Sei un tipo da cane o da gatto3-800x400

Sei un tipo da cane o da gatto?

Vuoi un quattrozampe: praticamente lo desideri da quando andavi in terza elementare.

Adesso puoi permettertelo, ma ci sono cose che devi sapere per capire se è meglio per te vivere con un quattrozampe che miagola o uno che abbaia.

Noi ti abbiamo preparato una guida per non sbagliare.

Perché se sbagli non puoi dire “Oops, lo restituisco!”

1. SPAZI E DIMENSIONI

SPAZI E DIMENSIONI-300x180

  • CANE
    C’è un cane per ogni dimensione. Giant George, un alano entrato nel Guinness dei Primati, è alto al garrese 120 cm, lungo 219 cm e pesa 104 kg.
    Milly è una chihuahua alta al garrese 6,53 cm e pesante (si fa per dire) 170 g. Tra questi due estremi, trovi tutte le vie di mezzo possibili.
    Un San Bernardo o un molossoide di 60 chili non si adattano a vivere in un monolocale di 30 metri quadrati o in una mansarda con il tetto spiovente. Diventerebbero matti e ti sfascerebbero il divano (se ti va bene) in meno di due ore e mezzo.
    C’è una gamma amplissima. Per esempio, un alano può essere alto fino a 120 cm e pesare anche più di un quintale. Ma tra gli estremi di un alano e di un chihuahua troverai certamente una razza che si adatti al tuo tipo di spazio.
  • GATTO
    I gatti sono piccoli. Tutti. Il maschio (sempre più grosso di una femmina) pesa in media 4-5 kg, con punte massime di 12 kg (maschi sterilizzati di razza Maine Coon).
    L’altezza media è di circa 30 centimetri mentre la lunghezza media si attesta attorno ai 50 cm, cui vanno aggiunti altri 30 di coda.
    Un gatto può vivere ovunque. Poiché, però, molti mici muoiono cadendo dai cornicioni o dalle ringhiere dei balconi, dovrai far installare delle reti protettive anticaduta su balconi e finestre.
    Ci sono esperti capaci di farlo in poche ore, ma costano.

2. QUANTO TI COSTERÀ

QUANTO TI COSTERA-300x180

  • CANE
    Un meticcio da canile non costa nulla, mentre un cucciolo di razza può costare qualche centinaio di euro se acquistato da privati, dai 1.000 ai 2.000 euro o più se invece acquistato in allevamento.
    Il primo è sempre vaccinato e spesso sterilizzato, il secondo raramente è vaccinato, il terzo di solito è già vaccinato, microchippato e spesso dotato di certificati che attestano l’assenza di malattie ereditarie.
  • GATTO
    Un soriano da gattile non costa nulla, un gatto di razza può costare qualche centinaio di euro se acquistato da privati, 800 - 1.000 euro se acquistato in allevamento.
    Il primo è sempre vaccinato e sterilizzato, il secondo raramente è vaccinato, il terzo è venduto di solito già vaccinato e microchippato.
    I gatti maschi di razza acquistati in allevamento e destinati alla riproduzione costano molto di più.

3. CONSUMI E CURE

CONSUMI E CURE-300x180

  • CANE
    ◆ Consumi molto variabili. Un Chihuahua mangia assai meno di un San Bernardo di 90 kg e può viaggiare in una minuscola utilitaria, mentre un gigante ha bisogno di un’ampia station wagon attrezzata per l’occasione e mangia quantità di pappa che non ti puoi immaginare (il 99% dei cani ama mangiare più di quel che dovrebbe, ma questo è un altro problema).
    ◆ Va microchippato dal veterinario e iscritto all’anagrafe canina per legge.
    ◆ Deve fare almeno due visite mediche all’anno, sia per controllare lo stato di salute, sia per sottoporsi alle vaccinazioni di base e alla profilassi contro la filaria.
    ◆ Le spese mediche extra, di solito salatissime, dipendono dalle condizioni di salute e dalla predisposizione alle malattie delle varie razze (i meticci sono in genere più robusti).
    ◆ In sintesi: da $$$ a $$$$$.
  • GATTO
    ◆ Consumi medi. Cibi pronti e lettiera si possono acquistare al supermercato; sappi, però, che quelli economici non sono di gran qualità e i gatti non sono scemi. Il trasportino costa poche decine di euro. La fontanella per fargli bere acqua fresca costa sui 50 euro (non penserai che un gatto beva acqua stagnante, vero?).
    ◆ Va microchippato dal veterinario e iscritto all’anagrafe felina.
    ◆ Deve fare almeno due visite mediche all’anno, sia per controllare lo stato di salute sia per sottoporsi alle vaccinazioni di base.
    ◆ Le spese mediche extra sono molto costose e dipendono ovviamente dalle condizioni e dall’età di ogni singolo esemplare (i gatti anziani vanno sostenuti con cure adeguate).
    ◆ In sintesi: da $ a $$$.

4. I PREGI

PREGI-300x180

  • CANE
    ♥ È l’unico essere vivente che può capirti al volo, senza che tu debba sprecare troppo fiato.
    ♥ Ti ama anche se puzzi, se sei brutto da far paura, se hai un 740 da depressione e non piaci a nessuno.
    ♥ È molto intelligente e averlo al tuo fianco qualche volta aiuta...
    ♥ Ha sempre voglia di giocare, ti trasmette allegria e voglia di vivere ed è il miglior antidepressivo che ci sia.
    ♥ Solo un cane è capace di perdonarti i tuoi errori... e può insegnarti a perdonare quelli altrui.
    ♥ La tua cagnona è l’unica femmina che non ti tradirà mai, mai e poi mai.
    ♥ Portare al parco un bel cane simpatico, ti dà la possibilità di conoscere un sacco di gente (soprattutto del sesso che ti interessa). Effetto raddoppiato se il cane è un tenero cucciolo.
  • GATTO
    ♥ D’inverno, a letto è uno scaldino impareggiabile.
    ♥ Non devi portarlo fuori al guinzaglio quattro volte al giorno e impara da solo a far pipì nella lettiera.
    ♥ Non abbaia e non causa le ire dei vicini rompiscatole.
    ♥ Se devi viaggiare in aereo, lo infili in un trasportino e lo porti con te.
    ♥ Ti sa ascoltare meglio di una donna e soprattutto non ti interrompe mai.
    ♥ Capisce al volo quando hai l’influenza o stai malissimo e ti aiuta a guarire con le sue fusa miracolose (hai presente la cat therapy?).
    ♥ È un essere dolce e affettuoso, senza essere melenso e appiccicoso.
    ♥ Ci puoi invecchiare insieme: un gatto può oltrepassare i 20 anni.
    ♥ Il gatto è un animale sempre pulito anche se non lo lavi mai.





5. I DIFETTI

I DIFETTI-300x180

  • CANE
    ♠ A letto fa le puzzette e occupa il 90% dello spazio; a te toccherà dormire (male) in una strisciolina del materasso.
    ♠ I cani vanno portati fuori in media 4 volte al giorno. Di queste, almeno una al parco: ogni cane ha bisogno di giocare e socializzare con altri cani. E al parco ci devi stare almeno mezz’ora.
    ♠ Purtroppo ogni tanto devi fargli il bagno, e un cane bagnato ha un odore che stenderebbe chiunque. E anche quando è asciutto, puzza. Di cane, ovviamente.
    ♠ Se non sopporta la tua fidanzata, dovrai cambiare fidanzata.
    ♠ Ti sbava sui pantaloni e ti lascia i peli neri sulla camicia bianca il giorno in cui devi andare a un colloquio di lavoro.
    ♠ Devi dire addio alle domeniche mattine passate a letto fino a mezzogiorno: lui deve sempre scendere a fare pipì entro le 9, caschi il mondo.
    ♠ Ulula spesso quando passano le ambulanze. Peccato che casa tua sia a 100 metri dall’ospedale...
    ♠ Se i tuoi genitori non ti tengono il cane, addio vacanze ai Tropici e weekend romantici!
    ♠ Molti cani (soprattutte le razze da caccia e tutti i cuccioli) adorano rotolarsi al parco nella cacca nascosta tra l’erba. In questo caso, tocca a te portarlo a casa, pulirlo e lavarlo e ti garantiamo che non è facile.
    ♠ I cani vomitano spesso dove capita.
    ♠ Molti cani rubano tutto il cibo che trovano; i più intelligenti riescono ad aprire il frigo e si buttano su carni e salumi.
  • GATTO
    ♠ D’estate, è dura dormirci a fianco quando ci sono 38 °C. Lui adora il caldo, tu no.
    ♠ Fa sempre quello che vuole, mai quello che tu vorresti che facesse.
    ♠ L’idea che il gatto sia indipendente è una balla: i gatti adorano stare con gli umani e se cuccioli adorano giocare con gli umani (nascondino, scappa che ti prendo, lenza...). Soprattutto da mezzanotte alle due di mattina.
    ♠ Non è possibile fargli capire che non deve accoccolarsi tra te e la tua fidanzata quando siete a letto.
    ♠ Si fa le unghie sulla poltrona in pelle che ti è costata cinque stipendi.
    ♠ Ogni tanto sparisce. Pensi che sia scappato o sia smaterializzato, e invece lo trovi chiuso in un cassetto della cucina o della cabina armadio.
    ♠ Un cane lo chiami e risponde, un gatto lo chiami e risponde solo se ne ha voglia (cioè quasi mai).
    ♠ Non illuderti di potere andare a sciare 3 giorni sperando che il tuo gatto a casa se la cavi da solo.
    ♠ La lettiera va regolarmente pulita almeno 3 volte al giorno perché se resta sporca, il tuo gatto si scandalizza, non va di corpo e ti considera un selvaggio incivile.
    ♠ Anche i gatti vomitano, e lo fanno preferibilmente sui tappeti Molti gatti sono inappetenti e molti altri schifiltosi. Devi cambiare 50 marche di croccantini prima di trovare quella che piace al tuo micio. Quando l’hai trovata, lui decide che è giunto il momento di cambiare.








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!