bambino prodigio1

5 bambini prodigio contemporanei

La maggior parte degli esseri umani aspirano a raggiungere sempre il massimo delle proprie potenzialità, cercando, ognuno entro i confini delle proprie possibilità, di superare i propri limiti. E questo si verifica, quasi sempre, in età adulta e dopo anni di lavoro, fatica ed esperienza accumulata.

Ma a volte capita che, alcuni bambini nascono già dotati di incredibili capacità di apprendimento e di talento, in uno o più settori della scienza o dell'arte. Questi bambini prodigio vengono distinti subito dai loro coetanei, e molto spesso, vengono paragonati o, addirittura, considerati "superiori" agli adulti. Nessuno a oggi sa dire con certezza quali siano le cause che originano il gene dell'"enfant prodige". 

Ci sono stati molti bambini prodigio nel corso della storia. Oggi parleremo di 5 incredibili bambini/e prodigio contemporanei, distinti in diversi campi. Scopriamoli insieme.

1. Jacob Barnett

Jacob Barnett-300X180

Jacob Barnett è un bambino prodigio statunitense, nato nel 1999, che ha sbalordito i professori universitari, per i suoi concetti avanzati nel campo della matematica.

E' nato con la sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo che secondo gli esperti gli avrebbe creato non pochi problemi nel corso della vita, come ad esempio difficoltà nel fare amicizie, ritardo nella maturità sociale e nel pensiero sociale, difficoltà di apprendimento, nel modo di camminare e nella coordinazione e necessità di assistenza.

Ma si sbagliavano di grosso. Perché Jacob, che oggi ha 14 anni, è iscritto alla Purdue University di Indianapolis da 4 anni e tra non molto completerà il suo dottorato di ricerca in fisica quantistica. Il suo quoziente intellettivo è 170, maggiore anche di quello di Albert Einstein (i mass media lo hanno soprannominato "il nuovo Albert Einstein").

All’età di 3 anni, Jacob era già in grado di spiegare le leggi di orbita planetaria e a 4 fu in grado di memorizzare una intera cartina geografica degli Stati Uniti. Nel tempo libero da ripetizioni ai suoi compagni e ha già pubblicato diversi libri. A 11 anni ha iniziato le sue lezioni presso l’Indiana University ed è in grado di risolvere difficili calcoli di algebra, geometria e trigonometria.

Ultimamente sta lavorando su un progetto molto pretenzioso, avendo già sviluppato una sua versione espansa della teoria della relatività.

2. Tanishq Matthew Abraham (Stati Uniti)

Tanishq Mathew Abraham-300X180

Tanishq Matteo Abramo, nato nel  2003, è stato tra i membri più giovani della "Mensa", dove è entrato quando aveva quattro anni.

"Mensa" (per chi non la conosce) è un'associazione internazionale, presente in più di 100 nazioni, che ha come scopi principali:

  • Scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità
  • Favorire contatti sociali fra persone particolarmente intelligenti
  • Effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza, colmando un vuoto per molte persone che altrimenti tenderebbero a rimanere isolate, offrendo loro la possibilità di incontrarsi, soddisfacendo il bisogno di contatti intellettualmente stimolanti.

L'unico requisito richiesto per entra a far parte e diventare membro, è "l'aver raggiunto o superato il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza specifico." Tanishq Matthew Abraham ha ragiunto un 99.9 percentile su tale test.

Tanishq ha cominciato a "fare sfoggio" della sua genialità a soli quattro mesi di età, quando ha iniziato ad osservare attentamente i libri per bambini, rispondendo correttamente a diverse domande inerenti tali libri. 

A 5 anni, ha terminato i corsi di matematica basati su cinque livelli, offerti dalla  Stanford University per i giovani (Stanford University’s Education Program for Gifted Youth), in soli 6 mesi. 

A 6 anni, frequentava già corsi di scuola superiore e corsi universitari. 

Ha mantenuto una media di voti pari 4 (GPA=A) in tutti i suoi corsi universitari ed è stato uno dei più giovani ad essere inserito nella Phi Kappa Theta Honor Society (PTK). Phi Theta Kappa Honors Societ è una società internazionale onoraria dove uno studente per qualificarsi deve mantenere un GPA, nella maggior parte dei casi, di 3.5 o superiore. GPA (grade point average) è la media dei voti dello studente. Viene richiesta a qualsiasi studente voglia fare un master a una qualsiasi università statunitense (negli USA la votazione di ogni esame è espressa in lettere A=4, B=3, C=2, D=1).

A 8 anni, Tanishq ha frequentato corsi di astronomia all'università con gli studenti di almeno 10 anni più grandi di lui. Ha ottenuto il punteggio più alto nel suo gruppo, e gli esperti ritengono che diventerà uno dei geni capaci di lasciare un'impronta sul percorso del genere umano.

Egli pubblica anche saggi sul sito "Scienza lunare" (Lunar Science ) della NASA.

3. Akim Camara (Germania)

Akim Camara-300X180

Akim Camara è nato il 26 settembre 2000  a Berlino, in Germania, da padre Africano e da madre Europea. Ha cominciato a suonare il violino all'età di 2 anni. Il talento innato per la musica si è manifestato quando Akim era ancora in fasce, a pochi mesi di vita, quando ancora non era in grado nemmeno di parlare, eppure era in grado di ricordare tutta la musica ascoltata ed i nomi di tutti gli strumenti orchestrali.

Le sue prime lezioni di violino (due volte la settimana della durata di 45 min.) gli sono state impartite a Berlino, dal maestro Birgit Thiele, presso la Scuola di Musica Marzahn-Hellersdorf di Berlino. Dopo soli 6 mesi di lezioni Akim, ha fatto il suo debutto, nel mese di dicembre 2003, all'età di tre anni, nel concerto di Natale organizzato dalla Scuola di Musica Marzahn-Hellersdorf.

Successivamente, il celebre violinista olandese Andre Rieu ha mandato una troupe a Berlino per riprendere Akim mentre suonava il violino. Ciò che vide (e sentì) fu sbalorditivo e così decise di invitare Akim, accompagnato dai genitori, nel suo studio a Kerkrade, in Olanda. A soli 3 anni di età Akim è riuscito un'altra volta, dopo una esibizione impressionante, a lasciare Rieu e tutti i membri dell'orchestra nello stupore e l'incredulità. Dopo appena 2 settimane, e precisamente nel luglio 2004,  Akim si esibiva con Rieu in concerto al Kerkrade Parkstad Limburg Stadion, davanti ad un pubblico di 18.000 persone.

Dopo il successo ottenuto, e le continue richieste da parte di diversi teatri e televisioni di tutto il mondo,  i genitori, considerando la sua tenera età, hanno deciso di tenerlo lontano dal mondo dello spettacolo e falgli continuare i suoi studi di violino sotto la "protezione" del maestro Rieu.

Con la sua straordinaria capacità di memorizzare qualsiasi brano musicale dopo averlo ascoltato solo 1 o 2 volte, il talento di Akim si sviluppò rapidamente e il suo entusiasmo e la passione per il violino non poteva che aumentare. Da allora, questo giovane musicista prodigio, ha eseguito diversi spettacoli con molti grandi artisti internazionali del calibro di Wolfgang Fischer, Richard Clayderman, ecc.

4. Priyanshi Somani (India)

Priyanshi Somani-300X180

Priyanshi Somani è una campionessa di calcolo mentale, nata in India nel 1998. Ha iniziato l'apprendimento del calcolo mentale, all'età di 6 anni, e all'età di 11 anni era la partecipante più giovane alla Coppa del Mondo di calcolo mentale del 2010, che ha vinto. 

Ha battuto altri 36 concorrenti provenienti da 16 paesi. Ha vinto il primo posto e ha stracciato tutti i grandi campioni, dopo aver calcolato la radice quadrata di 10 numeri a sei cifre, nel tempo record di 6 minuti e 51 secondi. E' stata l'unica partecipante nella storia del competitione ad avere eseguito con una precisione del 100% di correttezza tutte le diverse  addizioni, moltiplicazioni e i calcoli di radici quadrate . 

Dal gennaio 2012 Priyanshi Somani è la nuova detentrice del record mondiale del calcolo di radici quadrate mentali,  quando ha effettuato il calcolo della radice quadrata di 10 numeri a sei cifre, in soli 2 minuti 43 secondi. Priyanshi era stata nominata l'ambasciatrice indiana per il prestigioso evento World Maths Day 2011.

Nel 2006, 2007 e 2008 è stata campionessa Nazionale in abaco e nella competizione di aritmetica mentale e nel 2007 Campionessa Internazionale in Malesia. Vinse anche le Olimpiadi Internazionali di Matematica 2008. Priyanshi Somani ha ricevuto il premio "Outstanding Delegate" nella terza conferenza annuale di CheongShim International Academy Model United Nations, svoltasi il 20 al 21 febbraio 2012 in Corea del Sud.



5. March Tian Boedihardjo (Hong Kong)

March Tian Boedihardjo-300X180

March Tian Boedihardjo è un ragazzo di 15 anni di Hong Kong (classe 1998), di padre indonesiano e madre cinese, ritenuto un prodigio in matematica.

Il suo nome ha fatto il giro del mondo, quando fu accettato (nel 2007) alla 'Hong Kong Baptist University' (HKBU), diventando il più  giovane studente universitario, non soltanto dell'ateneo, ma dell'intera ex colonia britannica. Aveva appena 9 anni.

Era stato ammesso dopo aver superato con il punteggio massimo i test di ammissione in matematica e matematica avanzata. March era stato respinto dalla locale politecnico universitario di 'Scienza e tecnologia' che lo snobbato perché  "troppo piccolo", mentre l'universita' statale di Hong Kong gli aveva offerto soltanto una borsa di studio come visitatore.

L'università Battista, invece, oltre ad iscriverlo ha organizzato per lui un corso speciale 'ad hoc' di laurea in Scienze Matematiche e Master of Philosophy in Matematica, della durata di 5 anni che completò nel 2011, un anno prima rispetto al tempo progettato. 

Attualmente sta studiando per un dottorato di ricerca in Matematica negli Stati Uniti. Sembra che le capacità del piccolo di Hong Kong siano davvero straordinarie.






Note

Ecco alcuni links per approndire:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!