La ricerca del regalo all’ultimo minuto, le visite ai parenti per gli auguri, il susseguirsi di pranzi e cene luculliani.
Le feste sono spesso un tour de force e lo stress si fa sentire, non solo provocando stanchezza e talvolta nervosismo, ma anche lasciando segni evidenti sul viso come colorito spento, occhiaie, impurità.
Urge trovare dei rimedi per essere sempre in forma e allentare ogni tensione. Noi te ne proponiamo alcuni per tornare subito in pista.
1. Punta sui super cibi e fatti una maschera
- Punta sui super cibi
Per superare al meglio le festività natalizie, i nutrizionisti della Washington University suggeriscono dieci cibi anti stress, in ordine di efficacia.
Al primo posto ci sono i cereali integrali, seguiti da una tazza di tè caldo, frutta secca, alimenti ricchi di vitamina C (come arance e kiwi), cioccolato fondente (un paio di quadratini!), pesce ricco di grassi Omega 3 (sardine, salmone e tonno), una tazza di latte caldo, verdure fresche, acqua, avocado.
Sono tutti ricchi di sostanze che inducono il buonumore e stimolano il sistema immunitario. Così diventa anche più difficile prendere l’influenza. - Fatti una maschera
Nei periodi di stress, la maschera viso è una cura ricostituente per la pelle, da fare a giorni alterni.
Di giorno, usa un prodotto in tessuto defaticante e rivitalizzante. Di notte, affidati a un cosmetico techno, per esempio in memory gel, che assicura un’azione prolungata alla pelle stanca.
E prima di un evento speciale, una maschera a effetto tensore che agisce in pochi minuti.
2. Prova l’aromaterapia e regalati un pediluvio speciale
- Prova l’aromaterapia
Per rilassarti e ritrovare serenità, usa in casa un diffusore con gli oli essenziali, mixando 2-3 gocce di lavanda e altrettante di bergamotto o arancia.
Puoi utilizzare l’aromaterapia anche nella vasca da bagno, mescolando 20 gocce di queste essenze in due cucchiai di miele o in mezzo chilo di sale grosso.
Otterrai così anche un effetto drenante, ideale per combattere la pelle a buccia d’arancia. - Regalati un pediluvio speciale
Tutto il giorno a caccia di regali e ti senti distrutta? Fai un pediluvio anti-stanchezza alle bacche di ginepro.
In un catino di acqua calda metti una manciata di bacche, prima pestate al mortaio, e una di sale grosso.
Il ginepro ha proprietà rivitalizzanti e dà una sferzata alla circolazione.
3. Depurati con le tisane e respira profondamente
- Depurati con le tisane
Durante le feste all’organismo è richiesto un surplus di lavoro: aiutalo con le tisane.
Per depurarti e favorire l’attività di fegato e reni, scegli un infuso a base di cardo mariano, bardana e ortica.
Se hai bisogno di drenarti, puoi chiedere all’erborista di prepararti un mix di finocchio, betulla e tarassaco. Mentre, per bruciare più calorie, punta su una tisana a base di fucus e tè verde.
Prima di chiudere gli occhi, un infuso di tiglio, passiflora e malva ti aiuteranno a dormire meglio. - Respira profondamente
Così non solo migliori l’ossigenazione ma dai la sveglia alla circolazione linfatica, liberandoti prima delle tossine e rendendo più bella la pelle.
Il metodo migliore è la respirazione diaframmatica.
Inspira dal naso gonfiando l’addome contando fino a tre, poi trattieni l’aria per altri tre secondi e infine espira sgonfiando la pancia e contando fino a sei.
Bastano 5-10 minuti due volte al giorno.
4. Scegli la base giusta e massaggiati con l’olio
- Scegli la base giusta
Il fondotinta non sempre basta per avere una pelle luminosa e priva di imperfezioni. Ci vuole il primer, una base che uniforma l’incarnato.
Ce ne sono di due tipi: quelli trasparenti, che servono a dare luce al viso e a minimizzare i segni di espressione, e quelli leggermente colorati, che attenuano i difetti.
Se la pelle del viso è chiara e tende ad arrossarsi facilmente, ci vuole una base che tenda a una tonalità verde.
Una carnagione spenta si illuminerà con un primer sui toni del lilla, mentre un volto punteggiato da lentiggini o qualche macchia, sarà più uniforme con una base gialla.
Non aspettare che il primer sia completamente assorbito prima di applicare il fondotinta, così scorrerà sulla pelle con grande facilità. - Massaggiati con l’olio
Le donne tailandesi massaggiano il loro corpo con l’olio di cocco tiepido, per la sua proprietà di riequilibrare le energie vitali, cancellare le tensioni, e rendere la pelle distesa e luminosa.
Puoi sostituirlo con quello di mandorle dolci aggiungendo 2 gocce di fiori di Bach anti stanchezza come Olive, Vervain, Oak, Walnut.
5. Alleggerisci lo sguardo e osa un makeup scintillante
- Alleggerisci lo sguardo
La stanchezza, le ore piccole, qualche sgarro alimentare e subito lo sguardo si appesantisce.
Per combattere borse e occhiaie e distendere le piccole rughe vanno bene i sieri specifici per il contorno occhi o i pratici patch: sagomati su misura, contengono la giusta dosa di prodotto.
Gli ultimi arrivati sono a base di acido ialuronico, hanno tante piccole puntine che facilitano la penetrazione della sostanza in profondità, con un effetto lifting e di riempimento dopo due ore di applicazione. - Osa un makeup scintillante
L’ombretto oro sta bene a tutte, ma bisogna scegliere la sfumatura giusta: se sei bionda punta su pigmenti più freddi e rosati, mentre se sei bruna, vanno bene le nuance più calde, vicine al rame.
Per prima cosa occorre stendere il primer, per evitare che l’ombretto migri nelle pieghe degli occhi.
Poi, con un pennellino, si stende la polvere su tutta la palpebra mobile e si sfuma leggermente verso l’esterno.
Completa il trucco con una riga di eyeliner marrone o nero, mentre la palpebra inferiore si può evidenziare con un tratto di matita bronze e un tocco di ombretto dorato.
Non può mancare il mascara, rigorosamente black. E il rossetto? Rigorosamente rosso acceso.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!