dreaming5

5 sogni ricorrenti e il loro significato

Tutti quanti facciamo dei sogni anche se, molte volte, dopo esserci svegliati, non ci ricordiamo niente di quello che abbiamo sognato.

Ci sono alcuni sogni che ci aiutano ad elaborare meglio ciò che è nascosto nel nostro subconscio, dando nuove e importanti informazioni su come risolvere un problema che ci riguarda, o ancora affrontare alcune sfide della nostra vita quotidiana. 

Secondo Freud il sogno costituisce il mezzo più idoneo per esplorare le nostre fantasie, che rimuoviamo dall'area della coscienza quando siamo svegli, cioè "il sogno è la via maestra per esplorare l'inconscio".

Capita spesso di sognare cose ricorrenti, senza poter trovare una giustificazione plausibile. Per questo le persone hanno cercato di dare un senso logico all'attività onirica, cercando di interpretare il significato dei sogni attraverso diverse spiegazioni, non sempre attendibili. Alcune sono troppo bizzarre, altre abbastanza comprensibili e realistiche.

In ogni caso, i sogni ricorrenti, proiettati in base alle nostre paure, conscie o inconscie, sono sempre dei messaggi che vanno analizzati, capiti e, a volte, anche condivisi, ma mai sottovalutati o ignorati.

Oggi, cercheremo attraverso la nostra lista, di interpretare le 5 tipologie più ricorrenti e comuni di sogni

1. Sognare di cadere o precipitare

dream-falling-300X180

Questo è, forse, il sogno più ricorrente di tutti e normalmente finisce con un brusco risveglio dovuto alla paura e allo spavento proprio di chi precipita o sta per morire.

 Il cadere da molto in alto, nell'acqua, nel vuoto o da una scala, mostra lo stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale, ma anche una specie di angoscia per non riuscire a sorpassare certi ostacoli nella vita sentimentale oppure nel campo lavorativo.

E' anche il modo simbolico della mente, di avvertire chi dorme, che sta perdendo il controllo di una specifica situazione nella sua vita, specialmente quando si è soprafatti dai problemi e si è pronti a rinunciare. 

Jung, a proposito di cadute nel sogno diceva: ” …coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se stessi troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi, senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere” ( C.G.Jung - L’uomo e i suoi simboli)

Mancanza di fiducia in se stessi, paura di perdere il controllo di qualcosa, paura rispetto a qualcosa di più grande rispetto alle proprie possibità o di non essere degno delle aspettative.

Cercate di individuare il problema che vi opprime e analizzate bene la vostra situazione attuale. Imparare a farsi delle domande è sempre una cosa molto utile, a prescindere dai sogni. La risposta è sempre dentro di noi.

2. Sognare i denti e paura di perderli

dream-teeth-300X180

I denti rappresentano la stabilità e la maturità che condiziona la nostra vita col passare degli anni.

Compaiono  spesso nei sogni perché essi sono collegati alle nostre emozioni importanti, e perchè aiutano ad assolvere funzioni fondamentali per la nostra sopravvivenza. Ci aiutano a parlare, nutrirci, avere un buon aspetto, e possono diventare, nei casi estremi, un eventuale arma di difesa per la nostra protezione. 

Il loro stato, durante il sogno, può rivelare dati importanti riguardo i nostri valori, le nostre relazioni e i nostri sentimentiSognare denti puliti e sani indicano pace interiore e serenità, mentre denti rotti, in cattivo stato, o peggio, perduti indicano l'esistenza di un problema che ci afflige e che urge di una soluzione.

Tuttavia, un gran numero di persone sognano spesso la perdita o la rottura di uno o più denti. Diciamo che in generale un dente che cade è un segnale di perdita, quindi può essere una perdita di coraggio, perdita di sicurezza, perdita del lavoro, perdita di una relazione importante. Sicuramente sognare di perdere un dente viene sempre associato ad emozioni in genere negative.

I denti rappresentano l’energia dentro di noi e il nostro stato d’animo. La loro perdita corrisponde anche ad una  diminuzione della propria capacità di impossessarsi delle energie vitali.

3. Sognare di essere morti o malati

dream-dying-300x180

Sognare di essere morti o malati non significa necessariamente che il sogno debba presagire tali eventi.

Questi sogni, fortunatamente, non sono affatto premonitori. L'inconscio, molto probabilmente, vuole mandare un messaggio a chi sogna affinchè effettui al più presto possibile, un cambiamento ampio e sostanziale .

Quando un sogno ricorda la morte, ci vuole indicare una grande trasformazione positiva della nostra esistenza, la fine simbolica di qualcosa, che può essere una fase della vita, un lavoro, o una relazione. Un sogno sulla morte può anche significare la voglia di mettere fine a sentimenti negativi tipo ansia o rabbia verso se stessi.

Se questi sogni sono molto ricorrenti, il consiglio migliore è cercare di capire cosa ci provoca, nella vita reale, questa ansia o rabbia nei confronti di noi stessi. L'unico modo per evitarli è fare un profondo lavoro interiore, fino a trovare la causa del nostro malessere, affrontare direttamente le nostre paure e riapacificarsi il più possibile con esse.

4. Sognare di essere inseguiti

paura-inseguito-300X180

Sognare di essere inseguiti da qualcuno o da qualcosa, è l'incubo più comune che, quasi tutti, abbiamo sperimentato.

Esso simboleggia qualcosa di presente nella nostra vita che non possiamo o semplicemente non vogliono affrontare. Qualcosa di doloroso, seccante, troppo impegnativo o addirittura spaventoso.

Ti senti impotente e incapace di affrontare una situazione difficile? Hai preso un sacco di impegni, che sono molto problematici e faticosi da affrontare? Questo tipo di sogno rappresenterebbe la situazione di colui che si nasconde dai problemi e fugge da loro, invece di affrontarli.

E' senz'altro, lo squillo di tromba per riprendere il controllo della propria vita il più presto possibile. 



5. Sognare di essere nudi

dream-naked-300x180

Capita spesso di sognare di essere nudi in un luogo pubblico e senza provare nessun sentimento di pudoreIn questo caso, la nudità, è sinonimo di assoluta normalita e tranquillità e viene collegata all'accettazione di sè stessi, alla mancanza di ogni tipo di maschere e al desiderio di liberà e naturalezza. E' un sogno molto liberatorio e chi lo fa ha piena fiducia in sè e tiene i piedi posati saldamente per terra.

Se invece chi sogna prova pudore e vergogna, è indice di mancanza di fiducia verso se stessi e di mancanza di disinvoltura quando si interagisce con altre personeIn altre parole, significa mancanza di autostima e paura di non essere considerati dagli altri come avremmo desiderato, ma indica anche paura che sia rivelato ad altri qualche cosa di noi stessi che preferiremmo tenere nascosto.

Sia Freud che Jung interpretano la nudità nei sogni (provandone vergogna), come rappresentazione di un disadattamento sociale che può derivare da complessi di inferiorità.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!