Mulafest 2014: il festival delle tendenze urbane di Madrid

La Spagna sta diventando una meta sempre più allettante per il mondo dei creativi, grazie alla presenza di numerosi eventi dedicati alle subculture più disparate. Eventi che, negli ultimi anni, si sono moltiplicati e in alcuni casi sono riusciti a conquistarsi anche una discreta fama a livello internazionale. 

Tra gli appuntamenti più interessanti su questo fronte, è obbligatorio citare il Mulafest, il festival delle tendenze urbane che si terrà a Madrid dal 26 al 29 giugno 2014. Il Mulafest è un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte underground, che consente di entrare in contatto con differenti realtà e life style, attraverso 4 giornate di celebrazione della cultura urbana, in tutte le sue sfumature. Ci saranno concerti, esposizioni, performance teatrali e laboratori, che si affiancheranno a innumerevoli attività sportive, sempre all’insegna dell’underground.

Il Mulafest si terrà negli spazi dell’IFEMA, il principale Ente Fieristico e Centro Congressi Spagnolo, che si trova nel cuore del quartiere fieristico Juan Carlos. Per la prenotazione del vostro hotel a Madrid, sono da tener d’occhio le offerte dei portali web (ExpediaBooking, ecc…), mentre sul sito dell’IFEMA si trovano tutte le informazioni necessarie sui mezzi pubblici che vi consentiranno di raggiungere la location dell’evento nel modo più semplice e comodo.

Un ultimo suggerimento: cercate di acquistare i biglietti il prima possibile, perché, al momento, potete trovarli in promozione, a 20 euro per tutte le 4 giornate. 

1. ISLA

ISLA del Mulafest-300x180

Uno degli appuntamenti imperdibili del Mulafest e' sicuramente l'ISLA: un'isola artificiale di oltre 2000 mq di sabbi fine ed una lunghissima lista di attività in programma sia di giorno che di notte, con musica dal vivo, bar, amache, parkour, allenamento strada, slack line (giochi di equilibrio ed acrobazie di ogni genere - con una zona attrezzata per fare provare i visitatori).

Tutto questo organizzato in puro stile 'beach' (spiaggia). Un ultimo suggerimento: non dimenticate il costume da bagno, un indispensabile alleato per godere al meglio del Mulafest.

2. Urban Art Exhibitions

Urban Art Exhibitions-300x180

Il Festival ha come punti di riferimento alcuni eventi particolarmente attesi, attorno ai quali si sviluppa il resto delle iniziative. Tra i primi, vanno assolutamente citati: la Urban Art Exhibition, che prevede la realizzazione e l’esposizione di opere incentrate sull’arte visiva (graffiti, installazioni, fotografie, illustrazioni, dipinti); le attività del laboratorio Los Hacedores, basato sulla creazione di elementi di design, attraverso l’innovativo procedimento della stampa 3D.

Da non perdere anche qualche sesisone di “Microteatro”, ovvero la nuova frontiera del teatro spagnolo, che consiste in 15 minuti di performance, volta a sensibilizzare il pubblico su un aspetto sociale contemporaneo.

3. Tattoo Convention

Tattoo Convention -300x180

Tattoo rappresenta uno degli eventi cruciale nel mondo dei tatuaggi, del body painting e del trucco FX (il make up degli effetti speciali).

Direttamente al Mulafest e' possibile farsi fare un tatuaggio scegliendo tra i migliori esperti internazionali di questa antica arte. Troverete professionisti provenienti da ogni parte del mondo, partendo dagli USA fino al Giappone.

4. Garage

Garage-300x180

Un altro elemento chiave del Mulafest e' sicuramente la sezione 'Garage', che costituisce uno dei punti cardine per gli appassionati di motori e del biker lifestyle.

Godetevi le gare e gli spettacoli di breakdance, skateboard, roller blade, BMX, freestyle, slack line e parkour. Se non siete degli 'spericolati' e provare a fare qualche acrobazia non fa per voi nessun problema: basta vedere le esibizioni dei professionisti !



5. Arte e Graffiti

Arte e Graffiti-300x180

La sezione arte e graffiti del Mulafest non vi lasciera' sicuramente delusi ! I graffiti, oramai diventati parte dell'arredamento urbano, sono delle vere e proprie opere d'arte. Nel Mulafest del 2013 la sezione graffiti e' stata una delle attività di maggior successo, e quest'anno il festival non vuole certo deludere le aspettative.

I migliori artisti eseguiranno dei lavori 'live' (dal vivo) cono l'aiuto ed i suggerimenti del pubblico, tutto al fine di diffondere il concetto di cultura dello spray.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!