cenerentola2

5 matrimoni famosi per 5 “Cenerentole” moderne

I sogni son desideri cantava Cenerentola. Proprio così. Quello di Cenerentola è un incantesimo che sembra non svanire mai. 

Chi è la ragazza che non ha avuto una Cenerentola come favola della buonanotte, che non ha ammirato l’abito celeste con cui va al ballo nel castello del Re, che non si è emozionata guardando la carrozza ridiventare zucca dopo i 12 rintocchi  della mezzanotte? Immedesimandosi nella bella principessa, amata e venerata dal suo principe azzurro e vivere felici e contenti nel suo castello da sogno, fino alla fine dei loro giorni?

Anche se, in realtà, le cose non vanno esattamente cosi, questa fiaba che incarna il sogno segreto di molte ragazze, si perde nella notte dei tempi. Pensate che una versione di Cenerentola è stata scoperta dagli storici in Cina, nella fiaba di Ye Xian, trascritta dal funzionario di corte Tuang Che’ing-Shih, sotto la dinastia Tang, attorno al settimo secolo.

Mentre la prima vera versione di ‘Cenerentola’ in Occidente, risale al 1634, per opera dello scrittore napoletano Giovanni Battista Basile.

Il suo 'segreto' che affascina cosi tanto, sicuramente è il messaggio che vuole trasmettere e cioè, che qualsiasi sia la propria natura, si può sempre aspirare a qualcosa di meglio. La storia ci ha regalato, e continua a regalarci, molti esempi di "cenerentole" realmente  esistite.

Oggi scopriremo 5 donne 'normali', non di 'sange blu', che pero' il destino ha voluto diventassero principesse (o regine!).

1. Il duca Edoardo Windsor e Bessie Wallis Simpson

edoardo-300X180

Il 3 giugno 1937 il duca Edoardo Windsor, già Re Edoardo VIII di Inghilterra, sposa con rito civile, in Francia, Bessie Wallis Warfield, nota come Wallis Simpson, dal nome del banchiere inglese suo secondo marito.

Sono le nozze più chiacchierate e più scandalose del secolo. L'Inghilerra e il mondo intero non si capacitano. Per questa donna statunitense di Baltimora, due volte divorziata e neppure tanto bella, Edoardo l'anno prima ha rinunziato al trono che gli spettava di diritto. La sua decisione di convolare a nozze con Wallis ha provocato una crisi costituzionale nell'Impero Britannico.

Hanno sempre vissuto lontani dall'Inghilterra, tranne che rare visite (per i funerali di Giorgio VI nel 1952 e per la posa di una lapide commemorativa alla Regina Mary, madre del Duca). Wallis tornò in Inghilterra solo per le esequie del marito nel 1972. In seguito si è ritirata nella sua villa nel Bois de Boulogne, in Francia, dove morì nel 1986.

Venne sepolta a Windsor, nella cappella Reale accanto al marito, col titolo di Wallis, duchessa di Windsor (ma anche con il titolo della "Cenerentola" per eccellenza)

2. Il principe Carlo Gustavo di Svezia e Silvia Renate Sommerlath

gustavo svezia-300X180

Il 19 giugnio del 1976 a Stoccolma, in Svezia, Carlo Gustavo, principe ereditario della casa reale Svedese, sposa Silvia Renate Sommerlath, figlia di un uomo d'affari tedesco e di una brasiliana.

Sarà uno dei matrimoni più felici della storia contemporanea. Carlo Gustavo divenne Re alla morte del nonno paterno il 15 settembre 1973.

La coppia reale ha avuto 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria (nata il 14 luglio 1977), il principe Carlo Filippo (nato il 13 maggio 1979) e la principessa Maddalena, nata il 10 giugno 1982.

3. Il principe del Giappone Naruhito e Masako Owada

naruhito-300X180

Il 9 giugnio 1993 a Tokyo, in Giappone, il principe Naruhito, erede al trono del Giappone, sposa Masako Owada, donna manager plurilaureata e in grado di parlare cinque lingue.

Alla corte del crisantemo vige un'oppressione quotidiana, non solo espressa attaraverso i 12kg dei 12 kimono che compongono l'abito nuziale, ma basata, soprattutto, su un protocollo della corte rigido e medievale che falsa ogni aspetto della vita quotidiana. La moglie dell'Imperatore deve esistere solo per eseguire un compito, cioè dare al trono un erede maschio.

Tale compito Masako non riuscirà ad eseguirlo alla perfezione, dando alla luce solo la principessina Aiko.

Nel 2003, vittima di una grave depressione, Masako fugge dal palazzo Imperiale per rifugiarsi nella casa di montagna dei genitori. Nonostante Naruhito difende coraggiosamente la decisione della moglie, sottolineando l'insostenibile pressione cui è stata sottoposta, ciò non basterà a risanare la loro unione.

4. Il principe Guglielmo Alessandro d'Olanda e Maxima Zorreguieta

Guglielmo olanda-300X180

Il 2 febbraio 2002 ad Amsterdam, in Olanda,il principe Guglielmo Alessandro, erede al trono d'Olanda, sposa Maxima Zorreguieta. La famiglia reale e tutto il paese sono entusiasti della bellissima sposa.

Ma non è oro tutto ciò che brilla. Alla cerimonia non sarà presente il padre di Maxima, in quanto Jorge Zorreguieta è stato per cinque anni ministro dell'agrigoltura nel governo del ditattore argentino Videla e suona veramente improbabile che egli possa essere stato all'oscuro della scomparsa di 30.000 persone imputabile al regime. 

La condizione, infatti, per poter celebrare questo matrimonio – imposta dal parlamento olandese – fu che la famiglia di lei non solo non partecipasse, ma non mettesse mai piede in Olanda. Regola che vale ancora adesso. Maxima deve volare in Argentina per trovare i suoi genitori. 

Guglielmo Alessandro e Máxima hanno tre figlie: Catharina-Amalia, nata il 7 dicembre 2003, è prima nella linea di successione al trono olandese, Alexia, nata il 26 giugno 2005 e Ariane, nata il 10 aprile 2007.

Pochi giorni fa, il 30 aprile 2013, Guglielmo Alessandro è salito al trono olandese succedendo alla madre, la regina Beatrice che aveva annunciato la propria abdicazione in diretta televisiva il 28 gennaio 2013.



5. Il principe Felipe di Borbone e Letizia Ortiz

felipe spagna-300X180

Il 14 maggio 2004 a Madrid in Spagna, il principe ereditario di Spagna, Felipe di Borbone, sposa Letizia Ortiz, ex giornalista televisiva della TVE (tv spagnola).

Questo matrimonio è stato un grande evento mediatico trasmesso in mondovisione, caratterizzato non solo da un grande sfarzo ma anche da un grande scalpore, in quanto la futura regina di Spagna non aveva il sangue blu e, per di più, era una donna divorziata da un ex professore, che aveva sposato dopo una lunga convivenza.

Felipe e Letizia hanno 2 figlie: Infanta Leonor, nata il 31 ottobre 2005 e Infanta Sofia nata il 29 aprile 2007.






Note

Ecco alcune risorse per approndire l'argomento:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!