rich women 800X400

Le 5 donne più ricche del mondo

Di solito, quando parliamo di patrimoni miliardari, siamo abituati a pensare semrpe a degli uomini. Sbagliatissimo. I dati parlano chiaro. Anche se ancora lontane dai patrimoni "maschili", si fanno semrpe più strada e ogni anno si guadagnano sempre più posti, grazie alla loro caparbità, intelligenza e determinatezza.

Quali saranno le donne più ricche al mondo per il 2012, e a quanto ammonterà il loro patrimonio? Scopriamole insieme.

1. Liliane Bettencourt (Francia)

Liliane Bettencourt 300X180

Liliane Henriette Charlotte Schueller in Bettencourt, è una signora francese di 90 anni, e con un patrimonio pari a 30 miliardi di dollari viene considerata, non solo la donna più ricca d'Europa ma anche del mondo.

E' l'unica figlia di Eugène Schueller, il fondatore de l'Oréal, e dal 1957 ne ha ereditato la gestione di questo impero di prodotti cosmetici. E' anche la principale azionista della società. Si è sposata con il politico  ed ex ministro gollista, André Bettencourt con il quale  hanno avuto una figlia, Françoise.

Ultimamente e da diversi anni, non più in possesso delle sue piene facoltà mentali, è stata al centro di diverse notizie tra le quali, la piu importante, coinvolgeva l’allora presidente Francese Sarkozy, il quale avrebbe convinto l'anziana donna a sovvenzionare la sua vittoriosa campagna elettorale del 2007.

Nazionalità: Francese
Valore patrimonio stimato in USD: 30 miliardi

2. Christy Walton (Stati Uniti)

Christy Walton 300X180

Christy Walton era la moglie del miliardario John T. Walton (uno dei figli del fondatore della della catena di supermercati Wal-Mart, Sam Walton). Nel 2005 muore tragicamente in un inciedente aereo e il suo immenso patrimonio verrà ripartito tra la moglie Christy Walton e i figli.

Attualmente fa l'imprenditirce e viene considerata il personaggio femminile più filantropo del mondo, in percentuale al valore del suo patrimonio. Si stima che tra il 2002 e il 2006 ha contribuito per tali attività 3,5 milioni di dollari. Attualmente vive in Jackson, Wyoming (Stati Uniti) ed ha un filgio, Lukas.

Nazionalità: Stati Uniti
Valore patrimonio stimato in USD: 28.2 miliardi

3. Alice Walton (Stati Uniti)

Alice Walton 300X180

Alice Walton, 63 anni, è la cognata di Christy Walton e l'unica figlia femmina di Sam Walton, il fondatore della della catena di supermercati, Wal-Mart. E' nata in Newport, Arkansas nel 1949 e si è laureata al Trinity University di San Antonio, Texas, in economia e finanza. Ha iniziato la sua carriera nella finanza come analista azionario e gestore di fondi per la First Commerce Corporation  e successivamente è stata vice presidente e capo di tutte le attività di investimento relative al Arvest Bank Group. Nel 1988, ha fondato la Llama Company, una banca d'affari impegnato in finanza immobiliare e di vendita e trading e per un periodo è stata anche broker per la E.F. Hutton.

Ma nonostante questi studi effettuati e contrariamente ai fratelli, non si occupa delle attività dell'azienda familiare, ma preferisce vivere nel suo immenso ranch in Millsap, Texas, circondata dai suoi cavalli e di arte.

Nazionalità: Stati Uniti
Valore patrimonio stimato in USD: 23,3 miliardi

4. Iris Fontbona (Cile)

Iris Fontbona 300X180

Iris Fontbona, 69 anni, è una imprenditrice Cilena ed è considerata la donna più ricca del continenete sudamericano. E' la seconda moglie e ora vedova del miliardario Andronico Lukic, il quale è morto di cancro nel 2005.

Lei, insieme alla sua famiglia, possiede il Gruppo Luksic attraverso il quale controllano la seconda banca della nazione (Banco de Chile), il più importante marchio di birra, la più grande ditta di spedizioni e una delle più grandi miniere di rame in tutto il mondo, nella regione di Antofagasta nella parte settentrionale del Cile.

Nazionalità: Cilena
Valore patrimonio stimato in USD: 17.4 miliardi




5. Georgina Rinehart (Australia)

Georgina Rinehart 300X180

Georgina Rinehart, 58 anni, Australiana è la donna più ricca d'Oceania, proprietaria delle miniere di ferro Hancock. Alcune classifiche la danno come la donna più ricca del mondo e come il personaggio che ha superato addirittura Bil Gates e Carlos Slim.

Viene descritta come una persona schiva, ma molto litigiosa e testarda alla quale non piaciono le interviste e le apparizioni pubbliche. Si è sposata 2 volte ed ha 4 figli. Vive a Perth in Australia.

Georgina Rinehart ha ereditato dal padre un impero minerario in rovina ma, secondo il quotidiano Business Review Weekly,  il suo patrimonio si è moltiplicata di 386 volte dalla morte del padre nel 1992. Oltre a controllare l'impero Hancock Prospecting, Rinehart è la prima azionista del gruppo editoriale Fairfax, proprietario dei quotidiani Sydney Morning Herald, The Age, Australian Financial Review e New Zealand Herald.

Nazionalità: Australiana
Valore patrimonio stimato in USD: 17 miliardi







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!