Il miglior smartphone 2015 in commercio: 5 modelli top tra cui scegliere quello giusto per te

Il miglior smartphone 2015 in commercio: 5 modelli top tra cui scegliere quello giusto per te
   
    

Il miglior smartphone 2015 in commercio: 5 modelli top tra cui scegliere quello giusto per te BEST5.IT 2018-02-24 11:36:02
User Rating: 3.5 (41 votes)

Quante volte vi siete chiesti “quale è il miglior smartphone 2015 in commercio?”. 

Vi diciamo subito quali sono i terminali che andremo a confrontare: iPhone 6 e 6 Plus, Samsuns Galaxy S6, LG G4, Google Nexus 6 e Nokia Lumia 930. Ma quale conviene comprare?

Non è una domanda facile a cui rispondere se non fosse per due semplici motivi: il primo è sicuramente la velocità con cui il mercato degli smartphones cambia ed evolve. Il secondo motivo è che sicuramente lo smartphone è qualcosa di personale, e certi ci piacciono a prescindere (e non solo per una lunga lista di caratteristiche tecniche): entrano in gioco fattori come il design, la marca e non ultimo il prezzo!

Come abbiamo appena detto sono pochi i prodotti di elettronica di consumo che viaggiano alla velocità degli smartphones: i vari produttori aggiornano i loro modelli di punta almeno una volta all’anno. Una scelta così ampia non può che andare a vantaggio di noi consumatori, ma può anche rendere incredibilmente diffcile capire quale modello acquistare (non fosse altro perchè spesso sono soggetti a contratti di telefonia mobile della durata di almeno due anni – ultimamente anche di 30 mesi).

Se non vogliamo un iPhone, probabilmente lo smartphone di fascia alta più popolare sul mercato, è facile orientarsi verso un dispositivo con sistema operativo Android. Ci sono anche degli ottimi telefoni con Windows Phone, e sono in arrivo alcuni dispositivi su piattaforme come Firefox OS, Tizen e Ubuntu.

Fino a poco tempo fa l’iPhone di Apple dettava lo standard per le specifiche hardware, mentre i diretti concorrenti arrivavano a quel livello solo qualche mese dopo. Ora anche se iPhone 6 offre un processore a 64 bit, la situazione è cambiata. Anche gli altri produttori (SamsungNokia giusto per fare due nomi conosciuti) producono dispositivi con caratteristiche di punta (e Google con Android Lollipop supporta i 64bit).

Una caratteristica che fa uno smartphone un dispositivo di successo è l’ecosistema che è in grado di creare attorno a se: know-how/informazioni, accessori e soprattutto i cosidetti ‘App Stores’. Senza le migliaia di apps i nostri smartphone di oggi non sarebbero, appunto, degli smartphone moderni. La possibilità di avere migliaia di apps per far fare al telefono le cose più disparate diventa, quasi, la caratteristica più importante per la quale scegliere uno smartphone piuttosto che un altro.

Attualmente il mercato è dominato da diversi vendor/piattaforme (in alcuni casi le due cose coincidono):

LEGGI  5 bambini prodigio contemporanei
  • Apple: produce il famoso iPhone (ultimo modello disponibile e’ l’iPhone 6 / iPhone 6 plus) ed è anche proprietaria della piattaforma/ecosistema: iOS (attualmente siamo alla versione 8.x) come sistema operativo, Apple AppStore per il mercato delle apps. Al WWDC 2015, conferenza annuale degli sviluppatori Apple che si è tenuta a Giugno, è già stato annunciato iOS 9, con tante novità. Trovate qui i dettagli).
     
  • Android: è una piattaforma definita da Google (che non ha certo bisogno di presentazioni). E’ una piattaforma data in licenza a vari fornitori, tra cui Samsung, HTC e LG. Google gestisce anche il Google Play Store, lo store da cui scaricare apps. I fornitori, spesso, forniscono store aggiuntivi da cui scaricare apps specifiche per le singole marche (come per esempio il Samsung App Store). Attualmente disponibile nella versione Android Lollipop (5.0).
     
  • Windows Phone: piattaforma definita da MIcrosoft. E’ una piattaforma data in licenza a vari fornitori, tra cui Nokia e HTC. Ulitma versione disponibile è Windows Phone 8.1, le app le trovate nel Windows App Store. Microsoft ha annunciato già che salteremo direttamente ad un Windows Phone 10 (quindi la versione 9 non vedrà la luce). La versione 10 promette la possibilità di poter scrivere app multipiattaforma (Windows Desktop, Windows Mobile, XBox, …),

 

Relativamente al mercato italiano queste sono le percentuali di mercato che le 3 piattaforme sopra elencate hanno (dati presi da uno studio di Kantar Worldpanel – Aggiornati ad Aprile 2015):

Market Share Italia (Aprile 2015)

Market Share Italia (Aprile 2015)

Facile notare come la piattaforma Android (con quasi il 70%), domini il mercato italiano (anche per un moltitudine di dispositivi disponibili per tutte le tasche). Apple stabile al secondo posto, segue a ruota Windows Phone (dove la fanno da padrone i modelli Lumia (marchio Nokia prima, marco Microsoft ora). I BlackBerry sono passati (in pochi anni) da leader di mercato nella categoria smartphones ad essere completamente spariti (0% di market share).

Giusto per dare una occhiata al mercato americano (uno dei più grossi al mondo), li abbiamo sostanzialmente il mercato diviso Android e Apple, con Windows Phone molto ridimensionato rispetto all’Italia:

LEGGI  I serpenti velenosi più pericolosi della terra
Market Share USA (Aprile 2015)

Market Share USA (Aprile 2015

Praticamente ovunque la piattaforma Android è prima: forte dei prezzi generalmente più bassi e di tantissimi telefoni/modelli Android per tutte le tasche, questa piattaforma è sicuramente la più diffusa.

Lo smartphone è l’unico dispositivo tecnologico che abbiamo sempre con noi, ed è essenziale che risponda alle nostre esigenze nel migliore dei modi. Per aiutarvi a scegliere quale acquistare abbiamo deciso di recensire i 5 modelli top delle principali aziende e piattaforme. Premesso che non esiste “il migliore in assoluto” (perchè sono troppi i parametri che incidono nella scelta – non ultimo il puro gusto personale), vediamo insieme i top 5.

 

NOTA
Alla fine dell’articolo trovate anche la nostra valutazione conclusiva su quali sono gli smartphones con il miglior rapport prezzo/qualita’ e quali sono i nostri ‘consigli per gli acquisti’ 🙂

1. APPLE iPhone 6 / iPhone 6 Plus

miglior-smartphone-iphone6-300x180

L'iPhone è finalmente cresciuto di dimensioni: tutti i fans della Mela aspettavano un iPhone con uno schermo più grande e stavolta la casa di Cupertino ha accontentato i suoi clienti.

Si può scegliere tra 2 diversi modelli:

  • iPhone 6: display da 4.7", 1334x750 pixels, 6.9 mm di spessore, 129 gr di peso
  • iPhone 6 Plus: display da 5.5", 1920x1080 pixels, 7.1 mm di spessore, 172 gr di peso

 

Entrambi i modelli sono disponibili nei tagli da 16, 64 e 128GB (con prezzi che partono da 729 euro per iPhone 6/16GB fino a 1059 eur per il modello iPhone 6 Plus con 128 GB). Qui la tabella completa dei prezzi:

 

 

 16 GB64 GB128 GB
 iPhone 6729839949
 iPhone 6 Plus8399491059

 

VEDI: SCHEDE TECNICHE COMPLETE IPHONE 6 / IPHONE 6 PLUS

VEDI: CONFRONTO iPhone 6 vs iPhone 6 Plus

Come noterete il modello da 32GB non è più in produzione: al prezzo del 'vecchio' iphone 5s 32gb potete prendere adesso un iPhone 6 da 64gb.

IPhone 6 integra nel tasto home del telefono un sensore d’impronte digitali Touch ID che permette di sbloccare il dispositivo con un solo tocco e senza che sia necessario inserire alcun codice PIN. Nonostante qualche (inutile) polemica, non si può negare che sia una funzione comoda e innovativa, più sicura del tradizionale codice d’accesso. E facendo un veloce paragone con altri telefoni che introducono qualcosa di simile (come il Samsung S5) viene fuori subito una cosa: la soluzione Apple funzione e pure molto bene. Le altre, a nostro parere, sono ancora troppo immature...

 

L’iPhone ha un processore A8 a 64bit (coadiuvato da un coprocessore M8), supportato pienamente dalla nuova release di iOS (8.0 - tra qualche giorno sarà disponibile la 8.1). Troviamo iOS un sistema operativo elegante e veloce: le app si aprono e si chiudono in maniera velocissima, mai un tentennamento. Nonostante abbia alcuni limiti (scambio di file/musica, ecc.) non si può non riconoscere che la piattaforma Apple (telefono + software) abbia veramente raggiunto un ottimo livello.

 

 

Entrambi i teleloni sono dotati di 2 fotocamera (frontale e posteriore):

- Fotocamera posteriore, 8 mpx (3264 x 2448 px), video a 1080p / 240fps, autofocus, dual-led flash
- Fotocamere frontale, 1.2 mpx, video a 720p / 30fps

La fotocamera posteriore è veramente di ottima qualità: nonostante il numero di megapixels non sia altissimo, la qualità e la naturalezza delle foto ottenute è notevole.

Il modello iPHone 6 plus ha anche lo stabilizzatore ottico (utilissimo soprattutto quando si fanno filmati). La fotocamera di entrambi i modelli è in grando di registrare filmati a 1080p (full-hd) fino alla velocita di 240 fps (frame al secondo) per uno spettacolare effetto slow-motion (questo grazie al velocissimo SoC A8). La fotocamera frontale registra filmati a 720p, a 30fps.

Apple, saggiamente, ha aumentato le dimensioni dei singoli pixel, fattore che si traduce in foto di migliore qualità in condizioni di scarsa luce, anche se la differenza con luce adeguata rimane praticamente invariata. 

Sul fronte della connettività, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 con A2DP, oltre ovviamente al supporto per le reti 3G e 4G (LTE).

E poi, infine, la 'classica' domanda: iPhone 6 o iPhone 6 Plus? Chiaramente è una questione di gusti, modo di utlizzo, ecc. Il nostro parere personale è che l'iPhone 6 sia piu "telefono", più maneggevole, ecc. Unica cosa da invidiare al Plus è sicuramente la batteria (che dura veramente un bel po !).

 

CONCLUSIONI: sicuramente se avete un iPhone 4S / 5 / 5s, vale sicuramente il salto al nuovo iPhone 6. Se non avete problemi di budget apprezzerete sicuramente il cambio di generazione (e sicuramente la dimensione del display è fondamentale nell'esperienza di utilizzo del telefono).

Sito Web: https://www.apple.com/it/iphone/ 

Prezzo: € 729
Costruzione: 5 / 5
Specifiche: 4.5 / 5
Prestazioni: 5 / 5
Qualità/Prezzo: 4 / 5
Totale: 4.5 / 5

 

a Euro 350.00 su Amazon.it

 

SCHEDA TECNICA IPHONE 6:

Display:LED IPS con tecnologia Retina, 4.7" di diagonale - Risoluzione 1334 x 750
Batteria:1810 mAh, non rimovibile
Dimensioni:138.1 x 67 x 6.9 mm
Peso:129 gr
Processore:Apple A8
Sistema Operativo:iOS 8
Fotocamera:iSight 8MP, video 1080p / 240fps; frontale FaceTime 1.2MP 720p / 30fps
Connettività:UMTS/HSPA+/DC-HSDPA LTE, GPS/GLONASS, 802.11a/b/g/n7ac Wi-Fi (802.11n 2.4GHz e 5GHz), Bluetooth 4.0, AirPlay, Lightning
SIM: NanoSIM
Sensori:Bussola, giroscopio, accelerometro, prossimità, luce ambientale
Memoria interna:16 / 64 / 128 GB

 

SCHEDA TECNICA IPHONE 6 Plus:

Display:LED IPS con tecnologia Retina, 5.5" di diagonale - Risoluzione 1920 x 1080
Batteria:2915 mAh, non rimovibile
Dimensioni:158.1 x 77.8 x 7.1 mm
Peso:172 gr
Processore:Apple A8
Sistema Operativo:iOS 8
Fotocamera:iSight 8MP, video 1080p / 240fps; frontale FaceTime 1.2MP 720p / 30fps
Connettività:UMTS/HSPA+/DC-HSDPA LTE, GPS/GLONASS, 802.11a/b/g/n7ac Wi-Fi (802.11n 2.4GHz e 5GHz), Bluetooth 4.0, AirPlay, Lightning
SIM: NanoSIM
Sensori:Bussola, giroscopio, accelerometro, prossimità, luce ambientale
Memoria interna:16 / 64 / 128 GB

2. SAMSUNG GALAXY S6

samsung S6

Il Samsung Galaxy S6 (insieme al modello S6 EDGE)  è il nuovo smartphone top di gamma della nota azienda sudcoreana. Il telefono e' stato presentato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona (Spagna). il prezzo di listino sono molto alti: si parta da 739 euro per il modello S6 da 32gb, fino ad arrivare a 1109 euro per il modello S6 EDGE da 128gb! Per fortuna (per noi consumatori) i prezzi dei modelli Samsung tendono ad avere un rapido calo....vi suggeriamo di dare una occhiata a questo link per vedere il prezzo più basso di mercato degli S6 e S6 Edge:

Prezzo migliore di mercato per Samsung S6 e S6 Edge

Il display, come gia' detto, e' un super AMOLED di 5.1 pollici (stess dimensione del 'vecchio' Galaxy S5) e con una altissima risoluzione di 1440 x 2560 pixel (577 PPI), ben oltre il 'solito' FULL HD. La CPU e' un processore SAMSUNG Exynos 7420 a 8 core (Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1 GHz Cortex-A57), cui si affiancano 3 GB di RAM, storage flash da 32 / 64 / 128GB  (NON espandibile via schede microSD) e una batteria, NON rimovibile, da 2600 mAh, che e' sufficiente a garantire una buona autonomia. Il telefono supporta una modalita' Ultra Power Saving Mode, che entra in azione quando la carica della batteria arriva al 10% e che permette di avere una giornata extra di autonomia in stand-by. Da notare che questo S6 è il primo modello top di gamma si Samsung che non è espandibile con schede micro SD e che ha una batteria non rimovibile.

Samsung S6 e Samsung S6 Edge

Samsung S6 e Samsung S6 Edge

Due sono le fotocamere presenti: una frontale da ben 5 mpx (per videochiamate e foto selfie) e una posteriore da ben 16 mpx con flash LED ISOCELL, sistema autofocus ibrido a detenzione di fase e un chip dedicato che accompagna il sensore. La fotocamera posteriore è in grado di registrare video in 4K – fino a un massimo di 5 minuti – ed è presente la modalità HDR per il controllo della messa a fuoco e dell’esposizione.

Connettivita' e sensori ai massimi livelli: supporto a Wi-Fi di quinta generazione, 2×2 MIMO e connettivita' cellulare 4G LTE. Inoltre questo telefono Samsung e' il primo ad implementare la tecnologia Download Booster, che permette di aumentare significativamente la velocità di download dei dati utilizzando in parallelo Wi-Fi e 4G LTE. Il comparto sensori e' dotato di accelerometro, bussola digitale, giroscopio, barometro, sensore di luce ambientale, di prossimità e cardiofrequenzimetro per il monitoraggio dell’attività cardiaca oltre al lettore di impronte digitali.

Samsung S6 Edge

Le dimensioni sono di 143.3 x 70.5 x 6.8 mm (il modello Edge misura 142.1 x 70.1 x 7 mm) e con un peso di soli 138 grammi. Il design è stato rivisto in chiave più moderna specialmente il modello Edge con il suo unico display curvo side-to-side.

Sito Web: http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/galaxy-s/SM-G920FZBEITV

NOTA: Potete trovare una completa video recensione del Samsung S6 Edge su AndroidBlog.it

Prezzo (modello da 16GB): € 739
Costruzione: 4,5 / 5
Specifiche: 5,0 / 5
Prestazioni: 5,0 / 5
Qualità/Prezzo: 5,0 / 5
Totale: 4,8 / 5

 

a Euro 360.00 su Amazon.it

 

SCHEDA TECNICA:

Dimensioni:143.3 x 70.5 x 6.8 mm
Peso:138g
Display:5.1”, 1440 x 2560 pixel,  577 ppi
Batteria:2600mAh (non rimovibile)
Processore:SAMSUNG Exynos 7420, 8 core
RAM:3GB
Spazio di archiviazione:32 / 64 / 128 GB (non espandibile)
Sistema Operativo:Android 5.0 Lollipop
Connettività:Cat 3 100/50Mbps, Wi-Fi a/b/g/n/ac (HT80), Bluetooth 4.1 con LE/EDR/A2DP, NFC, IR LED, MHL 2.0, GPS/GLONAASS, 4G LTE
Videocamera:16MP posteriore, 5 MP frontale
Sensori:Accelerometro, RGB light, Geomagnetico, Prossimità, Giroscopio, Barometro, Temperatura, Umidità, Gesture, Lettore impronte digitali

 

VEDI: Scheda tecnica completa SAMSUNG Galaxy S6

VEDI: Confronto dettagliato tra SAMSUNG S6 vs Samsung S6 Edge 

3. GOOGLE NEXUS 6

Nexus 6

Lo smartphone top di Google (prodotto da Motorola) è in grado di garantire un ottimo rapporto qualità / prezzo. Lo stile è semplice, molto simile al modelle Motorola Moto X. E' l'unico modello (tra quelli confrontati) che raggiunge praticamente i 6" di schermo (5.9" per essere precisi): più che uno smartphone un phablet !.

La qualità costruttiva è inferiore agli altri modelli top del test ma, anche se avremmo preferito un guscio in un unico pezzo, ha un ottimo design. Lo schermo da 5.9" Amoled da 1440 x 2560 pixel (498 PPI) è molto nitido, luminoso e reattivo, e offre anche un ottimo angolo di visione. Lo schermo è anche dotato di trattamento protettivo Gorilla Glass 3.

google nexus 6

Ottime le prestazioni, grazie alla formidabile combinazione di un processore Qualcomm Snapdragon 805, di una GPU Qualcomm Adreno 420 e di 3 GB di RAM, sono a livello dei migliori smartphone. La memoria interna varia da 32 a 64GB ma manca lo slot per schede di memoria per espandera la memoria interna. 

La fotocamera posteriore da 13 megapixel è dotata di stabilizzazione ottica dell’immagine e, flash dual LED, anche se cattura delle buone foto, resta un passo indietro rispetto a quelle dei rivali. Nonostante il video sia registrato a 4K (2160p), di ottima qualità Il Nexus 6 garantisce un’autonomia media della batteria (3220 mAh). 

CONCLUSIONE: il Nexus 6 è uno smartphone molto interessante (per le caratteristiche tecniche fornite). Può quindi vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma resta un passo indietro per qualità costruttiva, fotocamera e autonomia della batteria. 

Sito Web: https://www.google.it/nexus/6/

NOTA: potete vedere una completa recensione del Nexus 6 su AndroidBlog.it

Prezzo: 399€
Costruzione: 3,5 / 5
Costruzione: 4,5 / 5
Prestazioni:  4,0 / 5
Qualità/Prezzo: 5,0 / 5
Totale: 4,0 / 5

 

a Euro 486.24 su Amazon.it

 

SCHEDA TECNICA:

Sistema Operativo:Android Lollipop 5.0
Display:Amoled da 5,9 pollici, risoluzione 1440 x 2560 pixel, 498 ppi
Processore:CPU: Qualcomm Snapdragon™ 800, 2.26GHz , GPU: Adreno 330, 450MHz
Memoria:2GB RAM
Archiviazione:32Gb o 64GB (non espandibile)
Fotocamera:frontale 2 megapixel, posteriore 13 megapixel con OIS e HDR+
Connettività:Dual-band Wi-Fi (2.4G/5G) 802.11 a/b/g/n/ac, NFC (Android Beam), Bluetooth 4.0, GSM: 850/900/1800/1900 MHz, WCDMA: Bande: 1/2/4/5/6/8, LTE: Bande: 1/3/5/7/8/20
Sensori:GPS, giroscopio, accelerometro, bussola, prossimità/luce ambientale, barometro
Batteria:3220 mAh
Dimensioni:159.26 x 82.98 x 10 mm
Peso:184 gr

4. NOKIA LUMIA 930

miglior-smartphone-nokia 930-300x180

Da alcuni mesi Nokia Devices, il gruppo interno all'azienda finlandese responsabile di sviluppo e produzione di terminali smartphone e telefoni cellulari, è stata integrata (= acquisita) all'interno di Microsoft diventando la divisione Microsoft Devices. Il 930 dovrebbe essere l'ultimo modello top di gamma a mantere il marchio 'Nokia Lumia'. Dopo si chiameranno semplicemente 'Lumia'.

nokia lumia 930

Il Lumia 930 ha, a nostro parere, un ottimo design e un'ottima manifattura. Ma nonostante la parte hardware sia notevolemte cambiata, è la parte software (Windowd 8.1) che fa la differza rispetto alla vecchia generazione... (Nokia Lumia 925).

Finamente Microsoft con Windows Phone 8.1 ha rimosso i limiti HW che 'castravano' le vecchie generazioni (non era possibile avere schermi full-hd ne tantomeno processori quad-core...).

Vediamo un po le caratteristiche principali di questo smartphone:
 - Display: 5", 1920 x 1080 px 
 - Dimensioni: 137 x 71 x 9.8 mm
 - Peso: 167 gr
 - Processore: SnapDragon 800, QuadCore 2.2 GHZ
 - GPU: Adreno 330
 - Batteria: 2430 MaH

Nel reparto fotocamera questo top di gamma Nokia non sfigura affatto: troviamo una fotocamera da 20mpx (5376 x 3744 px), stabilizzatore ottico, autofocus, e dual-led flash, registrazione video 1920x1080 a 30fps. Ovviamente abbiamo anche una fotocamera frontale da 1.2mp (720p).

Il terminale monta 2Gb di RAM e 32GB di spazio flash (non espandibile) per memorizzare dati e app.

Il design del Nokia Lumia 930 è molto curato: la parte frontale è dominata dal display OLED da 5 pollici (con tecnologia ClearBlack), con la cornice in alluminio in bella vista (molto gradevole) che integra i classici pulsanti d'uso (volume, ecc). La superficie posteriore è in policarbonato: un materiale, che convince per qualità nella finitura e per robustezza, disponibile in 4 colorazioni diverse: verde acido, arancione, bianco e nero. Notiamo infine che anche il Lumia 930 è ricaricabile in maniera wireless (come il vecchio Limia 925).

CONCLUSIONE: secondo noi, nel mondo 'Windows Phone', questo Nokia Lumia 930 non ha molti rivali. Unico dubbio: la quantità (e a volta anche la qualità) delle app disponibili...

Sito Web: http://www.microsoft.com/it-it/mobile/telefoni-cellulari/lumia930/ 

Prezzo (modello da 32GB): € 499
Costruzione: 4,5 / 5
Specifiche: 4 / 5
Prestazioni: 4 / 5
Qualità/Prezzo: 3,5 / 5
Totale:  4 / 5

 

 

SCHEDA TECNICA:

Dimensioni: 

137 x 71 x 9.8 mm

Peso:167 gr
Display:5", ClearBlack OLED 1920×1080 
Batteria:2420 mAh non removibile
Processore:Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core 2.2GHz
RAM:2GB
Spazio di archiviazione:32GB (non espandibile)
Sistema Operativo:Windows Phone 8.1
Connettività: nano SIM, LTE, Wi-Fi WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, Micro USB NFC, HDMI-D micro, GPS/GLONAASS
Fotocamere:20MP PureView, frontale 1.2MP

 

VEDI: Scheda Tecnica Completa Nokia Lumia 930

VEDI: Confronto Nokia Lumia 930 vs Lumia 830

5. LG G4

LG G4

Diciamo subito che troviamo questo LG G4 veramente un bel telefono! Non male come inizio vero? Cerchiamo di capire insieme il perchè...

Iniziamo dalla manifattura: ottima, buoni i materiali e l'estetica (anche se un po 'spesso' rispetto ai suoi diretti concorrenti: 8.9 mm). Disponibile in varie colorazioni, siamo sicuri non deluderà le vostre aspettative in fatto di 'design'.

Le dimensioni sono 148.7 x 76.7 x 9.8 mm, per 155 gr di peso. Impossibile non parlare del display: un 5.5" dalla risoluzione di 2560 x 1440 px (QHD). lo schermo e' un  LCD IPS che consente un ottima visione a tutte le angolazioni (stessa tecnologia di quella usata da Apple per i suoi iPhone).

LG G4

Il telefono monta il processore Qualcomm Snapdragon 808 Cortex-A57 (6 core 1.8 ghz) e una GPU Qualcomm Adreno 418. Completano il tutto 3GB RAM. Ha una flash da 32GB espandibili con scheda mini SD fino a 128GB.

La fotocamera posteriore cattura immagini a 16 Mpx (5312 x 2988 pixel), ha lo stabilizzatore ottico e flash dual-led. Quella anteriore è da 8 mpx, e riprende video fino a 4k (2160p) fino ad un massimo di 120 fps (slow motion). Questo LG utilizza Android Lollipop 5.0 con una personalizzazione LG Optimus UI 3.0.

 

CONCLUSIONE: LG con il G4 cerca di mettere nell’angolo la concorrenza. Ha un ottimo design, un eccellente hardware e ha funzioni e programmi di alto livello che offre a un prezzo interessante. Nel mondo Android ha un ottimo rapporto prezzo / prestazioni.

Sito Web: http://www.lg.com/it/telefoni-cellulari/lg-G4-H815

 

Prezzo: € 449
Costruzione: 4,5 / 5
Specifiche:  4,5 / 5
Prestazioni: 4,5 / 5
Qualità/Prezzo:  5,0 / 5
Totale: 4,5 / 5

 

 

SCHEDA TECNICA:

Sistema Operativo: Android Lollipop 5.0
Display:5,5 pollici multi-touch IPS LCD QHD 1440 x 2560 pixel
Processore:Qualcomm Snapdragon 808 Cortex-A57, 6 core, 1.8 GHZ
Memoria:3 GB
Archiviazione:interna 32GB, espandibile fino 128GB via microSD
Fotocamera:posteriore 16 megapixel con OIS, anteriore 8 megapixel
Sensori:Prossimità, luce ambientale, giroscopio, accelerometro
Batteria: 3000 mAh
Dimensioni:148.7 x 76.7 x 9.8 mm - Peso: 155 gr

 

VEDI: Scheda tecnica completa LG G4

 

VEDI: Confronto LG G3 vs LG G4

 

NOTA: trovate una video recensione completa dell'LG G3 sul sito androidblog.it.



Note

Smartphone con il miglior rapporto prezzo / qualita'

Come promesso ecco la nostra valutazione su quali sono, a nostro parere, gli smartphone con il miglior rapporto prezzo/qualita'. E' ovvio che è il nostro parere, e non la verità assoluta, ma se non dessimo alcuna indicazione (come fanno molti siti blasonati) che comparazione sarebbe?

Detto questo ecco le nostre scelte in base a diversi scenari:

  1. Il budget non è un grosso problema (e non avete una particolare necessità nel volere una particolare piattaforma): bene senza dubbio vi consigliamo un iPhone o iPhone 6 Plus.
     
  2. Volete un terminale Android: la nostra scelta va sicuramente all'ottimo LG G4, sia come prestazioni sia come rapporto prezzo/qualità.
     
  3. Amate Windows Phone: beh c'è poco da scegliere. Il Nokia Lumia 930 non vi deluderà.

 

Per avere una ulteriore punto di vista, potete dare anche una occhiata a questo dettagliato confronto a 4:

Confronto iPhone 6 Plus / Samsung S6 / LG G4 / Nokia Lumia 930

 

NOTA: nonostante non siano tra i 5 modelli confrontati, se vi orientate verso la piattaforma Android vi consigliamo di dare una occhiata sia all'LG G3 sia al Samsung Galaxy S5, entrambi ottimi modelli ed a prezzi super ribassati!

a Euro 258.00 su Amazon.it

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!