I 5 migliori mangimi per cani

L’alimentazione del cane è davvero importantissima: la salute dei nostri amici a 4 zampe, infatti, è strettamente correlata ai mangimi che gli vengono proposti, di conseguenza è fondamentale optare solo ed esclusivamente per dei prodotti di qualità.

Quali possono essere, dunque, i 5 migliori mangimi per cani? I migliori e-commerce del settore sono ricchi di proposte allettanti, da questo punto di vista può essere utile, ad esempio, visionare la sezione di PetIngros dedicata appunto ad accessori per cani e mangimi: scopriamo subito dunque 5 prodotti che meritano davvero una grande considerazione.

1. Royal Canin Puppy, mangime umido per cuccioli

royal-canin-puppy

Royal Canin Puppy è un mangime formulato in modo specifico per i cuccioli: quest’aspetto è molto importante dal momento che le esigenze nutrizionali dei piccoli cani sono profondamente differenti rispetto a quelle degli esemplari più grandi.

A questo si aggiunge il fatto che Royal Canin sia un brand assolutamente rinomato in questo settore, di conseguenza ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che questo mangime sia di qualità.

Royal Canin Puppy è un cibo umido, ed è noto che i cani di qualsiasi età abbiano un debole per questo tipo di alimenti, probabilmente per il loro profumo intenso o anche perché sono molto simili al cibo che potrebbero procurarsi in natura; vista questa caratteristica, tale mangime va consumato nell’arco di breve tempo dopo la sua apertura.

Questo mangime è stato formulato per favorire la corretta crescita del cagnolino e per esaltare tutte le caratteristiche che dovrebbero sempre contraddistinguere un “puppy”, ovvero vivacità, energia e allegria.

Royal Canin Puppy propone un mix di carne ed ingredienti vegetali, dunque offre un apporto nutrizionale davvero azzeccato, inoltre nella sua formulazione figurano altri elementi assai preziosi quali oli, grassi, lieviti e minerali.

I cani si sono sempre rivelati assolutamente ghiotti di questo mangime così saporito, dunque anche dal punto di vista del gusto Royal Canin non tradisce le attese.

Se si sta pensando di acquistare questo mangime può essere utile questo consiglio: se si deve alimentare un unico esemplare è preferibile optare per delle piccole confezioni, dal momento che Royal Canin Puppy, proprio come tutti i mangimi umidi, non può essere conservato a lungo come è invece per i mangimi secchi.

2. Crocchette N&D Pollo e Melograno

crocchette-nd-pollo-melograno

Anche N&D, proprio come Royal Canin, è una vera e propria icona per quel che riguarda i mangimi per cani, e il prodotto in questione si rivolge agli esemplari di taglia piccola e media, esattamente fino a 25 Kg di peso.

Le crocchette N&D Pollo e Melograno si possono conservare anche a lungo, essendo un cibo secco, di conseguenza non costituisce affatto un problema acquistare delle grandi confezioni, anzi può essere una soluzione molto interessante nell’ottica del risparmio.

L’accostamento tra il pollo, ingrediente ricchissimo di proteine, e il melograno, frutto ricco di vitamine, è piuttosto innovativo e si rivela una scelta davvero molto interessante, sia sul piano nutrizionale e sia a livello di gusto: i cani hanno infatti dimostrato di apprezzare tantissimo quest’alimento.

Va inoltre sottolineato che le crocchette N&D Pollo e Melograno sono rigorosamente “grain free”, dunque non prevedono alcuna traccia di cereali: quest’aspetto è molto importante in quanto i cereali non sono affatto un buon ingrediente per l’alimentazione dei cani, essendo spesso causa di allergie e intolleranze.

Anche altri elementi potenzialmente nocivi, come ad esempio coloranti e conservanti, sono completamente assenti, e questo è un’ulteriore punto di forza di questo prodotto targato N&D il quale ha riscosso, non a caso, un notevole successo.

3. Purina Pro Plan Adult 7+ Pollo & Riso

purina-adult-pollo-riso

Come si diceva in precedenza, nella scelta del mangime da proporre al proprio cane è fondamentale tenere in considerazione l’età, di conseguenza è quanto mai opportuno includere in questa “top five” anche un mangime dedicato agli esemplari più anziani.

Purina Pro Plan Adult 7+ Pollo & Riso è un prodotto del brand Purina, autentica eccellenza del settore: nella linea Pro Plan sono stati inclusi, appunto, dei mangimi dedicati agli esemplari più anziani, e come si può intuire dal nome quello in questione si rivolge ai cani di età superiore a 7 anni.

La combinazione pollo-riso è davvero molto interessante: il pollo è un alimento ricco di proteine, mentre il riso fornisce buone quantità di energia pur essendo assolutamente leggero e digeribile.

A completare l’interessante formulazione di questo mangime vi sono inoltre ricche quantità di vitamina E, forte antiossidante che può senz’altro rivelarsi utile per un esemplare di età avanzata, olio di pesce, ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, utilissimi per l’esemplare anziano soprattutto per la prevenzione di infiammazioni, senza trascurare le fibre.

Va peraltro sottolineato che Purina ha concepito questo suo mangime anche al fine di facilitare la masticazione: per il cane anziano, infatti, anche questo fattore può avere la sua rilevanza.

Purina Pro Plan Adult 7+ Pollo & Riso è un cibo secco, dunque non rappresenta affatto un problema acquistare delle confezioni di grandi dimensioni in quanto il prodotto si conserva al meglio una volta aperto.

4. Hill’s Canine Mature Lamb Agnello e Riso

Hill-Science-Plan-Mature

Anche Hill’s è un brand molto apprezzato nel mondo dei mangimi per cani e anche tale mangime, Hill’s Canine Mature Lamb, è considerato molto adatto per gli esemplari in età avanzata.

Il principale punto di forza del mangime Hill’s Canine Mature Lamb corrisponde al fatto di essere altamente digeribile, un aspetto, questo, sicuramente molto importante per i cani non più giovani, ma utile anche per esemplari dall’età differente; l’utilizzo di questo mangime, inoltre, è caldamente consigliato anche ai cani interessati da intolleranze alimentari.

La formulazione di questo mangime prevede l’accostamento tra l’agnello, una carne altamente proteica e di facile digestione, e il riso, autentico punto di riferimento in fatto di digeribilità.

Tale mangime, peraltro, è stato formulato da Hill’s anche al fine di rendere le feci più consistenti.



5. Eukanuba Dog Base Senior Large Breeds Chicken

eukanuba-mature-senior

Tra i 5 migliori mangimi per cani merita senza dubbio una menzione anche un prodotto Eukanuba, brand che ha sempre saputo distinguersi per la qualità delle sue proposte.

Questo mangime è stato ideato appositamente per i cani adulti di grossa taglia, dunque con un peso superiore ai 25 kg e di età superiore a 5 anni.

Eukanuba ha formulato questo prodotto al fine di prevenire tutte le principali problematiche che possono presentarsi in età avanzata, ovvero ad esempio l’osteoporosi.

Nella formula di tale prodotto spicca la presenza di due elementi iperproteici quali pollo e tacchino, inoltre è ricchissima la presenza di vitamina E ed acidi grassi i quali contribuiscono alla protezione del sistema immunitario dell’esemplare.

Non mancano ulteriori vitamine, come ad esempio la A, la E e la D3, e anche i sali minerali sono presenti in grandi quantità.

Eukanuba Dog Base Senior Large Breeds Chicken è un mangime secco, dunque si può conservare senza problemi una volta aperta la confezione, inoltre è privo di conservanti e di aromatizzanti artificiali.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!