Sono quasi 7 milioni gli orologi da polso acquistati dagli italiani nel 2013 per un valore di 1,15 miliardi di euro.
Gli orologi non sono quindi solo accessori, ma veri e propri simboli del lusso da indossare e da utilizzare come biglietti da visita e finiscono sempre di più per identificare la personalità di chi li indossa.
Sempre più uomini regalano alle loro future spose, al posto del classico anello di fidanzamento, un orologio gioiello di grande lusso e valore economico.
L’ultimo personaggio famoso a compiere un tale regalo pre-nozze è stato Brad Pitt, il quale avrebbe deciso di regalare alla sua Angelina, in occasione del loro matrimonio, un orologio Patek Philippe Minute Repeater (anche se la Patek Philippe, rispettosa della privacy dei suoi clienti, naturalmente non conferma).
Oggi vi presentiamo 5 orologi iperfemminili, comodi e di grandissima eleganza che esaltano le forme ancora più femminili grazie all’uso di materiali esclusivi e pietre preziose.
Impreziositi da inediti dettagli tecnici ed estetici che li rendono dei veri e propri capolavori di arte orologiera.
Un perfetto equilibrio tra design ed eleganza, piccole opere d’arte che sorprendono per l’esclusività, l’unicità della manifattura e la preziosità più sofisticata. Ma sfortunatamente non per tutte le tasche.
Vediamoli insieme.
1. Christophe Claret MARGOT
CASSA: oro bianco e palladio (42,5 mm).
LUNETTA: impreziosita da diamanti.
PULSANTI: al 2 (premendolo, fa scomparire un petalo o due fino a che sull’apertura a ore 4 non compare in corsivo la scritta relativa al responso “m’ama o non m’ama”); al 4 (premendolo, tutti i petali ricompaiono mentre l’apertura a ore 4 indica tre puntini).
FONDELLO: riproduce il disegno di una margherita traforata: quando il fiore interrompe il suo movimento, una delle otto pietre preziose di diversi colori appare di fronte al cuore, a simboleggiare il sentimento al quale è associato.
QUADRANTE: madreperla sul perimetro esterno con diamanti taglio a goccia al 3, al 6 e al 9, margherita nella zona centrale.
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro EMT17, 731 componenti, 95 rubini, riserva di carica di 72 ore, 28.800 alternanze/ora, due bariletti.
CINTURINO: pelle di alligatore bianca.
FIBBIA: impreziosita da pietre preziose.
NOTE: edizione limitata a 20 esemplari.
PREZZO: 230.000 EURO
2. Breguet REINE DE NAPLE JOUR/NUIT 8999 HAUTE JOAILLERIE
CASSA: oro bianco a 18 carati (42,05 x 34 mm). LUNETTA: impreziosita da diamanti taglio baguette incastonati.
CORONA: sormontata con un diamante briolette (0,26 carati circa).
FONDELLO: con oblò in vetro zaffiro.
QUADRANTE: oro a 18 carati impreziosito da 147 diamanti taglio brillante (0,40 carati circa) incastonati a neve, indicazione giorno/notte con indici a cifre arabe sulla parte superiore (il bilanciere rappresenta il sole e un piccolo medaglione in titanio inciso a mano rappresenta la luna), ore e minuti con indici a cifre romane sulla parte inferiore, numerato Breguet, lancette Breguet a “pomme évidée” in acciaio azzurrato.
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro 78CS.9, numerato e firmato Breguet, 45 rubini, riserva di marcia di 57 ore, frequenza di 3,5 Hz, scappamento ad ancora svizzero in linea, spirale in silicio.
CINTURINO: satin.
FIBBIA: tripla, pieghevole, impreziosita da 26 diamanti taglio brillante incastonati.
PREZZO: 194.500 euro.
3. Patek Philippe CALATRAVA HAUTE JOAILLERIE
CASSA: oro rosa a 18 carati incastonata con diamanti Top Wesselton taglio baguette (34 x 51 mm)
LUNETTA: incastonata con diamanti Top Wesselton taglio baguette.
CORONA: chiusa a pressione.
VETRO: zaffiro.
FONDELLO: chiuso a vite con vetro zaffiro.
QUADRANTE: laccato nero, indici geometrici in oro rosa sfaccettati, lancette Dauphine in oro rosa.
MOVIMENTO: meccanico a carica manuale, calibro 215, 28.800 alternanze/ora, 18 rubini, 130 componenti, riserva di carica di minimo 44 ore, spirale Spiromax, bilanciere Gyromax.
CINTURINO: alligatore nero.
FIBBIA: déployante.
NOTE: Sigillo Patek Philippe.
PREZZO: 174.000 euro
4. Roger Dubuis EXCALIBUR 36
CASSA: oro rosa pavé di diamanti taglio brillante (36 mm).
LUNETTA: incastonata di brillanti.
CORONA: incastonata con un diamante.
VETRO: doppio cristallo zaffiro: il primo supporta i numeri romani e protegge il pavé di diamanti; il secondo racchiude le lancette e serra l’orologio.
FONDELLO: chiuso a vite con vetro zaffiro.
IMPERMEABILITÀ: 3 atmosfere.
QUADRANTE: pavé di diamanti, numeri romani in metallo dorato, lancette a gladio, piccoli secondi al 6.
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro RD821, 172 componenti, riserva di carica di 48 ore, 28.800 alternanze/ora.
BRACCIALE: oro rosa pavé di diamanti.
FIBBIA: déployante.
NOTE: insignito del Punzone di Ginevra.
PREZZO: 139.500 euro
5. Audemars Piguet CRONOGRAFO ROYAL OAK 41 MM
CASSA: oro rosa a 18 carati, con diamanti incastonati (41 mm).
LUNETTA: oro rosa a 18 carati, con diamanti incastonati.
CORONA: serrata a vite. VETRO: zaffiro antiriflesso.
IMPERMEABILITÀ: 5 atmosfere.
QUADRANTE: con 230 diamanti taglio brillante, 0,71 carati circa (in totale, tra carrure, lunetta e bracciale sono 736 diamanti, 7,13 carati circa), lancette a bastone, indici a barretta, datario tra il 4 e il 5; contatori silver: ore crono al 9, minuti crono al 3, secondi continui al 6.
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro 2385, diametro di 26,2 mm, 304 componenti, 37 rubini, bilanciere anulare che oscilla alla frequenza di 21.600 alternanze/ora, riserva di marcia di 40 ore, massa oscillante in oro a 18 carati.
BRACCIALE: oro rosa a 18 carati con diamanti incastonati.
FIBBIA: pieghevole in oro rosa a 18 carati, personalizzata AP.
PREZZO: 135.400 euro