Zumba Fitness-5 cose da sapere

Zumba Fitness: 5 cose da sapere

Negli ultimi anni, in tutte le palestre, sta prendendo piede una nuova disciplina, che possiamo collocare a metà strada tra l’aerobica e il ballo latino-americano: lo Zumba Fitness.

Il suo successo si deve all’energia che la musica usata trasmette, permettendo a chi la pratica di tenersi in forma divertendosi.

Ma vediamo 5 cose molto interessanti che riguardano Zumba Fitness, questa disciplina che unisce fitness, divertimento e cultura e che vi permette di consumare fino a 800 calorie e senza la deterrente sensazione di fatica che si ha cimentandosi in faticosi e ripetitivi esercizi in palestra!

Unisciti alla festa e dimentica la fatica!!!

1. Le origini

Le origini-300x180

Questa nuova tipologia di attività fisica, proposta ormai in tutte i centri fitness di oltre 125 paesi nel mondo, nasce in Latino America, più precisamente in Colombia.

Infatti, verso la fine degli anni Novanta il coreografo e ballerino Alberto Perez ideò le prime sequenze dei balletti, che sarebbero divenute vere e proprie coreografie di allenamento.

La Zumba è stata anche riconosciuta a tutti gli effetti come disciplina sportiva dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, tanto da aver istituito dei corsi per coloro i quali desiderano diventarne maestri e che prevedono il conseguimento dei relativi brevetti.

Zumba Fitness è “aerobica latinoamericana” l'unico programma di fitness e danza ispirato ai ritmi latino americani (bachata, merengue, reggaeton, salsa).

I corsi di Zumba si distinguono per i ritmi esotici impartiti dai battiti altamente energetici della musica latino americana.

2. I benefici che la Zumba garantisce

I benefici che la Zumba garantisce-300x180

Le coreografie, prendendo ispirazione da varie discipline come l'hip-pop, salsa e merengue e alcune arti marziali, sono diventate un mix esplosivo di movimenti sempre diversi e in continua evoluzione, che puntano a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare e respiratorio, a rassodare il tono muscolare e a perdere peso.

Oltre a far smaltire molte calorie, lo Zumba accelera il metabolismo, tonifica il corpo, aiuta a rendere fluidi i movimenti, anche a coloro che sono impacciati, il ritmo incalzante aiuta a sciogliersi.

Sul fronte estetico, scolpisce gambe e glutei, rinforza le braccia, appiattisce l’addome e migliora la postura.

Infatti, durante una lezione di Zumba è possibile bruciare in media circa 500-600 calorie, in un'ora di allenamento svolto in maniera corretta.

3. Divertimento assicurato

Divertimento assicurato-300x180

Il primo obiettivo di un istruttore di Zumba Fitness è proprio quello di far divertire i suoi allievi, creando un'atmosfera di festa durante tutte le lezioni.

La musica coinvolgente, il movimento intenso e lo sprono travolgente che le istruzioni dell'insegnante trasmettono, offrono una buona occasione per allontanare ogni stress dalla mente di chi pratica quest'attività, al punto da far dimenticare completamente lo sforzo che effettivamente si sta compiendo.

Non serve essere ballerini o avere qualità particolari, basta avere voglia di divertirsi!

Non bisogna essere in coppia, nemmeno sapere ballare solo muovere il corpo e seguire i movimenti ed i passi, combinando sport e danza.

Senza rendertene conto dimentichi la fatica e lo stress delle giornate ed allo stesso tempo metti in moto il tuo corpo tonificandolo e lasciandolo andare ai ritmi della musica latino americana.

I corsi di Zumba si distinguono per i ritmi esotici impartiti dai battiti altamente energetici della musica latino americana e internazionale.

Zumba non è altro che un divertimento, una festa. E’ facile!

4. L'abbigliamento adatto

L'abbigliamento adatto-300x180

Per fare Zumba non è richiesto nessun tipo di abbigliamento specifico, se non dei capi comodi che ci fanno sentire a nostro agio, orientandoci su pantaloni da tuta, leggings e topwear freschi e leggeri.

Questa disciplina è spesso associata alle divise super colorate degli istruttori, che contribuiscono a ricreare un ambiente di allegria.

Punto importantissimo per l’abbigliamento Zumba Fitness, sono le scarpe, che vanno scelte con particolare cura.

Servono scarpe con suole ammortizzanti e alte sulla caviglia, ti salveranno da eventuali distorsioni che potresti procurarti con saltelli e movimenti velocissimi.

Tenute sportive ed accessori dai colori brillanti si possono comprare online comodamente a portata di click e riceverli direttamente a casa, risparmiando tempo e denaro.



5. Programmi specifici

Programmi specifici-300x180

I corsi di Zumba sono ormai seguiti da milioni di persone, per cui in molti centri sportivi sono stati organizzati dei micro-gruppi diversificati, ognuno con un programma specifico.

Tra questi ci sono:

  • l'Aqua Zumba, che prevede le tradizionali coreografie di questa disciplina in una versione acquatica;
  • la Zumbatomic, dedicata ai più piccoli;
  • la Zumba toning, che integra l'uso di pesetti e strumenti, al fine di intensificare maggiormente l'azione tonificante dei movimenti.







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!