Le cinque categorie di prodotti più venduti su internet: dalla spesa alle pulizie

La rivoluzione digitale ha permesso di migliorare ulteriormente la capacità di vendita delle aziende, che tramite i cosiddetti “e-commerce” hanno potuto creare veri e propri negozi virtuali nei quali gli utenti possono fare shopping direttamente dal divano di casa.

Ma quali sono le categorie di prodotti più acquistati online dagli utenti del nostro Paese? Secondo una ricerca di Audiweb, sono ben 29 milioni gli italiani che navigano sul web e ben in 73% visita regolarmente gli e-commerce.

Scopriamo quindi quali sono i prodotti più acquistati dagli italiani nei negozi online.

1. Alimentari

Alimentari-300x180

Dalla pizza a domicilio alle ordinazioni tramite sito web. Il cibo corre veloce nella rete e oramai sempre più persone ricorrono ai siti internet per gustare la propria pietanza preferita. Siti come Justeat.it hanno annullato la distanza tra gli utenti e gli operatori della ristorazione, creando un mercato in continua crescita.

Ordinare cibo online è diventata una consuetudine soprattutto per i più giovani e per coloro che abitano nelle grandi città come Roma e Milano.

Ma non solo, sempre più supermercati e grandi store online come Amazon offrono anche in Italia il servizio di spesa online e consegna entro 48 ore, in questo modo tutta la spesa alimentare può essere fatta online senza muoversi da casa.

2. Prodotti per la casa

Prodotti per la casa-300x180

Scordatevi di fare file chilometriche nei supermercati o di dover trascinare per le scale pesanti confezioni di detersivo: anche il mondo dei prodotti per la casa ha giovato della possibilità di poter fare acquisti direttamente online.

Uno degli esempi più famosi per quanto concerne i prodotti per la pulizia è quello del sito www.casahenkel.it, che permette di far arrivare direttamente nella propria abitazione una vastissima gamma di prodotti, che variano dai classici panni per il pavimento sino ai più moderni robot per la pulizia.

3. Musica

Musica-300x180

Solo qualche decennio fa Napster portava la musica nella casa degli italiani. Dopo le lunghe battaglie legali e le leggi sul copyright, anche le case discografiche hanno capito che per non rischiare un collasso del mercato occorreva semplificare le modalità d’acquisto dei brani musicali e soprattutto ritoccare i prezzi verso il basso.

Adesso l’acquisto di contenuti in mp3 è diventato facile e soprattutto legale, con il mondo della pirateria che si è notevolmente ridotto. Re incontrastato, e probabilmente anche il più conosciuto, degli acquisti online di musica è sicuramente iTunes della Apple.

4. Abbigliamento

Abbigliamento-300x180

A chi non è mai capitato di vedere mariti e fidanzati abbandonati sulle poltroncine di qualche negozio in attesa che le loro dame finissero di scegliere i vestiti da acquistare? Con i numerosissimi negozi online, uno su tutti Zalando, l’acquisto dei capi d’abbigliamento è diventato molto più semplice e soprattutto ha evitato a molti di dover pazientare per ore all’interno delle boutique.

Spesso le tariffe praticate online sono anche più vantaggiose rispetto a quelle che si trovano nei veri negozi e grazie alla politiche su reso e cambio della merce, non si corre nemmeno il rischio di acquistare prodotti non conformi alle immagini mostrate sul web.



5. Libri

Libri-300x180

Probabilmente oggi Julia Roberts e Hugh Grant non si sarebbero mai innamorati perché l’attrice americana non si sarebbe mai recata nella libreria che fa da teatro al loro primo incontro nel film Notting Hill.

I libri sono ai primi posti nella classifiche degli oggetti più acquistati su internet e l’Italia non fa eccezione: ben 15,4% degli acquisti online dell’ultimo trimestre è rappresentato proprio dai libri, con buona pace di tutti coloro che sognano di incontrare l’anima gemella nell’atmosfera magica delle librerie di una volta.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!




1 commento su “Le cinque categorie di prodotti più venduti su internet: dalla spesa alle pulizie”

  1. Ciao, questa classifica a che anno si riferisce?
    Poi, volevo sapere, è una classifica per numero di articoli venduti o per giro d’affari?

    Grazie in anticipo!

I commenti sono chiusi.