Come scegliere la cuccia del cane? Le 5 cose da sapere per la scelta perfetta

È importante per il comfort del tuo amico peloso scegliere una cuccia adeguata.

Nel caso in cui tu abbia deciso di adottare un cane, è importante per il suo benessere la scelta giusta della cuccia. La cuccia non è soltanto un posto in cui dormire, ma un riparo dal caos e dal tram tram della vita quotidiana. In questo luogo unico il tuo amico peloso potrà dormicchiare, rilassarsi e giocare.

È importante acquistare un buon giaciglio per il cane, in particolare in cui se questo va posto all’aperto. Ricordati che non devi tener conto solo del prezzo, ma anche della comodità. Vediamo ora cinque punti fondamentali su cui basarti per acquistare la miglior cuccia.

1. Dove porre la cuccia

dove porre la cuccia

La cuccia può essere posta all’interno o all’esterno della tua abitazione. Il massimo per un cane è poter stare in casa, ma avere anche uno spazio esterno in cui gironzolare, è una cosa fondamentale. Nel caso tu scelga di mettere la cuccia in casa, evita i luoghi affollati dove c’è sempre tanta gente e dove c’è spesso rumore.

L’ideale sarebbe in stanza da letto, così da poter stare vicino al padrone e non sentirsi escluso. Se invece preferisci che resti lontano dal luogo in cui dormi, il salotto va bene. Se decidi che la cuccia vada posta all’esterno, su un terrazzo, giardino o balcone, bisogna pensare bene prima di agire.

Vanno assolutamente esclusi posti dove c’è molto vento, terrazzi e giardini che non hanno una copertura sovrastante. Evita anche qui luoghi in cui ci sia passaggio di gente, in particolare persone sconosciute che possono infastidire il cane.

Nel caso tu preferisca il giardino, non poggiare la cuccia direttamente sul terreno, ma crea prima una base isolante sul quale porla. In questo modo il cane non sarà a diretto contatto con l’umidità del terreno.

2. Le Dimensioni

dimensioni

Le dimensioni sono importantissime. La cuccia deve essere fatta su “misura”, il cane non deve sentirsi né costretto né spaesato all’interno del suo luogo speciale. Ci deve essere lo spazio sufficiente per il movimento all’interno, ma anche per entrare e uscire senza problemi.

Di solito le cucce sono classificate già dal venditore in base alle taglie. 

3. Il Materiale

materiale

La cuccia deve essere del materiale adatto in modo da poter stare caldi in inverno e freschi in estate. Se decidi di metterla sul terrazzo, tetto o in giardino bisogna scegliere dei materiali soldi e robusti come il legno o il metallo. Bando alle plastiche sottili.

È fondamentale che sia termica così da creare il giusto calore/fresco ideale per dormire. Il legno è il materiale più adatto, non solo è resistente ma anche poco dispendioso ed isolante. Se invece preferisci qualche dettaglio più tecnologico, come ad esempio il pavimento riscaldato, opta per il metallo.

La cuccia da interni invece può essere naturale. Puoi scegliere tra una semplice brandina, una cesta oppure un vecchio scatolo che andrai a imbottire con delle vecchie coperte. 

4. Corredo

ciotola

È importante al fine di ricreare un ambiente rilassante, ma soprattutto sicuro, corredare la cuccia di un cuscino o di una coperta sulla quale il cane possa stendersi. In inverno la scelta ideale è un bel materassino foderato con tessuto pesante come lana o pile.

In esitate invece è preferibile un leggerissimo strato di cotone. Inoltre non dimenticare di mettere all’interno il suo giocattolo preferito o la pantofola che preferisce mordicchiare quand’è sereno e tranquillo.

Se il luogo in cui è messa la cuccia non è quello in cui mangia, è buona abitudine, in particolare per i cani che dormono all’aperto, disporre accanto a una ciotola con dell’acqua. In questo modo il cane avrà sempre a sua disposizione dell’acqua fresca e pulita da bere. L’acqua va cambiata di frequente (consigliabile almeno 1 volta al giorno).



5. Dove acquistare la cuccia

corredo

Acquistare una cuccia da esterno o da interno è molto semplice, basta infatti recarsi in qualsiasi negozio di animali specializzato.

In alternativa puoi scegliere fra i vari modelli direttamente online visitando un negozio di animali online come TuttoPet o AddestramentoCaniBlog Shop. In questo caso riceverai la cuccia da te scelta tramite corriere espresso.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!