10 thoughts on “I ragni velenosi più pericolosi del mondo: dal ragno delle banane alla vedova nera

  1. Ciao! Vorrei aggiungere che in realtà i ragni velenosi clinicamente pericolosi per l’uomo, presenti sul territorio italiano sono 3: La malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus); il ragno dal sacco giallo (Cheiracantium puntorium), e il ragno violino (Loxosceles rufescens). Quest’ultimo è presente in tutta la penisola, e il suo veleno, ad effetto necrotico, provoca piaghe estese e di difficile guarigione. Per il resto complimenti, anche se, personalmente, avrei messo al secondo posto l’atrax, considerato il fatto che è molto aggressivo, e il più delle volte predilige attaccare anzichè fuggire, a differenza del sicarius, che per incontrarlo, bisogna essere davvero fortunati (o sfortunati :P)
    Ciao 🙂

  2. i ragni non divorano, succhiano i liquidi corporei a causa del restringimento che presentano tra cefalotorace e addome. infatti il loro veleno oltre ad essere un mix di tossine è anche un miscuglio di enzimi che andranno a digerire dall’interno la preda.

  3. Questo è il motivo per cui ho bestemmiato male quando avevi scoperto di essere stata presa in Brasile per l’annuale di Intercultura.
    zio cane… sono aracnofobica.

  4. In realtà le tarantole sono abbastanza innocue, spaventa solo il loro aspetto ma in realtà è già più velenosa una comune vespa di una tarantola.

  5. E comunque vi sono parecchie informazione errate in questo articolo, ad esempio quella che riguarda l’impotenza, in realtà molta gente ha ammesso di aver avuto dei miglioramenti a livello di prestazioni sessuali in seguito al morso. Sono presenti altri errori però, qua e là.

Comments are closed.