Orologi-5 subacquei nuovi per tutto l'anno 2-800x400

Orologi: 5 nuovi subacquei per tutto l’anno

La caratteristica del termine "subacqueo" è stata codificata dall’International "Organization of Standarditation" (Organizzazione internazionale per la normazione), con le norme ISO 6425, che determinano i criteri per definire un orologio “diver” , ovvero subacqueo. La norma ISO 6425, stabilisce i requisiti che devono avere e i metodi per testare gli stessi: Proprietà antimagnetiche (ISO 764), resistere agli urti (ISO 1413), resistere all'acqua salata e resistere alla pressione dell'acqua). 

In base alla norma suddetta, si definisce subacqueo un orologio che resiste a pressioni superiori a 100 metri di profondità. Sono inoltre richiesti dei requisiti ulteriori, tra i quali citiamo soltanto i più importanti: il dispositivo preselezionatore dei tempi d’immersione unidirezionale, la visibilità, la resistenza agli urti e all’acqua salata, la resistenza alla pressione dell’acqua. 

Questi orologi sono utilizzati sia dagli appassionati sia dai professionisti. L'orologio subacqueo riporta la scritta "diver", "plongeur", o simili indicazioni e i metri della profondità massima di utilizzo (in metri o in piedi); in ogni caso vengono accettate solo gradazioni di 100 mt in 100 mt. I test sono eseguiti ad una pressione maggiore di quella dichiarata: il 25% in più. Ad esempio un 10 ATM è testato a 12,5 ATM. 

Per attestare la conformità di tali orologi ai requisiti richiesti, vengono effettuati numerosi test, i quali hanno il compito di verificar vari aspetti. Prima di tutto, tutte le parti dell'orologio devono rimanere integre durante l'immersione e deve resistere alle pressioni d'aria e d'acqua previste dai test senza presentare condensa o vapore.

In particolare, per quelli destinati ad immersioni in condizione di saturazione, deve resistere ad atmosfere saturate d'elio. Se non si utilizza un particolare vetro impermeabile all'elio potrebbe esplodere a causa della pressione interna che aumenta fino a superare quella dell'acqua. Le funzioni che si possono eseguire in acqua devono effettivamente funzionare quando l'orologio è immerso.

Alcune raccomandazioni per tutti i possessori di orologi subacquei:

  • attenzione ai tuffi, attività in cui l’orologio viene sottoposto a pressioni notevoli. Per cui, anche se indossate un 1.000 metri, evitate di tuffarvi da una scogliera con il vostro orologio al polso, soprattutto se non lo avete sottoposto a regolari revisioni e non siete sicuri dello stato di invecchiamento delle guarnizioni.
  • ricordate sempre di sciacquarlo subito dopo in acqua dolce, per evitare le incrostazioni di sale che a lungo andare erodono anche il migliore acciaio. Mentre lo risciacquate fate ruotare la lunetta girevole unidirezionale, in modo da eliminare eventuali residui che possono essersi insinuati nel meccanismo di quest’ultima.
  • non indossate l’orologio sotto il sole cocente. A parte l’antiestetico segno bianco che vi lascerà sul polso, il rischio è quello di sottoporlo a un importante shock termico nel momento in cui, inevitabilmente, vi tufferete in acqua per rinfrescarvi. 

1. ULYSSE NARDIN Maxi Marine Diver

ULYSSE NARDIN Maxi Marine Diver-250x250

Modello emblematico di Ulysse Nardin, il Maxi Marine Diver si offre ora in versione con cassa e bracciale in oro rosa con maglie centrali in ceramica nera. 

Impermeabile fino alla pressione di 20 atmosfere e con un bel motivo a onde sul quadrante nero, chiaro riferimento al mondo acquatico, mostra, attraverso il fondello in zaffiro, una panoramica del calibro automatico UN-26 (su base ETA 2892- A2) con rotore in oro rosa a 22 carati. 

CASSA: oro rosa a 18 carati (42,7 mm). 
LUNETTA: girevole unidirezionale, con anello nero. CORONA: serrata a vite. 
VETRO: zaffiro antiriflesso. 
IMPERMEABILITÀ: 20 atmosfere. 
FONDELLO: serrato a vite con vetro zaffiro. 
QUADRANTE: nero con motivo a onde, indici a barretta luminescenti, lancette a bastone luminescenti, riserva di carica al 12, piccoli secondi e datario a finestrella al 6. 
MOVIMENTO: meccanico, a carica automatica, calibro UN-26, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore. 

BRACCIALE: oro rosa a 18 carati con inserti in ceramica nera. 
PREZZO: 41.100 euro. 

2. SECTOR Expander 90

SECTOR Expander 90-250x250

La collezione Expander 90 si veste di nuovi colori, declinata nei toni dell’arancio, del giallo, del turchese e del rosso, tutti combinati con il nero base. Nel cinturino la gomma si abbina alla pelle o al tessuto tecnico in un perfetto mix di materiali.

È disponibile sia in versione cronografo che tre sfere, sempre con ghiera girevole unidirezionale e un’impermeabilità garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.

CASSA: acciaio e tecnoresina (44 mm). 
LUNETTA: girevole unidirezionale. 
CORONA: serrata a vite. 
VETRO: minerale. 
IMPERMEABILITÀ: 10 atmosfere. 
FONDELLO: serrato a vite. 
QUADRANTE: nero e arancio a effetto indicatore di assetto, indici a barretta e a cifre arabe luminescenti, lancette a freccia e a bastone luminescenti. 
MOVIMENTO: quarzo, calibro ISA 9238-1970. 

CINTURINO: gomma e tessuto tecnico. 
PREZZO: 79 euro.

3. GUCCI Gucci Dive

GUCCI Gucci Dive -250x250

Primo subacqueo professionale per Gucci, conforme alla norma ISO 6425, il Dive è fornito di tutte le dotazioni tecniche del caso: lunetta girevole unidirezionale che misura i tempi di immersione, fondello e corona serrati a vite, impermeabilità fino a 300 metri, leggibilità ottimale.

Il movimento GP3300 è stato realizzato dalla manifattura Sowind, con una riserva di carica minima di 46 ore - ed è impiegato per la prima volta su un orologio Gucci. È corredato da due cinturini facilmente intercambiabili, uno in caucciù nero per l’uso sportivo e uno in pelle per l’utilizzo quotidiano. 

CASSA: PVD nero e oro rosa a 18 carati (45 mm). 
LUNETTA: girevole unidirezionale. CORONA: serrata a vite. 
VETRO: zaffiro antiriflesso. 
IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere. 
FONDELLO: serrato a vite. 
QUADRANTE: nero mat, indici a barretta luminescenti, lancette a freccia scheletrate luminescenti, datario a finestrella tra l’1 e il 2, riserva di carica al 5, piccoli secondi al 9. 
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro GP3300, realizzato da Sowind, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 46 ore. 

CINTURINO: caucciù con sistema di sgancio rapido (cinturino supplementare in vitello in dotazione). 
PREZZO: 9.500 euro.

4. AUDEMARS PIGUET Royal Oak Offshore Diver

AUDEMARS PIGUET Royal Oak Offshore Diver -250x250

Conforme a tutti i requisiti e ai parametri previsti dalla norma NIHS 92-11(ISO 6425), il Royal Oak Offshore Diver presenta quest’anno, per la prima volta, cassa, lunetta e corone realizzate in ceramica hi-tech di colore nero.

Inoltre, per migliorare la leggibilità in profondità, sul quadrante nero, decorato con il tradizionale motivo “Méga Ta pis serie”, troviamo la lancetta dei minuti luminescente di colore arancione. La scala di immersione è riportata sul rehaut girevole, dotato anch’esso di zona di colore arancione da 0 a 15 minuti. 

CASSA: ceramica nera (42 mm). 
LUNETTA: ottagonale, in ceramica nera. 
CORONA: 2, serrate a vite, in ceramica nera: al 3 per la carica e la rimessa dell’ora, al 10 per azionare il rehaut girevole. 
VETRO: zaffiro antiriflesso. 
IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere. 
FONDELLO: titanio, serrato a vite con vetro zaffiro. 
QUADRANTE: nero con motivo “Méga Tapisserie”, indici a barretta applicati luminescenti, lancette a bastone luminescenti, datario a finestrella al 3, rehaut girevole interno nero con scala di immersione e zona di colore arancione. 
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro 3120, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 60 ore. 

CINTURINO: caucciù. 
PREZZO: 17.900 euro.



5. ORIS Aquis Regulateur "Der Meistertaucher"

ORIS Aquis Regulateur -250x250

Nuova versione dell’Aquis Regulateur “Der Meistertaucher”, che con la sua affissione delle ore e dei minuti separata, di tipo regolatore, è uno strumento utile per i sub che in immersione necessitano di una lettura precisa e chiara dei minuti in ogni momento.

La cassa è ora più piccola e ospita un nuovo movimento Sellita. Mutati anche alcuni dettagli del quadrante, a cominciare dalla riduzione dei dettagli colorati per semplificare il design e focalizzare l’attenzione sulla lancetta dei minuti. Gli inserti in SuperLuminova sulle sfere e gli indici orari sono bianchi, per permettere una migliore visibilità anche nelle acque più profonde. 

CASSA: titanio grado 2 con valvola per la fuoriuscita dell’elio (43 mm). 
LUNETTA: girevole unidirezionale, con inserto in ceramica nera. CORONA: serrata a vite.
VETRO: zaffiro antiriflesso. 
IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere. 
FONDELLO: serrato a vite con vetro minerale.
QUADRANTE: nero, indici a barretta applicati luminescenti, lancetta centrale dei minuti a freccia evidenziata in rosso e luminescente, quadrante delle ore al 3, piccoli secondi al 9, datario a finestrella al 6.
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro 749, su base 
Sellita SW 220. 

CINTURINO: caucciù. 
PREZZO: 2.500 euro.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!