Santorini

Le più belle isole europee dove andare in vacanza

Oramai l'estate e' vicina ed arriva la voglia di vacanza. Dove passare le tanto aspettate vacanze?!?

Ecco la lista delle 5 migliori isole europee in cui rilassarsi e divertirsi.


Nota: per chi ama le isole ma non vuole mete troppo 'gettonate' dai turisti leggete l'articolo sulle isole greche poco consciute, perfette per una vacanza in totale relax!

1. Santorini, Cicladi, Grecia

Santorini-300x180

Coloro che amano Santorini, la amano per sempre. C'è un detto locale dove si dice che "l'isola ha un cuore che batte forte e fa vibrare le montagne, il suolo e il mare. E i cuori delle persone che vengono a visitarla o vengono sintonizzati con quello grande del posto e vi ci restano... oppure non si incontrano mai e vanno via correndo". 

Santorini è magica e cosmopolita. Ma sopratutto è unica in tutti i sensi. Si va dalla famosa Spiaggia Rossa, situata a sud dell'isola che rievoca paesaggi tipici delle scene cinematografiche che ritraggono il pianeta di Marte, fino alle spiagge cosmopolite di Perivolos o alla zona di scogli bianchi che si trova nella Spiaggia Bianca.

E ancora la capitale Fira dove si puo comodamente sedersi su una terrazza e godere il panorama mozzafiato della "caldera", dei colori e degli odori del mare. Oppure ancora il famoso villaggio Oia con i suoi spettacolari tramonti annoverati tra i migliori del pianeta.

Si può parlare ancora della sua cucina eclettica, dei suoi suoi vini famosi..della sua vita notturna e di tante altre cose grazie alle quali è stata, non a caso,
eletta miglior isola europea per l'anno 2013.

2. Cefalonia, Ionie, Grecia

kefalonia-5-300x180

Cefalonia per chi ama il mare è una continua scoperta di spiagge di tutti i tipi, dalla sabbia bianca con pezzi di conchiglia di Pessada, ai sassolini tondi di Myrtos, alla sabbia rossa con le scogliere di argilla di Xi, tanti pittoreschi promontori, insenature acquose, dorate baie e spiagge fantastiche ancora incontaminate...

Tutti questi doni naturali si uniscono ad una popolazione vera, ospitale e solare che ricorda il famoso film "Il mandolino del capitano Corelli" ambientato proprio in questa stupenda isola del mar Ionio.

Il risultato? Un posto da sogno.La destinazione per chi cerca un viaggio rilassante, culturale ma con tanto calore umano che ti resta nel cuore per semrpe...

3. Capri, Campania, Italia

capri-300x180

Capri è un posto incantevole da condividere sempre con chi ami.. Luoghi indimenticabili. Mare cristallino. Panorami mozzafiato. Isola da scoprire in ogni angolo o in barca ed ammirare cosi tutte le grotte e le insenature nascoste oppure con lunghe passeggiate sui litorali e all'interno dell'isola.

Da vedere assolutamente l'Arco Naturale, i famosi Faraglioni, il monte Solaro raggiungibile con una seggiovia mozzafiato; da visitare anche la Villa Jovis, la villa di Tiberio, la villa di Axel Munthe.

Passeggiate, mare, storia, divertimento e buon cibo rendono Capri unica e speciale ....

4. Naxos, Cicladi, Grecia

naxos-300x180

Un tuffo nella storia millenaria del posto l’isola di Naxos è una miscela unica di antiche rovine e vita da spiaggia..Una macchia di bianco sullo sfondo delle acque turchesi del Mar Egeo.

La leggenda narra che Dioniso (Bacco), figlio di Zeus e Dio greco del vino e dei festeggiamenti, sia nativo proprio di Naxos. E' merito suo (secondo la mitologia) la fertilità di questa terra ricca di vigneti. E sempre in questa isola si consumerà il grande amore  di Dioniso per Arianna, figlia di Minosse, Re di Creta, qua abbandonata da Teseo, nel viaggio di ritorno ad Atene, dopo aver sconfitto il Minotauro.

Naxos è l'ideale sia per chi vuole rilassarsi sulle meravigliose spiagge bianche sia per chi vuole godersi l'ambiente dell'entroterra fatto da molti villaggi pittoreschi che rivelano la storia e la tradizione del popolo nassese.

L'isola di Naxos è un sito di importanza storica e un posto dove ancora si può assaporare ciò che di meglio la Grecia può dare al visitatore, e cioè la sua calorosa accoglienza, semplice e genuina.



5. Mainland, Orcadi, Regno Unito

mainland-300x180

Mainland è l'isola principale delle Orcadi, un arcipelago di isole scozzesi con una notevole influenza vichinga. Per chi ama il neolitico un posto meraviglioso e di grande suggestione e spettacolarità.

Nella zona occidentale di Mainland è d'obbligo visitare il Cuore delle Orcadi Neolitiche, resti preistorici che includono un complesso di tombe, cerchi di pietre destinati ai riti cerimoniali e un grande insediamento neolitico detto Skara Brae. Tappa culturale necessaria, infine, la visita al museo delle Orkney in Kirkwall. Ottimo luogo per conoscere tutto su Orkney il loro modo di vivere nel passato, passando attraverso i secoli, dall'età della pietra ai giorni nostri.

Sul lato orientale, da scoprire la meravigliosa cava marina nota come The Gloup. Vale la pena anche una passeggiata nel tipico villaggio St. Mary.

Rovine grandiose, panorami mozzafiato, spiagge incantevoli e tanta storia rendono queste isole meta preferita di miglia di viaggiatori da tutto il mondo.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!




I commenti sono chiusi.