Cucinare con lo zodiaco-800x400

Cucinare con lo zodiaco

Nel linguaggio zodiacale l’arte di ospitare, offrire ristoro e saper cucinare, si modula nelle caratteristiche astrologiche dei dodici Segni e dei corrispettivi pianeti.

C’è chi possiede una vocazione innata nel ricevere e prova una vera gioia nel proporre agli altri le sue creazioni gastronomiche.

C’è chi in vece è più portato a intrattenere i commensali, dando un contributo alle riuscita della serata con il brio, il fascino o l’interesse che riesce a suscitare con la sua personalità.

Per quanto riguarda i pianeti, incontrastato signore del cibo, della soddisfazione degli appetiti, è Giove, che orienta le preferenze secondo i Segni che occupa da un anno all’altro.

Venere, corpo celeste eminentemente deputato alla ricerca del piacere, gioca un ruolo fondamentale nella preparazione di dolci. La “nutritiva” Luna governa il primo alimento umano: il latte, con i suoi derivati.

Nettuno, astro della perdita dei confini, si occupa di miscelare vini e alcolici di ogni specie.

Ecco, allora, i gusti, le caratteristiche e le specialità ai fornelli di ciascun segno zodiacale!

1. Ariete, Toro e Gemelli

Ariete-300x180

  • ARIETE
    È l’ammirazione dei vostri ospiti quella su cui puntate, sia quando ricevete che quando siete invitati. Il vostro temperamento caldo e solare è il vero carburante grazie a cui si muovono pranzi e cene, che altrimenti risulterebbero un po’ smorti o noiosi.
    E sarà in questo nuovo happening natalizio che potrete esibire la vostra tipica capacità di animare la festa e coinvolgere.
    Venere sarà al vostro fianco, madrina ideale nella preparazione di piatti sopraffini, in special modo dessert o nel darvi la verve dei mattatori per intrattenere amici e parenti con trascinante simpatia.
  • TORO
    La tavola è il vostro campo d’azione privilegiato, è qui che vi riconciliate col mondo: seri e silenziosi in società, qui diventate aperti e conviviali.
    Di solito vi destreggiate egregiamente in cucina ed è un autentico piacere vedervi all’opera.
    Dalle vostre mani tirate fuori pietanze succulente guadagnandovi la meritata fama di magnifici cuochi. Impossibile non avervi nella cerchia delle frequentazioni preferite!
    Per Natale Mercurio vi spalleggia nel tenere banco e intrattenere i vostri convivati con una felice propensione all’ascolto e la prontezza della battuta di spirito.
  • GEMELLI
    Richiesti in ogni luogo fate fatica a districarvi tra i tanti inviti, dove poter accendere le luci della vostra socievolezza e liberare l’aria di allegria su chi vi circonda.
    Non di rado riuscite a esprimere tutto il fascino della vostra personalità allestendo serate dai sofisticati menu.
    Volentieri riuscite nell’impresa di tenere alto l’umore nei convivi composti da personaggi tanto tradizionalisti quanto anticonvenzionali.
    E un Giove sontuoso nelle prossime feste vi darà la fortuna di godervi i piaceri della buona tavola, sia con commensali appena conosciuti che di antica amicizia.

2. Cancro, Leone e Vergine

Cancro-300x180

  • CANCRO
    Vi lasciate guidare dall’istinto prima di accogliere alla vostra tavola convitati che devono rispondere ai requisiti di delicatezza sensibile, amabile condivisione, senso della famiglia.
    Perché nelle vostre dimore, costruite a somiglianza di nidi protettivi, sapete viziare gli ospiti accogliendoli con ineguagliabile dolcezza.
    Conoscete a uno a uno i gusti degli invitati, attenti che ogni pietanza servita sia gustata e apprezzata.
    Per le prossime festività un gioioso Nettuno vi vuole vedere alzare in alto calici di vini rossi, rosati o spumanti che scacciano via ogni tristezza.
  • LEONE
    L’ospitalità che manifestate è spesso magnifica.
    Possedete quel tocco di regale naturalezza, anche quando i mezzi non ve lo consentono, da risultare grandiosi.
    Alle vostre tavole gli invitati restano deliziati dalla scelta accurata di pietanze prelibate e, se preparate da soli, dall’utilizzo di ingredienti biologici o di gran lusso.
    In casa d’altri vi muovete con quella pacata eleganza che le vostre buone maniere vi conferiscono.
    Per questo Natale potete vantarvi di avere come amico il gaudente Giove, che promette per i vostri esigenti palati squisiti arrosti e dolci di alta pasticceria.
  • VERGINE
    Mettete a disposizione il vostro talento in quella che voi considerate una vera e propria “arte di ricevere” ottenendo risultati eccezionali.
    Organizzate e preparate da soli tutte le varie pietanze, con la maestria e la competenza che il vostro Segno vi dà nella cura dei vari momenti e dettagli.
    E non vi sfugge uno sguardo rivolto agli alimenti sani, ai menu che tutelano la salute.
    Per le vostre celebrazioni natalizie un portentoso Plutone vi regala l’abilità di riunire familiari e amici, creando una base di armonia attorno ai sapori tradizionali e genuini della buona tavola.

3. Bilancia, Scorpione e Sagittario

Bilancia-300x180

  • BILANCIA
    Con squisito garbo fate sentire i vostri ospiti a loro completo agio.
    Se non vi appassiona tanto la preparazione delle pietanze, la scelta rigorosa dei commensali più indicati, per compagnia, per profilo intellettuale o intesa emotiva, risulta, per voi, fondamentale.
    E indispensabile sarà la cura estetica della tavola, nei colori intonati, in ogni elemento collocato al posto giusto.
    Quando siete invitati da altri sapete essere preziosi ascoltatori e fini umoristi.
    Giove, benefico portatore di fortuna, colma di letizia i vostri banchetti natalizi, arricchendoli con ricercati menu.
  • SCORPIONE
    I piaceri del palato diventano occasione di scoperta e comunicazione con i vostri simili. Vi piace esplorare nuovi gusti, non disdegnate l'accoppiamento dolce-salato, l’agro o il piccante.
    Per voi nulla è insolito e potete passare disinvoltamente da cene raffinate a pasti consumati in una tenda nel deserto.
    Se accogliete qualcuno alla vostra tavola avrete a disposizione sempre l’ingrediente o la spezia che riuscirà a stupire gli ospiti.
    Marte vi apre a vere follie gastronomiche natalizie a base di pesce e frutti di mare, da assaporare con un misto di appagamento e curiosità.
  • SAGITTARIO
    E una gioia per voi l’arte di ricevere gli altri, circondarli di calore umano, farli entrare con entusiasmo nel vostro mondo.
    E le vostre tavole sono imbandite spesso da cibi esotici, visto che intendete la necessità di alimentarsi come un viaggio ideale verso nuovi sapori, sempre alla volta di nuovi “territori del gusto” da visitare.
    La vostra natura espansiva vi porta a intrattenervi amabilmente privilegiando il racconto in prima persona piuttosto che l’ascolto altrui.
    E sui prossimi banchetti natalizi è Urano ad apparecchiarvi sorprese: tutte da assaporare con nuove amicizie.

4. Capricorno, Acquario e Pesci

Capricorno-300x180

  • CAPRICORNO
    La vostra celebre riservatezza nasconde in realtà una concezione sacra dell’ospitalità.
    Estremamente selettivi, quando avete deciso chi volete alla vostra tavola lo colmate di piccole e grandi prelibatezze.
    Vi potete dilettare in prodezze culinarie dove saggiare la vostra abilità tecnica, ma il vero punto di forza è la confidenza con i vini di tutti i tipi.
    Dietro la sobrietà, quando siete voi a essere invitati, potete svelare, con chi vi ha conquistato, arguzia e spirito mordace.
    Il brillante Mercurio, regista del vostro dicembre, vi propone inviti mondani e gaudenti convivi.
  • ACQUARIO
    Imbandite le vostre tavole di allegria e condite i frequenti ritrovi di amici e familiari con quella fresca socievolezza che lo zodiaco vi ha messo a disposizione.
    Non dotati di un vistoso appetito, apprezzate aperitivi, antipasti, cocktail in cui si scambiano pensieri, opinioni in libertà.
    Se decidete di preparare per gli altri, date sfogo all’inventiva e vi fate apprezzare per le trovate geniali, le mescolanze di ingredienti non tradizionalmente compatibili.
    È Venere a dare ora risalto alla vostra affabilità e ritagliarvi un posto speciale nel girotondo degli inviti natalizi.
  • PESCI
    Accogliete gli ospiti con affettuoso slancio preoccupandovi che ogni sua piccola richiesta possa essere da voi esaudita.
    Maestri nell’arte di ricevere, anche in questo campo usate la vostra formidabile fantasia, che vi consente vere e proprie magie gastronomiche, specie in pasticceria.
    Contenti di essere ospitati, non di rado manifestate il carattere bon vivant quando siete in casa d'altri, mostrando competenze da esperti in fatto di cibi e vini.
    E in queste feste proprio Nettuno nel vostro segno, signore del buon bere, vi inebrierà per rendere leggero il vostro spirito.





5. Il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale-300x180

Momento culminante delle feste, in cui parenti stretti, amici di vecchia data o nuovi conoscenti si riuniscono assieme per una partecipazione corale all’evento degli eventi: il pranzo di Natale.

A seconda delle regioni italiane alcuni lo vivono la sera della vigilia e lo definiscono cenone natalizio, altri invece, spesso affiancando l’uno all’altro, il giorno in cui la chiesa cattolica celebra la Natività di Gesù.

Per raccogliere opportuni suggerimenti zodiacali puntiamo allora lo sguardo sulla posizione che i pianeti assumono nel giorno fatidico. Risplende nel cielo di Natale l’aspetto più bello che esista, il trigono, tra Venere in Acquario e Giove in Bilancia.

Il menu natalizio non dovrebbe eccedere in preparazioni troppo elaborate ma piuttosto prediligere sapori essenziali con un parco uso di carni, non disgiunti da una notevole ricercatezza formale che può arrivare a sfiorare il lusso.

Con la Bilancia così in evidenza l’allestimento curato della tavola, dai toni non troppo accesi e decorazioni floreali, è d’obbligo.

Grazie all’Acquario acquistano notevole importanza gli aperitivi consumati mentre si fanno le prime chiacchiere, e poi tanti piccoli antipasti.

La Luna in Scorpione non si esalta per i latticini, ma preferisce “rischiare” gustando afrodisiaci frutti di mare crudi, come le ostriche.

Il Toro, Segno della tradizionale gastronomia italiana, riceve aspetti quasi trionfali e porta in tavola piatti come le emiliane lasagne al forno e i tortellini, il brasato e il vitello tonnato.

Qualche concessione alla cucina orientale vuole Saturno in Sagittario, in armonioso aspetto di sestile con Giove. Alcuni banchetti natalizi potranno così sfoggiare anche il sushi, ancora tanto in voga, ma con moderazione.

Per i dolci abbiamo, con la Bilancia Segno degli agrumi così stimolato, uno sfoggio di leccornie con creme al gusto d’arancio, torte al limone, babà al limoncello.

Infine Nettuno in Pesci si unisce a Marte e insieme promettono brindisi con vini rossi pregiati, ma anche con ottimi bianchi, e bollicine da far scorrere a volontà e a suon di musica.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!