34 thoughts on “Cani da guardia: le razze migliori

  1. Sembra essere la classifica dei cani da guardia piú diffusi che quella dei migliori. Per esperienza personale dico che il pastore del caucaso sia il miglior cane da guardia, tutti quelli elencati messi insieme valgono come uno del Caucaso.

  2. io ho un pastore del caucaso – Anderson – e concordo pienamente con @marco.
    6 settimane fa son entrati 2 ladri in casa mia e uno è in gravi condizioni e sotto terapia intensiva e l’altro ha varie ossa rotte.
    quindi, se permetti, il primo in classifica è lui!

  3. I cani da guardia sono una cosa, i cani da difesa sono un’ altra.
    Il Dobermann non è un cane da guardia e nemmeno il Rottweiler…sono cani che non è detto che difendano la proprietà in caso di assenza del proprio padrone…poi alcuni esemplari di queste due razze possono avere attitudine anche alla guardia ma non è detto.

  4. Scusa mi sapresti dire qualcosa in merito alla sua convivenza con bambini in famiglia? Grazie in anticipo

  5. Chi dice che tutti quelli elencati valgono quanto un pastore del Caucaso non ha conosciuto direttamente le razze della lista. A livello di agilità non c’è paragone, il Caucaso ė piú lento di una vecchia in carrozzella.
    Ho avuto a che fare con rottweiler, dobermann, doto, boxer, tenuti in casa e vi posso dire che ognuno di loro fa la guardia come si deve tanto quanto il Caucaso se non di più.
    Quindi per favore prima di scrivere cose false marco e sopratutto havana (la tua storia sa di cazzata lontano un chilometro) documentatevi.

  6. Forse prima di scrivere articoli dovreste informarvi sulle differenze tra cane da guardia e cane da difesa, tanto per dire un ottimo cane da guardia è il Chihuahua, ovviamente non è un gran cane da difesa…

  7. Gino l’articolo non dice che il Chihuahua non sia un cane da guardia.
    Noi abbiamo elencato 5 razze che, a nostro parere, sono tra i migliori cani da guardia.

  8. Penso che la terminologia “cane da guardia” sia intesa in maniera differente; per me (e per molti esperti) il cane da guardia è quello che abbaiando o comunque avvertendo il padrone, segnala un pericolo (e deve saperlo valutare, non abbaiare a caso) ma generalmente non va oltre a quello, il cane da difesa è quello che non abbaia ma in caso di pericolo attacca.
    Non a caso, le migliori combinazioni di sicurezza verificate sono date dall’accoppiata di 2 razze con le 2 indoli sopraelencate

  9. Ciao a tutti , io ho una cucciola di 6 mesi incrocio di doberman madre e rhodesian ridgback padre, gia pesa oltre 30 kg e super guardiana e super atleta direi davvero un cane molto particolare !

  10. Ottimo articolo! concordo pienamente con quanto scritto, specie nella descrizione del rott (per cui ho un’esperienza diretta).

  11. “selezione”??? In base a quale criterio? Avete forse fatto delle “prove” (assurdo e impossibile) su tutte le razze da guardia e difesa? Credo che nessuno possa permettersi,proprio perche’ praticamente impossibile,fare “classifiche” come queste.Saluti

  12. Paolo, grazie per il tuo commento.

    Se vedi il commento sopra (Gino Pilotino) abbiamo gia’ ribadito che “Noi abbiamo elencato 5 razze che, a nostro parere, sono tra i migliori cani da guardia.”, in cui evidenzierei “a nostro parere”. Poi sicuramente ci saranno altri cani da guardia, le persone avranno altre opinioni…

  13. Anche il PASTORE SVIZZERO BIANCO è un formidabile guardiano oltre a un ottimo cane per famiglie con bambini. In Italia è una razza poco conosciuta per sua fortuna ma è davvero un cane eccezionale.

  14. forse intendevi per il chihuahua la caratteristica di un cane da vigilanza…del resto la ‘vigilanza’ la fanno anche le oche… Il cane da guardia è un cane pronto a fermare l’intruso oltre ad avvisarne la presenza.

  15. Guardia e vigilanza sono sinonimi nella nostra lingua, per i cani viene fatta una specifica differenza tra guardia e difesa per intendere chi avverte e chi attacca. Poi ovviamente non tutti i cani, anche se della stessa razza, si comportano nella medesima maniera ma se dovessimo valutare i singoli comportamenti di ogni animale non potremmo mai stabilire delle classificazioni.

  16. Semmai il cane da guardia ha istinto territoriale fortissimo, ma non serve solo ad abbiare per avvisare il padrone…e se il padrone in casa non c’é cosa succede? il cane da guardia controlla chi entra nel suo territorio (giardino, casa), abbaia in un primo tempo per dissuadere gli intrusi seppoi questi non se ne vanno attacca!!
    Il cane da difesa invece ha istinto territoriale basso e predatorio alto, se ne frega della casa lui pensa a proteggere il padrone!!!

  17. Io possiedo due dobermann ho posseduto un corso e un rott, mi spiace ma come il dobermann nessuno mai in tutti i fronti! Equilibrato caratterialmente, robusto ma atletico, e da mia esperienza molto veloce nell’apprendimento in addestramento (utilità e difesa).

  18. bisogna essere totalmente fuori di testa per affrontare un “orso” a guardia di una abitazione. penso che una ai due ladri serva anche una sessione psicoterapeutica… magari in futuro ci pensano due volte.

  19. Un bullmastiff o un dogo valgono tre pastori del Caucaso ciascuno, se parliamo di guardia soprattutto il primo abbina una razionalità innata ma al tempo stesso una determinazione nel difendere la propria casa e il proprio nucleo familiare mai vista in nessun cane.
    Il secondo,il dogo, è stato costruito con altri scopi e purtroppo è perfetto per essi, il che lo rende una macchina da guerra.

  20. Buongiorno a tutti…
    Un parere hai più esperti da guardia cosa ne dite di un pastore dell’asia centrale..???
    Grazie

  21. Pure io ne ho uno….infatti credo che chi abbia scritto questo articolo ne sa tanto di cani quanto io di astrofisica nucleare.

  22. E’ affettuoso, ma giocando è molto irruento e non volendo può capitare che da cucciolo gioca e li fa cadere, spaventandoli. Te lo dico per esperienza personale con i miei nipotini. ^_^

  23. Chi ha scritto questo articolo lo ha fato solo per dare aria alla bocca, il Bul Mstif allo stato atuale non fa la guardia a nessuno, il Doberman è un cane da difesa, il Dogo è un cane da caccia grossa, come lo è il Rodesian, fra i molossi il migliore è il cane corso Tradizionale, (non quello da Expo Enci che è un Boxerone) e poi fra le altre razze ci sono i cani da Guardiania, tutti gli altro abbaiano e basta, ma in caso di intrusione di un ladro se la fanno sotto.

  24. Mah …..la mia bullmastiff non fa la guardia non mi difende e non abbaia ….mangia e dorme …un cane veramente pigro ….ma è la mia cagnolina(45kg)

Comments are closed.