Le 5 app migliori per Android

Con la scoperta, e la successiva presentazione in commercio degli smartphone, verificatosi oramai quasi 7 anni fa, hanno debuttato e messo piede, in maniera notevole e rilevante nella vita di tutti noi, le cosiddette applicazioni o app.

Ma di che cosa si tratta esattamente?

Bisogna precisare, innanzitutto, che i nuovi sistemi operativi (OS) mobile (cioè quelli presenti in tutti i terminali di ultima generazione), funzionano in maniera molto più simile agli OS dei PC, diversamente di quanto avveniva con i vecchi cellulari.

Proprio per questo motivo, come accade sui nostri computer, per poter svolgere correttamente determinate attività, i nuovi smartphone hanno la capacità di utilizzare dei veri e propri programmi (app) che vanno installati sullo smartphone.

Questi programmi specifici, utili alla realizzazione di compiti precisi per conto dell’utente, prendono proprio il nome di applicazioni.

C’è, oramai, un’app per tutte le esigenze, e molto spesso per lo stesso compito esistono decine di alternative. Per capire quanto importante siano le app, basta pensare che quest’anno sono state scaricate più di 70 miliardi di apps, dieci per ogni abitante del pianeta Terra. Un mercato gigantesco che 5 anni fa nemmeno esisteva.

Ogni sistema operativo (Android di Google, iOS di Apple e Windows Phone di Microsft ) ha, quindi, il proprio negozio virtuale dal quale poter scaricare le diverse applicazioni, sia gratuitamente che a pagamento.

In ognuno di questi negozi virtuali potrete trovare migliaia e migliaia di apps, praticamente per ogni cosa che vi viene in mente.

Proprio per questa ragione abbiamo scelto per voi 5 applicazioni, disponibili per Android, che potrebbero facilitarvi la vita e che vengono, indubbiamente, considerate immancabili su ogni smartphone. Vediamole insieme.

1. Airdroid

Airdroid-250x250

AirDroid è un'applicazione che ci permette di accedere al nostro telefono o tablet Android e di gestirlo da Windows, Mac o Web senza fili e gratuitamente.

Un'applicazione davvero molto utile e comoda, semplice da configurare e di immediato apprendimento.

Non occorre nessun software particolare sul nostro PC poiché il tutto funziona tramite browser. Serve solamente una rete WiFi.

Una volta installata l'app basta aprire il browser del nostro PC e collegarsi alla pagina web.airdroid.com e inserire la password che ci verrà presentata nell'apposito campo.

Questa meravigliosa applicazione è completamente gratuita.

Le cose che si possono fare con AirDroid dal computer sono le seguenti (la disponibilità delle funzioni potrebbe variare in base alle piattaforme client: Windows, Mac o Web):
(La disponibilità delle funzioni potrebbe variare in base alle piattaforme client: Windows, Mac o Web)

  • SMS: inviare e ricevere messaggi singoli o di gruppo.
  • File: si possono trasferire i file dal dispositivo Android al computer e viceversa da qualsiasi rete.
  • Riproduzione sul computer delle notifiche del telefono da tutte le applicazioni.
  • AirMirror (beta): si può assumere il controllo completo di Android e utilizzare qualsiasi applicazione, come WhatsApp, WeChat e Line. (è necessario il root; solo sulle versioni per Windows e Mac di AirDroid)
  • Contatti: si possono visualizzare e modificare tutti i contatti.
  • Foto: si possono trasferire le foto dal dispositivo Android al computer e viceversa.
  • Canzoni e video: riproduzione e gestione delle canzoni e dei video sul dispositivo Android e trasferimento dal dispositivo Android al computer e viceversa.
  • Suonerie: possibilità di impostare una canzone come suoneria ed esportazione delle suonerie.
  • Schermate: si può visualizzare la schermata dei dispositivi Android in tempo reale e catturare delle schermate statiche. (è necessario il root)
  • Applicazioni: si possono importare ed esportare i file .apk.
  • Fotocamera: possibilità di guardare attraverso le lenti delle fotocamere anteriore e posteriore.
  • URL: si può inviare un URL al dispositivo Android e aprirlo con il browser Web predefinito.
  • Appunti: si può condividere il contenuto degli Appunti dal dispositivo Android al computer e viceversa.

2. Snapseed

Snapseed-250x250

Snapseed è una delle migliori, se non addirittura la migliore in assoluto, applicazione gratuita di fotoritocco presente ad oggi su Play Store che rende straordinarie le foto divertendosi a realizzare immagini di qualità elevata.

Snapseed è una buona soluzione per ritoccare in modo personalizzato le fotografie, anche perché non si limita a suggerire il classico “fotoritocco intelligente” che dà poco margine di manovra agli utenti.

Le funzioni di questa straordinaria applicazione sono le seguenti:

== Regolazioni di base ==

  • Correzione auto - Analizza automaticamente la fotografia e ne modifica i colori e l’esposizione alla perfezione.
  • Regolaz. selettiva – Effettua selezioni e interventi precisi in aree specifiche delle vostre foto in pochi secondi grazie alla rivoluzionaria tecnologia U Point di Nik Software.
  • Adatta immagine – Utilizzate la funzione Ambience per creare la profondità e la vitalità necessarie per adattarsi in modo univoco a colori e texture. Regolate bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto e altro ancora.
  • Raddrizza e ruota – Ruotate di 90° e/o raddrizzate le fotografie con un semplice tocco.
  • Taglia - Ritagliate le immagini con facilità e rimuovete le parti indesiderate, con rapporti di aspetto standard o tagli liberi.

 

== Miglioramenti creativi ==

  • Bianco e nero - Ottenete il classico effetto bianco e nero grazie a questo filtro ispirato alla camera oscura.
  • Pellicole vintage - Date alle foto l’aspetto vintage dei film a colori degli anni ’50, ’60 e ’70.
  • Dramma - Aggiungete stile grazie a un effetto personalizzato su misura per le vostre foto, da trame sottili a effetti incredibilmente artistici.
  • Grunge - Date alle vostre fotografie uno stile del tutto unico, trendy e tetro.
  • Tilt-Shift - Create un’area focale ristretta pensata per simulare la profondità di campo, comune nelle scene in miniatura.
  • Dettagli - Evidenziate i dettagli con il tradizionale approccio di rifinitura o l’unico controllo Struttura presente nei prodotti professionali di Nik Software.
  • Centra focus – Richiamate l’attenzione sul soggetto della foto sfocando e regolando la luminosità dello sfondo circostante.
  • Bordi – Consente di aggiungere bordi stilizzati alle fotografie per il perfetto tocco finale.
  • Retrolux - Rendete le vostre foto veramente retrò inserendo macchie di luce, graffi, stili pellicola e altro ancora.

 

Snapseed è un’ottima app anche per applicare filtri predefiniti: la scelta è ampia e, soprattutto, quando si decide di fare una modifica, c’è sempre la possibilità di personalizzarla per adattarla all’immagine che si sta ritoccando, senza dover essere legati alla soluzione proposta dall’app.

Tra i filtri, oltre a quello ottimo di sfocatura (Center Focus) e Tilt-shift, ci sono anche Vintage, Grunge, Drama: tre sembrano pochi, ma per ciascuno si può calibrare luminosità, saturazione, trama, intensità e dimensioni dell’area d’azione.

I menu funzionano come tutti gli altri: sono invisibili e appaiono solo quando si scorre il dito in orizzontale e in verticale sull’immagine.

3. Flipboard

Flipboard-250x250

Flipboard è un'applicazione utilizzata da milioni di persone tutti i giorni ed è così apprezzato che qualcuno sostiene persino che giustifichi – da sola - l’acquisto di un tablet o di uno smartphone di ultima generazione.

E' una piattaforma straordinaria attraverso la quale di può avere una sorta di “abbonamento” costante a tutti gli argomenti a cui si è interessati e che si intende seguire (ad esempio politica, sport, moda, tecnologia, ecc.).

E allo stesso momento si può postare tutto ciò di cui ci occupiamo o che ci interessa (o che interessa i nostri clienti), permettendo così agli altri di seguirci.

Tutto ciò consente la realizzazione di una vera e propria rivista on-line personale ed interattiva.

Una volta creata la nostra rivista sarà poi molto piacevole anche sfogliarla, grazie al sistema di navigazione all'interno dell'app fatto di swipe in tutte le direzioni.

Flipboard dispone di numerose nuove funzioni e di una splendida interfaccia, simile a quella di una rivista da sfogliare.

Altre importanti caratteristiche sono:

  • Si possono collezionare gli elementi che amiamo nella nostra rivista. Basta premere il pulsante "+" su un elemento, seleziona 'crea una rivista' e collezionare i nostri elementi, le nostre immagini o i nostri video preferiti.
  • Possiamo gestire tutte le riviste da un funzionale pannello su https://editor.flipboard.com/ 
  • Godere Flipboard in 24 edizioni locali—per Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Italia, Giappone, Korea, America Latina, Malesia, Paesi Bassi, Filippine, Russia, Singapore, Sud Africa, Spagna, Taiwan, Turchia, Stati Uniti, Regno Unito, Latinos.
  • Aggiungere contenuti dal web sulle nostre riviste su Flipboard attraverso il bookmarklet su share.flipboard.com.

 

Flipboard è la nostra rivista personale, un unico luogo per tenersi al passo con le notizie, seguendo gli argomenti che ci interessano e condividendo elementi, video e fotografie che hanno un ascendente su di noi.

Inoltre, è disponibile gratuitamente e dispone di una edizione localizzata per il nostro Paese.

Per suggerimenti ed altre informazioni conviene visitare il sito internet http://www.flipboard.com e per imparare altro su come usare Flipboard, basta visitare la pagina di assistenza, http://flipboard.com/support

4. Tripadvisor

Tripadvisor-250x250

Stiamo per fare un viaggio ma non vogliamo rivolgerci ad una agenzia di viaggio perché vorremo provare il piacere e la soddisfazione di essere noi a pianificare ogni dettaglio?

Ecco che adesso un grosso aiuto può venire dal nostro smartphone semplicemente scaricando l'applicazione Tripadvisor attraverso la quale basta una veloce ricerca per poter vedere milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe scattate sui luoghi direttamente da chi ci ha preceduto.

Si possono scoprire oltre 150 milioni di recensioni e opinioni autentiche dei viaggiatori.

Con TripAdvisor è facile trovare le tariffe aeree più convenienti, i migliori hotel, i ristoranti più alla moda e le attrazioni più divertenti, qualunque sia la nostra destinazione.

Utilizzare tutte le opzioni di prenotazione per hotel, ristoranti e voli con un semplice tocco. L'app mobile di TripAdvisor è gratis ed è molto semplice da utilizzare.

Ecco perché scaricare Tripadvisor:

  • Si possono esplorare milioni di recensioni, opinioni, video e foto autentiche dei viaggiatori
  • Si può facilmente trovare l'hotel che fa per noi, cercando tra i vincitori del premio Travellers' Choice. Ma anche ristoranti per tipo di cucina, fascia di prezzi e punteggio.
  • Per scoprire le attività più interessanti in ogni destinazione
  • Per confrontare le tariffe aeree e trovare le offerte migliori
  • Usando la funzione Qui vicino si possono individuare i posti migliori vicino a noi o vicino all'indirizzo che desideriamo.
  • Si possono trovare le risposte alle nostre domande sui viaggi negli appositi forum. La community è in continua espansione per aiutare ancora di più a migliorare il servizio.
  • Per pubblicare recensioni, video e foto
  • Per aggiungere un nuovo hotel, ristorante o attrazione su TripAdvisor
  • Per scaricare le mappe, le recensioni e i preferiti per oltre 300 città in tutto il mondo sul nostro telefono; non servono costosi piani di roaming dei dati quando viaggi

 

Per quanto riguarda:

  • la "Memoria: TripAdvisor utilizza Google Maps, che sfrutta le unità di storage USB/esterne per memorizzare le informazioni delle mappe scaricate.
  • la nostra posizione: queste autorizzazioni sono necessarie per ottenere informazioni sulla nostra posizione, in modo da aiutarci a scoprire gli hotel, i ristoranti e le attrazioni nelle vicinanze. La posizione basata su rete viene individuata in tempi rapidi, ma di solito non è accurata. Il GPS individua la posizione in tempi un po' più lunghi, ma di solito è più preciso.
  • camera: l'app di TripAdvisor per telefoni cellulari permette di scattare una foto utilizzando direttamente la fotocamera del dispositivo Android.
  • comunicazione di rete: consente all'app di trasmettere le informazioni da e verso il telefono tramite Internet.
  • strumenti di sistema: l'autorizzazione di chi fornisce la posizione fa sì che le informazioni sulla posizione siano più dettagliate e consente a TripAdvisor di rilevare la migliore posizione di origine possibile per la situazione attuale. L'autorizzazione di accesso al test permette ad Android di verificare se le unità di storage USB/esterne possono essere utilizzate per memorizzare le informazioni delle mappe.




5. Mx Player

Mx Player-250x250

MX Player per Android è un lettore multimediale creato per farci godere filmati e audio in alta qualità ed è indirizzato a chi è appassionato di cinema ma non riesce ad aprire i propri film sullo smartphone perché il formato non è supportato.

Mx Player legge davvero tutti i formati (supporta i formati SVI, DIVX, MOV, FLV, MKV) ed è in grado di riprodurre praticamente tutti i formati possibili grazie a un decodificatore integrato che riesce a gestire i chip multi-core in maniera ottimale per prestazioni di decodifica e riproduzione fluide e veloci.

MX Player, infatti, è il primo lettore per dispositivi mobili a utilizzare la decodifica multi-core, un sistema che consente di migliorare le prestazioni fino a quasi il doppio rispetto a un lettore standard.

Oltre le ottime specifiche tecniche MX Player è perfetto anche per chi ama personalizzare il filmato.

Infatti con MX Player è possibile effettuare lo scroll dei sottotitoli posizionandoli dove si preferisce, e modificarne il colore e il carattere.

È prevista anche la funzione pinch to zoom per zoomare facilmente il video solo con un “pizzicamento” dello schermo.

E' anche fornito di un blocco per bambini (“KIDS LOCK”) il quale grazie al quale possono guardare tranquillamente i loro cartoni animati preferiti senza preoccuparsi di chiamate indesiderate.

MX Player viene distribuito sia gratuitamente che a pagamento con l’eliminazione dei banner pubblicitari.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!