bambino-che-dorme

5 posti dove dormono i bambini

Se si guardano le condizioni di vita dei bambini, nei vari posti del mondo, capiremo subito che, molto spesso, queste riflettono le condizioni sociali dell'intero paese. A maggior ragione, se riusciamo a dare una occhiata ai posti in cui questi bambini dormono, avremo uno spaccato della loro vita ancora piu' profondo.

Dietro ognuno di questi 5 bambini di cui parliamo oggi, si celano storie incredibili di poverta', disperazione e grande coraggio. 

Questo articolo e' ispirato da un libro che ho letto recentemente: "Where Children Sleep", di James Mollison. L'autore del libro, e' anche titolare del copyright di tutte le foto inserite in questo articolo.

1. Risa - Kyoto, Giappone - 15 anni

Risa vive con altre 13 donne in una casa da thè a Kyoto, dove sta imparando i segreti per diventare una perfetta geisha

Tutti i giorni prende lezioni su tea-making (come preparare e servire il the), dizione, canto e danza. Risa è la più giovane maiko (titolo che hanno le apprendiste geisha) del Giappone. 

Lo studio per diventare geisha richiede molto impegno e sacrificio: le maiko hanno solamente 2 giorni di vacanza al mese.

 

2. Dong - Yunnan, Cina - 9 anni

Dong vive nella stessa stanza con le sue 2 sorelle e i suoi genitori. La sua famiglia possiede un terreno appena sufficiente per fornire riso e canna da zucchero. In cina i bambini che vivono nelle campagne possono accedere ad una istruzione gratuita. I genitori di Dong devono pagare solamente la sua uniforme scolastica.

Quando sarà grande, Dong sogna di diventare un bravo poliziotto, così da poter 'catturare i ladri'.

3. Alex - Rio de Janeiro, Brasile - 9 anni

Alex non va a scuola, passa le sue giornate a mendicare per le strade di Rio de Janeiro. Si 'procura' da vivere anche rubando pochi soldi agli anziani e alle persone in auto che aspettano ferme ad un semaforo rosso. Lui è dipendente da sniffare 'colla' (una droga sintetica) e passa tutte le sue notti dormendo all'aperto su un divano abbandonato.

Visita la casa dei suoi genitori molto raramente, condividendono con loro un pranzo o una cena.

4. Douha - Hebron, Israel - 10 anni

Douha vive in un campo profughi palestinese. Il fratello Mohammed si è fatto esplodere, durante un attacco suicida contro gli israeliani, uccidendo se stesso e altri 23 civili. 

Il governo israeliano, per ritorsione, ha punito Douha e la sua famiglia distruggendo la loro casa e tutti i loro beni. L'unico ricordo della vecchia casa di Douha, e' un poster di suo fratello che lei mantiene sulla parete della sua stanza.





5. Netu - Kathmandu, Nepal - 11 anni

Netu ha lasciato la sua casa in India per andare a vivere con la zia in Nepal, perché la sua famiglia non aveva i mezzi per mantenerla. Anche a casa della zia, Netu conduce una vita fatta di stenti: passa le sue giornate per strada ad elemosinare del cibo. Lei non fa 'grandi affari' per strada: di solito solo i turisti le lasciano qualche soldo.

La sua 'casa' è una baracca fatta di fogli di plastica che è grande 4m x 6m, che lei condivide con altre 11 (undici !) persone.








Note

Ecco alcuni links utili per approndire l'articolo:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!