10.000 persone. Per la costruzione di questa meraviglia di ingegneria sono stati utilizzati 2,3 milioni di metri cubi di cemento e quasi 500.000 tonnellate di acciaio.

In precedenza, il ponte più lungo del mondo sull'acqua, con i suoi 38,4 km, era il Lake Pontchartrain Causeway in Louisiana.

Lungezza: 42 km

2. Lake Pontchartrain Causeway (Stati Uniti)

Lake Pontchartrain Causeway 300X180

Il "Lake Pontchartrain Causeway" è una strada rialzata composta da due ponti paralleli che attraversano il lago Pontchartrain nel sud della Louisiana (Stati Uniti) e collega Mandeville con Metairie. Dal 1969 veniva indicato dai Guiness dei primati, come il ponte sull'acqua più lungo del mondo. Fino all'inaugurazione del ponte Jiaozhou Bay in Cina, nel 2011, anno in cui è stato superato.

I due ponti paralleli hanno una distanza di 24 m l'uno dall'altro. Uno serve per il traffico verso nord ed esiste dal 1956,  mentre l'altro per il traffico verso sud ed è aperto al traffico 13 anni dopo. I due ponti vengono sorretti da quasi 10.000 di piloni in cemento armato.

E' cosi grande la distanza, dice chi ha fatto il tragitto, che per circa 13 km è impossibile vedere la terra ferma da nessuna delle due direzioni del ponte.

Lungezza: 38,4 km

3. Il Ponte Manchac, New Orleans (Stati Uniti)

Ponte Manchac 300X180

Il Ponte Manchac si trova nello stato americano della Louisiana e con una lunghezza di 36,7 km è il terzo ponte sull'acqua più lungo del pianeta.

Unisce la città di New Orleans e con la città di Mandeville. Un terzo di questo ponte passa dalla palude di Manchac, la cosidetta "palude dei fantasmi", uno dei 10 luoghi più spaventosi del pianeta.

Questo ponte è stato aperto al traffico nel 1979 e ogni suo miglio è costato 7 milioni di dollari, considerato il fatto che ogni pilone doveva essere trasferito e costruito in questi difficili terreni paludosi. Purtroppo esistono pochissime informazioni esistenti su questo ponte.

Lungezza: 36,7 km

4. Il Runyang Bridge, (Cina)

Runyang Bridge 300X180

Il Runyang Bridge si trova nella provincia di Jiangsu in Cina e attraversa il fiume Yangtze. E' un ponte sospeso, la sua campata principale è di 1490 metri e fa parte dell'autostrada  Pechino-Shanghai. Le sue torri hanno un'altezza di 215 metri sopra il livello dell'acqua.

I lavori di costruzione hanno avuto inizio nel 2000 e il ponte è stato completato e aperto al traffico nel 2005Il costo totale viene stimato in 5,8 miliardi di dollari.

Lungezza: 35,7 km



5. Il Ponte Donghai, (Cina)

Donghai Bridge 3300X180

Il Ponte Donghai è un ponte a forma di S e per questa sua forma viene soprannominato il "serpente marino". E' costato oltre 1 miliardo di dollari ed è inaugurato nel dicembre del 2005 e serve per  collegare Shangai alle isole Yangshan.

Il ponte è sorretto da 670 piloni che poggiano su un fondale marino di 15 metri ed è una struttura molto solida visto che deve fare i conti con una zona molto difficile caratterizzata da fortissime correnti, tifoni onde alte, maree e tempeste invernali. La campata principale del ponte Donghai misura 420 metri. E' sostenuta da cavi verticali e compressa da due torri alte 159 metri.

Lungezza: 32,5 km






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!