countries800x400

Le lingue più parlate al mondo

Forse non è cosi facile immaginare che ci sono circa 6000-7000 lingue parlate nel nostro pianeta, popolato da circa 6 miliardi di persone, distribuite in 189 stati indipendenti.

Stabilire quante persone parlino una lingua non è una cosa semplice. Il primo pensiero (che vi anticipo è errato) e che tale lingua sia l'inglese, in quanto è la lingua della diplomazia internazionale, degli affari e degli scambi comerciali e studiato dappertutto, seguita poi dallo Spagnolo e dal Francese. Ma questa non e' la realtà… In Europa, per esempio, la lingua più parlata è il Tedesco, utilizzato in Germania, Svizzera, Austria, Italia, Francia, Lussemburgo e Liechtenstein. In totale fanno  circa 98 milioni di persone.

A livello mondiale, però, la situazione cambia del tutto. Vediamo, quindi, quali sono le 5 lingue piu parlate al mondo.

1. Cinese Mandarino

china 300x180

Il mandarino standard è la lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese (fu rinominato "lingua comune") ed è la lingua più parlata al mondo.

Appartiene al mandarino, un vasto e variopinto gruppo di dialetti cinesi parlati dal nord al sudovest della Cina. Il mandarino standard è in sostanza il dialetto di Pechino. Questa lingua si parla in Cina, Taiwan, Malesia e Singapore.

Persone che lo parlano: 1 miliardo e 200 milioni

2. Inglese

england300x180

Anche se l'inglese non è la lingua più parlata al mondo, detiene il primato assoluto di essere la lingua ufficiale di tanti paesi,  rispetto a qualsiasi altra lingua. E' impiegata come lingua ufficiale, infatti, negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Irlanda, Zimbabwe, Barbados, Singapore, Namibia, Sri Lanka, Liberia, Bermuda, Papua Nuova Guinea, Zambia, Filippine, Giamaica, Malawi, Malta, Hong Kong, ...

Viene utilizzato come lingua preferenziale per lo scambio di informazioni tecniche/scientifiche, commerciali e di qualsiasi affare internazionale, nel settore turistico, bancario ed informatico. 

Persone che lo parlano: 508 milioni

3. Indostano ( hindi-urdu )

india300x180

L'hindi-urdu è la lingua più parlata in India, parlato da circa il 30% della popolazione ed è la lingua ufficiale del  Rajasthan, Delhi, Bihar ed altri. 

L'hindi è sostanzialmente la stessa lingua dell'urdu e fanno parte delle 22 lingue ufficialmente riconosciute dall'attuale Costituzione dell'India. Viene parlata non soltanto in India ma anche in Pakistan, Bangladesh, Arabia Saudita, Sudafrica, Figi, Guiana e Mauritius.

Persone che lo parlano: 497 milioni

4. Spagnolo

spain300x180

Lo Spagnolo è una lingua di origine latina, appartenente al gruppo delle lingue indoeuropee. Viene anche chiamato castellano, in quanto originario della Castiglia, una delle regioni della Penisola Iberica. 

E' la quarta lingua più parlata al mondo in termini assoluti, mentre è la seconda per numero di madrelingua, dopo il cinese. Si parla in diversi paesi del mondo: Messico, Colombia, Argentina, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Perù, Paraguay, Cile, Cuba, Ecuador, Repubblica Dominicana, El Salvador, Honduras, Belize, Guatemala, Nicaragua, Bolivia, Porto Rico, Costa Rica, Uruguay, Panamá, Guinea Equatoriale e Andorra.

Persone che lo parlano: 392 milioni



5. Russo

russia300x180

Il Russo è una lingua indoeuropea appartenente al ceppo slavo orientale. Si tratta di una delle lingue più parlate nel mondo, per precisione la 5°, ed è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Dopo il collasso dell’Unione Sovietica il prestigio internazionale della lingua è stato indebolito. Ma nonostante ciò, continua ad essere la lingua principale usata nella maggior parte dell’Europa dell’est e dell’Asia del nord. Si parla, infatti, oltre che in Russia anche in Ucraina, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Bielorussia, Moldavia, Azerbaijan, Israele, Georgia, Turkmenistan, Tagikistan e Armenia.

Persone che lo parlano: 277 milioni






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!