cani-appartamento-piccola-taglia

Cani da appartamento (piccola taglia): le razze perfette per tenerlo in casa

Quali sono le razze di cani da appartamento (tipicamente cani taglia piccola, ma anche cagnolini di piccolissima taglia) più adatte a vivere con noi? 

Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo da sempre. Ma non tutti sanno che tutti i cani discendono direttamente dal lupo e che è stato il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo, ben 135.000 anni fa, secondo i risultati degli studi effettuati dal famoso ricercatore R. Wayne e non da 14.000 anni fa, come spesso leggiamo in modo sbagliato persino su alcuni autorevoli testi.

Da premettere che tutti i cani sono animali splendidi, da rispettare, coccolare, amare e soddisfare in tutte le loro esigenze. E sono proprio queste ultime, le esigenze appunto, che devono essere prese in considerazione da chi vive in un piccolo appartamento di un condominio, magari senza giardino e decide di adottare un cucciolo. In questo è consigliabile si optasse per cani di piccola taglia, che non richiedono eccessive attenzioni per quel che riguarda il movimento, considerando che lo spazio in un appartamento è abbastanza ridotto (per lo meno dal punto di vista di un cane) e non offre molta libertà di esercizio fisico

Ma non tutte le razze canine di piccola taglia sono adatte a vivere in una casa. I terrier, ad esempio, non sono spesso addatti, nonostante siano di piccola taglia, in quanto possiedono una dinamicità altissima e hanno bisogno di molto movimento (scavare e correre), essendo originariamente nati come cani cacciatori di topi e roditori in genere. Chiaramente parliamo di caratteristiche generali: ci sono terrier (per esempio Jack Russell) che vivono benissimo in appartamento.

Tra le decine di razze di piccola taglia ideali per vivere in casa, spiccano i cosiddetti ‘cani da grembo o da salotto”. Quali sono allora queste razze ideali per vivere in appartamento? Ecco qua le migliori razze, le più adatte a vivere e condividere i nostri spazi e la nostra quotidianità. Spesso noi viviamo in appartamenti (o addirittura mini appartamenti), dove lo spazio non e’ tanto, e per far stare bene il nostro amico a 4 zampe dobbiamo scegliere la razza giusta. E’ ovvio che l’ideale sarebbe avere un giardino o uno spazio aperto, cosa che vivendo in citta’, non sempre e’ possibile. Ma in mancanza di uno spazio esterno, è comunque possibile avere determinati comportamenti per fare in modo che il nostro cane stia bene con noi in casa.

Non avendo uno giardino dobbiamo, come padroni, capire che sara’ necessario portarlo spesso a fare lunghe passeggiate, al parco, fallo socializzare con gli altri cani. Ricordiamoci che i cani più grandi o i cani molto ‘energici’ hanno più bisogno di fare moto e per loro l’attivita’ fisica fuori casa e’ fondamentale. Non dimentichiamoci comunque che condividendo con noi il loro spazio vitale, devono almeno un paio di volte al giorno, essere portati fuori per far fare i loro bisogni…

Una importante raccomandazione: spesso, in molte famiglie, la richiesta di avere un cucciolo di cane parte dai nostri bambini. Ricordiamoci che avere un cane richiede impegno e non e’ una cosa che ‘passa di moda’ dopo qualche mese. Dobbiamo capire che prendere un cane vuol dire ‘allargare’ la nostra famiglia con un nuovo componente. I cani sono animali sociali, vogliono stare con il loro ‘branco’ (in queto caso noi). Ricordiamo, inoltre, che i bambini, se correttamente educati, possono trarre enormi benefici educativi dall’avere un animale in casa e condividere gli spazi con lui.

Organizziamoci sin da subito nel definire i ‘suoi’ spazi: il posto del cibo e dell’acqua (che deve sempre avere a disposizione) e il posto per la sua cuccia: lontana da rumori e caos: e’ il posto dove lui/lei andra’ quando vuole stare in santa pace!

Quante volte un nostro amico/a ci ha chiesto “cerco un cagnolino di piccola taglia, che mi consigli?”. Beh questo articolo e’ fatto apposta per rispondere a quel tipo di domanda. Vediamo insieme quali sono i cani di piccola taglia piu’ adatti a vivere con noi in appartamento: qualunque cane di razza voi scegliate, sicuramente avrete con voi un cane intelligente ed un vostro fedele (anzi fedelissimo !)  compagno!

NOTA 1: giusto per smentire che solo i cani ‘piccoli’ sono adatti per stare in appartamento, un mio amico mi ha appena detto che ha un mastino tibetano (non proprio di ‘piccola’ taglia), lo tiene in casa (un appartamento) e vivono felici… Come dire quando c’è l’amore, c’è tutto! 🙂

NOTA 2: volete qualche suggerimento (oltre 600 a dire il vero! ) su che nome dare al nostro nuovo amico? Date una occhiata al nostro articolo su come chiamare il vostro cane.

1. Il Chihuahua (Chiwawa)

chihuaua-cane-appartamento

Il Chihuahua (Chiwawa) è il cane più piccolo al mondo e gode di una solida notorietà. E' una razza antichissima, discendente dai Techichi, un cane allevato dai Toltechi, popolo che ha preceduto gli Aztechi nella zona centrale del Messico. Giunse in Europa solo dopo la seconda guerra mondiale.

Molto piccolo, questo cane pesa mediamente tra 0,9 e 2 kgLa sua piccola taglia ne fa un cane particolarmente adatto, se non il più adatto, alla vita in appartamento. Lo si può, persino, far vivere come un gatto, se si desidera, mettento a sua disposizione una cassettina per i disogni.

Se, al contrario, il possessore di un Chihuahua, non vuole mai separarsi dal suo tenero compagno, dispone di una grande libertà di movimento: può tranquillamente portarlo con sè in automobile, in treno, in metropolitana o in ereo. Il cartello "vietato l'accesso ai cani" non sembra riguardare il nostro minuscolo amico. Gli alberghi e i ristoranti, generalmente, non rifiutano di accettare un cane cosi piccolo, perfettamente in grado di passare inosservato.

2. Il Carlino

carlino-cane-piccola-taglia-per-appartamento

Il Carlino è indubbiamente il "piccolo Dogo d'appartamento" più antico e il primo ad essere stato apprezzato. Si pensi che sin dalla fine del XVI secolo è stato oggetto delle attenzioni di principi, re e anche imperatori. Il più famoso, forse, nella storia resta "Fortunè", il carlino di Giuseppina Bonaparte, il quale impediva ostinatamente a Napoleone di entrare nella camera della sua padrona. 

Il fatto di essere un cane alla moda è dovuto anche al Duca e Duchessa di Windsor, che hanno ostentato la loro preferenza per la razza e che, essendo al centro delle cronache mondane, non hanno perso occasione di farsi fotografare in compagnia dei loro carlini o di spendere una parola per loro nel corso delle interviste, realizzando cosi una vera campagna di promozione per la razza.

Il Carlino è un cane fondamentalmente molto socievole ed è raro che faccia sentire la sua voce un po' rocca. Poi non è un cane sportivo: brevi passeggiate gli sono amiamente sufficienti. Ama essere a contatto con i bambini e desidera partecipare ai loro giochi, a patto che non lo agitino troppo. E' un animale dai gusti semplici, dal temperameno molto equilibrato. E' fatto per chi vuole sentire vicino a sè una presenza, costante ma mai invadente o importuna.

Tutte queste caratteristiche fanno del Carlino un cane adattissimo per la vita in appartamento.

3. Il bulldog francese

bouledogue-francese-cane-per-appartamento-piccola-taglia

Si sa precisamente che, nella sua forma attuale, il bulldog francese è apparso in Francia soltanto alla fine del XIX secolo, mentre le sue origini lontane rimangono molto dubbie. Una cosa certa è che questi cani di piccola taglia, dal aspetto cosi eccentrico, furono i cani favoriti dalle dame della Belle Epoque parigina.

Coloro che lo conosocno sono espliciti: il bulldog francese è un cane stupefacente sotto tutti i punti di vista. Questo animale, i cui antenati furono selvaggi combattenti, è oggi uno dei cani più affettuosi e più sensibili che ci siano, uno dei più ricercati anche come cane da compagnia. Gentile per natura, ha bisogno della presenza dei suoi "padroni"; in compagnia di persone anziane o malate saprà restare calmo; condividerà con piacere i giochi, talvolta turbolenti, dei bambini; con gli ospiti, infine, non si mostrerà mai ostile e darà prova di esemplare cortesia.

E' cosi avidamente desideroso di corrispondere alle attese di coloro con cio vive che può andare incontro a pericoli di cui ha raramente coscienza, a tal punto che il suo padrone deve talvolta intervenire per proteggerlo da sè stesso.

Ma sta, forse,  in ciò il fascino di questo cane ammirevole, che lo rende uno dei cani più addatti per la vita in appartamento.

4. Il Boston Terrier

cane-boston-terrier-piccola-taglia

Il Boston Terrier è la prima razza creata dagli Americani. Discende dai cani da combattimento britannici selezionati per l'incrocio nel XΙΧ secolo ed è dunque un lontano parente del Pit-Bull.  

Contrariamente a ciò che potrebbe lasciar supporre il suo albero genealogico è un cane molto socievole, vivace e intelligente. I soli "souvenir comportamentali" che ha conservato dai suoi antenati Bulldog, sono il coraggio che, nonostante la sua costituzione piuttosto leggera, riesce a dimostrare quando viene aggredito, e l'equilibrio del carattere di cui dà prova in maniera esemplare, in quanto non ha niente del cane brontolone o facilmente irritabile.

Sono giocherelloni, vigili, svegli, silenziosi e amano gli scherzi per divertire chi gli sta intorno. Possiede, in effetti, un insieme di caratteristiche che ne fanno uno dei cani più adatti alla funzione di cane da compagnia: è fiero e dignitoso, estremamente affettuoso, e cerca costantemente di far piacere ai suoi "padroni", ai quali si dedica anima e corpo.

Sono anche degli splendidi compagni di giochi per i bambini.



5. Il Pechinese

cane-pechinese-per-appartamento-piccolissima-taglia

Il Pechinese è un cane eccezionale sotto tutti i punti di vista.

La leggenda racconta che il Pechinese è nato dall'amore di un leone per una scimmia. Tanto tempo fa, in un'epoca nella quale i leoni erano presenti in Estremo Oriente, un leone fulvo si innamorò di una minuscola scimmia. Preso dalla disperazione il re degli animali riferì tutto a dio Hai Ho, il quale, dall'alto della sua infinita saggezza, prese una decisione, indirizzando al leone queste parole: "Se tu accetti di sacrificare la tua taglia e la tua forza per l'amore che nutri verso questa piccola scimmia, io acconsentirò e benedirò la vostra unione". Così è nato il Pechinese, che ereditò da suo  padre il coraggio, la nobiltà e la fierezza e da sua madre la taglia, l'intelligenza e la dolcezza.

Comunque sia, l'origine del Pechinese si perde nella notte dei tempi, come testimonia, per esempio, un bronzo coreano vecchio di più di 4.000 anni che senza dubbio lo rappresenta.

E' un cane indipendente, molto fiero, pieno di sè, snob, un aristocratico nato. Conquista spesso sia per il suo carattere affascinante, sia per le sua attitudini uniche, quale dignità, sicurezza, coraggio e di un'intelligenza penetrante, che dà spesso prova di giudizio e di finezza. Non teme nulla e nessuno e farlo vivere in un appartamento con le persone che ama, è una delle cose che lo rendono più felice, a condizione di non farlo convivere con altri cani, che forzatamente prenderebbero vantaggio contro di lui.






Note

BONUS: tenuto conto che le razze di cani di taglia piccola, adatti a stare in appartamento sono sicuramente piu' di 5, aggiungiamo qui per i nostri lettori altre razze dei nostri amici a 4 zampe che possono tenerci compagnia in casa.

 

JACK RUSSELL TERRIER

jack-russell-terrier-cane-taglia-piccolaQuesta razza, originariamente nata (e selezionata) per la caccia alle volpi (soprattutto in Inghilterra), oggi e' doffusa praticamente su tutto il pianeta. E' un cane super affettuoso, super energico, super da compagnia.

Con loro l'aggettivo 'super' si spreca: sono cani di piccola taglia ma molto resistenti, muscolosi, e in genere godono di ottima salute. Pelo corto (non richiede spazzolamenti quodidiani), di ottima compagnia per bambini ed anziani.

Essendo, come scritto prima, giocherellone e super energico, ha bisogno di movimento, tanto movimento. Portatelo a correre, fatelo giocare in casa, vedrete che non si tirera' mai indietro. Molto legato al suo padrone e', in genere, anche socievole con gli estranei. Una cosa e' certa: con un jack russell in famiglia non vi annoierete mai !

 


VOLPINO ITALIANO

cani-piccola-tagila-volpino-italiano

Il volpino italiano è un cane affetuoso e docile. Molto legato alla propria famiglia, e' in genere un po’ sospettoso  con gli estranei. Pelo folto che richiede una spazzolatura quotidiana, e' un cane molto paziente sia con i bambini che con gli anziani.

E' una razza che ha origini italiane, con la tendenza a 'farsi sentire' spesso (leggi: tende ad abbaiare molto). E' fondamentale quindi la giusta educazione per evitare di disturbare troppo i nostri vicini...

 


IL MALTESE

cane-piccolo-malteseIl maltese e' un cane di taglia piccola perfetto per vivere con noi anche in appartamento di piccole dimensioni. E' un cane tranquillo, che in ogni caso ama fare lunghe passeggiate all'aria aperta.

Super affettuoso con il suo padrone, cerchera' sempre la vostra compagnia. Con il suo aspetto peloso da giocoso 'peluche', conquistera' tutta la famiglia nel giro di 5 minuti !


YORKSHIRE TERRIER

yorkshire-terrier-cane-piccola-tagliaLo yorkshire è un cane che per le sue ridotte dimensioni è molto adatto per vivere in appartamento. Essendo pero' un terrier, ha bisogni di fare tanto movimento: portiamolo spesso a fare delle belle passeggiate e a farlo correre un po.

Molto affettuoso e sta benissimo sia con i bambini che con gli adulti. Da tenere in considerazione che ha una muta del pelo piuttosto abbondante: se qualcuno della famigla soffre di allergia al pelo canino, potrebbe essere un problema.


Altri articoli relativi ai cani:

[posts header="" cats="cani" images="false" cols="2" per_page="20" pages="false" orderby="rand" excerpt_length="0" title="true" meta="false" title_size="15" images="true" image_width="60" image_height="60" image_wrap="true" hard_crop="true"]

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!




25 commenti su “Cani da appartamento (piccola taglia): le razze perfette per tenerlo in casa”

  1. io ho avuto un bassotto in casa e mi ha dato un sacco di problemi
    Nn vedo l’ ora di comprare un cane adatto all’ appartamento
    grazie

    CIAOOOO

  2. 🙂 Io a casa ho una Jack Russell e devo dire che e’ un cane fantastico !!! Anche se non e’ elencato in questo articolo (purtroppo erano solo 5 i punti disponibili), lo consiglierei a tutti. Ovviamente come tutti i cani richiedono tanto impegno e pazienza…ma ti ripagano ampiamente con il loro amore, tutti i giorni ! 😉

  3. ciao martina

    è perfettamente normale ke il tuo bassotto ti abbia dato problemi

    Soprattutto il bassotto tedesco ha un carattere ribelle e da caccia

    Ha un naturale istinto da cacciatore

    Io quando decisi di comprare un cane mi informai sul suo caratteree verificai se era una razza adatta all’ appartamento
    Grazie

    alla prossima!!!!!!

  4. Ciao..ho una bimba di 4 anni che desidera tanto avere un cane. Premetto che ho un pò paura dei cani.. se glielo volessi regalare quale mi consigliereste? Non lo vorrei troppo impegnativo. E soprattutto un cane al quale piacciono i bambini..visto che sarà lei la sua padrona ;D grazie anticipatamente
    per la risposta.

  5. Ciao, posso dirti che a parte il pechinese per il quale non ho una esperienza diretta, tutti gli altri di cui si parla nell’articolo sono ottimi compagni di giochi per i bambini. Se non hai problemi di spazio e magari hai un bel giardino anche uno splendido labrador e’ un cane super con i bambini (ma non e’ il caso se devi tenerlo in appartamento visto che non e’ di taglia piccola).

  6. Davvero un gran bel consiglio, quello di far vivere il chihuahua come un gatto… cos’è, lo parcheggiamo in casa e non ci prendiamo nemmeno lo sbattimento di fargli vivere una vita decente?

  7. Scusa se mi intrometto, ma aldilà della razza, sulla quale si può discutere, a me pare una grandissima sciocchezza dire che la bambina sarà la padrona del cane. Ok, magari era solo una battuta, ma viste le premesse è meglio ribadire che siete VOI, i genitori, che dovete accudire e gestire le due creature: spero che ti sia chiaro che i cani sono esseri con le loro specifiche esigenze che non possono assolutamente essere soddisfatte da una bimba di quell’età. Vanno educati, tanto per dirne una: se non lo fate, vivrete male sia voi, che lui…
    PS. i cani mangiano, fanno cacca, pipì, devono uscire almeno tre volte al giorno, abbaiano, hanno i denti, cercano attenzioni, perdono peli e saliva, se non vengono lavati e spazzolati puzzano, si ammalano (il che può tradursi in una bella diarrea…). E’ troppo impegnativo un cane così? Se la risposta è “si”, compra alla bimba un bel pelouche: ne trarrete giovamento tutti quanti.

  8. a parte il boston terrier, che è passabile, gli altri sono tutti orribili !!! Se mi sveglio la notte e vedo uno di questi obbrobri, scappo di casa. Ma non c’è qualche bel cane di piccola taglia ???

  9. Angelo Randazzo

    Definire un carlino orribile mi pare esagerato. Cmq io ho una jack russell, bellissima e affettuosa, di piccola taglia per cui puo’ stare tranquillamente in appartamento.

  10. Si, il carlino e’ simpatico . Ho pensato anche io al jack russel, perché ne ho visto alcuni dai miei amici e sono molto simpatici ed intelligenti. Forse sono l’unica razza che prenderei in considerazione assieme al maltese/bolognese…

  11. Ciao ti consiglio il cavalier king è una razza molto mite ed affettuosa, ama le coccole i bambini ed è molto socievole sia con gli altri cani che con gli umani…ovviamente come ti è stato già detto un cane ha bisogno di un padrone adulto che possa insegnargli delle regole da rispettare come non sporcare in casa, non dormire sui letti ecc ed ha bisogno di cure come le passeggiate, la cura dell’igiene ed altro per cui sarebbe meglio se gli facessi capire che il padrone sei tu o qualche adulto che può farlo…

  12. Ciao Rossana…purtroppo i ‘posti’ a disposizione erano solo 5…ma concordiamo che il barboncino è sicuramente un cane superaffettuoso ! 🙂

  13. Io vorrei prendere un cucciolo di jack Russell. …la signora del negozio mi ha sconsigliato xke vivo in appartamento

  14. Guarda io ho un jack Russell da 4 anni in un appartamento di 90mq e sta benissimo. Chiaramenre va portato fuori e farlo correre un po giocando a palla con lui ma x il resto è buonissimo, mai fatto danni a casa

  15. Ciao,

    Sono andato a vivere da pochi mesi da solo in appartamento lasciando (in buonissimissime mani) il mio bellissimo pastore tedesco Yuri (che vado a trovare regolarmente almeno un paio di volte a settimana) di 7 anni a casa dei miei genitori.
    Scelta fatta per ovvie ragioni di spazio e di abitudine di vita del cane (lì dai miei ha un cortile tutto a sua disposizione e mio padre ha un orto nei campi e se lo porta tutti i giorni dietro).
    Faccio davvero fatica a dover anche solo pensare in qualche modo di dover “tradire” il mio (ne sono io il proprietario) cagnone ma costringerlo a vivere nel mio piccolo appartamento senza giardino annesso sarebbe chiedergli davvero troppo nonostante l’amore che prova per me.
    Nonostante questo mi manca avere un amico a 4 zampe in giro per la casa sempre ad un passo da me.
    Sto decidendo in piena consapevolezza che razza più opportuna scegliere per poter far stare il meglio possibile e pure di più il nuovo eventuale amico.
    Questa volontà mi ha portato a questo articolo.
    i padroni del mini condominio composto da 4 appartamenti di cui quello in cui abito sono un po’ restii a far possedere cani.
    Acconsentano a patto che si abbia molta cura dell’animale e che esso abbai pochissimo se non quasi mai.
    La coppia nell’appartamento sotto il mio ha un bellissimo Bulldog francese che rientra a pieno nella descrizione fatta nell’articolo e sopratutto non abbia mai!

    Mi sapete consigliare un cane che possa vivere in appartamento, che non dipenda a in maniera morbosa dal padrone e che abbai poco?

    Io sto pensando ad un Jack Russell o ad un Boston Terrier.

    Ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta!

    Guido

  16. Io ho avuto un bassotto meraviglioso fedele buono attento autonomo buono con tutti
    Terapeutico con le persone malate
    Vivace e da guardia
    Buono con i bambini e adulti e anziani una vera benedizione di Dio
    Non parlarne male

  17. Gianfilippo Acqua

    Non tutti i piccoli cani hanno la pazienza di sopportare le piccole angherie solite dei bambini. Entrambi .vanno seguiti ed indirizzati e, non si é mai padroni di un cane solo perché lo si é acquistato, é il cane che decide a chi dare in primis il suo incondizionato affetto e dedizione.

  18. Vito Cosimo Traetta

    Che razza è il cane in foto all’inizio di questa pagina??
    Grazie mille, bei consigli!

I commenti sono chiusi.