Il corpo umano è una macchina incredibile, dove al suo interno accadono delle cose altrettanto impensabili, formidabili ed inconcepibili. Basta guardare come cresce un neonato che, in 280 giorni, si sviluppa dalla combinazione di un ovulo e uno spermatozoo, per poi diventare un essere umano.
Il nostro corpo ci accompagna ogni giorno alla scoperta del mondo. Grazie a lui ci alziamo, corriamo, studiamo, impariamo, ci divertiamo. Ma questo strumento incredibile è spesso poco conosciuto. Con tutti i suoi limiti e le sue fragilità, il corpo umano, formato da 75 a 100 trilioni di cellule, è comunque capace di azioni straordinarie, all’apparenza impossibili.
Lo sapevate, ad esempio, che miliardi di batteri aiutano a digerire il cibo, o che in ogni occhio vi sono 130 milioni di cellule fotosensibili e che tutto è controllato dal cervello, che ha più connessioni degli atomi nell'intera galassia della Via Lattea?
Oggi scopriremo alcune di queste meravigliose stranezze (davvero singolari) di questa sorprendente macchina che è il corpo umano. Scopriamole insieme..
1. Il cervello
- Simile a un piatto di grossi spaghetti, in realtà il cervello è una delle cose più straordinarie dell'universo. Ha circa 100 miliardi di neuroni. Ogni neurone è collegato ad altri 25.000 neuroni.
- In una donna il cervello pesa in media il 2,5% del totale del corpo, mentre nell'uomo il 2%, anche se in quest'ultimo, per via della corporatura maggiore, in genere è più pesante.
- Le cellule del cervello umano contengono dai 3 ai mille terabytes. Per capire la differenza, gli Archivi Nazionali della Gran Bretagna, dove sono salvati 900 anni di storia, occupa soltanto 70 terabytes.
- Il cervello, di per sé, è immune al dolore. Questo perché di suo non ha recettori per il dolore. Il male alla testa è sempre dovuto ad altri problemi, visto che attorno al cervello passato nervi e vasi sanguigni che comunicano con il resto del corpo.
- Poiché il cervello non avverte dolore, i neurochirurgi possono operarlo mentre il paziente è cosciente.
- Il cervello è costituito per l'80% di acqua.
- Gli impulsi nervosi viaggiano al cervello (e dal cervello) a una velocità di 273 chilometri all’ora.
- Il cervello genera la stessa potenza di una lampadina da 10 watt. Richiede il 25% dell'apporto di sangue e ogni minuto lo attraversano circa 0,85 litri di sangue.
- Oggi gli scienziati sono in grado di coltivare in laboratorio cellule celebrali umane.
2. I 5 super sensi
- Attraverso il naso, le orecchie, gli occhi, la lingua e il tatto, il corpo ci dice cosa sta succedendo.
- Nel naso ci sono 1000 diversi tipi di recettori della puzza.
- Il naso può identificare un infinito numero di odori.
- Nel 2001 l'esercito USA, nel corso di alcune ricerche per lo sviluppo di una bomba puzzolente con cui contrastare i rivoltosi, scoprì che l'odore più devastante per il naso umano era quello di feci misto a cipolle marce.
- Ogni occhio possiede 130 milioni di cellule fotosensibili situate in un'area della dimensione di un francobollo.
- Sulla retina di ogni occhio ci sono più di 5 milioni di coni che permettono la visione dei colori.
- Gli occhi sbattono 10-24 volte al minuto e cioè 415 milioni di volte nella vita.
- Ciascun occhio è protetto dalla polvere da 200 ciglia e ciascun bulbo pesa circa 28 g (è pieno d'acqua).
- La lingua possiede 8.000 papille gustative è può cogliere solo 5 gusti diversi: il dolce, l'amaro, il salato, l'acido e il piccante.
- La lingua riconosce il gusto di una goccia di succo di limone in 129.000 gocce d'acqua.
- Le orecchie possono cogliere la differenza tra 2 suoni anche se questi sono intervallati da un decimillionesimo di secondo.
- Gli uomini possono cogliere suoni alti fino a 20.000 Hz e suoni bassi fino a 20 Hz. I cani possono cogliere suoni da 50.000 Hz a 15 Hz. I delfini raggiungono i 120.000 Hz.
- Quando ci si tuffa o si va in aereo le orecchie si tappano a causa del movimento della tromba di Eustachio, che regola la pressione all'interno e all'esterno dell'orecchio, rendendola uguale. In caso contrario rischierebbe di rompersi.
- Le dita sono così sensibili che possono sentire un oggetto in movimento anche se questo si sposta di un solo millesimo di millimetro.
- Sulla pelle ci sono 200.000 recettori di caldo e freddo, 500.000 di tatto e pressione e quasi 3 milioni di dolore.
3. I muscoli
- I muscoli sono quelle cose che ci tengono insieme e che ci permettono di muoverci. Costituiscono più del 40% del peso corporeo: se venissero usati tutti insieme, potrebbero sollevare un autobus.
- Per sorridere si usano 17 muscoli, per aggrottare la fronte 43. Nel viso ci sono molti piccoli muscoli, fondamentali per le espressioni facciali.
- L'esterno del corpo è rivestito da 640 muscoli, chiamati muscoli scheletrici che lavorano insieme per muovere il corpo. Tali muscoli sono costituiti da 6 miliardi di sottili stringhe, dette fibre. Le fibre muscolari lente servono per la resistenza e quelle veloci per la rapidità. I velocisti hanno molte fibre veloci, che però sarebbero inutili in una maratona.
- Il muscolo più potente del corpo è il massetere, con cui mastichiamo. Esso può esercitare una pressione di 165 kg!
- Il muscolo più lungo del corpo è il sartorius. Il nome deriva dalla parola "sarto", perché sedeva a gambe incrociate, utilizzando proprio questo muscolo. Il muscolo, invece, più piccolo del corpo è lungo meno di 2 mm, si chiama stapedius e si trova nell'orecchio interno.
- Il muscolo più grande è l'obliquo esterno, che riveste la parte laterale superiore del corpo.
- La lingua è uno dei muscoli più forti del corpo. Provate a schiacciarla!
- Gli uomini potrebbero sorprendersi nel sapere che sono le donne ad avere i muscoli più vigorosi. Con le debite proporzioni, l'utero femminile è più forte di qualunque altro muscolo.
4. Fluidi corporei
- Il corpo produce molti liquidi, alcuni dei quali a volte gocciolano.
- Tutti i canali della respirazione all'interno del corpo sono ricoperti da un muco appiccicoso. Il muco si sposta nelle vie respiratorie a 1,5 cm/h ed è molto utile per l'organismo perché intrappola lo sporco e protegge le pareti interne delle vie respiratorie. Ogni giorno circa 1 litro di muco è riciclato dopo essere stato inghiottito.
- Le caccole sono muco secco, cioè privo di acqua. Ma sono anche una miscela di vari scarti inalati: polvere, polline, germi, sabbia, funghi e fumo. Esse assumono il colore della polvere dei luoghi in cui si è stati.
- Ogni volta che chiudiamo gli occhi (circa 25 volte al minuto), le lacrime le umidificano. 100 lacrime riempiono un cucchiaino. Nel corso della vita si piangono circa 65 litri di lacrime.
- Le orecchie possiedono 2.000 ghiandole che producono cerume in continuazione (anche in questo momento). Il cerume può essere grigio, giallo, arancione o marrone; umido o secco.
- Il cerume è indispensabile per mantenere l’orecchio sano, perché funge da sistema di difesa contro batteri, funghi e insetti. Inoltre mantiene il canale uditivo lubrificato e pulito.
- Lo starnuto - e il chiudere gli occhi ad esso collegato - è un riflesso, cioè una cosa che avviene automaticamente. Riesce a spostare indietro la testa con forza maggiore di un ottovolante. Si dice "salute" perché in epoca medievale si pensava che lo starnuto fosse un sinonimo della peste e che quindi la persona potesse essere al punto di morte. Quando starnutiamo, l'aria e il moccio fuoriescono dal naso a 160 km/h. Il record del mondo è della dodicenne inglese Donna Griffiths che ha starnutito 1 milione di volte di seguito.
5. Cuore e sangue
- Il sangue pompato dal cuore, trasporta le sostanze nutritive alle cellule, eliminando i prodotti di scarto.
- Nel corso della vita il cuore pompa circa 200 milioni di litri di sangue, sufficienti a riempire una piscina dove affondare l'Empire State Building.
- Il cuore batte 100.000 volte al giorno e circa 2,5 miliardi di volte nel corso della vita.
- In un solo giorno il cuore pompa con una forza pari a quella che fa muovere un'automobile media per 30 km. Schiacciate una palla da tennis fino ad ammaccarla: ecco quanto il cuore deve premere per pompare il sangue.
- Il cuore umano può generare una pressione sanguigna capace di far schizzare il sangue a una distanza di 9 metri. E’ il motivo per cui sentiamo facilmente il suo battito.
- A seconda della corporatura, l'uomo possiede dai 3 ai 6 litri di sangue. Ogni 60 secondi il sangue compie un giro completo del corpo. In un giorno percorre 19.000 km, pari a metà della circonferenza della Terra.
- Il cuore di un adulto è grande mediamente come due pugni e l’aorta, l’arteria principale collegata al cuore e che porta l’ossigeno a tutto il corpo, è di conseguenza molto spessa.
- Il vaso sanguigno più grande, chiamato aorta, ha il diametro di un tubo per innaffiare. L'aorta porta il sangue dal cuore ai vasi sanguigni più piccoli.
- Il cuore delle donne batte più forte rispetto al cuore degli uomini. Il motivo è semplice: il cuore delle donne è più piccolo e ha quindi bisogno di pompare sangue più velocemente.
- Il sangue è composto da globuli rossi e bianchi e piccoli pezzi di cellule (le piastrine) che galleggiano in un liquido giallastro, chiamato plasma. I globuli rossi assomigliano a piccoli bottoni e hanno il compito di trasportare l'ossigeno nel corpo. I globuli bianchi sono molto più grandi e sono coinvolti nella lotta contro le infezioni. Ogni giorno all'interno del midollo osseo il corpo produce circa 1 miliardo di globuli bianchi.