I 25 luoghi più pericolosi della Terra

Qual è il posto più pericoloso in cui siete stati? Un fiume selvaggio? Forse una foresta tropicale piena di animali pericolosi?

In realtà, ci sono molti luoghi sul nostro pianeta che sono estremamente pericolosi da frequentare, per numerose ragioni.

Dalle località a rischio di uragani e dai Paesi in guerra… alle città con un tasso di criminalità estremamente elevato e alle aree con livelli letali di radioattività.

In ogni caso  evitate assolutamente questi 25 luoghi che seguono in quanto considerati i più pericolosi della Terra.

1. Sahel, l'Isola dei Serpenti, il deserto di Danakil, Oymyakon e Siria

titolo1-300x180

- Sahel, Nord Africa
Il Sahel è una regione che confina con il deserto del Sahara in Africa.
Lo sfruttamento da parte dell'uomo delle limitate risorse idriche della zona ha causato una massiccia desertificazione, aumentando notevolmente il rischio di siccità e carestie.
In soli 12 anni, tra il 1972 e il 1984, più di 100.000 persone sono morte in quest'area a causa della siccità.

- Isola dei Serpenti, Brasile
Conosciuta ufficialmente come Ilha de Queimada Grande, l'Isola dei Serpenti si trova al largo della costa di San Paolo, in Brasile.
Famosa per l'altissima presenza di serpenti, l'isola è l'unico posto al mondo in cui vive la temuta vipera testa di lancia dorata. Il veleno di questo serpente è così potente da sciogliere la carne umana.
Non c'è da stupirsi che il governo brasiliano abbia vietato i visitatori qui.

- Deserto di Danakil, Africa orientale
Situato nel nord-est dell'Etiopia, nel sud dell'Eritrea e nel nord-ovest di Gibuti, il deserto di Danakil è conosciuto come uno dei luoghi più ostili e pericolosi del mondo.
L'area è nota per i vulcani e i geyser che sputano gas tossici e per il caldo estremo, con temperature diurne che superano i 50 °C (122 °F).
Inoltre, i conflitti in Eritrea aumentano il rischio di essere rapiti.

- Oymyakon, Russia
Situato nel cuore della Siberia, a migliaia di chilometri a est di Mosca, il villaggio russo di Oymyakon ha la temperatura più bassa registrata per qualsiasi luogo abitato in modo permanente: -71,2 °C (-96,2 °F).
Il villaggio, uno dei luoghi più freddi al mondo, ospita circa 500 persone.
I telefoni cellulari di solito non funzionano in questo clima gelido e non si possono coltivare colture qui.

- Siria
A causa dei violenti conflitti in corso, negli ultimi anni la Siria è stata costantemente classificata tra i Paesi più letali del mondo.
Gli abitanti di questo Paese dilaniato dalla guerra hanno subito bombardamenti sulle aree residenziali, privazioni di cibo e cure mediche, lunghi assedi e, a quanto pare, anche attacchi con armi chimiche.

2. Alagoas, Monrovia, Monte Sinabung, costa degli Scheletri e Corea del Nord

titolo2-300x180

- Alagoas, Brasile
Alcune delle metropoli brasiliane, come Rio de Janeiro e San Paolo, sono note per avere un tasso di criminalità molto elevato.
Tuttavia, è il piccolo e meno conosciuto stato costiero di Alagoas ad avere di gran lunga il più alto tasso di omicidi del Paese... forse anche del mondo.
Ogni anno, in questo stato di appena 3 milioni di abitanti, vengono uccise più di 2.000 persone.

- Monrovia, Liberia
Capitale della Liberia, paese dell'Africa occidentale, Monrovia ospita una delle peggiori baraccopoli dell'Africa, il West Point.
Affollata da 75.000 persone, la baraccopoli è afflitta da epidemie di colera, uso di droghe, criminalità, prostituzione giovanile e mancanza di servizi igienici.
La città è anche molto inquinata e lotta contro gravi problemi ambientali come le inondazioni.

- Monte Sinabung, Indonesia
Il Monte Sinabung è uno stratovulcano attivo situato sull'isola indonesiana di Sumatra.
Le eruzioni si verificano molto frequentemente, lasciando spesso migliaia di persone senza riparo o mezzi di sostentamento.
Molte città e villaggi vicini sono stati completamente ricoperti di lava e cenere diverse volte, più recentemente nel 2010, 2013, 2014, 2015 e 2016. Purtroppo, decine di persone sono già state uccise dalle eruzioni.

- Skeleton Coast (costa degli Scheletri), Namibia
Situata lungo la costa atlantica della Namibia, la Skeleton Coast ha la reputazione di essere uno dei luoghi naturali più inospitali e mortali della Terra.
Questo estremo lembo di terra ha preso il nome dagli scheletri di balena e foca sparsi in tutta l'area; molte persone (soprattutto marinai naufraghi) sono morte anche qui a causa dell'ambiente duro locale.

- Corea del Nord
Considerata una dittatura totalitaria, la Corea del Nord è accusata di avere uno dei peggiori sistemi di protezione dei diritti umani al mondo.
Sia gli abitanti del luogo che i visitatori possono essere arrestati per cose che per chi vive in Paesi democratici sono normali.
A causa del peggioramento delle relazioni tra la Corea del Nord con l’Europa e gli Stati Uniti, questo Paese asiatico è particolarmente pericoloso per i turisti europei ed americani che potrebbero essere arrestati.

3. Guatemala, lago Natron, Sanaa, Napoli e Mailu Suu

titolo3-300x180

- Guatemala
Il Guatemala è noto per l'alto tasso di criminalità, ma questo non è l'unico motivo per cui questo Paese dell'America centrale è entrato nella nostra lista.
La sua posizione e la sua topografia rendono il Guatemala soggetto ad almeno tre tipi di disastri naturali devastanti: terremoti, uragani e frane.
Nel 1976, ad esempio, un terremoto di magnitudo 7,5 ha ucciso 23.000 persone.

- Lago Natron, Tanzania
Situato alla base di una montagna nel Gregory Rift della Tanzania, il lago Natron è senza dubbio uno dei corpi idrici più letali del mondo.
L'acqua è sovrasatura di sale, può raggiungere temperature fino a 60 °C (140 °F) e ha un pH compreso tra 9 e 10,5.
È talmente corrosiva che può calcificare i cadaveri, staccare l'inchiostro dai materiali stampati e bruciare la pelle e gli occhi di animali e uomini non adattati.

- Sana'a, Yemen
Capitale dello Yemen, Sana'a è famosa per molte cose, ad esempio per essere una delle più antiche città abitate ininterrottamente al mondo.
Oppure per essere una delle capitali più alte del mondo, con un'altitudine di 2.300 m.
Sfortunatamente, Sana'a è anche uno dei luoghi più pericolosi della Terra a causa dei continui bombardamenti, assassinii e atti terroristici casuali.

- Napoli, Italia
Una delle più grandi città italiane, Napoli è famosa per le sue architetture mozzafiato e la cucina deliziosa; purtroppo, la città è anche indicata come una delle più grandi trappole mortali del mondo.
Il motivo è semplice: l'intera città si trova sul gigantesco supervulcano Campi Flegrei.
Gli scienziati hanno scoperto che qualsiasi eruzione del vulcano potrebbe uccidere milioni di persone che vivono nell'area.

- Mailu Suu, Kirghizistan
Con circa 23.000 abitanti, Mailu Suu è una città mineraria di uranio nel Kirghizistan meridionale.
Sito in cui venivano lavorate 10.000 tonnellate di uranio per i programmi nucleari sovietici, la città è uno dei luoghi più radioattivi al mondo.
Frane, terremoti e inondazioni sono comuni in questa regione, il che non fa che aumentare il rischio di contaminazione radioattiva.

4. Manaus, Triangolo delle Bermuda, Dallol, l'isola di North Sentinel e il lago Nyos

titolo4-300x180

- Manaus, Brasile
Con 2 milioni di abitanti, Manaus non ha un tasso di criminalità così alto come altre metropoli brasiliane, ma c'è un altro motivo per cui questa città è nella lista.
Situata nel bel mezzo della foresta amazzonica, Manaus si trova sulla riva del Rio delle Amazzoni, che ospita numerose creature pericolose.
Una nuotata o una remata nel fiume significa condividere l'acqua con piranha, anaconde, anguille elettriche e altri animali mortali.

- Triangolo delle Bermude, Atlantico settentrionale
Una delle aree più temute al mondo, il Triangolo delle Bermude è una distesa vagamente definita dell'Oceano Atlantico situata tra Porto Rico, Florida e Bermuda.
Per decenni, l'area è stata associata a una serie di presunte sparizioni misteriose che sono state attribuite a qualsiasi cosa, dalla forza magnetica agli alieni.
Mentre la maggior parte di questi casi è stata spiegata razionalmente, alcuni rimangono inspiegabili.

- Dallol, Etiopia
Città fantasma situata nel nord dell'Etiopia, Dallol è uno dei luoghi più remoti, più bassi e più caldi della Terra.
Con una temperatura media annua di 34,6 °C (94,3 °F), la città era un tempo il luogo abitato più caldo del mondo.
L'acqua sotterranea è estremamente salata e acida; ci sono anche geyser che sprigionano gas tossici.

- Isola di North Sentinel del Nord, India
L'isola di North Sentinel è una delle isole Andamane che appartengono politicamente all'India.
L'isola è nota per le sue spiagge pittoresche e incontaminate e per la sua natura meravigliosa... ma i nativi sono estremamente ostili e violenti nei confronti degli estranei.
Rifiutano qualsiasi contatto con altre persone e si sa per certo che hanno persino ucciso diversi intrusi.

- Lago Nyos, Camerun
Situato nel Camerun nord-occidentale, il lago Nyos si trova in un'area di attività vulcanica dove l'anidride carbonica fuoriesce dal sottosuolo.
Durante una "eruzione calcarea", l'anidride carbonica fuoriesce dal fondo del lago formando una nube mortale.
Poiché il gas è più pesante dell'aria, scende verso il basso, allontanando l'ossigeno e soffocando ogni forma di vita nell'area.
Due eruzioni avvenute nel 1980 hanno ucciso oltre 1.700 persone e 3.500 capi di bestiame nella zona.





5. Haiti, Burkina Faso, Death Valley, Fukushima e Isola di Fraser

titolo5-300x180

- Haiti
Terzo Paese più grande dei Caraibi (dopo Cuba e la Repubblica Dominicana), Haiti è uno dei Paesi più a rischio di uragani al mondo.
Non solo si trova su un'autostrada per gli uragani, ma il Paese, colpito dalla povertà, manca di resilienza.
Gli insediamenti sono costruiti sulle pianure alluvionali, le difese naturali come le foreste sono state degradate e l'economia non è abbastanza stabile da finanziare le difese contro le inondazioni o i sistemi di allarme.
Di conseguenza, gli uragani sono generalmente mortali in questo Paese.

- Burkina Faso
Il Burkina Faso è un piccolo Paese dell'Africa occidentale senza sbocco sul mare. A rendere pericoloso questo luogo è la forte minaccia di attacchi terroristici e rapimenti.
Molti attacchi sono stati perpetrati in alberghi, caffè, ristoranti e altri luoghi di ritrovo. Alcuni di questi attacchi sono stati condotti da gruppi terroristici provenienti dai Paesi vicini, come il Mali e il Niger.

- Valle della Morte (Death Valley), California
Situata vicino al confine tra California e Nevada, nel Grande Bacino, la Valle della Morte ha ricevuto il suo nome terrificante per un motivo.
L'area è estremamente calda in estate (raggiunge temperature fino a 56,7 °C). Sorprendentemente, può anche essere pericolosamente fredda durante i mesi invernali se i visitatori non sono preparati.
Inoltre, le tempeste sulle montagne circostanti possono provocare improvvise inondazioni nel fondovalle.

- Fukushima, Giappone
Nel marzo 2011, la prefettura di Fukushima, sull'isola giapponese di Honshu, è stata teatro di uno dei peggiori disastri nucleari della storia umana.
Una centrale elettrica è esplosa qui, a seguito di un devastante terremoto e tsunami.
Ancora oggi, sei anni dopo l'incidente, nell'area si registrano livelli di radiazioni molto elevati, che la rendono uno dei luoghi più pericolosi al mondo.

- Isola di Fraser, Australia
Nonostante le numerose e bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, Fraser Island è un luogo estremamente pericoloso da frequentare.
Le spiagge deserte ospitano ragni mortali e aggressivi cani dingo selvatici, mentre il mare è infestato da squali e meduse velenose.








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!