Le 5 migliori app per mandare messaggi e foto 2-800x400

Le 5 migliori app per mandare messaggi, foto e video

Se avete uno smartphone, indipendentemente che sia Apple o si basi su Android, una delle app che sicuramente volete avere e' quella per mandare messaggi, foto e video ai vostri amici. E ovviamente vogliamo farlo senza pagare…

I 'vecchi' SMS sono oramai un ricordo (per lo meno per molti): grazie all'evoluzione tecnologica dei dispositivi e alla diffusione di internet oggi e' possibile mandare messaggi, condividere foto senza pagare nulla.

Se iniziate una ricerca sui vari app store (Apple Store, Google Play, ecc.) scoprirete che ci sono TANTE apps dedicate a questo tipo di attivita'. Quale scegliere tra le tante?

Scopriamo insieme quali sono le 5 migliori app per mandare messaggi, foto e video, analizzando le loro caratteristiche principali in maniera che possiate scegliere quella (o quelle) che fa al caso vostro.

1. WhatsApp

WhatsApp-logo-250x250

Utilizzato da un numero sempre maggiore di utenti in tutto il mondo, WhatsApp Messenger è senza dubbio l'applicazione di messaggistica istantanea più conosciuta e utilizzata al mondo, offrendo agli utenti una miriade di funzionalità differenti che rendono quest'app particolarmente interessante e facile da usare.

WhatsApp Messenger è un'app di messaggistica mobile multi-piattaforma che consente di scambiarsi messaggi coi propri contatti senza dover pagare gli SMS.

WhatsApp Messenger è disponibile per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Phone e Nokia? La risposta è sì: tutti questi telefoni possono scambiarsi messaggi gli uni gli altri! Dato che WhatsApp Messenger si serve dello stesso piano dati Internet usato per le e-mail e la navigazione web, non vi sono costi aggiuntivi per mandare messaggi e restare in contatto coi propri amici. Abbiamo scoperto, girovagando su internet, che e' possibile utilizzare WhatsApp su PC o su MAC...

Oltre alla messaggistica di base gli utenti di WhatsApp possono creare gruppi, scambiarsi messaggi illimitati, video e messaggi audio multimediali. Il primo anno è GRATIS! (0,89 euro/annuali dopo il primo anno).

Il servizio viene attivato sul numero dell'utente, che potrà liberamente cambiare cellulare, reinstallare o aggiornare il software purché il numero telefonico rimanga invariato.

Perché usare WhatsApp:

  • Assenza di costi extra: una volta scaricata l'applicazione, potrete scambiare messaggi senza limiti con i vostri amici. Invia ogni giorno messaggi con i tuoi amici completamente gratis! WhatsApp usa la tua connessione Internet: 3G/EDGE o Wi-Fi quando disponibile.
  • Multimedia: manda video, foto e messaggi audio ai tuoi amici e contatti.
  • Gruppo chat: condividi conversazioni di gruppo con i tuoi contatti.
  • Niente tariffe internazionali: proprio come non ci sono costi aggiuntivi per mandare una email internazionale, non ci sono costi per mandare messaggi internazionali usando WhatsApp. Chatta con i tuoi amici che usano WhatsApp Messenger in qualsiasi parte del mondo senza incorrere in costi per SMS internazionali.
  • Basta con Pin e nomi utente: basta doversi ricordare un altro PIN o nome utente! WhatsApp usa il tuo numero telefonico proprio come i messaggi SMS, integrandosi senza problemi con l'agenda telefonica del tuo telefono.
  • Basta con i login e i logout: con le notifiche push sei SEMPRE CONNESSO e non devi più preoccuparti di essere scollegato da un altro dispositivo o computer.
  • Non è necessario aggiungere i tuoi amici: l'agenda telefonica viene usata per aggiungere automaticamente i tuoi contatti. I contatti che usano WhatsApp Messenger verranno automaticamente visualizzati.
  • Messaggi offline: anche quando il tuo telefono risulta spento o irraggiungibile, WhatsApp salver    à i tuoi messaggi offline fino alla prossima connessione.
  • Molto di più: condividi la tua posizione ed i tuoi contatti, sfondi personalizzati, suonerie di notifica personalizzate, modalità orizzontale, esatta data e ora dei messaggi, allega la cronologia delle chat via email, broadcast di messaggi e MMS a diversi contatti contemporaneamente... e molto di più!

 

NOTA: vi segnaliamo che Facebook ha acquisitio l'azienda WhatsApp Inc. per la straordinaria cifra di 19 MILIARDI di $

2. Facebook Messenger

Facebook Messenger-logo-250x250

Facebook Messenger è una applicazione imperdibile per tutti gli utenti che utilizzano abitualmente Facebook, che potranno cosi comunicare velocemente con tutti i loro amici, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Questa applicazione è disponibile per tutte le principali piattaforme mobili, tra le più usate troviamo iOS e Android. Facebook Messenger si è evoluto nel corso del tempo introducendo svariate migliorie e novità. 

Con questa applicazioni puoi raggiungere istantaneamente le persone che conosci gratis. Non è solo per gli amici di Facebook: invia messaggi alle persone della tua rubrica e inserisci un numero di telefono per aggiungere un nuovo contatto.

Messenger funziona come gli SMS, ma non devi pagare per ogni messaggio (usa il tuo piano dati).

Altre funzionalità di questa straordinaria applicazione sono:

  • Chat di gruppo: crea gruppi per le persone a cui invii più messaggi. Scegli i nomi, imposta le foto e tienili tutti in un unico posto.
  • Foto e video: registra video e scatta selfie o altre foto direttamente dall'applicazione e inviali con un semplice tocco.
  • Anteprime della chat: continua la conversazione mentre usi altre applicazioni.
  • Chiamate gratuite: parla quanto vuoi, anche con le persone in altri Paesi (le chiamate sono gratuite con il Wi-Fi. Altrimenti, si applicano i costi standard per la trasmissione dei dati).

 

Ancora più modi per inviare messaggi: 

  • Anima le tue conversazioni con gli adesivi. 
  • Vedi un'anteprima delle foto e dei video della tua galleria senza abbandonare la conversazione, quindi scegli quelli che desideri inviare.
  • Registra messaggi vocali quando le parole scritte non bastano.

 

Funzioni aggiuntive:

  • Scopri quando le persone hanno visualizzato i tuoi messaggi.
  • Inoltra messaggi o foto alle persone che non fanno parte della conversazione.
  • Cerca le persone e i gruppi per rispondere velocemente.
  • Attiva la posizione per consentire alle persone di sapere quando ti trovi nelle vicinanze.
  • Scopri chi è disponibile su Messenger e chi è attivo su Facebook. 
  • Crea dei collegamenti rapidi per aprire le conversazioni direttamente dalla tua schermata iniziale.
  • Disattiva le notifiche quando sei al lavoro, dormi o hai bisogno di una pausa.
  • Non ti disconnettere per non perdere mai un messaggio.

3. Google Hangout

Google Hangout-logo-250x250

Addio Google Talk e benvenuto Google+ Hangouts. L'azienda di Mountain View ha unificato il suo storico sistema di messaggeria istantanea fondendolo con quello del suo social network Google+.

Hangouts è un'app per le comunicazioni che ti permette di inviare e ricevere messaggi, foto e altro ancora, e perfino di effettuare chiamate video e vocali gratuite, a due o con un intero gruppo!

Tecnicamente la parola “Hangout” si traduce in italiano con “luogo di ritrovo” ed è appunto questa la principale funzione del servizio. 

Google Hangout è simile a Skype in quanto offre la possibilità di tenere delle Conference Call (fino a 10 persone contemporaneamente) e condividere contenuti di vario genere (foto, video, etc). Ma si differenzia perché ogni Hangout può essere visionato in modo rapido e semplice e senza prenderne parte.

Inoltre è condiviso pubblicamente sulla pagina Google+ e quindi a disposizione di tutti per la condivisione di nuovi commenti, foto e video (anche a conversazione terminata).

Basta collegarsi a Google+ e cliccare “Hangout” nel menu laterale (a destra). A quel punto, ci viene data  la possibilità di “Aprire un Nuovo Hangout“, oppure guardare una conversazione in diretta.

Altre funzioni importanti sono:

  • Inviare e ricevere messaggi di Hangouts e di testo (SMS/MMS) e passare da un tipo di messaggio all'altro senza difficoltà.
  • Organizzare chat di gruppo e invitare i propri amici: possono partecipare fino a 100 persone.
  • Comunicare al meglio con foto, mappe, emoji e GIF animate.
  • Trasformare le conversazioni in videochiamate di gruppo gratuite includendo fino a 10 amici.
  • Telefonare (le chiamate agli altri utenti di Hangouts sono gratuite).
  • Connettersi con gli amici su Android, iOS e Web, e sincronizzare le chat su tutti i dispositivi.
  • Poter inviare messaggi ai tuoi amici quando vuoi, anche se non sono online.

4. Skype

Skype-logo-250x250

Skype è il client VoIP più famoso del mondo che permette di effettuare telefonate o videochiamate gratuitamente o a bassissimo costo via Internet. 

Le sue funzionalità, come le chiamate e l’invio di messaggi gratis via Internet, possono essere sfruttate su qualsiasi tipo di device (computer, tablet e smartphone) e su tutte le piattaforme software più diffuse. Inoltre, è possibile anche effettuare chiamate verso telefoni fissi o cellulari e inviare SMS a prezzi competitivi.

Altre funzioni che ti offre questa meravigliosa applicazione sono le seguenti:

  • Trova parenti e amici in un istante: con oltre 300 milioni di persone che usano Skype, troverai certamente qualcuno che conosci.
  • Utilizza le dita per comunicare: non importa dove ti trovi, i tuoi amici saranno sempre a portata di mano con i messaggi istantanei gratuiti.
  • Chiama tutto il tuo mondo da Skype: chiama e videochiama liberamente tutti i tuoi amici e la tua famiglia su Skype con una connessione dati* o WiFi.
  • Anche chiamate a tariffe bassissime verso i telefoni fissi e cellulari: mantieni i contatti anche con chi non è su Skype, con SMS e chiamate a basso costo verso i telefoni fissi e cellulari dall'altra parte della città o del mondo.
  • Condividi le tue istantanee preferite: hai una foto preferita da condividere? Mandala tramite Skype a parenti e amici senza preoccuparti dei limiti per le dimensioni negli invii di posta elettronica o delle costose tariffe per gli MMS.
  • Parla con tutti, ovunque: Skype è disponibile su smartphone, tablet, PC, Mac e anche sulla TV. Skype funziona su qualsiasi dispositivo utilizzato dai tuoi amici e familiari. Semplice.
  • Videomessaggi: registra i momenti della tua vita quotidiana e condividili con le persone che contano di più, grazie ai videomessaggi gratuiti e senza limiti su Skype.




5. Viber

Viber-logo-250x250

L'applicazione Viber permette di fare chiamate e inviare messaggi gratis a qualsiasi dispositivo con Viber installato, usando la connessione internet del dispositivo sia essa wireless o 3G.

Oltre le chiamate gratuite ed messaggi di testo con viber si può inviare foto e messaggi video gratis. 

Su Viber, il tuo numero di telefono è il tuo ID. L'app si sincronizza alla lista dei contatti sul tuo cellulare, rilevando automaticamente quelli che fanno uso di Viber. 
Ma vediamo meglio le caratteristiche di Viber:

  • Parla gratis con oltre 400 milioni di utenti di Viber.
  • Invia messaggi di testo e foto.
  • Qualità audio HD.
  • Viber si sincronizza all'istante con la tua rubrica e mostra le persone che già sono utenti del programma.
  • Funziona in secondo piano e consuma pochissima batteria.
  • È totalmente gratis e senza pubblicità.
  • Chatta in gruppo fino a 100 partecipanti.
  • Invia adesivi e faccine divertenti.
  • Condividi foto, video, messaggi vocali e posizione.
  • Crea disegni e inviali agli amici.
  • Funzione Risposta rapida.
  • Ricevi notifiche quando Viber è spento o offline.







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!