8 thoughts on “I 5 animali più longevi del pianeta

  1. Per quanto riguarda la carpa koi, penso facciate riferimento ad Hanako, il pesce vissuto per anni in un pond ad Oppara, Giappone.

    Normalmente, quando una carpa in natura raggiunge i 50 anni, è già da ritenersi fortunata e così è anche per le koi, che con difficoltà riescono a superare le quaranta primavere. Pensare che una possa raggiungere i 226 anni, è come immaginare un essere umano che superi i 450 anni.

    Questa considerazione non è solo mia ma di molti altri studiosi di cultura giapponese, che ritengono la storia di Hanako una leggenda, in quanto circola già da molto tempo (primi anni 30′ del 1900) e ogni 20-40 anni cambia persino il nome del pesce.

    A detta di Peter Waddington -uno dei più grandi esperti di carpe giapponesi- inoltre, calcolare la reale età col metodo scalimetrico è piuttosto complesso, in particolare su un esemplare in cattività con un’età così avanzata.

    Molto probabilmente si tratta di una bellissima novella morale giapponese sul tempo che passa 🙂

  2. Mmm non avete detto una cosa molto importante.La vongola oceanica vive molto..ma sono casi isolatissimi.Pochissimi documentati.L’etá media é invece bassissima a causa delle numerose spaghettate con olio caldo.. (non di rado usate dagli stessi ricercatori..) 🙂

  3. Dal calcolo degli animali longevi manca un tipo di vermi di mare che vivono sui fondali oceanici in colonie fatte di gusci di calcare a forma di tubo, ramificati come dei grossi coralli. Vivono all’interno di questi tubi sporgendosi all’esterno solo dalla parte del capo. La loro vita media e’ attorno ai 250 anni.

Comments are closed.