Gli albums musicali più venduti nella storia

I 5 album che vedrete di seguito, sono quelli che hanno venduto più copie nella storia della musica.
Scopriamo chi sono i 're' della musica di tutti i tempi e con quali storici album hanno venduto milioni e milioni di copie.

1. Michael Jackson - Thriller (1982)

jackson 300x180

Si sa 'Lui' e' il RE del pop: ovviamente parliamo di Michael Jackson. Pochi album hanno segnato un’era come "Thriller" fece per gli anni ’80: uscì alla fine del 1982 e stabilì una standard mai ripetuto per la musica pop. Non a caso, è il disco più venduti di tutti i tempi ma che a differenza di tutte le sue imitazioni, non è invecchiato per niente. Merito non soltanto di Michael Jackson, ma anche di Quincy Jones, che lo produsse, mischiando pop, dance, rock, black music in un suono che è il suono degli anni ’80.

Nel 1985 venne inserito nel Guinnes dei primati come disco di maggior successo di sempre; è il primo ed unico album della storia a rimanere primo nelle classifiche di vendite statunitensi per due anni di fila; il lavoro più famoso del Re del Pop non teme paragoni, almeno in fatto di vendite, con nessun altro disco sia mai stato realizzato. Pensate che a solo anno dalla pubblicazione, Thriller aveva già venduto più di 27 milioni di copie.

Copie vendute: 115 milioni

2. The dark side of the moon – Pink Floyd (1973)

pinkfloyd 300x180

Un concept disc che continua ad essere - per suoni, copertina, portata concettuale - uno dei pilastri della musica recente. Le sue musiche suggestive, i testi profondi e a momenti quasi filosofici, l’originalità e la creatività (durante alcune canzoni si sentono in sottofondo parti di interviste fatte a dei conoscenti), l’elaboratezza e una compattezza d'insieme, fanno di questo disco un best seller assoluto.

"Il lato oscuro della luna" fu un successo immediato, mantenne il primo posto della classifica statunitense Top LPs & Tapes per una settimana e vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988.

Copie vendute: 49 milioni

3. AC/DC - Back In Black (1980)

acdc 300x180

Per gli AC/DC  il 1980 è stato un anno drammatico e di transizione. Risale infatti ad inizio anno la morte per overdose di alcool del mitico cantante Bon Scott che nel 1979 portò il gruppo agli allori con l'album "Highway to hell". La reazione dei fratelli Young alla prematura scomparsa di Scott è ammirevole.

Immediatamente decidono di trovare un valido sostituto (sarà Brian Johnson, proprio pochi mesi prima guadagnatosi l'ammirazione del compianto Brian Scott) e di incidere un nuovo disco, quel "BACK IN BLACK" che, non ancora consapevoli, li porterà dritti al primo posto in classifica di diversi paesi e lo confermerà come il loro capolavoro; scolpito senza il minimo dubbio nel grande libro della storia del rock. 

Copie vendute: 50 milioni

4. Meat Loaf - Bat Out Of Hell (1977)

loaf 300x180

Bat out of Hell è il titolo del secondo album pubblicato da Meat Loaf. Non fu un successo immediato, ma divenne poi uno dei maggiori successi commerciali di tutti i tempi: oltre 43 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e in classifica in Inghilterra  per 474 settimane

“Bat Out Of Hell”, con le sue liriche narra semplicemente di come vive l’amore un ragazzo che avrebbe molta fretta di diventare grande, e a tutti prima o poi capiterà di entrare in quella magica fascia d’età che va dai 15 ai 20 anni, per cui l’amore è un sentimento che pare immenso, ma al contempo così volatile e superficiale, da consumare con voracità sino in fondo.

Copie vendute: 43 milioni



5. Whitney Houston / Artisti Vari - The Bodyguard (1992)

bodyguard 300x180

Davvero niente male per questo connubio tra cinema e musica. The Bodyguard: Original Soundtrack Album è la colonna sonora del film La Guardia del Corpo, pubblicato il 17 novembre 1992 per l'Arista Records, e comprende 6 canzoni di Whitney Houston, oltre altre canzoni di altri noti artisti.

L'album è stato coprodotto da Whitney Houston e Clive Davis. Si tratta della colonna sonora più venduta nella storia. In seguito alla morte della cantante, la colonna sonora è riuscita a vendere altre 212.000 copie nei primi sei mesi del 2012 negli Stati Uniti.[

Copie vendute: 42 milioni






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!




1 commento su “Gli albums musicali più venduti nella storia”

  1. back in black è secondo con 70 milioni di dischi venduti, e anche nella tua sarebbe secondo ugualmente avanti avendo 50 milioni contro 49 dei pink floyd

I commenti sono chiusi.