12 modi per mantenere il vostro cane calmo questo Natale

Il Natale è spesso un periodo molto frenetico per molte famiglie.

Ιn questi giorni di festa, la nostra routine abituale si interrompe per un po’ ed è facile che accadono cose diverse dal solito, eventi che possono essere piuttosto sconvolgenti per i nostri cani.

È importante ricordare quali siano i bisogni, i sentimenti e le preferenze del nostro cane durante il periodo delle feste e non lasciare che venga travolto dal trambusto.

Sebbene alcuni cani siano abbastanza rilassati e felici di seguire la corrente degli eventi festivi, non tutti però sono in grado di gestire la fretta stressante e la socializzazione che le feste spesso comportano.

Ecco quindi 12 modi per aiutare il vostro cane a godersi il Natale insieme a voi, anziché farlo sentire sopraffatto.

1. Attenetevi alla vostra solita routine, all'esercizio fisico regolare e date al vostro cane qualcosa che gli ricordi casa

titolo1-300x180

- Attenetevi alla vostra solita routine
Anche se la vostra routine sarà probabilmente diversa durante il periodo delle feste, il vostro cane avrà bisogno di aiuto per capire cosa sta succedendo e perché il suo cibo è improvvisamente preparato molto più tardi del previsto!
Quindi, se il vostro cane è abituato a consumare i pasti in un determinato momento della giornata, attenetevi il più possibile a questo orario.
Assicuratevi di non lasciarli soli per troppo tempo, soprattutto se non sono abituati a farlo! La routine crea una prevedibilità che può essere rassicurante per il cane, quindi se questa cambia drasticamente, può turbarlo.
Se lavorate più a lungo prima di Natale o siete in giro a comprare i regali, cercate di trovare qualcuno che si occupi del vostro cane se vi allontanate da lui per più tempo del normale, in modo che non si senta solo o annoiato.

 

- Esercizio fisico regolare
L'esercizio fisico è fondamentale per la salute fisica e mentale del cane durante tutto l'anno, ma è particolarmente importante a Natale.
Le passeggiate danno al cane la possibilità di annusare ed esplorare il mondo esterno, cosa che lo arricchisce mentalmente e lo rilassa.
Inoltre, lo aiuta a smaltire l'energia e l'eccitazione repressa che hanno accumulato a casa. Quindi, per quanto frenetici siano i vostri programmi natalizi, lasciate sempre del tempo per far fare esercizio al vostro cane.
Vi farà bene uscire all'aria aperta e prendervi del tempo con il vostro cane invece di correre continuamente. Inoltre, l'eccitazione del Natale può spingere il cane a bere di più, il che significa che avrà naturalmente bisogno di fare più pipì! Assicuratevi quindi che facciano regolarmente i loro bisogni per evitare incidenti.

 

- Date al vostro cane qualcosa che gli ricordi casa
Se andate fuori per Natale, è una buona idea portare con sé la cuccia, le coperte e i giocattoli del vostro cane, in modo che abbia qualcosa da riconoscere come suo.
E' utile ricordare che per il vostro cane sistemarsi e rilassarsi in un nuovo ambiente può essere molto scoraggiante.
Per questo motivo, portare con sé qualcosa di suo può aiutarli a capire che sono al sicuro e a sentirsi più tranquilli.

2. Introdurre gradualmente nuove persone, assicuratevi che il vostro cane abbia il tempo di rilassarsi e incoraggiate gli esercizi di rilassamento

titolo2-300x180

- Introdurre gradualmente nuove persone
È probabile che a Natale vengano a trovarvi parenti e amici o che andiate a casa loro.
In ogni caso, assicuratevi che tutti capiscano e rispettino il vostro cane e non lo infastidiscano. Non lasciate che gli ospiti affollino il vostro cane o lo costringano ad essere accarezzato.
Questo deve essere spiegato anche ai bambini, che potrebbero non essere in grado di comprendere che il cane non è molto felice in loro presenza.
È anche importante ricordare di non forzare mai il cane a interagire con i parenti in visita, soprattutto se non li ha mai incontrati prima.
Lasciate che il vostro cane si avvicini ai visitatori alle sue condizioni e tenete d'occhio il suo linguaggio del corpo per assicurarvi che si sente a proprio agio con i vostri ospiti.

 

- Assicuratevi che il vostro cane abbia il tempo di rilassarsi
Il Natale è un periodo dell'anno molto impegnativo, quindi il vostro cane deve avere molto tempo per rilassarsi e distendersi.
Lo stress e l'eccitazione extra dovuti alla presenza di visitatori, alle consegne e ai cambiamenti nella loro routine possono avere un effetto negativo sul cane.
Farlo calmare può essere ancora più difficile se in casa ci sono bambini piccoli che sono molto eccitati per il Natale!
Assicuratevi quindi che il vostro cane abbia un posto dove ritirarsi e dove non venga disturbato. Se si sente agitato, è probabile che anche il suo comportamento peggiori, quindi assicuratevi che abbia a disposizione un luogo tranquillo in cui rilassarsi.

 

- Incoraggiate gli esercizi di rilassamento
I tappetini per leccare, i tappetini per sbuffare, i giochi con il cibo e i mordicchiamenti naturali sono tutti ottimi modi per aiutare il cane a rilassarsi.
Annusare, leccare e masticare sono tutte attività naturalmente rilassanti per il nostro amico, quindi qualsiasi modo per incoraggiarlo a farlo è eccellente!
Più il cane si sente tranquillo, migliore sarà il suo comportamento. Quindi, date al vostro cane qualcosa di gustoso da masticare quando state impacchettando i regali o volete guardare un film di Natale.
Questo lo terrà occupato e lo aiuterà a rilassarsi. Un vantaggio per tutti!

3. Non vestite il cane a festa, gestire l'ambiente del cane ed evitare i rumori forti

titolo3-300x180

- Non vestite il cane a festa
Il Natale è pieno di abiti festivi per il vostro cane, ma a meno che non siate sicuri che non gli dispiaccia, è meglio non vestirlo in modo elegante.
Anche se sembrano a loro agio, è quasi certo che preferirebbero non esserlo!
I costumi possono essere fastidiosi e irritanti per il cane, facendolo sentire stressato o ansioso. Quindi, tenete d'occhio il loro linguaggio corporeo e cercate sottili segnali di stress.
Ricordate che non si tratta solo di quanto sia carino il vostro cane vestito da renna o da Babbo Natale, ma anche di come si senta!

 

- Gestire l'ambiente del cane
Questo aspetto è particolarmente importante se il cane tende a essere nervoso, ma anche un cane più tranquillo può trarre beneficio da una migliore gestione dell'ambiente circostante.
Ad esempio, se il vostro cane è stressato dalle persone che bussano alla porta o che suonano il campanello, lasciate un biglietto sulla porta per rifiutare gentilmente i cantanti di Natale o i raccoglitori di beneficenza, ecc.
Oppure fate in modo che le vostre consegne online vengano inviate a un punto di raccolta, in modo da non avere un flusso di pacchi in arrivo ogni giorno!
Se tutto questo accade continuamente, il cane avrà poco tempo per calmarsi e si sentirà nervoso e stressato.

 

- Evitare i rumori forti
Crackers, bottiglie per feste, tappi di champagne, fuochi d'artificio e musica ad alto volume possono essere molto fastidiosi per il vostro cane.
Ricordate che il loro udito è molto più sensibile del nostro, quindi se è forte per voi, è eccezionalmente forte per loro!
Scegliete cracker senza "schiocco", se possibile, e cercate di limitare il numero di rumori forti in casa.
L'addestramento alla desensibilizzazione può essere utile se iniziato abbastanza presto, ma anche in questo caso i rumori improvvisi possono spaventare il cane, quindi siate pronti.

4. Non aspettatevi che al vostro cane piaccia tutto, incartate i regali anche per lui ed evitare i cibi elaborati per cani

titolo4-300x180

- Non aspettatevi che al vostro cane piaccia tutto
Solo perché a voi piace fare qualcosa, non significa che piacerà anche al vostro cane!
Per esempio, potrebbe voler evitare di andare ai mercatini di Natale che saranno affollati e rumorosi e li metteranno a a disagio.
Oppure potrebbero preferire rimanere a casa invece di andare a una festa di Natale a casa di un amico.
Considerate ciò che è meglio per il vostro cane e per il suo benessere emotivo.

 

- Incartate i regali per il vostro cane
Molti cani amano l'idea di aprire un regalo!
Imita alcune parti della sequenza predatoria naturale, cioè afferrare - uccidere - divorare - consumare, il che è rilassante e gratificante per loro!
Inoltre, è giusto che si divertano a scartare i regali proprio come fanno gli umani!
Assicuratevi di dare loro il tempo di rilassarsi dopo, perché è quello che cercheranno di fare naturalmente dopo aver consumato la loro "preda".

 

- Evitare i cibi elaborati per cani.... E cibi umani ricchi
I negozi di animali sono di solito pieni di leccornie a tema natalizio, ma purtroppo molte di esse sono altamente elaborate e contengono aromi, coloranti e conservanti artificiali.
Allo stesso modo in cui il nostro comportamento e il nostro umore possono essere influenzati se mangiamo cibo spazzatura che contiene molti zuccheri o sostanze chimiche, è probabile che il vostro cane si comporti in modo diverso se mangia molti snack elaborati.
Evitate i masticatori di carne secca, perché possono essere molto difficili da digerire per il vostro cane e spesso vengono tinti di rosso e verde a Natale per dare un aspetto più festoso!
Niente di tutto ciò fa bene al cane.
I croccantini altamente trasformati possono anche turbare il loro stomaco, facendoli sentire stressati, quindi evitate qualsiasi cibo elaborato o ricco! Questo vale anche per gli alimenti umani!
Quindi, per quanto possa essere allettante condividere gli stuzzichini natalizi con il vostro cane, è meglio dare loro gustosi bocconcini naturali per cani.





5. Come posso capire se il mio cane è stressato?

titolo5-300x180

Se il vostro cane mostra uno di questi segnali, è probabile che si senta stressato:

■ Leccarsi le labbra
■ Sbadigliare
■ Evitare il contatto visivo
■ Occhio di balena (mostra il bianco degli occhi)
■ Linguaggio del corpo (coda nascosta, orecchie all'indietro, rannicchiamento, ecc.)
■ Ansimare
■ Sbavare
■ Pianti

 

■ Ringhio, sguardo duro, tentativo di mordere
■ Abbaiare eccessivamente
■ Incidenti in casa
■ Incapace di sistemarsi
■ Nascondersi
■ Iperattività
■ Leccarsi o mordicchiarsi in modo eccessivo
■ Comportamento distruttivo (masticare, scavare, ecc.)
■ Tentativi di fuga dalla gabbia/stanza/casa/giardino.








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!