29 thoughts on “Alimentazione del cane: tutto quello che devi sapere

  1. buonasera, mi sembra un inno alle crocchette e al cibo industriale. mi sembra errato dire che il cibo casalingo costi molto di più….2,5 kg di crocchette le si pagano anche 27 euro…se le sembra poco…

  2. Certo sarebbe davvero gradito sapere la motivazione che spieghi il divieto di non somministrare carne di maiale ad un cane.
    Ma per favore… qualcosa di piú credibile noooo?

  3. Royal canin ed eukanuba?! E perchè no : magari anche hill’s, proplan, purina e altre schifezze del genere. Queste sono marche da boicottare!

  4. si va beh.. le patate non può mangiarle.. ho chiesto giusto 3 sett fa al mio veterinario e ha detto che lessate le può assolutamente mangiare.. e il mio è un pastore tedesco di 4 mesi… fin da 1 mese di vita la sto nutrendo a pastoni casalinghi.. fatti di carne (pollo, vitello, macinato, maiale) carota e pasta..il cane sta benissimo e a oggi pesa 20 kg.. e non è lontanamente grassa.. sta benissimo fisicamente.. domani che spendo 10 euro per 1 kg di crocchette royal canin.. c’è da dire una cosa però.. è vero che il cane mangia pastoni e sta benissimo.. però integro anche delle vitamine (korrector crescita) perché comunque è vero che al cibo casalingo mancano determinate vitamine.. però io onestamente mi domando.. prima i cani che corno mangiavano? sembra che queste crocchette siano sacrosante per il cane.. il vecchio pastore tedesco di mio padre (23 anni fa) è vissuto 10 anni da dio mangiando addirittura avanzi da tavola.. poi va beh ha avuto un tumore purtroppo ed è morto..,

  5. Questo sito scrive solo grandi bugie! Secondo me è pagato dalla Royal e dalla Eukanuba come tanti veterinari e siti web e chissà quante altre persone! È proprio il pet-food industriale che uccide il nostro amico a 4 zampe! Pensate solo a fare questa riflessione: a vostro figlio comprate cibo in scatola con schifezze tossiche, o lo nutrite con alimenti freschi di stagione e di sicura provenienza? A voi il resto…….

  6. Ciao Giusy. Mi sembri informata. Ho sempre concordato sul boicottare RC e Eukanuba (però le conosco solo per gatti, e sono orrende lo stesso). Ti prego puoi consigliarmi marche ottime per il mio cane ? E’ un meticcio taglia media di circa 4 mesi… simil pastore tedesco per intenderci 🙂 Grazie infinite! E poi… sono meglio croccantini, meglio umido? Per il gatto sono super informata. Mangia un mix di secco e umido diciamo 40/50. Mangia Animonda, Grau, Happycat. Non so se gli equivalenti canini sono buoni ugualmente.

  7. Sono d’accordo con te! Scrive tante cose inesatte e il mio primo pensiero è stato che sia sponsorizzato dalla Royal Canin e dall’eukanuba!. Non mi è stao d’aiuto!

  8. “Royal Canin ed Eukanuba sono entrambe di ottima qualità”? vergognoso leggere certe cose… no comment…

  9. Buonasera scusate ma da qualche giorno il mio cane rifiuta completamente la carne, sotto forma di crocchette o scatoletta di umido, ne ho provate diverse per cercare di farlo mangiare, compresa quella della Hills che aiuta gli inappetenti, gli sto dando le verdure bollite che mangia con gusto insieme a riso. Che devo fare per reintrodurre la carne che neanche mischiata in piccole quantità viene accettata, sono capricci o mi devo preoccupare?

  10. attenzione al cibo industriale, di recente ho letto un sacco di articoli su noti marchi che in realtà utilizzano carni di dubbia provenienza, qualità pessima, pieni di antibiotici, ogm, cereali che fanno male e creano pure tumori… ragà se volete bene ai vostri animali, date loro il meglio… su consiglio del mio veterinario ho provato PET PRINCE, una linea ancora poco conosciuta ma che mi ha dato le migliori soddisfazioni… naturale, sana e nutriente, senza ogm e totalmente cruelty free.. se non la conoscete vi consiglio di provarla.. TOP LEVEL VERAMENTE!

  11. pet prince…. migliori in assoluto..non sempre quello ke è famoso è anke buono 😉

  12. Prova il Prince Prairie Grain free al coniglio, avevo lo stesso problema e queste le sbrana. Prova anche le scatolette Prince Premium da 400gr. Sono eccezionali.
    Io con questa marca ho risolto. Inoltre le mangia sempre senza stancarsi.

  13. Ho un cane che ha quasi 21 anni e in questi ultimi giorni non riesce più a digerire qualsiasi tipo di cibo, vomita ndo tutto quello che ingerire. Sto provando con prodotti x cani digeribili ma il risultato è scarso. Mi devo rassegnare che mi sta lasciando?

  14. Questo articolo mi sembra piuttosto fazioso. Tutti i veterinari consigliano la dieta casalinga ad hoc per il cane. Le crocchette sono solo una scelta di comodità, non certo salutista.

  15. Non direi….dipende dalle crocchette . Hai mai sentito parlare delle crocchette FORZA 10 ?? Ricche di omega 3 e 6 principalmente a base di pesce ? Fammi sapere….

  16. Consiglio a tutti di dar da mangiare al vostro cane le stesse cose di cui voi vi cibate

  17. io le compro ogni tanto all’eurospin se non ricordo male 5 kg costano 2.50 e credetemi sono ottimi

  18. anche io noto che non fate altro che reclamizzare come miglio cibo per cani le crocchette, guarda caso dite anche le marche come se ci fosse una garanzia di quello che effettivamene contengono! Io al mio cucciolo di rottweiler do carne macinata riso e verdure pesce e uovo una volta alla settimana!Avete mai sentito parlare di emorragie gastriche dovute al cibo secco? Tutti matti per le crocchette anche perché sono pronte e non sporcano neanche le ciotole!

  19. le marche sono tutte eccellenti a detta dei cosiddetti “esperti” fino a quando non scoppiano gli scandali! Soltanto allora sapremo di aver nutrito il nostro cane o gatto con delle schifezze! era meglio quando al cane si davano gli avanzi di casa allora!

  20. condivido in pieno a patto però di evitare quelle sostanze che i cani non metabolizzano tipo pomodori funghi e cipolle e via dicendo-

  21. a me questo articolo mi sembra solo publicità e quindi non ritengo affatto credibile il giudizio e i consigli che dispensa!

  22. prova a dargli solo petto di pollo gratinato o carne macinata scottata- se non vuole neanche questo cerca di dargli tutto il affetto e stagli vicino più che puoi fino all’ultimo giorno:tanti auguri!

  23. lo sai che i veterinari consigliano certe marche perché prendono una percentuale? come fai a sapere che questa marca è veramente sana? trea qualche anno magari scappa fuori che è peggio delle altre e che farai?Dammi retta fagli tu il mangiare con le tue mani,cuoci il riso per tutta la settimana e scotta la carne macinata fai tanti sacchetti, li metti nel frezeer e li usi giornalmente, lo stesso con le verdure, non ci vuole tanta fatica solo un po’ di buona volontà e organizzazione!

  24. dagli la carne vera, macinato sbollentato con un po’ di riso-vedrai che mangerà-facci sapere-

  25. grazie dopo varie iniezioni di ranitidina il cibo riusciva a trattenerlo ma purtroppo mi ha lasciato…e mi manca da morire

  26. Il tempo lenisce il dolore ma il vuoto che ha lasciato è enorme per non parlare della soffernza dell’altro cane.
    Suppongo che anche tu hai un cane
    Cmq grazie x l’interessamento, anche due semplici parole fanno molto piacere

  27. Si ho un cane e a volte ha degli attacchi di vomito che davvero non riesco a spiegarmi, per questo motivo sono finito a leggere questo forum… comunque figurati, non c’è di che 🙂

Comments are closed.