I giorni migliori per fare le cose2-800x400

I giorni migliori per fare le cose: la scienza ci viene in aiuto

Il giorno migliore per… smettere di fumare, sposarsi, chiedere un aumento, andare al supermercato, fare l’amore.

La scienza ci spiega qual è il momento giusto per compiere le cose.

Devi chiedere un aumento al capo? Meglio provarci di mercoledì. Iniziare un corso di yoga o di rilassamento muscolare? Mettilo in calendario lunedì. Fissare la data di nozze? La cerimonia è da programmare venerdì.

Oggi infatti sappiamo che esiste un giorno perfetto per svolgere le faccende quotidiane come fare la spesa o andare al ristorante (di martedì, quando i prodotti sono più freschi), dedicarsi all’attività sportiva, ma anche per programmare eventi importanti.

Ad assicurarlo non ci pensano solo le indagini di mercato e le centinaia di interviste raccolte dall’associazione dei consumatori britannica Wich?, ma anche diverse ricerche scientifiche.

Ecco, secondo gli studi, i momenti migliori per fare le cose.

1. Il giorno migliore per: concepire un bambino, fare l’amore e sposarsi

Concepire un bambino-300x180

  • Concepire un bambino: da Lunedì a Domenica
    Meglio provarci sotto il piumone, durante i mesi più freddi.
    Lo assicura uno studio condotto da Bruno Giammusso, urologo del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, che ha messo in relazione i dati sulla natalità e le quattro stagioni.
    Risultato: i mesi migliori per concepire sono dicembre, gennaio e febbraio, i più freddi dell’anno.
    Durante l’estate, infatti, oltre ad aver registrato un calo del desiderio dovuto alle alte temperature e alla spossatezza che durante i rapporti deriva dalla perdita di sali minerali con il sudore, lo studioso ha anche evidenziato che il caldo riduce il numero di spermatozoi e la loro motilità, alterando, quindi, la fertilità.
    Non solo: se gli aspiranti genitori intendono mettere al mondo un figlio con un futuro da leader devono fare in modo di concepirlo di sabato.
    Secondo l’Ons, l’ente statistico britannico, dal 1900 a oggi, dei 21 primi ministri eletti sei sono infatti nati in questo giorno della settimana.
  • Fare l’amore: Giovedì
    Gli incontri amorosi? Rendono di più se programmati il giovedì mattina.
    Secondo uno studio della London School of Economics, infatti, nelle prime ore di questo giorno si registra l’aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone responsabile del risveglio dell’organismo - organi sessuali compresi - dopo il sonno.
    Esiste anche un’ora specifica, in cui i livelli di testosterone e gli estrogeni (ormoni sessuali maschili e femminili) e le endorfine (associate al buonumore) raggiungono l’apice: tra le otto e le nove sono cinque volte più alti rispetto ad altri giorni e ore della settimana.
    Ma perché il giovedì? Secondo i ricercatori è il giorno in cui si percepisce meglio l’avvicinarsi del weekend.
    Le riflessioni positive e i livelli di stress al minimo giovano quindi a tutti i rapporti, anche sotto le lenzuola.
  • Sposarsi: Venerdì
    Né di venere né di marte ci si sposa e si parte, sostiene il proverbio.
    In realtà, organizzare la cerimonia di venerdì ha un bel vantaggio: secondo l’indagine dell’associazione dei consumatori Wich?, organizzare le nozze di venerdì consente agli sposi di risparmiare fino al 50 per cento rispetto a una cerimonia pianificata di sabato o domenica.
    Con guadagno non solo del portafoglio, ma anche in termini di stress.

2. Fare sport, dedicare tempo agli hobby e programmare gli impegni

Fare sport-300x180

  • Fare sport e dedicare tempo agli hobby: Lunedì
    Dedicarsi a uno sport, a un’attività manuale e rilassante, ascoltare un po’ di musica e pensare unicamente a se stessi.
    Tutte attività che è meglio fare di lunedì. Il motivo?
    Secondo la London School of Economics il lunedì è il giorno più critico per i livelli di stress che si alzano in modo vertiginoso dopo il weekend.
    Secondo la ricerca, infatti, in questo giorno aumentano del 20 per cento le possibilità di essere colpiti da infarto: è dunque il momento migliore per dedicarsi ad attività riposanti.
  • Programmare gli impegni: Martedì
    Il momento giusto per programmare faccende e impegni da portare a termine è il martedì.
    Secondo una ricerca della London School of Economics, pubblicata sulla rivista statunitense Psychology today, il martedì è infatti la giornata in cui si è più produttivi e pronti a portare a termine il maggior numero di commissioni.
    Anche perché, in base a quanto dichiara l’associazione US Society for industrial and organizational psychology, è questo il giorno in cui è più attiva la parte sinistra del cervello, quella deputata all’organizzazione e alla programmazione.
    Secondo gli studiosi, in questo giorno s’iniziano a programmare con più rigore la settimana lavorativa e le attività familiari, dopo il lunedì trascorso in uno stato di apatia che segue il weekend.

3. Fissare il primo appuntamento e chiedere un aumento

Fissare il primo appuntamento-300x180

  • Fissare il primo appuntamento: Mercoledì
    Per il primo incontro è meglio puntare su un’uscita di mercoledì.
    Lo assicura la London School of Economics che ha intervistato ottomila single: per oltre il 40 per cento è proprio questo il giorno migliore per verificare se si è compatibili.
    Il motivo? Uscire di mercoledì dà la possibilità di iniziare a conoscersi prima del tradizionale appuntamento del venerdì sera avendo, così, un giorno per riflettere su ciò che si ha in comune.
    Inoltre, secondo gli intervistati, se il feeling con il partner non scatta, si ha sempre il tempo di organizzarsi un’uscita diversa, magari con gli amici, senza rovinarsi il venerdì sera.
  • Chiedere un aumento: Mercoledì
    Per avere più possibilità di ottenere un aumento di stipendio è meglio provare a chiederlo di mercoledì.
    È ancora la London School of Economics ad affermarlo: il mercoledì, infatti, i capi sono più ricettivi perché non impegnati nell’organizzazione della settimana lavorativa, come avviene il lunedì e il martedì, né a pianificare i programmi per il fine settimana.
    Secondo l’indagine di mercato seguita dall’agenzia di collocamento britannica Office angels, sette dirigenti su dieci hanno dichiarato di essere più disponibili ad accettare le richieste di aumento proprio il mercoledì.

4. Smettere di fumare e inviare un’e-mail importante

Smettere di fumare-300x180

  • Smettere di fumare: Venerdì
    Prendere decisioni importanti: meglio di venerdì.
    Secondo uno studio pubblicato sul British medical journal è questo il giorno in cui si registrano i più bassi livelli di stress e, per questo, è adatto a prendere decisioni importanti come smettere di fumare.
    Non è l’ideale, però, per iniziare una dieta: in questo caso è meglio scegliere la domenica, al massimo il lunedì.
    Uno studio effettuato su duemila persone ha infatti accertato che chi ha iniziato una dieta di domenica ha perso in media 3,2 chili in tre settimane e l’88 per cento ha mantenuto il peso forma.
  • Inviare un’e-mail importante: Sabato e domenica
    Se si vogliono avere più possibilità che un’e-mail personale, non lavorativa, venga presa in considerazione è meglio spedirla di domenica.
    A sostenerlo è l’indagine dell’agenzia di statistica e ricerca di mercato britannica Emarketer: la domenica è il giorno della settimana in cui ci prendiamo più tempo per controllare la posta elettronica e prestiamo più attenzione a ciò che leggiamo.
    Il mercoledì è il momento in cui, invece, consideriamo meno le e-mail: il tasso di apertura della posta elettronica è del 23 per cento, contro il 30 per cento della domenica.
  • Curiosità: l’app ti dice quando prendere un caffè
    Può rappresentare una pausa rigenerante, ma anche aumentare i livelli di stress: qual è il momento migliore per bere una tazzina di caffè?
    Lo suggerisce l’applicazione Caffeine zone 2 software elaborata all’Università della Pennsylvania:
    inserendo i dati su stile di vita e attività quotidiane, l’app consiglia qual è il momento ottimale per assumere caffeina senza che sia nociva per la salute.
    L’app controlla poi che il livello di caffeina nell’organismo non superi i 400 milligrammi al giorno, corrispondenti a circa quattro caffè.





5. L’ora migliore per...

L’ora migliore per-300x180

  • Comprare scarpe nuove
    Nel tardo pomeriggio, quando i piedi sono un po’ più gonfi e il giorno dopo non si sentiranno stretti nel nuovo paio di scarpe.
  • Suonare uno strumento
    Dopo le 17, quando la coordinazione tra mani e vista raggiunge livelli ottimali.
  • Andare a vedere la Monnalisa al Louvre.
    La domenica alle 9 di mattina, quando parigini e turisti dormono.
  • Postare qualcosa su Facebook o twittare.
    Se si vuole più visibilità, alle 17: è l’orario in cui si registra il picco di connessioni.
  • Sottoporsi a un intervento chirurgico.
    Meglio fissarlo la mattina: fino alle 15, infatti, si registra più collaborazione tra il personale medico e una maggiore lucidità dei chirurghi.

 

Questi consigli sono stati raccolti dal giornalista americano Mark Di Vincenzo nel libro "Buy ketchup in may and fly at noon: a guide to the best time to buy this, do that and go there".
L’autore ha raccolto centinaia di interviste e ricerche per capire giorni e ore migliori per le attività quotidiane: per esempio, i denti vanno lavati un’ora dopo il pasto per non danneggiare lo smalto su cui lavorano gli acidi contenuti nei cibi.
Oppure, meglio studiare matematica subito dopo la lezione, quando i livelli di concentrazione sono ancora alti e le nozioni rimangono più impresse.

 






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!