Le 5 auto usate più amate dagli italiani

I dati sulla vendita delle auto usate parlano chiaro: ogni anno i modelli venduti, passaggi di proprietà e simili sono in costante aumento. Vediamo quali sono i 5 modelli di auto usate più venduti.
Scegliere un’auto usata è un’ottima soluzione per tutti i guidatori perché in questo modo hanno la possibilità di possedere un vicolo senza dover spendere un capitale. Il mercato delle auto usate è in costante crescita; nel gennaio 018 oltre il 15% dei veicoli venduti erano usati.
Il mercato delle auto usate si rivolge a diverse tipologie di clienti. Sono molto adatte ai giovani che vogliono comprare un veicolo senza dover spendere troppo. Oppure sono anche molto indicate come seconda auto di famiglia, per un utilizzo più blando, o semplicemente per chi non ha la possibilità di acquistare un veicolo nuovo a prezzo di listino.

Le auto usate possono essere acquistate tramite privati (in genere tramite siti di annunci come Subito.it oppure Noicompriamoauto.it) oppure con usati garantiti tramite le concessionarie (presso le quali però si spende qualcosa in più). Acquistando un’auto usata dal concessionario si ha diritto a un anno di garanzia obbligatorio, mentre alcuni servizi delle auto nuove (per esempio assicurazione, particolari forme di assistenza) possono non essere inclusi.
Vediamo adesso quali sono le 5 auto usate più vendute.

1. Fiat Panda

fiat-panda

Al primo posto della classifica compare l'auto più amata dagli italiani. La Fiat Panda è la citycar riconoscibile dal suo design unico nel genere. Grazie alle sue dimensioni contenute (3,60m x 1,60m) la Panda è perfetta per la guida cittadina, senza contare l'assetto più rialzato rispetto alla categoria. La Panda è disponibile nel mercato dell'usato con una vasta gamma di motorizzazioni, che sono a benzina, a diesel e anche con l'alimentazione mista benzina-metano.

Inoltre. la Panda è disponibile in diverse configurazione, mostrandosi adatta a praticamente qualsiasi terreno. Specialmente nella versione Cross o semplicemente con la trazione integrale 4x4 la Fiat Panda è particolarmente indicata per le vie di montagna, decisamente più impegnative.

2. Volkswagen Golf

volkswagen-golf

Al secondo posto della categoria invece rientra la Volkswagen Golf. La Golf (insieme alla Polo) è sempre stata una delle auto più amate degli italiani, in particolar modo per i motori brillanti e per l'ottima dotazione di sistemi di sicurezza e tecnologici a bordo. Le dimensioni sono abbastanza contenute, ma il design aggressivo e la potenza di bordo la rende adatta sia alla vita cittadina che alla guida in autostrada.

La scelta dei motori è quasi infinita. LA Golf infatti è disponibile in quasi tutte le versioni che si possano desiderare: si passa dalle classiche alimentazioni a benzina o a diesel per passare alla mista benzina - metano. Inoltre. i motori a benzina fanno anche da base per l'alimentazione ibrida con l'elettrico, e infine sono disponibili anche alcuni modelli con il motore completamente elettrico. Ce n'è per tutti.

3. Fiat 500

fiat-500

Il mercato dell'usato è particolarmente attivo sulle citycar pertanto al terzo posto della classifica torna un'altra icona della storia automobilistica italiana, la Fiat 500. La piccola 500 è la più amata fra i giovani per il suo design estremamente caratteristico, complice anche le dimensioni compatte quasi come una Smart ma che permettono comunque di viaggiare in quattro persone.

Per quanto riguarda la guida cittadina la Fiat 500 è indubbiamente una delle migliori perché è molto agile nel traffico e si parcheggia davvero facilmente. I nuovi modelli di Fiat 500 oggi non sono più prodotti con la motorizzazione diesel ma nell'usato invece si può trovare senza particolari difficoltà, se siete interessati a quel tipo di alimentazione.

4. Nissan Qashqai

nissan-qashqai

Al quarto posto della classifica ci spostiamo verso Oriente e troviamo uno dei SUV più amati dagli italiani, cioè la Nissan Qashqai. La Qashqai è un'auto delle dimensioni piuttosto importanti, ma nonostante questo generalmente è dotata di vari optional che aiutano molto nella guida (cittadina ed extraurbana) e nelle manovre di parcheggio, oltre al pregio di essere agile.

Gli interni sono ben curati e il bagagliaio ha un'ampissima capacità di carico, ideale per le famiglie. Acquistare una Nissan Qashqai usata è una certezza in termini di qualità e durata, trattandosi di un’auto solida e duratura.



5. Fiat 500L e 500X

fiat-500x

Le Fiat sono particolarmente vendute nel mercato dell'usato e tra queste figurano le due sorelle 500L e 500X. La L e la X sono le due auto più grandi di casa mia (escludendo la fuori produzione Freemont) ed entrambe a loro modo sono pensate per essere auto di famiglie. La 500L è una monovolume molto spaziosa e fornita di moltissimi optional, perfetta per i lunghi viaggi in autostrada con carichi molto ingombranti e per i bambini piccoli.

La 500X non è da meno in quanto a dotazione di bordo e motori (gran parte di entrambi condivisi con la L) ma l'impostazione principale è quella del SUV: un design più accattivante, sospensioni e assetto più alti. In linea generale le dimensioni sono pressappoco le stesse, ma sulla 500X si sente la mancanza di qualche centimetro, in favore di però di prestazioni leggermente più sportive.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!