Piccole ma importanti curiosità che pochi conoscono

tazze-sapere
   
    

Piccole ma importanti curiosità che pochi conoscono BEST5.IT 2016-12-09 11:29:25
User Rating: 4.9 (74 votes)

Oggi parleremo di notizie curiose, a volte divertenti e a volte molto utili da conoscere che, anche se fanno parte della nostra quotidianità, spesso vengono ignorate dalla maggior parte di noi o semplicemente le diamo per scontate!

Le abbiamo raccolte in 5 punti e ci siamo molto divertiti nel farlo. Ci auguriamo che lo stesso capiti anche a voi.  

LEGGI  5 artisti assolutamente "orribili"

1. Corpo umano

corpo-umano-300X180

Lo sapevate che:

  • In un giorno, le ghiandole salivari di un adulto producono circa un litro e mezzo di saliva? E' stato dimostrato che nel corso della propria esistenza, una persona produce tanta saliva da riuscire a riempire circa due piscine di media grandezza.
     
  • Sapevate che la pelle è l’organo più pesante del corpo umano? Pensate che quella di un adulto pesa dai 4 ai 9 kg. Ogni giorno va desquamandosi al ritmo di parecchi miliardi di piccoli frammenti. In media abbiamo 2kg di pelle morta addosso.
     
  • La lunghezza del sistema circolatorio dell'uomo tra arterie, vene e capillari è di circa 100.000 km! Facendo un semplice, ma efficace, paragone possiamo dire che i nostri vasi sanguigni potrebbero tranquillamente fare 2 volte il giro del mondo. Il sangue viaggia alla velocità media di 2 km/h, e impiega circa 15 secondi per andare da una mano all’altra.
     
  • In ogni centimetro quadrato della nostra pelle ci sono tanti peli quanti in un centimetro quadrato di pelle di una scimmia! L’uomo non è dunque così lontano dai nostri cugini quadrupedi come si vule credere. La maggior parte dei nostri peli sono così piccoli e chiari che non si riesce a vederli ad occhio nudo. 
     
  • Il nostro naso, quando diventiamo adulticresce di 3 millimetri ogni 10 anni, mentre le orecchie, sempre nello stesso lasso di tempo, si allungano di 1,4 mm. Le nostre unghie, se non vengono tagliate con regolarità, possono raggiungere i 30 cm di lunghezza!

2. Sesso

sesso-300X180

Lo sapevate che:

  • Gli esseri umani, i delfini e le scimmie sono le uniche specie che praticano il sesso, oltre che per scopi riproduttivi, anche per trarne piacere?
     
  • Gli umani non sono gli unici a fare sesso orale... ma anche le iene e le capre lo praticano
     
  • Nel regno animale i bradipi impiegano 42 ore per consumare un rapposto sessuale
     
  • E' stato scoperto che 1 persona su 12 fa sesso mentre sta dormendo
     
  • Ogni anno, soltanto negli Stati Uniti, circa 10.000 persone si infortunano provando strane posizioni sessuali

3. Cioccolato

cioccolato-300X180

Lo sapevate che:

  • Il cioccolato non provoca l’insonnia?  E questo perchè la caffeina contenuta nel cioccolato è impercettibile, rispetto a quella contenuta nel caffè. Un grammo di caffe', infatti, contiene circa 20 mg di caffeina, mentre un grammo di cioccolato ne contiene circa 5 mg.
     
  • Il cioccolato contiene flavonoidi? Essi sono dei composti chimici naturali contenutii nelle piante ed apprezzati per le loro proprietà salutistiche. Grazie alla loro struttura chimica unica, i flavonoidi sono utili per garantire l'ottimale funzionamento  del sistema immunitario e, inoltre, svolgono azioni antiossidanti ed anti-infiammatorie. 
     
  • Il cioccolato protegge i nostri denti? e non solo... Secondo uno studio condotto alla Tulane University in New Orleans, Stati Uniti, il cioccolato contiene una sostanza chiamata teobromina che contribuisce a rafforzare lo smalto dei denti, ed è, anche capace di migliorare le funzioni respiratorie e stimolare la funzionalità renale, favorendo la diuresi. 
     
  • Il cioccolato migliora le prestazioni atletiche? Secondo uno studio dell'Università della California di San Diego (Stati Uniti), pubblicato dal Journal of Physiology, il cioccolato rende i muscoli più resistenti e permette al metabolismo di assimilare gli zuccheri necessari allo sforzo dell'allenamento e che servono come combustibile per avviare i motori dell'organismo. 
     
  • ll cioccolato contiene buone dosi di potassio?  Questo elemento aiuta a riequilibrare la pressione e previene i dolori muscolari e, specialmente, i crampi.

4. Cibi che impediscono l'invecchiamento

kiwi-300X180

Lo sapevate che alcuni alimenti aiutano a rimanere giovani e impediscono l'invecchiamento? Questi sono:

  • I pomodori grazie alla presenza del licopene, una sostanza contro i radicali liberi. 
     
  • L'uva, in quanto è ricca di resveratrolo, una sorta di anti-aging naturale, contenuto nella buccia dell'acino d'uva, a cui è attribuita un'azione benefica antinvecchiamento, antitumorale e antinfiammatoria
     
  • Il kiwi, ricchissimo di vitamina C, indispensabile per rinforzare il sistema immunitario e la produzione di collagene.
     
  • La papaya, alimento ricco di proprietà antiossidanti e in grado di contrastare i radicali liberi e stimolare il sistema immunitario.
     
  • L'olio extravergine d’oliva, ricco di acido oleico, vitamina E e squalene. Il primo svolge una funzione idratante, la vitamina E, invece, è un formidabile antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Infine, lo squalene, svolge un’azione lenitiva, emolliente e protettiva.

5. Coca cola

coca-cola-300X180

Lo sapevate che

  • Nel 2012, Coca-Cola ha incassato 48 miliardi di dollari? Il che fa dell’azienda una delle 70 economie più grandi del mondo, paragonabile al PIL (prodotto interno lordo) di intere nazioni come, ad esempio, la Slovenia.
     
  • Il 94% della popolazione mondiale conosce il logo dell’azienda ed è la parola inglese più conosciuta, dopo “Ok”? 
     
  • La Coca-cola doveva essere una medicina e fu inventata da John Pemberton, per curare la propria dipendenza dalla morfina.
     
  • Su scala mondiale, l’umanità consuma oltre 10.000 prodotti Coca-Cola al secondo. Ogni giorno.
     
  • La formula esatta di questa bevanda la conoscono solo due persone in tutto il mondo. Essi, per motivi di sicurezza, non viaggiano mai insieme nè frequentano gli stessi posti, né dormono nello stesso hotel.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!