Come spedire pacchi online-800x400

Come spedire pacchi online

Il mondo delle spedizioni negli ultimi anni ha subìto una vera e propria rivoluzione.

Con l’avvento del web, e i numerosi vantaggi offerti da internet, oggi spedire un pacco è un’operazione alla portata di tutti.

Grazie ai siti di spedizione online, qualsiasi privato o azienda può provvedere autonomamente a una spedizione italiana o internazionale, con l’ausilio di un semplice computer e in pochi click.

In questo articolo è possibile conoscere ogni aspetto delle spedizioni online, scoprendone le caratteristiche e i vantaggi offerti.

Partiamo subito, elencando il vantaggio più importante!

1. Lunghe file e tempi di spedizione infiniti: addio!

Lunghe file-300x180

È finito il tempo in cui la spedizione di un oggetto era un’operazione complessa, in cui trascorrevano molti giorni prima che il destinatario ricevesse il pacco tra le proprie mani.

Oggi, prenotare una spedizione richiede una manciata di minuti e un unico strumento: un normale computer collegato alla rete internet. Come?

Il primo passo da compiere è proprio quello di scegliere il servizio di spedizione online. Sul web se ne trovano di vari tipi e con diverse tariffe. 

Dopo aver scelto il servizio di spedizione più adatto alle proprie esigenze, si aprirà una pagina con alcuni campi da riempire.

In genere vengono richiesti i dati del mittente, quelli del destinatario e le caratteristiche del pacco che si vuole spedire. 

L’unica operazione pratica che deve compiere il mittente riguarda l’allestimento del pacco, che deve avvenire utilizzando dei cartoni integri. 

L’ultimo passo consiste nella stampa dell’etichetta di spedizione, che il mittente dovrà incollare su un lato del pacco. Fatto ciò, non rimane che attendere lo spedizioniere, il quale passerà a domicilio per ritirare il pacco.

Per quanto riguarda i tempi di spedizione, questi dipendono dalla destinazione ma non superano mai i 2-3 giorni.

2. La spedizione giusta, su misura per le tue esigenze

La spedizione giusta-300x180

Un altro vantaggio offerto delle spedizioni online, oltre al fatto di poterle prenotare in totale autonomia, è che si può selezionare il tipo di spedizione più adatto alle proprie esigenze.

I principali servizi online, infatti, consentono di scegliere la tipologia di pacco che si vuole inviare, prendendo in considerazioni alcuni fattori, tra cui il peso degli oggetti da spedire.

Chi ha bisogno di inviare dei documenti cartacei, ad esempio, selezionerà il tipo di spedizione riguardante i piccoli pacchi o le buste di limitate dimensioni.

Per gli oggetti di maggiori dimensioni, invece, si opterà per la spedizione di pacchi più grandi. Infine, per particolari esigenze di tempo è possibile scegliere le spedizioni espresso che, entro 24 ore, permetterà di inviare un pacco verso qualsiasi destinazione.

3. Tariffe convenienti e senza sorprese

Tariffe convenienti e senza sorprese-300x180

Quelli appena elencati non sono gli unici vantaggi offerti da questo tipo di servizi online.

Oltre al fatto di poter selezionare la tipologia di pacco da spedire, infatti, è possibile anche conoscere in anticipo le tariffe di spedizione.

Ciò è possibile grazie alle distinte fasce di appartenenza dei vari Paesi di destinazione: a ognuna di queste fasce corrisponde una tariffa fissa.

Gli unici casi in cui il prezzo di spedizione non è prefissato riguarda i pacchi di dimensioni straordinarie, per i quali è richiesto un tipo di trasporto eccezionale o tempi di consegna più lunghi. In questi casi, al mittente sarà inviato un preventivo di spedizione personalizzato.

Spedire pacchi con corriere espresso è molto conveniente e facile da fare. Oggi giorno le spedizioni sono più veloci e immediate rispetto al passato. Uno degli aspetti migliori delle spedizioni è quello di ricevere comodamente a casa i pacchi.

I servizi di spedizione, negli ultimi anni, hanno incentivato gli ordini online ottimizzando i tempi. Le ordinazioni online hanno una maggiore affidabilità e sicurezza.

Tra i siti di spedizioni online più convenienti segnaliamo Spedire Adesso, molto conveniente soprattutto per spedire pacchi in Europa.

Una nota importante è che rispetto ad altri competitor questa azienda ha classificato le spedizioni dei pacchi standard con delle fasce di peso molto più ampie, questo per non costringere il cliente a pesare in modo preciso il proprio pacco.

Oltre a delle tariffe molto vantaggiose per i pacchi standard con pesi e dimensioni ridotte (consultabili e fruibili con un sistema di calcolo automatico), anche per spedizioni di oggetti e involucri particolari, e di grandi dimensioni, le tariffe sono molto convenienti e vengono comunicate tramite preventivo a chi ne fa richiesta.

4. Corrieri espresso affidabili e veloci

Corrieri espresso affidabili e veloci-300x180

Negli ultimi anni sono nati molti servizi di spedizione online.

Questi servizi permettono di prenotare una spedizione comodamente da casa propria, per poi aspettare che il corriere arrivi per consegnare il pacco. Facile, veloce, senza perdite di tempo e di fatica.

Questi servizi sono sempre più utilizzati perché sono molto più efficienti ed economici delle alternative che c’erano prima: avere un contratto con un corriere (possibile solo per aziende, e solo se dovete fare molte spedizioni) o andare in posta e sopportare le code e le perdite di tempo.

Come già detto, il mondo delle spedizioni ha subìto una grande trasformazione e agli albori del terzo millennio è possibile far recapitare un pacco in pochissimi giorni.

Questo è dovuto ai vantaggi offerti da internet, ma anche alle competenze dei corrieri espresso, presenti in maniera capillare in Italia e nei Paesi extraeuropei.

Inoltre, la conoscenza delle regolamentazioni europee, unita alla libera circolazione dei beni tra molti Stati del Vecchio continente, fa sì che la consegna di un pacco avvenga senza il minimo intoppo burocratico.



5. Sicurezza e controllo del pacco in ogni istante

Sicurezza e controllo del pacco in ogni istante-300x180

Non bastassero i tanti vantaggi delle spedizioni online appena elencati, ciò che rende conveniente spedire un pacco con queste modalità è la possibilità di controllare in ogni istante lo stato della spedizione.

A ogni mittente, infatti, viene fornito un codice alfanumerico: basterà inserirlo in un apposito campo nel sito di spedizioni, per conoscere in pochi secondi a che punto si trova la spedizione stessa.

Questo servizio risulta particolarmente importante nelle spedizioni di oggetti di valore o documenti importanti. La sicurezza, tuttavia, viene garantita anche in una delicata fase del processo di spedizione, vale a dire il pagamento.

I migliori servizi di spedizione online permettono il pagamento tramite PayPal o carta di credito. Ogni transazione è protetta da rigorosi sistemi di controllo, che riducono al minimo i rischi di truffe telematiche.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!