Praga-le cose più belle da vedere 2-800x400

Praga: le cose da vedere assolutamente

La città di Praga è da sempre avvolta nel mistero e nella leggenda.

E' la  capitale della Repubblica Ceca, ed è una delle più belle città del mondo ed è tra quelle che più meritano di essere visitate. 

Variamente definita da numerosi personaggi illustri come il "gioiello più bello nella corona di pietre preziose del mondo" (Goethe), la "città d'oro" (Rilke), la "città dalle cento torri" (Brecht),  Praga è una città ricca di attrattive turistiche, di avvenimenti culturali, artistici e sportivi.

Molti sono, inoltre,  i miti che la animano: dai golem alle opere di alchimisti quali Edward Kelley sino ai molti simbolismi ancora ben presenti.

Eppure Praga è molto più di questo, qui potrete trovare infatti le opere di Mucha e lo stile art nouveau, gli imponenti edifici gotici, tutto il fasto di una città che per merito di Carlo IV divenne per lungo tempo la capitale d'Europa.

Oggi cercheremo di scoprire le principali attrazioni, i monumenti e i musei più importanti, unitamente ai luoghi meno conosciuti ma di impareggiabile valore artistico e culturale, di questa città emozionante ed affascinante, piena di storia e e tanto ospitale. Leggiamoli insieme.

1. Città nuova

Città nuova-300x180

Piazza Venceslao 
Piazza molto rinomata sia a livello storico che turistico. Qui si consumò la rivoluzione di velluto e l'imponente statua di San Venceslao, patrono della città, sembra voler ricordare il profondo e antico retaggio di questo popolo. Qui si trova il museo nazionale, l'opera di stato e poco distante la chiesa della vergine delle nevi.

Chiesa della vergine della neve
Chiesa legata all'epoca storica più radiosa della città, qui infatti venne incoronato Carlo IV che tanto contribuì allo splendore di Praga. Dopo essere stata in parte distrutta, ricostruita, abbandonata, oggi si presenta con forme ispirate al barocco. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 in Jungmannovo namesti 18.

Museo Mucha
Museo assolutamente da non mancare per gli amanti dell'art noveau, qui troverete dipinti, sculture e oggetti una volta appartenuti al grande maestro. Aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni.

Casa di Faust
Questa affascinante dimora avrebbe più di una storia da raccontare. Da sempre legata a persone dedite all'alchimia e alla magia vide tra le sue stanze anche l'occultista Edward Kelley. Adatta a chi vuole approfondire il lato più misterioso di Praga (sembra essere attualmente chiusa al pubblico).

Museo Dvorak
Suggestiva dimora in stile barocco, ospita oggi un museo dedicato al famoso compositore Antonin Dvorak. Tra soffitti magnificamente affrescati e arredi originali dell'epoca potrete ammirare gli strumenti musicali dell'artista e gli spartiti delle sue opere. Aperto dalle 10 alle 17 in Ke Karlovu 20.

Teatro nazionale
Simbolo dell'orgoglio nazionale, questo teatro nacque dallo sforzo dei migliori artisti cechi del 1800, e venne costruito tramite donazioni dei cittadini. Affascinanti gli affreschi e i decori. Aperto dalle 8:30 alle 11 sabato e domenica in Narodni 2.

2. Mala Strana

Mala Strana-300x180

Palazzo Wallenstein
Opera grandiosa di un personaggio con forti manie di grandezza. Wallestein avrebbe voluto creare un edificio in grado di rivaleggiare per fasto e magnificenza con il castello. Effettivamente il risultato è splendido, oggi ospita il senato del governo ceco ed è assolutamente un luogo da visitare. Apertura dalle 10 alle 16 sabato e domenica in Valdsteinske namensti 4.

Chiesa di San Nicola
Semplicemente una delle chiese più belle di Praga. In pieno stile barocco questa opera di Dientzenhofer padre e figlio presenta particolarità davvero suggestive. Da notare le statue dei padri della chiesa, l'affresco della cupola e il meraviglioso pulpito. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 in Malostranske namesti.

Isola di Kampa
Una vera e propria isola verde all'interno della città, si possono ancora ammirare i mulini che anticamente rendevano questo luogo una parte molto importante a livello commerciale. Oggi sorgono numerose case e negozi insieme a un grande parco naturale, questo la rende un'area ideale per le passeggiate.

Via Nerudova
Caratteristica via del piccolo quartiere, divertitevi a osservare gli stemmi presenti sulle facciate delle case che ne identificano la denominazione.

Giardini
Sorprendenti giardini di origine medioevale, arricchiti nel tempo con decori, statue e fontane in stile barocco e rinascimentale. Oltre ad apprezzarne le geometrie è possibile godere di stupendi panorami sulla città. Aperti dalle 10 alle 18 tutti i giorni in Valdstejinska.

Ponte Carlo
Il monumento più rappresentativo della città. Il ponte in stile gotico collega il piccolo quartiere con la città vecchia, le imponenti statue e le maestose torri custodiscono questa importante via di accesso. Ricordatevi di esprimere un desiderio quando percorrete per la prima volta questo ponte. Apertura delle torri dalle 10 alle 18 tutti i giorni.

Parco Petrin
In questo parco sorgeva anticamente un luogo di culto sacro dedicato al dio Perun, salendo verso la sommità ancora oggi questo luogo ispira soggezione e timore.

3. Quartiere del Castello

Quartiere del Castello-300x180

Torre delle polveri
Torre avvolta dalla leggenda, qui si vuole che gli alchimisti e in primis il famoso Edward Kelley studiassero e conducessero esperimenti per tramutare il vile metallo in prezioso oro. Apertura dalle 9 alle 16 tutti i giorni. 

Galleria
Una vera galleria d'arte all'interno del luogo che ospitava anticamente le stalle del castello. Qui troverete opere di Rubens, Tintoretto e Tiziano. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 16.

Vicolo d'oro 
Molte leggende animano questa piccola e suggestiva via. Qui si narra vissero gli alchimisti dediti alla trasformazione del metallo in oro da sempre mira dell'alchimia da forno. In realtà più semplicemente questa zona era abitata da abili orafi che esponevano e vendevano le loro creazioni.

Cattedrale di San Vito (nella foto)
Qui sono conservate le spoglie del venerato Santo Venceslao padre della città. Non è infatti un caso se San Vito è l'edificio religioso più importante di Praga. Lasciatevi incantare dalle vetrate opera di Mucha e dalla cappella in onore del famoso santo, cosi come dalla porta d'oro, dalle guglie e dagli archi decorati. Aperta dalle 9 alle 16.

Palazzo Reale
Imponente edificio, anticamente fulcro del potere politico, è suddiviso in tre piani ognuno riflesso di uno stile ben preciso, dai sotterranei romanici sino al piano superiore gotico. Apertura dalle 9 alle 16.

Convento di San Giorgio
Questo antico convento ospita oggi una vasta collezione di opere di artisti cechi del XIX secolo in grado di coprire gli stili del barocco, romanticismo, realismo e simbolismo. Tra le opere più affascinanti citiamo "Josefina" di Manes e "Serata d'inverno in città" di Schikaneder. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Palazzo Sternberg
Questo imponente edificio coltiva da sempre la propria vocazione artistica, oggi ospita la collezione di arte europea mentre tempo addietro era sede di una società artistica. Potrete ammirare capolavori dell'arte italiana, fiamminga, france e austriaca. Tra i più famosi "Lo studioso" di Rembrandt e "il martirio di San Tommaso" di Rubens.

Loreto
Chiesa gemellata spiritualmente alla Loreto italica. Grande risalto al tema della natività e alla sacralità della Madonna. Apertura dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 escluso il lunedì.

Monastero di Strahov
Questo antico monastero è sempre stato altamente considerato dalla città di Praga, riprova ne sono le ampie dimensioni e la bellezza della sala teologica e della sala filosofica. Apertura dalle 9 alle 17. 

4. Quartiere Ebraico

Quartiere Ebraico-300x180

Cimitero ebraico
Vera e propria memoria storica del quartiere ebraico, il cimitero risale al 1400 e in esso vennero tumulati negli anni migliaia di persone. Tra le molte lapidi gotiche non si può non visitare la tomba di Rabbi Low, capo della scuola
talmudica. Apertura dalle 9 alle 16 escluso lunedì.

Sinagoga
Leggendaria sinagoga, il centro pii antico della religiosità ebraica in europa risalente al 1200. Qui nacque il mito del golem associato a una illustre figura religiosa realmente esistita, di grande autorità e spessore, 

Rabbi Low
Ancora oggi è considerato un fulcro della vita sociale e religiosa ebraica. Apertura dalle 9:30 alle 18 escluso il sabato.

Convento di Sant'Agnese
Antico convento risalente al 1200 da poco restaurato e riportato all'originario splendore. Ospita una notevole collezione di arte medioevale tra cui la scultura “La madonna Strakonice” e il dipinto “l'annunciazione”. Apertura dalle 10 alle 18 escluso il lunedì.



5. Città vecchia

Città vecchia-300x180

Casa del municipio
Bellissimo edificio che gli amanti dell'art noveau devono assolutamente visitare, alcuni decori sono opera di Mucha. Gli spazi interni finemente abbelliti ospitano l'auditorium, sale da caffè e ristoranti. Apertura dalle 10 alle 18 tutti i giorni.

Piazza
Il centro ideale della città vecchia offre all'attento osservatore molti simbolismi e significativi messaggi. La statua di Jan Hus, riformatore cristiano bruciato sul rogo, rievoca le lotte contro la corruzione del clero e la decadenza delle ideologie. Nella chiesa di santa maria di Tyr risiedono le spoglie di Tycho Brahe famoso astronomo e astrologo, simbolo di erudizione e conoscenza. La degna cornice di un simile quadro è rappresentata dagli edifici in stile barocco, rococò e gotico.

Municipio
Il municipio è il primo edificio che colpisce la vista del visitatore. Negli anni si è allargato rispetto al progetto iniziale divenendo un punto di riferimento della città, grazie anche al famoso orologio astronomico (nella foto) e alla possibilità di visitare la torre potendo cosi ammirare un grandioso panorama. Apertura dalle 9 alle 18 tutti i giorni. 






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!